Usare Nord Electro 6D come Master… why not?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

05-02-24 11.30

Ciao a tutti
Di recente sto scoprendo MainStage e tutte le sue innumerevoli potenzialità.
Ovviamente va da sé che andrebbe abbinato ad una o più Master che al momento non ho.
Di contro possiedo un Casio CDP S350 ed una Nord Electro 6D 73 con tasto organo.
Di quest’ultima ne sono innamorato ma mi sto rendendo conto che potrei sfruttarla come Master per MainStage rinunciando alle sue caratteristiche sonore e sfruttandone solo l’hardware.
Qualcuno già la utilizza così?
E in caso positivo, i vari pulsanti sono di fatto riassegnabili alle funzioni di MainStage?
Grazie mille a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

05-02-24 12.50

Certo. Basta metterla in Local Off, con un Global Channel impostato (ad 1 ad esempio) ed il resto lo fai in Mainstage, rimappando i vari CC della NE6 (che sono fissi, trovi l'elenco nel manuale) secondo quel che ti serve e volendo puoi anche pilotare i moduli sonori della NE6 da MS, come se fosse un expander bitimbrico (grazie alla ExtKeybToLo)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

05-02-24 13.00

@ maxpiano69
Certo. Basta metterla in Local Off, con un Global Channel impostato (ad 1 ad esempio) ed il resto lo fai in Mainstage, rimappando i vari CC della NE6 (che sono fissi, trovi l'elenco nel manuale) secondo quel che ti serve e volendo puoi anche pilotare i moduli sonori della NE6 da MS, come se fosse un expander bitimbrico (grazie alla ExtKeybToLo)
Ciao Max!!!
E' un piacere ritrovarti dopo tanto tempo.
Ammetto che quanto hai scritto suona davvero figo ma credo sia il caso di approfondire un attimo :D
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

05-02-24 13.02

@ vansys
Ciao Max!!!
E' un piacere ritrovarti dopo tanto tempo.
Ammetto che quanto hai scritto suona davvero figo ma credo sia il caso di approfondire un attimo :D
Comincia dalla prima parte (riga) emo

PS: ovviamente la mancanza di PB+MW su NE6 limita quel che puoi farci, anche se la MW la puoi compensare rimappando un altro controllo.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

05-02-24 14.05

A questo punto prenderei un np5 come master 5k spesi bene
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

05-02-24 14.12

Io non mi stupirò mai abbastanza di questa tendenza a rimpiazzare qualcosa che è nato per stare su un palco con qualcosa che è nato per stare in un ufficio.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

05-02-24 14.33

@ vansys
Ciao a tutti
Di recente sto scoprendo MainStage e tutte le sue innumerevoli potenzialità.
Ovviamente va da sé che andrebbe abbinato ad una o più Master che al momento non ho.
Di contro possiedo un Casio CDP S350 ed una Nord Electro 6D 73 con tasto organo.
Di quest’ultima ne sono innamorato ma mi sto rendendo conto che potrei sfruttarla come Master per MainStage rinunciando alle sue caratteristiche sonore e sfruttandone solo l’hardware.
Qualcuno già la utilizza così?
E in caso positivo, i vari pulsanti sono di fatto riassegnabili alle funzioni di MainStage?
Grazie mille a tutti
Con quattro soldi ti prendi una master che é fatta apposta per integrarsi con un computer ed ha i controlli programmabili, molte hanno già il settaggio per i vari software
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

05-02-24 15.02

Innanzitutto ringrazio tutti colori i quali si sono presi un minuto o più per dare una loro risposta.
In merito alle filosofie che possono star dietro ad una certa scelta di base c'è una logica, almeno nel mio caso, tale per cui anche pochi soldi spesi per una Master se si possono evitare indirizzandoli ad altro vanno sempre meglio.
Lo dico perchè nela realtà se si desidera un buon tasto ed una scocca che non sappia proprio di "giocattolino" partono circa 500 euro (mi riferisco ad esempio alla Arturia Keylab MII che ritengo molto bella) e come cifra non rientra in ciò che io definisco "pochi soldi".
Chiarito questo va detto che per il progetto che sto gestendo avere due tastiere che in caso di problemi con MainStage possono suonare e trasformarsi in un ipotetico "Piano B" a me non dispiace... anzi...
Ultimo ma non ultimo, io possiedo queste 2 tastiere (in realtà ho anche una Master 49 che manco ricordo come si chiama ma pare proprio un giocattolo sotto le dita) e vorrei poterle utilizzare in maniera completa per cui se hanno delle potenzialità come Master voglio poterle gestire senza ricorrere al classico "compro qualcosa apposta".
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

05-02-24 21.32

@ vansys
Innanzitutto ringrazio tutti colori i quali si sono presi un minuto o più per dare una loro risposta.
In merito alle filosofie che possono star dietro ad una certa scelta di base c'è una logica, almeno nel mio caso, tale per cui anche pochi soldi spesi per una Master se si possono evitare indirizzandoli ad altro vanno sempre meglio.
Lo dico perchè nela realtà se si desidera un buon tasto ed una scocca che non sappia proprio di "giocattolino" partono circa 500 euro (mi riferisco ad esempio alla Arturia Keylab MII che ritengo molto bella) e come cifra non rientra in ciò che io definisco "pochi soldi".
Chiarito questo va detto che per il progetto che sto gestendo avere due tastiere che in caso di problemi con MainStage possono suonare e trasformarsi in un ipotetico "Piano B" a me non dispiace... anzi...
Ultimo ma non ultimo, io possiedo queste 2 tastiere (in realtà ho anche una Master 49 che manco ricordo come si chiama ma pare proprio un giocattolo sotto le dita) e vorrei poterle utilizzare in maniera completa per cui se hanno delle potenzialità come Master voglio poterle gestire senza ricorrere al classico "compro qualcosa apposta".
…concordo, la maggior parte delle masterkeboard non sono proprio il massimo come tasto… ad esempio ho constatato che buona parte delle master 88 tasti tristemente hanno la meccanica tp100… chiaramente mirando al contenimento dei costi, visto che spesso sono concepite per un uso da studio (quindi neanche dire che l hanno adottata in virtù di un risparmio di peso).
Io non l ho mai fatto (perché non ho necessità ne interesse nei vst) però credo che una buona tastiera (tipo workstation top di gamma o il nord electro stesso) rimappata grazie a camelot, o mainstage, o sipario sia una scelta da valutare
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

05-02-24 23.17

La mia nord electro 5hp aveva la tp100, alla nord puntano al contenimento dei costi emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

05-02-24 23.21

@ Sbaffone
La mia nord electro 5hp aveva la tp100, alla nord puntano al contenimento dei costi emo
In quel caso non penso fosse quello il motivo (o almeno lo spero(... pero’ avere su 2.000 euro di nord electro la stessa meccanica della master keyboard studiologic sl 73 che ne costa 350 e un po’ spiazzante ( e nord non e’ la sola...)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

06-02-24 08.00

@ MicheleJD
In quel caso non penso fosse quello il motivo (o almeno lo spero(... pero’ avere su 2.000 euro di nord electro la stessa meccanica della master keyboard studiologic sl 73 che ne costa 350 e un po’ spiazzante ( e nord non e’ la sola...)
In quel caso, come in altri simili, il motivo era contenere il peso dello strumento (4Kg in meno rispetto all'equivalente con una TP40) e non esistendo altre keybed Hammer Action leggere di terze parti acquistabili da Nord (dato che Nord a differenza di Yamaha, Roland, Korg, Kawai, Casio e Medeli, non se le fa in casa) la scelta era obbligata.

Tornando in topic, io l'ho interpretato come "usare la NE6 anche come master" (non "solo") per sperimentare un po' con Mainstage e visto che Vansys la NE6 la ha già e non va a comprarsela solo per quello scopo, non vedo perché non dovrebbe poterlo fare, con le dovute limitazioni già evidenziate ovviamente.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

06-02-24 08.17

Io acquisterei una piccola master anche a 2 ottave passo standard ma con tutti i controller canonici (pitch bend, modwheel, 9 fader, un po' di encoder) e mi programmerei per bene il tutto.
Con una spesa minima otterresti tanto: controlli estesi ed estensione/meccanica della Nord, più una tastierino secondaria che può venirti bene.
Non so che genere tu faccia, ma con 2 ottave puoi coprirti un basso, una parte di synth lead, anche delle parti di strumenti orchestrali se compatibili come estensione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

06-02-24 10.56

wildcat80 ha scritto:
Io acquisterei una piccola master anche a 2 ottave passo standard ma con tutti i controller canonici (pitch bend, modwheel, 9 fader, un po' di encoder) e mi programmerei per bene il tutto.

Quando avevo la VPC1, per i controlli la integravo con il Korg Nanokontrol, uno slider faceva da MW e per il PB usavo 2 pulsanti, ciascuno con un CC generico rimappato a PB up/down con uno script (EDIT: o forse semplicemente col Message Transformer di MS) e sfruttando la funzione "Attack/Release" del Nanokontrol, che permette di generare un incremento progressivo 0-127 anche per i pulsanti on-off (quindi una pressione più breve generava un bending di minore entità).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

06-02-24 10.57

@ maxpiano69
wildcat80 ha scritto:
Io acquisterei una piccola master anche a 2 ottave passo standard ma con tutti i controller canonici (pitch bend, modwheel, 9 fader, un po' di encoder) e mi programmerei per bene il tutto.

Quando avevo la VPC1, per i controlli la integravo con il Korg Nanokontrol, uno slider faceva da MW e per il PB usavo 2 pulsanti, ciascuno con un CC generico rimappato a PB up/down con uno script (EDIT: o forse semplicemente col Message Transformer di MS) e sfruttando la funzione "Attack/Release" del Nanokontrol, che permette di generare un incremento progressivo 0-127 anche per i pulsanti on-off (quindi una pressione più breve generava un bending di minore entità).
Soluzione interessante!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

06-02-24 13.31

@ maxpiano69
wildcat80 ha scritto:
Io acquisterei una piccola master anche a 2 ottave passo standard ma con tutti i controller canonici (pitch bend, modwheel, 9 fader, un po' di encoder) e mi programmerei per bene il tutto.

Quando avevo la VPC1, per i controlli la integravo con il Korg Nanokontrol, uno slider faceva da MW e per il PB usavo 2 pulsanti, ciascuno con un CC generico rimappato a PB up/down con uno script (EDIT: o forse semplicemente col Message Transformer di MS) e sfruttando la funzione "Attack/Release" del Nanokontrol, che permette di generare un incremento progressivo 0-127 anche per i pulsanti on-off (quindi una pressione più breve generava un bending di minore entità).
Era comodo andare live con la vpc1
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

06-02-24 13.32

@ wildcat80
Io acquisterei una piccola master anche a 2 ottave passo standard ma con tutti i controller canonici (pitch bend, modwheel, 9 fader, un po' di encoder) e mi programmerei per bene il tutto.
Con una spesa minima otterresti tanto: controlli estesi ed estensione/meccanica della Nord, più una tastierino secondaria che può venirti bene.
Non so che genere tu faccia, ma con 2 ottave puoi coprirti un basso, una parte di synth lead, anche delle parti di strumenti orchestrali se compatibili come estensione.
Pensavo di essere l’unico emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

06-02-24 13.39

@ Sbaffone
Pensavo di essere l’unico emo
Non lo sei, ma forse non hai ancora letto la risposta di Vansys, che vuole prima provare ad usare quello che possiede già e preferisce avere suoni on board "di scorta" emo (un po' come quelli che hanno il CP88 ma lo usano con il Ravenscroft, per dire emo)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

06-02-24 13.52

@ maxpiano69
Non lo sei, ma forse non hai ancora letto la risposta di Vansys, che vuole prima provare ad usare quello che possiede già e preferisce avere suoni on board "di scorta" emo (un po' come quelli che hanno il CP88 ma lo usano con il Ravenscroft, per dire emo)
Un conto è usare un suono, un altro comandare mainstge, se l’obiettivo è attaccare via midi e suonare senza interazione di comandi qualsiasi tastiera va bene, poi se parliamo di gestione midi della mia ne5 diciamo che avrei qualcosa da ridire emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

06-02-24 13.54

ma ci sarebbe anche il cdp a fare da master? (che ha il PB)penso che tra lui e la master 49, ne hai anche troppe di tastiere e controlli…poi non è nemmeno detto che debba servire per forza PB e MW.