Numa compact 2 e 2X

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

22-02-22 15.14

@ 1paolo
L'avevo rivenduta a 300 (colpo di fortuna..) più addirittura un rack Korg m3r con batteria da sostituire.. però allora nuova costava 450 e su MM le trovavi tra 250 e 280. Adesso chiedono 350 ma anche 400 della 2 (che costa nuova 385) e 500/550 della 2x usate.
Mi pare un pò la "storia" della Nord electro 2 61 a 700 euro..
A 300 in quel periodo ci stava, non saranno i 20€ a far differenza, buon per te emo; sugli NE2, come si diceva nel thread dedicato, sappiamo che c'è chi ci prova ma.. con gli NE3 a pochissimo di più o pari rimarranno li emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

22-02-22 15.16

@ maxpiano69
A 300 in quel periodo ci stava, non saranno i 20€ a far differenza, buon per te emo; sugli NE2, come si diceva nel thread dedicato, sappiamo che c'è chi ci prova ma.. con gli NE3 a pochissimo di più o pari rimarranno li emo
ma si, c'è un NE5D con hard case a 800..quello è un buon affare, se è in ordine..
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2973
  • Loc:
  • Thanks: 564  

22-02-22 20.09

@ maxpiano69
A 300 in quel periodo ci stava, non saranno i 20€ a far differenza, buon per te emo; sugli NE2, come si diceva nel thread dedicato, sappiamo che c'è chi ci prova ma.. con gli NE3 a pochissimo di più o pari rimarranno li emo
sei un simpatico umorista emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

23-03-22 15.51

Nuova "b stock" a 349 euro..
  • Rafproject
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

27-03-22 20.15

Posseggo una numa compact 2 da poco tempo, l’ho presa per le sue dimensioni, i tasti decenti e la possibilità di suonare anche solo con i suoni interni; sopratutto però l’ho comprata per la possibilità di collegarla all’iPad.
Purtroppo mi crea dei problemi: quando collego l’iPad e si interfaccia come scheda audio/midi ho come risultato un suono intermittente, in pratica si sente un audio che va e viene in continuazione.
In pratica inutilizzabile, ho contattato anche l’assistenza studiologic, ma non mi hanno saputo aiutare.
Qualcuno ha dei suggerimenti?

L’iPad è un pro 12,9 terza generazione aggiornato all’ultimo iPados (15.4)
La numa compact 2 è aggiornata all’ultimo sistema operativo disponibile ed è collegata tramite un cavo usb (quello in dotazione con nord stage 3) e tramite adattatore originale apple (usb c / usb a)

Ultima cosa strana col macbook pro tutto funziona bene.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-03-22 21.36

@ Rafproject
Posseggo una numa compact 2 da poco tempo, l’ho presa per le sue dimensioni, i tasti decenti e la possibilità di suonare anche solo con i suoni interni; sopratutto però l’ho comprata per la possibilità di collegarla all’iPad.
Purtroppo mi crea dei problemi: quando collego l’iPad e si interfaccia come scheda audio/midi ho come risultato un suono intermittente, in pratica si sente un audio che va e viene in continuazione.
In pratica inutilizzabile, ho contattato anche l’assistenza studiologic, ma non mi hanno saputo aiutare.
Qualcuno ha dei suggerimenti?

L’iPad è un pro 12,9 terza generazione aggiornato all’ultimo iPados (15.4)
La numa compact 2 è aggiornata all’ultimo sistema operativo disponibile ed è collegata tramite un cavo usb (quello in dotazione con nord stage 3) e tramite adattatore originale apple (usb c / usb a)

Ultima cosa strana col macbook pro tutto funziona bene.
alimenti la numa con il suo alimentatore?
  • Rafproject
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

27-03-22 23.16

@ zerinovic
alimenti la numa con il suo alimentatore?
In realtà non so se sia il suo originale, ho preso un compact usato, però è un 12 volt 1 ampere.
Potrei provare uno con amperaggio maggiore?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-03-22 23.20

@ Rafproject
In realtà non so se sia il suo originale, ho preso un compact usato, però è un 12 volt 1 ampere.
Potrei provare uno con amperaggio maggiore?
si l’originale è 2,5A
  • Rafproject
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

27-03-22 23.49

@ zerinovic
si l’originale è 2,5A
Grazie mille!
Proverò appena possibile.
In confidenza ho deciso di prendere questa tastiera dopo aver letto questo thread e in particolar modo le tue risposte. Se riesco a superare questo problema tecnico mi tornerà molto utile il compact in situazioni scomode per il trasporto. Fra l’altro l’ho usato un paio di volte fra prove e serata live e fa il suo dovere.
Il nuovo campione german non è male. Brava studiologic! Tastiera molto sensata e versatile.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

03-04-22 14.04

Ieri sera ero al concerto del Banco del Mutuo Soccorso a Foligno e Vittorio Nocenzi sotto al Crumar Mojo aveva quella che aveva tutta l'aria di essere una Numa Compact 2X emo
Credo però che la usasse solo per pilotare il suo rack.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

03-04-22 14.31

Ho scambiato la Carbon 61 con una Keystation 88 mk2 e con Numa Player + Vb3+ Model D e Pro One ho di nuovo una Nc2 con suoni aggiornati e organi/Synth cazzutissimi emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-04-22 16.34

@ 1paolo
Ho scambiato la Carbon 61 con una Keystation 88 mk2 e con Numa Player + Vb3+ Model D e Pro One ho di nuovo una Nc2 con suoni aggiornati e organi/Synth cazzutissimi emo
emo NC2 non si sostituisce facilmente. manca master a 2 zone,99 preset, AT, audio over usb…ecc
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

03-04-22 18.27

@ zerinovic
emo NC2 non si sostituisce facilmente. manca master a 2 zone,99 preset, AT, audio over usb…ecc
emo e’ così ma utilizzando solo master+iPad l’over usb non serve, così come le zone midi.. i preset sono di meno ma comunque sufficienti e riscrivibili in base alle esigenze.. e con le App aggiungo ciò che serve (hammond, lead etc).emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

04-04-22 10.14

@ 1paolo
emo e’ così ma utilizzando solo master+iPad l’over usb non serve, così come le zone midi.. i preset sono di meno ma comunque sufficienti e riscrivibili in base alle esigenze.. e con le App aggiungo ciò che serve (hammond, lead etc).emo
A me i pianoforti e gli archi della App sembrano migliori di quelli che avevo su Nc2 (ante aggiornamenti Japan/German)..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

04-04-22 10.23

@ 1paolo
A me i pianoforti e gli archi della App sembrano migliori di quelli che avevo su Nc2 (ante aggiornamenti Japan/German)..
C'è una sezione di violoncelli che non è male, meglio di quelli di serie sulla tastiera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-04-22 10.41

@ 1paolo
A me i pianoforti e gli archi della App sembrano migliori di quelli che avevo su Nc2 (ante aggiornamenti Japan/German)..
si, infatti gli archi è una di quelle categorie che non sono state aggiornate.
spero che nei prossimi aggiornamenti mettino la possibilità di modificare quei quattro parametri che sono anche nella numa x (attacco,rilascio,reso,cutoff). e magari altri nove parametri sulla x…
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2973
  • Loc:
  • Thanks: 564  

04-04-22 11.10

Con questa app manca una master con audio over usb
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

04-04-22 17.36

come vedreste l'abbinamento di una numa compact 2 con un mojo 61? Pensando di utilizzare molto gli organi forse un clone dedicato ci starebbe. Ma ai fini di un setup abbastanza completo probabilmente la sezione synth sarebbe un pò sacrificata... che ne pensate? C'è differenza tra la sezione synth del numa compact 2 e quella del 2x? con il 2, sui 1700 dovrei avere un setup abbastanza completo e con un bello strumento dedicato. O per risparmiare qualcosa abbinare al NUMA un Viscount legend solo (che però non ha gli ep, clavi, wurli...).
grazie 1000!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

04-04-22 17.48

@ tricgio
come vedreste l'abbinamento di una numa compact 2 con un mojo 61? Pensando di utilizzare molto gli organi forse un clone dedicato ci starebbe. Ma ai fini di un setup abbastanza completo probabilmente la sezione synth sarebbe un pò sacrificata... che ne pensate? C'è differenza tra la sezione synth del numa compact 2 e quella del 2x? con il 2, sui 1700 dovrei avere un setup abbastanza completo e con un bello strumento dedicato. O per risparmiare qualcosa abbinare al NUMA un Viscount legend solo (che però non ha gli ep, clavi, wurli...).
grazie 1000!
Se leggi qualche riga sopra d_phatt dice di aver visto Nocenzi del BMS in live proprio con Mojo e Nc2..
credo che la sezione synth delle due sia sostanzialmente uguale ma al limite alla Nc2 ci puoi collegare (con audio over usb) un normale Iphone con app come Model D Synth one o Synth master ed eventualmente splittarli sulla sua tastiera.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

04-04-22 17.49

La sezione synth non è una sezione synth. Ci sono alcuni campioni dello Sledge su cui si può regolare blandamente cutoff, resonance, inviluppo filtro e e AMP, LFO su filtro e amp.