Numa compact 2 e 2X

  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

29-01-22 08.51

@ Dadopotter
lascia perdere la mx che non vale il motif per nulla!
ti troveresti in difficoltà subito, la numa per il prezzo offre suoni di livello medio alto la mx invece è proprio economica come livello
So che la serie mx non ha la qualità del mio motif come costruzione, e so di dover scendere a compromessi, ma come timbro tutti i suoni interni dovrebbero derivare dalla serie xs, certo con meno impatto, ma i suoni dovrebbero essere quelli! I suoni numa sono belli solo i piani acustici, gli elettrici già scendono di parecchio come qualità, per non parlare degli strumenti acustici che sono inascoltabili.......
Boh, ci penso fino a quando mi arriva il rimborso amazon!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-01-22 09.06

@ globe81
So che la serie mx non ha la qualità del mio motif come costruzione, e so di dover scendere a compromessi, ma come timbro tutti i suoni interni dovrebbero derivare dalla serie xs, certo con meno impatto, ma i suoni dovrebbero essere quelli! I suoni numa sono belli solo i piani acustici, gli elettrici già scendono di parecchio come qualità, per non parlare degli strumenti acustici che sono inascoltabili.......
Boh, ci penso fino a quando mi arriva il rimborso amazon!
ma l’hai collegata in stereo? in cuffia come va? il fa che non va,e lo schermo storto, mi fa pensare che sia un reso, e forse hanno spippolato parecchio con i preset. è aggiornata? i suoni nuovi sono caricati?,hai provato un factory reset? va bene che é una tastiera relativamente semplice, ma se ti è arrivata ieri prenditi il tempo che ti serve.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

29-01-22 09.19

@ zerinovic
ma l’hai collegata in stereo? in cuffia come va? il fa che non va,e lo schermo storto, mi fa pensare che sia un reso, e forse hanno spippolato parecchio con i preset. è aggiornata? i suoni nuovi sono caricati?,hai provato un factory reset? va bene che é una tastiera relativamente semplice, ma se ti è arrivata ieri prenditi il tempo che ti serve.
Allora la tastiera era aggiornata all'ultimo firmware 1.2.0 ed ho provato ad inserire gli ultimi suoni ma niente, caricava regolarmente tutto ma arrivati all'ultimo step mi veniva fuori il seguente messaggio "error while reading Sound List", così ho provato con un facory resete ma niente quindi ho reinstallato il firmware nuovamente ma la cosa non è cambiata.
Il reso devo effettuarlo in quanto vi è un tasto che non funziona proprio (il fa ultima ottava) ed il problemino dello schermo leggermente obliquo è sinceramente un po antipatico ma me la sarei tenuta lo stesso se non fosse per il tasto non funzionante.
Probabilmente ne riprenderò un altra perchè mi piace esteticamente, mi piace la keybed e mi piace la sua semplicità!

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

29-01-22 09.26

@ globe81
So che la serie mx non ha la qualità del mio motif come costruzione, e so di dover scendere a compromessi, ma come timbro tutti i suoni interni dovrebbero derivare dalla serie xs, certo con meno impatto, ma i suoni dovrebbero essere quelli! I suoni numa sono belli solo i piani acustici, gli elettrici già scendono di parecchio come qualità, per non parlare degli strumenti acustici che sono inascoltabili.......
Boh, ci penso fino a quando mi arriva il rimborso amazon!
allora guarda ad un vr09 che ha anche lei tanta bella roba dentro ad un prezzo accessibile!
sull’usato invece il kurzweil sp6 dice la sua
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

29-01-22 14.50

@ Roberto_Forest
Cosa vuol dire mix non ottimale? stiamo parlando del click, mica deve esserci qualità audio nella traccia click.
Per quanto riguarda che le tracce tra scheda audio esterna e interna non siano in sincrono non lo sapevo non avendolo mai provato. Ma c’è così tanta differenza da essere avvertita? Perché io in futuro volevo usare proprio le sequenze sulla scheda audio del Yamaha Cp e il click dall’uscita cuffia, mi sembrava il sistema più semplice, ma se mi dite che non c’è sincrono…

P.s. Il m audio uno è class compliant, usato per anni su iPad. Alla fine ha la stessa praticità di un cavo usb.
Intendevo che dalle due out escono sia i suoni interni del modx che le eventuali basi…..vuoi mettere gestire le backing tracks separatamente? Comunque il problema è il click che viaggia asincrono sulla cuffia . Poi se uno ha già un ottima scheda audio 4 out perché non dovrebbe usare quella è disabilitare l’Interna?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

29-01-22 17.26

Perchè è un oggetto in più, e in live può causare problemi. Ci sono in più una scatoletta (scheda audio), un cavo usb e 3 cavi audio (e forse un hub usb da quello che ho capito). Io sono per l'idea che meno cose ci sono, meno problemi ho. Oltre al fatto che è più comodo da montare/smontare.
Poi se c'è asincronia però è un problema.
Sull'uscita unica modx-sequenze mah, per me non è un problema, poi dipende da che tipo di sequenze sono.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

29-01-22 18.30

@ zerinovic
come expander? una 88 tasti? volevi dire come master.
no no prprio expander... lìho provata una volta sotto òe dita. insuonabile.per me. ma i suoni mi piacevano. pilotarla con una pesata buona,,, sare i curioso. tu hai provato? graziw
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-01-22 18.40

@ reto961
no no prprio expander... lìho provata una volta sotto òe dita. insuonabile.per me. ma i suoni mi piacevano. pilotarla con una pesata buona,,, sare i curioso. tu hai provato? graziw
bè con quella firma, ci credo, hai tutti tasti pesati.
come expander, si potresti usarla tranquillamente, risponde su ch1-ch2-ch16 rispettivamente upper-lower-global. ha anche una funzione merge per veicolare il flusso midi in entrata(midi in) sulla usb-out o sul midi out, o entrambi. in pratica ti potrebbe fare da scheda audio/midi per un ipad. e diventare un expander multitimbrico.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

29-01-22 18.57

@ zerinovic
bè con quella firma, ci credo, hai tutti tasti pesati.
come expander, si potresti usarla tranquillamente, risponde su ch1-ch2-ch16 rispettivamente upper-lower-global. ha anche una funzione merge per veicolare il flusso midi in entrata(midi in) sulla usb-out o sul midi out, o entrambi. in pratica ti potrebbe fare da scheda audio/midi per un ipad. e diventare un expander multitimbrico.
grazie.qui ho un numa preso da franzbrail. le altre lo ho tutte in puglia. volevo provare.tanto e' leggera.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

29-01-22 19.09

@ Roberto_Forest
Perchè è un oggetto in più, e in live può causare problemi. Ci sono in più una scatoletta (scheda audio), un cavo usb e 3 cavi audio (e forse un hub usb da quello che ho capito). Io sono per l'idea che meno cose ci sono, meno problemi ho. Oltre al fatto che è più comodo da montare/smontare.
Poi se c'è asincronia però è un problema.
Sull'uscita unica modx-sequenze mah, per me non è un problema, poi dipende da che tipo di sequenze sono.
Concordo se non fosse che la scheda audio è il mixer soundcraft 12fx con 4 out che si è sempre comportato bene live....però studierò meglio la problematica sollevata dal batterista. Voglio provare anche la mia midisport 2x2 all'uscita del numa compact, in effetti è così leggero che potrei anche poggiarlo sopra con del velcro a strappo, sebbene non senta ritardi con il midi bluetooth è una soluzione che mi mette ansia :)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-01-22 13.57

@ level42
Concordo se non fosse che la scheda audio è il mixer soundcraft 12fx con 4 out che si è sempre comportato bene live....però studierò meglio la problematica sollevata dal batterista. Voglio provare anche la mia midisport 2x2 all'uscita del numa compact, in effetti è così leggero che potrei anche poggiarlo sopra con del velcro a strappo, sebbene non senta ritardi con il midi bluetooth è una soluzione che mi mette ansia :)
ho provato la midisport 2x2 A.E con iphone, la riconosce senza problemi.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

30-01-22 14.41

@ zerinovic
ho provato la midisport 2x2 A.E con iphone, la riconosce senza problemi.
Grazie
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

30-01-22 19.14

Secondo voi come si posizione rispetto alla casio px s3000? Perché avrei una buona occasione su di un usato dalle mie parti e sinceramente ho paura a riprendere la numa. Se il buongiorno si vede dal mattino spendere quei soldi per avere diversi problemi gia appena comprata mi spaventa.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-01-22 19.37

@ globe81
Secondo voi come si posizione rispetto alla casio px s3000? Perché avrei una buona occasione su di un usato dalle mie parti e sinceramente ho paura a riprendere la numa. Se il buongiorno si vede dal mattino spendere quei soldi per avere diversi problemi gia appena comprata mi spaventa.
il px s3000 è un piano digitale.... la numa compact 2x è una stage con tasti non pesati.... praticamente come parlare di mele o banane.... non c'entra nulla sono per utilizzi diversi tanto che la 3000 ha pure l'arranger.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-01-22 19.39

@ RudiRioli
il px s3000 è un piano digitale.... la numa compact 2x è una stage con tasti non pesati.... praticamente come parlare di mele o banane.... non c'entra nulla sono per utilizzi diversi tanto che la 3000 ha pure l'arranger.
+1, stavo per scrivere lo stesso, a parte il fatto di avere entrambe 88 tasti (come numero, ma di tipo totalmente diverso) non c'entrano nulla.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

30-01-22 19.47

😂😁....ogni tanto devo chiedervi qualcosa....abbiate pazienza. Purtroppo per problemi di spazio sono vincolato alla scelta della numa, x50 o korg kross 2....diciamo tastiere o sinth sotto in 26cm di larghezza.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-01-22 21.52

@ globe81
😂😁....ogni tanto devo chiedervi qualcosa....abbiate pazienza. Purtroppo per problemi di spazio sono vincolato alla scelta della numa, x50 o korg kross 2....diciamo tastiere o sinth sotto in 26cm di larghezza.
purtroppo sono sempre tastiere diverse...

la kross ha il seq ha l'ingresso audio e un sacco di cose in piu è una piccola workstation non c'entra niente con la nc2x.

devi un attimo vedere quali sono le tue esigenze... cosa ti serve l'x50 io la abbandonerei proprio progetto ormai vecchio e fuori mercato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-22 12.27

@ globe81
😂😁....ogni tanto devo chiedervi qualcosa....abbiate pazienza. Purtroppo per problemi di spazio sono vincolato alla scelta della numa, x50 o korg kross 2....diciamo tastiere o sinth sotto in 26cm di larghezza.
..ti serve un qualcosa via...emo kross 2 ha l'audio over usb, è in pratica un sintetizzatore a campioni, multitimbrico, con tutto l'editing che vuoi, la personalizzazione del suono è a livelli altissimi. in più hai come nel compact, librerie di korg addizionali, è fichissima e completa. la keybed però è molto leggera al tocco, forse è l'unico difetto di questa tastiera. c'è di buono che il tasto è bello grande, quindi ci si puo tranquillamente abituare.
x50 ha i suoni triton e piu knobs,mappabili, e se l'uso è master con il computer, e poi ti serve un suono triton, potrebbe avere piu di un senso, tanto che korg ha prodotto il vst del triton...e poi si trova facilmente sui 200 euro,
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

31-01-22 12.34

@ zerinovic
..ti serve un qualcosa via...emo kross 2 ha l'audio over usb, è in pratica un sintetizzatore a campioni, multitimbrico, con tutto l'editing che vuoi, la personalizzazione del suono è a livelli altissimi. in più hai come nel compact, librerie di korg addizionali, è fichissima e completa. la keybed però è molto leggera al tocco, forse è l'unico difetto di questa tastiera. c'è di buono che il tasto è bello grande, quindi ci si puo tranquillamente abituare.
x50 ha i suoni triton e piu knobs,mappabili, e se l'uso è master con il computer, e poi ti serve un suono triton, potrebbe avere piu di un senso, tanto che korg ha prodotto il vst del triton...e poi si trova facilmente sui 200 euro,
Ma perché Kross2 (entry level) e’ valutata più della Krome (mid range)?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-22 12.39

@ 1paolo
Ma perché Kross2 (entry level) e’ valutata più della Krome (mid range)?
forse perche adesso c'è la krome ex.(pura questione commerciale) per un discorso di suoni prenderei la krome anche quella vecchia, per editabilita a schermo, pure...