Generi musicali

• DjRebornz10
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Venezia

15-11-16 22.40

a
Edited 17 Nov. 2016 10:28
  • DjRebornz10

15-11-16 23.01

a
Edited 17 Nov. 2016 10:29
  • DjRebornz10

15-11-16 23.10

a
  • anonimo

15-11-16 23.10

@ DjRebornz10
a
carissimo, il parere tecnico è:

1) quello che chiami house é forse musica, e nel caso specifico é "musica da ballo di consumo".

2) Wikipedia non é ancora il testo adottato alla facoltà di filosofia, al DAMS o al conservatorio

3) le etichette tipo "house", "dance" etc sono etichette di marketing create per segmentare il mercato ed incrementare le vendite...un "genere musicale" per essere tale deve aver dietro uno spessore ed una complessità sociale, storica ed artistica che l' "house" non ha...house non è un genere musicale, é un'etichetta commerciale

4) poi queste sono ovviamente opinioni, ma opinioni di utenti che hanno esperienze pluriennali in musicologia, storia della musica, strumento, armonia, composizione...

Edited 15 Nov. 2016 22:20
  • DjRebornz10

15-11-16 23.55

a
  • anonimo

16-11-16 01.30

@ DjRebornz10
a
Mai sentito parlareemo

a parte gli scherzi, quella che citi non é una "casa discografica house", é un impresa commerciale per la produzione di musica da ballo (e contemporaneamente, a mio avviso, una complice consapevole dell'imbarbarimento e della decadenza della nostra società)

poi può anche farsi chiamare "Santa Chiesa antica ed accettata del Sacro Baranao" che la sostanza non cambia: sempre musica commerciale da ballo produce, indipendentemente da quale etichetta gli appiccichi sopra

Il rap, il punk potrebbero essere al limite dei "generi musicali", perché hanno un sostrato storico, culturale e sociale specifico che li hanno resi quello che sono...

House, neomelodici, brit pop, eurodance etc...non sono "generi musicali", sono etichette posticce di marketing sotto i quali si cela il sottovuoto spinto della musica commerciale contemporanea

emo
  • DjRebornz10

16-11-16 01.33

a
  • anonimo

16-11-16 01.42

@ DjRebornz10
a
Ma senz'altroemo

ogni opinione é lecita

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino

16-11-16 09.45

@ DjRebornz10
a
La sezione giusta sarebbe stata Musica & Dintorni
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona

16-11-16 10.40

DjRebornz10 ha scritto:

Ciao, non ho avuto modo di ascoltare il brano ma ti rispondo in generale.
La classificazione per generi non è univoca, non ci sono regole in realtà, tantomeno per un genere così frammentato come quello rappresentato dal brano che hai proposto. Ripeto, non l'ho potuto ascoltare, ma dalla descrizione che fai ho capito l'ambito.
Si tratta di decidere arbitrariamente il genere brano per brano o affidarsi a qualcuno che sulla base di criteri personali più o meno condivisibili, lo abbia già fatto. Detto questo le questioni sono due: se la domanda è posta per individuare il genere in modo tale da poter catalogare il brano io uso il sito rate your music. Non è la Bibbia ovviamente, ma, per una questione di coerenza, per catalogare i brani che possiedo ho semplicemente deciso di utilizzare un unico sito e ho scelto quello che mi è parso il più curato e aggiornato, anche se a volte non mi sono trovato completamente su alcune categorizzazioni.
Se invece la domanda è posta per cercare brani simili, puoi usare quello stesso sito, che da la possibilità di ricercare i brani attraverso le varie sottocategorie (e ce ne sono parecchie davvero) oppure far partire, da quel brano, una radio su Spotify e vedere quali canzoni ti vengono proposte sperando che l'algoritmo "capisca" quello che stai cercando... Io userei la prima opzione...vedi tu.
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

16-11-16 11.10

Tutte queste giustificazioni del tipo "substrato sociale, culturale, storico" sono un contorno e restano solo opinioni.
Anche perchè ci sarebbe pure la musica "noise" o sperimentale che pur avendo tutto questo alone aulico in realtà a mio personale avviso resta brutta musica che non ascolterei mai.
Anche questa suddivisione tra musica di massa e musica elevata è anacronistica, sa molto di novecento, in un'epoca come la nostra in cui ognuno può cimentarsi a creare qualcosa senza dover per forza "passare per delle dogane" si può trovare qualcosa di sfacciatamente commerciale sia nella musica più "classica" che negli altri generi, non è inusuale trovare qualcosa di nicchia pure nella musica elettronica (anzi credo che il 70% della musica elettro sia di nicchia).
Ormai è tutto opinabile, i canoni del novecento li dovremmo lasciare nel novecento e basarci solo sui nostro gusti e giudizi personali cioè soprattutto "che emozioni mi da questo pezzo?" "qual'è il motivo percui lo sto ascoltando?" "cosa mi trasmette?"
Detto questo confesso che anche a me all'inizio questo topic sembrava un fake.

• paolo_b3
  • Risp: 15217
  • Loc: Ravenna

16-11-16 11.33

@ Raptus
Tutte queste giustificazioni del tipo "substrato sociale, culturale, storico" sono un contorno e restano solo opinioni.
Anche perchè ci sarebbe pure la musica "noise" o sperimentale che pur avendo tutto questo alone aulico in realtà a mio personale avviso resta brutta musica che non ascolterei mai.
Anche questa suddivisione tra musica di massa e musica elevata è anacronistica, sa molto di novecento, in un'epoca come la nostra in cui ognuno può cimentarsi a creare qualcosa senza dover per forza "passare per delle dogane" si può trovare qualcosa di sfacciatamente commerciale sia nella musica più "classica" che negli altri generi, non è inusuale trovare qualcosa di nicchia pure nella musica elettronica (anzi credo che il 70% della musica elettro sia di nicchia).
Ormai è tutto opinabile, i canoni del novecento li dovremmo lasciare nel novecento e basarci solo sui nostro gusti e giudizi personali cioè soprattutto "che emozioni mi da questo pezzo?" "qual'è il motivo percui lo sto ascoltando?" "cosa mi trasmette?"

Approvo in toto emo, come penso che anche il "genere musicale" sia fuorviante rispetto al contenuto. E' un concetto che ammetto per comodità.
  • DjRebornz10

16-11-16 11.33

a
Edited 17 Nov. 2016 10:30
  • DjRebornz10

16-11-16 11.36

a
  • anonimo

16-11-16 11.50

@ Raptus

Guarda che la divisione tra musica d'arte e musica commerciale é attuale più che mai, ed é facilissimo comprendere in che campo ci si trovi

1) musica d'arte é musica il cui sorgere é determinato dalla necessità incoercibile dell'artista di esprimere la sua personale visione di una "verità" che si agita dentro lui come lotta tra natura e cultura che si palesano nel tratto della forma. La creazione della musica d'arte é eminentemente unica, artigianale, sincera, ispiratrice nell'ascoltatore di riflessione e profondità

2) musica di consumo é musica il cui sorgere é determinato dalla volontà di fare profitto. La creazione della musica di consumo é industriale, in serie, semplicistica, mirata sostanzialmente a far soldi stuzzicando gli istinti più superficiali dell'ascoltatore

Se ne deduce che:

1) ogni epoca e stile ha la sua parte di musica di consumo e la sua parte di musica d'arte

2) é possibilissimo, anzi facile, capire se un brano é musica d'arte o musica di consumo

3) la musica d'arte non é detto debba essere "bella", e neppure riuscita: esistono brani in tutto e per tutto appartenenti alla musica d'arte, però malriusciti o addirittura falliti

4) il negare questa distinzione é il capolavoro di quei "poteri forti" che ci stanno conducendo sulla via della barbarie e della mediocrità: tutto é uguale, tutto é "bello" (beninteso se lo decidono loro), la musica diviene una bambinesca successione di quattro accordi ripetitivi, ritmi ossessivi e sempre eguali e melodie da asilo nido...

5) l'estetica del "é bello ciò che piace" é il caposaldo del filisteismo borghese

6) ma mi piace la tua conclusione: é importante soffermarsi a capire ciò che un brano musicale mi trasmette...il che però diviene difficile se siamo tutti quanti allevati come polli da batteria sotto la pressione implacabile della musica di merda

emo
  • anonimo

16-11-16 11.52

@ DjRebornz10
a
Scusami, continuo a non capire: in che senso tecniche? L'house non esiste, come posso darti un'opinione tecnica su qualcosa che non esiste?
  • michelet
  • Risp: 17121

16-11-16 12.00

@ anonimo
Scusami, continuo a non capire: in che senso tecniche? L'house non esiste, come posso darti un'opinione tecnica su qualcosa che non esiste?
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

16-11-16 12.02

Comunque,bisogna ammettere che Cyrano ci ha proposto un magnifico brano pop-rock (ma questo Bach chi è? Un nuovo D.J.???)emo
  • DjRebornz10

16-11-16 12.08

a
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

16-11-16 12.09

@ anonimo
du cojones cosìemoemo

(credo sia contraltoemo)
in effetti avevo usato il termine in maniera non prettamente tecnica ma per indicare una voce ..ehm.. femminile..emo
in effetti sembra più un contralto.. al limite mezzosopranoemo

tornandodo al topic..mi viene una domanda.. ma sono così necessarie tutte queste classificazioni?
house, drum&bass, neomelodici (emo)
teniamo conto che le classificazioni, in ogni epoca, sono effettuate quasi sempre ex post per varie motivazioni..