Basso synth in right here right now - Moroder

  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

17-03-24 22.54

Ciao a tutti. In questo brano https://www.youtube.com/watch?v=6gZ-11-kOSQ ho agevolmente riprodotto il suono di sybrass con un ju-06a, ma il basso che compare (che sembra un talkbox ma non lo è) è decisamente particolare. Credo che sia un moog ma pur smanettando parecchio sul mio subsequent37 non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmici. Avete qualche consiglio in proposito?
Grazie

Giovanni
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

18-03-24 01.24

@ ErlKoniG
Ciao a tutti. In questo brano https://www.youtube.com/watch?v=6gZ-11-kOSQ ho agevolmente riprodotto il suono di sybrass con un ju-06a, ma il basso che compare (che sembra un talkbox ma non lo è) è decisamente particolare. Credo che sia un moog ma pur smanettando parecchio sul mio subsequent37 non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmici. Avete qualche consiglio in proposito?
Grazie

Giovanni
Il filtro è decisamente strano, ha una natura vocale molto interessante. Moog classico non pare proprio, sicuramente ci sono qui nel forum persone più esperte di me su filtri particolari e formanti che sapranno indirizzarti.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc:
  • Thanks: 11  

18-03-24 07.29

@ filigroove
Il filtro è decisamente strano, ha una natura vocale molto interessante. Moog classico non pare proprio, sicuramente ci sono qui nel forum persone più esperte di me su filtri particolari e formanti che sapranno indirizzarti.
Sembra realizzato con l'ausilio di un vocoder
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

18-03-24 07.45

@ ErlKoniG
Ciao a tutti. In questo brano https://www.youtube.com/watch?v=6gZ-11-kOSQ ho agevolmente riprodotto il suono di sybrass con un ju-06a, ma il basso che compare (che sembra un talkbox ma non lo è) è decisamente particolare. Credo che sia un moog ma pur smanettando parecchio sul mio subsequent37 non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmici. Avete qualche consiglio in proposito?
Grazie

Giovanni
Forse in questo caso c'è davvero di mezzo un effetto che sfrutta la voce (che sia un vocoder o talkbox o altro), ma in generale uno dei modi per ottenere un timbro dalle qualità vocali è provare a sfruttare il sync degli oscillatori, magari modulando il pitch dell'oscillatore slave.
Solo come esempio / spunto se vuoi esplorare questa strada, per una rivisitazione dei Around The World dei Daft Punk, sul MophoX4 mi ero programmato questo lead.
Gli oscillatori sono due onde quadre con lo stesso pitch, e, appunto, l'oscillatore uno è modulato in altezza con l'envelope 3, che su questo synth è liberamente assegnabile. L'effetto vocale può essere più o meno marcato giocando sullo shift degli oscillatori, su quanto e come aprire il filtro (eventualmente legandolo alla velocity) e sul feedback (questa però è una carattestica un po' più esotica del mopho rispetto ad altri synt).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

18-03-24 08.09

Bob_Braces ha scritto:
in generale uno dei modi per ottenere un timbro dalle qualità vocali è provare a sfruttare il sync degli oscillatori, magari modulando il pitch dell'oscillatore slave.

+1 sul Little Phatty ci sono almeno un paio di factory patch tipo "Talking Bass" che sfruttano proprio questo principio, il Sync (OSC2) è controllato dalla Mod Wheel e giocando con quella si può far "aprire la bocca" a piacere al suono durante l'esecuzione (mano dx che suona e mano sx che modula).

Secondo me anche sul Subsequent qualche patch del genere da cui partire deve esserci, per forza.

Altrimenti mi viene in mente l'uso di un Talkbox (reale o digitale/simulato)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-03-24 13.37

Ci sento dietro gli oscillatori in sync e concordo con quelli che suggeriscono di modulare l'oscillatore secondario con la pitch wheel o, se il synth che usi lo permette, con la dinamica. Probabilmente poi il cutoff del filtro è aperto entro la prima metà della corsa, senza keytrack (il cutoff resta lo stesso lungo tutta l'estensione della tastiera), con molta risonanza ed il tutto finisce in un overdrive.

Prova a mettere in piedi una patch con delle caratteristiche simili, magari ti ci avvicini.
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

18-03-24 19.50

@ ErlKoniG
Ciao a tutti. In questo brano https://www.youtube.com/watch?v=6gZ-11-kOSQ ho agevolmente riprodotto il suono di sybrass con un ju-06a, ma il basso che compare (che sembra un talkbox ma non lo è) è decisamente particolare. Credo che sia un moog ma pur smanettando parecchio sul mio subsequent37 non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmici. Avete qualche consiglio in proposito?
Grazie

Giovanni
Graie a tutti per i commenti, siete gentilissimi! Quando ho un po' di calma proverò con i vostri suggerimenti :) E se vi viene qualche idea in proposito, scrivete, che sono tutto orecchie:D
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

18-03-24 19.59

@ maxpiano69
Bob_Braces ha scritto:
in generale uno dei modi per ottenere un timbro dalle qualità vocali è provare a sfruttare il sync degli oscillatori, magari modulando il pitch dell'oscillatore slave.

+1 sul Little Phatty ci sono almeno un paio di factory patch tipo "Talking Bass" che sfruttano proprio questo principio, il Sync (OSC2) è controllato dalla Mod Wheel e giocando con quella si può far "aprire la bocca" a piacere al suono durante l'esecuzione (mano dx che suona e mano sx che modula).

Secondo me anche sul Subsequent qualche patch del genere da cui partire deve esserci, per forza.

Altrimenti mi viene in mente l'uso di un Talkbox (reale o digitale/simulato)
Hai ragione! Il Little Phatty... devo cercare i settaggi di quei suoni, o delle patch... ma non ho trovato nulla sinora.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

18-03-24 20.16

@ ErlKoniG
Hai ragione! Il Little Phatty... devo cercare i settaggi di quei suoni, o delle patch... ma non ho trovato nulla sinora.
Per quello ti basta la demo di Littl3-P (VST che emula, o meglio prova ad emulare il LP)
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

18-03-24 23.19

@ maxpiano69
Per quello ti basta la demo di Littl3-P (VST che emula, o meglio prova ad emulare il LP)
Grandioso. Vado subito a vedere! Grazie mille!