Ipad audio usb C

• Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: Trieste

27-03-25 13.11

Ciao amici del forum.
Vorrei acquistare un nuovo Ipad pro. Dato che ha una sola uscita USB C, volevo chiedervi se potreste consigliarmi un dispositivo semplice con uscita mini jack stereo (max 100 eur, o poco più) con il quale potrei avere una buon uscita audio e riuscire allo stesso tempo di caricare l'iPad.
  • KBL
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

27-03-25 14.00

non so se esiste un aggeggio "tutto in uno", quello che ho io è un piccolo hub USB (con anche usb-c per ricarica) a cui attaccare ad esempio questa

27-03-25 14.20

@ Rockfeller
Ciao amici del forum.
Vorrei acquistare un nuovo Ipad pro. Dato che ha una sola uscita USB C, volevo chiedervi se potreste consigliarmi un dispositivo semplice con uscita mini jack stereo (max 100 eur, o poco più) con il quale potrei avere una buon uscita audio e riuscire allo stesso tempo di caricare l'iPad.
Ti serve qualcosa ---> Di questo Tipo <----

Personalmente, ho preferito prendere un HUB di marca (Sabrent o QGeem) e mettergli una Zoom U24 (30 euro usata) o la UMC404 (con 4 uscite separate) in base all'utilizzo (solo PlugIn la Zoom, Backing Track e Click la UMC404).

Ciao!
  • KBL

27-03-25 14.41

in effetti davo per scontato che volesse semplicemente sopperire alla mancanza di uscita cuffia visto che hai parlato di "uscita minijack stereo".
Io stesso uso la Behringer se mi serve al volo attaccarci le cuffie, per suonare uso una MOTU.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Roma

27-03-25 14.50

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Personalmente, ho preferito prendere un HUB di marca (Sabrent o QGeem) e mettergli una Zoom U24 (30 euro usata) o la UMC404 (con 4 uscite separate) in base all'utilizzo (solo PlugIn la Zoom, Backing Track e Click la UMC404).

Concordo, io faccio lo stesso con una Zoom U44.
  • Rockfeller

27-03-25 16.08

Grazie. Io preferirei una semplice audio interface che potrebbe anche alimentare l'Ipad. Senza avere bisogno di un HUB aggiunto. Esiste qualcosa del genere?
  • KBL

27-03-25 16.38

una cosa come questa dovrebbe corrispondere esattamente alla tua descrizione, mai provata.
  • 1paolo
  • Risp: 5691
  • Loc: Cuneo

27-03-25 16.47

Scusate se mi inserisco in questa discussione; ho un iPhone S, che ha uscita usb c e non ha uscita cuffie .
Per collegarlo alla master cosa devo usare (in sostanza deve alimentare la master, questa deve controllare iPhone dal quale pilotarne l’audio)?
  • Rockfeller

27-03-25 17.02

@ KBL
una cosa come questa dovrebbe corrispondere esattamente alla tua descrizione, mai provata.
Grazie. Si si. Questa sarebbe un'ottima soluzione. Mi informo un po...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26874
  • Loc: Torino

27-03-25 17.03

@ 1paolo
Scusate se mi inserisco in questa discussione; ho un iPhone S, che ha uscita usb c e non ha uscita cuffie .
Per collegarlo alla master cosa devo usare (in sostanza deve alimentare la master, questa deve controllare iPhone dal quale pilotarne l’audio)?
Te l'avremo già detto n volte Paolo... che sia iPad o iPhone è la stessa cosa, se ha una porta usb-c serve un hub USB-c alimentato e con uscita audio integrata (altrimenti serve anche una scheda audio USB, che è sempre preferibile)... lo avevi anche già mi pare un hub così, no? (quel HP che poi hai venduto?)
  • 1paolo

27-03-25 17.13

@ maxpiano69
Te l'avremo già detto n volte Paolo... che sia iPad o iPhone è la stessa cosa, se ha una porta usb-c serve un hub USB-c alimentato e con uscita audio integrata (altrimenti serve anche una scheda audio USB, che è sempre preferibile)... lo avevi anche già mi pare un hub così, no? (quel HP che poi hai venduto?)
No Max, sono sempre allo stesso punto.,
Con iPad Air 4 la docking station HP (che ho tuttora..) funziona perfettamente .
Con iPhone SE, nonostante abbia preso l’adattatore (usb c - usb a) che mi avevi consigliato e che ha i giusti connettori, non funziona .,
  • maxpiano69

27-03-25 17.43

@ 1paolo
No Max, sono sempre allo stesso punto.,
Con iPad Air 4 la docking station HP (che ho tuttora..) funziona perfettamente .
Con iPhone SE, nonostante abbia preso l’adattatore (usb c - usb a) che mi avevi consigliato e che ha i giusti connettori, non funziona .,
Ah OK, ma hai preso un hub USB-c o solo un adattatore (metti il link al modello esatto qui)?

In ogni caso due hub in cascata meglio di no, piuttosto hub usb-c e sched(in)a audio
  • 1paolo

27-03-25 18.09

@ maxpiano69
Ah OK, ma hai preso un hub USB-c o solo un adattatore (metti il link al modello esatto qui)?

In ogni caso due hub in cascata meglio di no, piuttosto hub usb-c e sched(in)a audio
Ho preso un adattatore ma non funziona
  • 1paolo

27-03-25 20.17

@ 1paolo
Quando avevo il vecchio iPhone lo collegavo col Lightning alla master ed aveva l’uscita minijack ..
Con questo non riesco a colllegarlo con la docking neanche tramite adattatore usb c -usb a..
  • maxpiano69

27-03-25 22.56

@ 1paolo
Non riesco ad aprire l'immagine, marca e modello (o link da dove l'hai comprato)? Comunque quello indicato da KBL, come soluzione minima, andrebbe bene
  • 1paolo

28-03-25 06.48

@ maxpiano69
Non riesco ad aprire l'immagine, marca e modello (o link da dove l'hai comprato)? Comunque quello indicato da KBL, come soluzione minima, andrebbe bene

Avevo fatto una foto al mio adattatore che comunque e’ simile a questo ..
Le porte verso iPhone e verso docking sono corrette, le master si accendono ma pigiando i tasti non fanno suonare le App
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8086
  • Loc: Genova

28-03-25 07.16

Paolo purtroppo molto degli adattatori non originali Apple non funzionano, ed è oggettivamente un mistero. Sarebbe interessante testarli su sistemi non Apple comunque, perché magari banalmente sono prodotti che non funzionano in generale.
Generalmente però i problemi di funzionamento li ho trovati con gli adattatori lightning
Io per pura fortuna ho due adattatori USB C/USB A che funzionano sul MacBook Air M3, uno è un adattatore Samsung originale, e l'altro un adattatore uguale di Mediaworld di cui non ricordo la marca, ma che probabilmente ho pagato anche qualcosa in più (sui 5/6 euro il Samsung su Amazon e sui 10 il generico).
Visto che anche con i MacBook ho riscontrato occasionali noie con adattatori aftermarket di vario tipo, hub USB e simili, per andare sul sicuro ti consiglierei l'originale Samsung che trovi su Amazon a pochi spicci eccolo qua
Questo è testato e garantito su qualsiasi dispositivo, io ci ho anche collegato in cascata un vecchio hub a 9 porte alimentato e funziona tutto. Non so se possa aver senso, ma ho visto che i MacBook Intel con porte USB 3.0 non digeriscono connessioni dirette di periferiche non USB 3.0, ma necessitano di un hub per funzionare (tipo la mia masterina): magari anche il tuo iPhone non digerisce un adattatore diretto USB C/USB A 2.0, e quindi ti serve un adattatore USB C/USB 3.0, con cui provare se funziona tutto o se serve interporre un hub.
  • 1paolo

28-03-25 07.33

Grazie, a questo punto mi porto dietro tutto e vado in un negozio fisico..
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8086
  • Loc: Genova

28-03-25 09.01

@ 1paolo
Grazie, a questo punto mi porto dietro tutto e vado in un negozio fisico..
Non saprei, è abbastanza improbabile che ti facciano testare un adattatore a meno che non ne abbiano uno già aperto, io proverei il link Amazon, se non funziona restituisci (i resi adesso li puoi fare anche in edicola).
  • 1paolo

28-03-25 09.05

@ wildcat80
Non saprei, è abbastanza improbabile che ti facciano testare un adattatore a meno che non ne abbiano uno già aperto, io proverei il link Amazon, se non funziona restituisci (i resi adesso li puoi fare anche in edicola).
Sì hai ragione , provo con quello e ti dico.,