26-11-09 22.57
Logicat ha scritto:
Comunque Kyma1999, come mai le smonti cosi' tanto le povere Creamware ?
Ma ti rendi conto che a causa dei tuoi commenti ho evitato di acquistare un paio di Scope usate per un totale di 21 DSP a 900 Euro ? Quando mi capita ancora un affare del genere ?
mah ioti dirò che io ho avuto un sacco di problemi sia con due pulsar che con un sistema a 21 DSP come quello che vorresti prendere.
Secondo me l'affare lo hai fatto non avendole prese....se vuoi potenza di calcolo aggiuntiva puoi prendere un mac di nuova generazione come imac i7 con 4 Gb ram, oppure un pc ben assemblato con processori i7.
E se vuoi delle schede DSP di qualità vai su una UAD-2, o al limite su Powercore.
Le schede pulsar infatti hanno pessimi plug ins come qualità, almeno paragonati a quelli che girano su UAD o TC powercore, per nn parlare di pro tools HD.
Logicat ha scritto:
Vorra' dire che magari piu' avanti prendo qualche effettino nativo, o una schedina Powercore, e faccio come il branco : piazzo gli effetti sull'audio registrato a ruote ferme (pero' che tristezza, dai
perchè dici che tristezza?
tutto il mondo fa cosi, si vede che c'è un motivo!
infatti puoi applicare gli effetti in realtime per provare, tenendo basso il BUFFER, però quando registri, disabilitali....in modo che nella traccia rimanga il suono DRY, e cosi sarai sempre libero di cambiarlo.
Quando registro le chitarre io ad esempio, sdoppio le linee grazie all'uso delle direct box, e registro sempre una traccia CLEAN, cioè il suono di chitarra lo registro sia distorto che pulito, in un unico passaggio.
Quando tutto è finito, siamo in tempo eventualmente di effettuare il reamp, ossia di ripassare la traccia clean nuovamente negli ampli, provando nuove combinazioni di microfoni, testate etc,....in questo modo ho un controllo totale sul suono, anche a mixaggio finito potrei sempre rifarlo, ma l'esecuzione del chitarrista è sempre quella.
Questo metodo è usatissimo, soprattutto all'estero.....ma ancora molti nn capisco il vantaggio che offre, se ad esempio mixando ti accorgi che la distorsione è poco adeguata non solo puoi cambiarla e rimetterci le mani (senza il segnale dry sarebbe impossibile farlo) ma puoi ad esempio rinforzarla combinando i suoni dei microfoni provenienti dall'ampli, alla traccia clean con un plug in di amp simulation come amplitube o eleven.....addirittura in certi casi si sovrappone il distorto con il suono dei pickup e si fa il blending per ottenere un suono piu "chiaro" e brillante..
se si tratta di effetti phaser, distortion, chorus etc....provenienti dal synth puoi lasciarli se caratterizzano il suono, però evita di registrare i riverberi e i delays che vanno programmati e dosati durante il mix.
se hai tempo magari puoi anche registrare due versioni, tenendo la stessa traccia midi, del suono, uno effettato e uno dry, quest'ultimo lo chiudi e se all'occorrenza l'effetto non va piu bene, sei libero di cambiarlo senza dover risuonare nulla.
Edited 26 Nov. 2009 22:01