Generi musicali

• DjRebornz10
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Venezia

15-11-16 16.07

a
Edited 17 Nov. 2016 10:28
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

15-11-16 17.52

emo
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza

15-11-16 17.54

HammonDan ha scritto:
emo

emoemoemo
Edited 15 Nov. 2016 16:55
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-11-16 17.55

Ma è proprio necessario incasellare tutto all'interno di una classificazione? Se per lo stesso brano di musica, che non ho ascoltato ma presumo come possa essere (emo) trovi diverse classificazioni, significa che - come tanti altri brani musicali di generi similari o del tutto diversi - non esiste classificazione. Stop.
  • anonimo

15-11-16 17.57

Non prenderla male, o sul personale, ma:

1) esistono solo due tipi di musica: la musica d'arte e la musica di consumo

2) in epoche e geografie diverse, i due tipi di musica assumono connotazioni e stilemi propri, ma sempre due approcci distinti restano

3) per questo la musicologia più accorta affronta il problema del "genere" in maniera assai prudente e sofisticata, andando a cercare gli elementi caratterizzanti di una specifica attuazione geografico-storica della musica

4) si possono eventualmente riconoscere all'interno di un genere degli "stili" (genere jazz-stile bebop) ma molta musicologia ritiene che tale approccio sia spesso troppo approssimativo, in quanto le differenze stilistiche attengono più all'artista che allo "stile"

5) tutto questo vale per la musica d'arte. La musica di consumo non ha né generi né stili, é musica di consumo e basta.
Dico che non ha né generi né stili perché la pochezza, la superficialità e la generica produzione serie della musica di consumo non forniscono elementi sufficienti per caratterizzare uno stile o un genere

6) al limite si possono enucleare nella musica di consumo delle differenze "formali" (canzone, ballata, etc) o di orchestrazione/impiego di particolari strumenti o target d'uso (musica elettronica, musica da discoteca, musica per lobby d'hotel etc)

7) dunque il brano che proponi é definibile come "musica di consumo" e basta. Il resto é odioso marketing delle case discografiche, fatto per rimbecillire la gente. Non esiste alcun "genere house" o simili facezie.

emo
  • paolo_b3
  • Risp: 15216
  • Loc: Ravenna

15-11-16 18.10

Benvenuto nella gabbia dei leoni emo
Se vogliamo fare una questione etica e culturale mi associo anch'io agli altri, ma se per comodità, come ad esempio ricercare determinati brani simili nella forma su youtube, è stato introdotto il concetto di genere, dai non è il caso di fare un dramma. Lo dico a chi la pensa come me.
Io però non ti so aiutare emo
  • anonimo

15-11-16 18.14

@ paolo_b3
Benvenuto nella gabbia dei leoni emo
Se vogliamo fare una questione etica e culturale mi associo anch'io agli altri, ma se per comodità, come ad esempio ricercare determinati brani simili nella forma su youtube, è stato introdotto il concetto di genere, dai non è il caso di fare un dramma. Lo dico a chi la pensa come me.
Io però non ti so aiutare emo
Caro Paolo, posso arrivare a concedere che l'house sia un "tipo" di musica connotato in maniera storico-sociale

Ma definirlo "genere" é come definire l'hamburger di Macdonald un "genere" gastronomico diverso dall'hamburger di Quick

• LukeBB
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

15-11-16 18.24

Troppe seghe mentali. Ascolta quel che ti piace e fregatene di che c*é§° di genere sia!

• paolo_b3

15-11-16 18.28

@ anonimo
Caro Paolo, posso arrivare a concedere che l'house sia un "tipo" di musica connotato in maniera storico-sociale

Ma definirlo "genere" é come definire l'hamburger di Macdonald un "genere" gastronomico diverso dall'hamburger di Quick

emo
Ma si... è solo una questione di praticità... come chiamare il nastro adesivo Scotch o il fazzoletto da naso Kleenex.

Poi siamo d'accordo anzi forse sono più integralista di te. emo
  • anonimo

15-11-16 18.30

@ paolo_b3
emo
Ma si... è solo una questione di praticità... come chiamare il nastro adesivo Scotch o il fazzoletto da naso Kleenex.

Poi siamo d'accordo anzi forse sono più integralista di te. emo
se é per taggare la musica sul proprio lettore, ci può anche stare...ma allora basta "House", non credi?

emo
  • paolo_b3

15-11-16 18.33

@ anonimo
se é per taggare la musica sul proprio lettore, ci può anche stare...ma allora basta "House", non credi?

emo
A me si anche troppo, a DjRebornz no perchè non trova i brani che gli piacciono emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

15-11-16 18.34

usando indicazioni attuali:
#autostrada#bracciofuori#subwoofer#house

non mi viene in mente altro

p.s. è musica per ballare.. fatta con tutti gli s tereotipi che servono a tal fine...
andare a ricercare un "genere".. mi sembra del tutto inutile.-.

• anonimo

15-11-16 18.35

@ paolo_b3
A me si anche troppo, a DjRebornz no perchè non trova i brani che gli piacciono emo
allora se il problema é questo, é un problema di facilissima soluzione:

qui emo
  • paolo_b3

15-11-16 18.37

@ anonimo

qui emo
Ma questo che genere è emo

Scusa Cyrano emo
  • anonimo

15-11-16 18.41

@ paolo_b3
Ma questo che genere è emo

Scusa Cyrano emo
emoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Risp: 26886
  • Loc: Torino

15-11-16 18.50

Sezione del forum errata... (e allergia al "punto e a capo" per separare le frasi) emo
Edited 15 Nov. 2016 17:51
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

15-11-16 19.00

@ anonimo

qui emo
quel soprano ha qualcosa di strano.....emo
  • anonimo

15-11-16 19.01

@ benjomy
quel soprano ha qualcosa di strano.....emo
du cojones cosìemoemo

(credo sia contraltoemo)
  • Deckard
  • Risp: 2326
  • Loc: Roma

15-11-16 19.54

@ LukeBB
Troppe seghe mentali. Ascolta quel che ti piace e fregatene di che c*é§° di genere sia!

Esatto, la musica è una...poi c'è quella di merda e quella ben fatta, ma è un'altra storia.
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

15-11-16 21.15

Sa di fake emo
emo