03-08-10 23.13
esatto, l'album dei DT è uscito almeno un anno prima del motif xf però non sono sicuro che il campione sia della yamaha perchè nelle workstation yamaha non c'è nulla di simile...al massimo potrebbe essere un campione inserito in chissà quale archivio però non ne ho idea03-08-10 23.50
04-08-10 03.38
A pensarci bene, quando dicevamo: vorrei una tastiera sulla quale caricare i suoni che dico io
04-08-10 12.07
Ci stavo ragionando in questi giorni...In effetti Motif XF rappresenta un discreto passo in avanti rispetto alla serie ES - l'unica che conosco per avere una S90ES in homestudio.
è solamente questa famosa memoria flash ROM alimentata a batteria che andremo a rimepire dei nostri multisamples preferiti.

04-08-10 20.00
comunque comincio a pensare che Yamaha a Gennaio non presenterà niente di nuovo a livello di ws, ha deciso di anticipare gli altri e il passo avanti è stato fatto rispetto all'XS e a sto punto credo che non avrebbe tanto senso un ulteriore ws a pochi mesi.04-08-10 22.28
Sono deluso da questa uscita della Yamaha, mi aspettavo uno schermo touch più grande, un sistema audio basato su dsp di ultima generazione, capace di gestire tutte le sintesi yamaha senza ricorrere a schede da computer (oasys), campioni di elevatissima qualità in dsd e non pcm, registrazione audio con un cubase adattato al motif, effetti audio professionali, un corpo piu leggero con materiali piu resistenti e magari anche un nuovo nome senza ricorrere di nuovo al nome motif. Forse una simile ws uscirà fra 5 anni, per sole ragioni di mercato: bene , fra 5 anni ne valuterò l'acqusito, ciao yamaha
05-08-10 00.33
I campioni che accetta il Motif non sono in formato proprietario; acetta WAV E AIFF,05-08-10 00.39
05-08-10 16.49
Pesasse almeno 5/6 Kg in meno rispetto alla xs sarei disposto a fare il cambio... la schiena prima di tutto!
05-08-10 18.03
eh beh si, hai perfettamente vero....potrebbero farla pesare max 20 kg, come la korg m50-88 ad esempio, che non è leggerissima come la numa piano ad esempio (ovviamente) ma diciamo che ha un peso accettabile....18 kg sarebbe stato il non plus ultra per una workstation di quei livelli, ma anche 20 kg sarebbe stato interessante.05-08-10 21.18
05-08-10 22.37
bellissimo.. nel video introduttivo si vede una foto dell'Alan Parsons Project... un monumento al motif, dato che il buon alan è notoriamente molto affezionato alla macchina.,.06-08-10 00.15
06-08-10 00.18
Qui dice che questa "macchinetta" suona identica all'FM8....! Mi sa che optarono proprio x il software invece di spendere soldi per produrre una tastiera ex-novo...06-08-10 12.43
08-08-10 18.46
Sul tubo non ho capito un tubo.
08-08-10 19.15
Mah...a me ogni volta che presentano il modello nuovo della linea sembra che ci prendano sempre di più per i fondelli e sembra che il modello precedente sia un cesso da cambiare all'istante! Io ho l'xs7 da meno di un anno e ora che dovrei fare? Per stare al tempo di yamaha dovrei venderlo e con una differenza di 1000€ minimi comprarmi l'xf7? Per cosa? Alla fine nelle presentazioni la zuppa è sempre la stessa e sembrano tastiere da professionisti anche quelle da 100€! Come giustamente già detto in questa discussione, ma dove stà la vera innovazione per giustificare di tirar fuori nuovamente più di 1000€? La flash rom? Mah, a parte il fatto che vada via la corrente (problema comunque risolvibile con un piccolo gruppo di continuità da meno di 100€) cosa cambia? Sbaglio ma è sempre e cmq stato elogiato il campionatore della serie xs no? Basta espandere la memoria interna dell'xs e il gioco è fatto no? Il discorso dei tempi di caricamento nn è una valida giustificazione suuuuu! Ho capito che fa' comodo metterci meno ma soprattutto evitare di ricaricarli all'accensione ma nn è una caratteristica vitale! Anche il discorso di avere più suoni e più wavetable, ma anche questo varrà il cambio xs/xf? Anche li sembra che all'improvviso l'xs faccia schifo, ricordiamoci però che di tutti i possessori (me compreso) pochi l'hanno spremuta al massimo e chi l'ha fatto sicuramente mi confermerà che ci si ottiene dei risultati eccezionali. A me questa XF in generale sembra una specie di bypass nei confronti di qualcosa di più "concreto" che magari vedrà la luce nei prossimi 2/3 anni o sbaglio? Spero solo che ora yamaha nn si scordi dei possessori di xs, pensavo, non è che possono rilasciare qualche aggiornamento per avere anche noi sull'xs l'interfaccia più carina dell'xf?08-08-10 19.19