Mi consigliereste una custodia per il mixer, per favore?

  • Mercutio

23-06-10 16.26

Buon pomeriggio a tutti, alla stregua dell'usaza anglosassone. Chi da noi, Italia anticamente moderna, se ne esce augurando di trascorrere delle soavi e piacevoli ore pomeridiane? Per noi il pomeriggio non conta più nulla. C'è un vuoto, un buco temporale, che lega il pranzo all'happy hour che l'amico Ligabue critica su orecchiabili note. Pennichella? Ufficio? Studio? Relax? Partitella a tennis? Televisione? Il pomeriggio non viene più ritenuto importante come invece meriterebbe di essere. E' il climax del lavoro compiuto alla mattina, del processo psicofisico generato da quel motore che alle ore 16:00 vede incrementare il rendimento, più precisamente il rapporto tra lavoro compiuto ed energia assorbita. Il sangue torna ad ossigenar i tessuti cerebrali e i muscoli, iniziano i processi metabolici che convertono le scorte di carboidrati complessi in energia. E' un peccato che non riusciamo a goderci tutto questo, spostando il piacere e il diletto all'imbrunire, quando i borghesi accendono le loro candele e il buon Dio le sue stelle.

Mi consigliereste una custodia per il mixer del mio chitarrista? Stiamo cercando di iniziare seriamente con la band nella quale suono e nel garage del mio chitarrista abbiamo un mixer Allen&Heath Zed 22FX. E' abbastanza grande e non facilmente trasportabile, in virtù di qualche live, ma è molto carino. In giro si vedono i fonici con delle scatole di legno nero rinforzato in metallo, cui tolgono il coperchio e il mixer rimane al loro interno nella parte bassa.
Sapete dove potrei cercare? E' preferibile che mi rivolga a un negozio di musica? Si trovano per il nostro mixer oppure è un prodotto che va richiesto su misura? Di nuovo buon pomeriggio. emo

Mercutio
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

23-06-10 17.01

di solito il negoziante ha qualche privato che le costruisce come hai detto tu scatole legno con coperchio e ruote senza cosi' muoverlo dalla base.dovresti chiedere portare le misure .puo' anche darsi anzi sicuro che le hanno,per gli addetti ai palchi, pero' so che costano un po'. oppure hanno tipo custodie con maniglie lateralli traspottabile in due.con pazienza trovi tutto anche su mercatino musicale settore mixer .
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

23-06-10 17.07

passa direttamente dal falegname!emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8977
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 658  

23-06-10 17.13

fattela fare da un falegname... con 30 euro te la cavi...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-06-10 17.39

Io ho un mixer incastonato con precisione in un suo CASE, in pratica rimate la base e si toglie il coperchio., quest'ultimo imbottito di spugna ricoperta da telo cucito a quadratini, il che garantisce una protezione per i pomelli del mixer.
Il mio mixer è un generalmusic 12 canali.
La struttura del case è stata costruita con legno e rinforzi in metallo e verniciato nero, con un modo che permette alla pittura di impregnare il legno e quindi nel momento in cui la struttura subisce urti, sarà difficile vedere il legno bianco.
Con lo stesso modo ho il Case per la tastiera, entrambi fatti da mio padre.
Tant'è che una volta gli ho consigliato di farli e metterli in vendita, cioè con progetti su misura....ma non ha mai preso sul serio la cosa.

Se vuoi vederli passa sul mio myspace, ci sono foto che li ritraggono.
In definitiva, se hai qualcuno di fiducia, ti fai fare un struttura su misura...non saprei bene i costi, credo dipenda dal tipo di lavoro e dai materiali e ovviamente reative dimensioni.
Edited 23 Giu. 2010 15:41
  • Mercutio

23-06-10 18.01

Ho te, di fiducia, Culturazero, no? emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-06-10 18.12

@ Mercutio
Ho te, di fiducia, Culturazero, no? emo
Cioè?emo
  • Mercutio

23-06-10 18.17

Me la fate voi! emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-06-10 18.23

IL voi è riferito a ME o a tutto il forum?
No perchè, dare del Voi a me credo sia troppo emoemoemo
Quindi meglio darmi del TU!!!!
Cmq, credo che dalle tue parti ci sia un falegname o un artigiano che sa fare queste cose, non è così difficile.
In ogni caso per fare un lavoro ottimale è necessario avere lo strumento, in questo caso il mixer, in modo da adattare la struttura con precisione.emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

23-06-10 18.36

io qualche pannello di truciolato ce l'ho....se vuoi ci pianto quache chiodo e te lo spedisco!emo
va bene lo stesso 1 metro per 1 metro??emo
Edited 23 Giu. 2010 16:41
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-06-10 18.42

In ogni caso ti consiglio di fare un lavoro accurato....cioè...
partre dallo strumento e arrivare alla struttura...che quindi dovrà essere veramente su misura, in modo da evitare spostamenti e urti durante il traspoto.
NON usare COMPESATO assolutamente!!!
Ci vuole un legno diverso, più resistente, in quanto stiamo parlando di un mixer.
Necessaria una imbottitura interna al pannello superiore, per preservare l'incolumità dei pomelli, che altrimenti urterebbero al legno e quindi rompendosi.
In ultimo, cosa opzionale, pordare la struttura con stecche metalliche e ancoli in metallo....diciamo che danno un tocco di maggior professionalità.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-06-10 18.54

Si chiamano FLIGHT CASE...
conviene che ti rivolgi ad un negozio di strumenti
musicali, di solito hanno qualcuno di riferimento
che li fabbrica su misura.

Se cerchi su google FLIGHT CASE trovi
decine di aziende che li fanno su misura.

Sono case in genere fatti per strumenti pesantucci
che vengono sbatacchiati da una piazza ad un'altra,
dubito che quello fatto da un falegname a 30 euro
possa lontanamente avvicinarsi a prodotti simili.

Edited 23 Giu. 2010 16:58
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

23-06-10 18.56

Se non ricordo male c'è la ditta VALENTINI che vende componentistica per costruire fligh cases.

Consultando il catalogo puoi farti un'idea dei componenti da acquistare e, una volta che ti sei procurato il legno (multistrato marino) ti fai aiutare da un falegname ad assemblare il tutto.

Attenzione che per fissare bene i profili ed angolari in alluminio ci vuole una rivettatrice....
  • Mercutio

23-06-10 19.17

Eccomi qua, ho cercato con Google e ho trovato questo link: http://www.thomann.de/it/thon_mixercase_allenheath_zed24.htm

Che ne pensate? Guardate le foto, è proprio quello che stavo cercando, anche se 190 € non sono fagioli. Io mi chiedo: se per caso dovessimo mettere il mixer verticalmente o disgraziatamente finisse sottosopra, cosa succede? Il mixer è appoggiato o semplicemente bloccato? E qualcuno di voi ha mai acquistato strumenti o materiale da questo Thomann?

Mercutio
  • Mercutio

23-06-10 19.20

Stavo notando dalle foto posteriori: non avrò problemi ad infilare la spina dell'alimentazione? Mi sembra un po'... bassina, un po' coperta dal case. La qual cosa ci costringerebbe a togliere il mixer ad ogni utilizzo...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-06-10 19.37

Per questo ti ho detto che vanno fatti su misura!!!
Io al mio ho anche messo il buco per la spina...inoltre non è solo coperchio, ma c'è anhe una struttra interna che segue la sagoma del fondo del mixer, in questo modo...col cavolo che si muove, e per rispondere alla tua domanda, se lo capovolgi che succede?
Be, come ti dicevo sopra, bisogna imbottire il comperchio in modo e misura che fermino il mixer!!
Edited by PiccoloNoGlobal 23 Giu. 2010 17:56 [pre-edit msg]
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

24-06-10 10.44

Mercutio ha scritto:
Che ne pensate? Guardate le foto, è proprio quello che stavo cercando, anche se 190 € non sono fagioli.

Non pensare che se te la fai costruire da un artigiano tu possa spendere meno.
Forse, per il fatto che è prodotta industrialmente beneficia dell'economia di scala.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-06-10 18.45

Mercutio ha scritto:
Io mi chiedo: se per caso dovessimo mettere il mixer verticalmente o disgraziatamente finisse sottosopra, cosa succede? Il mixer è appoggiato o semplicemente bloccato?

Se clicchi sulle diverse prospettive in alto,
si vede che il mixer è bloccato dal foam, e nulla
poggia su potenziometri e cursori. In quel flight case si può fare pure
un volo, non succede nulla. Come dicevo, sono fatti
per situazioni estreme, per questo li paghi tanto.
Se ti rivolgi ad un falegname, probabilmente con non meno di 120 euro
riesci a fare qualcosa di simile, ma non a quel livello di solidità e leggerezza.
Edited 24 Giu. 2010 16:46
  • Mercutio

24-06-10 22.31

Cosa mi dici invece della presa dell'alimentazione? Mi sembra che resti un pochino sotto la parte bassa, e non vorrei essere costretto a togliere il mixer dal flight case ad ogni utilizzo perché altrimenti non entra la spina...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

24-06-10 22.36

Q U I '............
Sono custodie professionali ( Gator ) , la trovi a meta' pagina....
emo