Quale synth mi consigliate?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-06-10 01.40

@ Danielepirozzi
posso fidarmi dell'usato dici?


ma il nordlead 2x piace solo a me? :-(
l ho provato non piu tardi di 3-4 ore fa in negozio.. non mi piace.
pochi comandi di controllo in tempo reale (pochi per essere clavia).. molto meglio nord wave o lead 3.
Uno piu flessibile, l altro piu' potente..

Se hai modo ,spulcia su youtube troverai qualche demo interessante.

Ps anche il virus (TI o non TI) è una bomba!!! sono due cose diff, ma tra clavia e access virus non sbaglierai MAI.

emo

09-06-10 01.43

eh hai ragione..di sicuro prima di prenderlo mi devo leggere un bel pò di cose e provare di più..l'unico probl è che il negozio più fornito è a 50 minuti di auto, e insomma nn è il max..di sicuro tornerò per riprovare più volte il nordlead e voglio il korg radias che ho solo sentito nelle demo..in più mi avete gia consigliato due tre synth da provare come il moog LP..
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

09-06-10 02.02

Con quel budget prenderei un nord lead 3...imho il più bel virtual analog mai concepito.
Molto musicale, terribilmente immediato e ciò nonostante profondo e ricco.
C'è a chi piace più il nord lead 2x ma secondo me c'è un abisso proprio. Anche il nord wave a livello di sintesi è molto più indietro rispetto a questa macchina.
Ovviamente sarebbe l'ideale abbinare una buona unità effetti, anche se non strettamente necessario.
Questo non è un problema finchè lavori a casa e/o in studio.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

09-06-10 02.37

Waldorf Blofeld Keyboard !

eccolo
emoemo

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

09-06-10 10.38

Virus TI,la prima versione a tastiera(usata),è un virtual analog completo,ha il processore effetti interno potenziometri per "farti"i suoni in tempo reale,PAD e LEAD a volonta.Scarterei il Little Phatti in quanto monofonico(una nota alla volta,no accordi).Fossi in te proverei anche il Prophet 08.emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

09-06-10 13.55

Il NL2X soddisfa tutte le esigenze di un buon synth polifonico, ha tutte le funzioni necessarie per generare
il 90% dei suoni più diffusi.
Non condivido assolutamente che afferma che non abbia "abbastanza " controlli in tempo reale....
26 potenziometri non sono certo pochi. Sono anni che lo uso e che non sia "user fiendly" non mi risulta.

Il NL3 è sicuramente più dotato in tutti i sensi, tuttavia per le esigenze di cui la stragrande maggioranza
ha necessità il 2X è più che sufficiente. E su questo ambito vi assicuro che non suona peggio.

Il Radias è diverso. In giro leggi pareri contrastanti, c'è chi lo adora, e chi lo reputa immondizia.
A me non dispiace assolutamente. E' più "trasversale" di un 2X, ha un uso più vario, inoltre ha qualche caratteristica peculiare, ha un suono più "vaporoso", chiaro e "lucido" di un Clavia, i quali tendono ad essere più "stagni" e compatti come sonorità ( vedi i classici synthbass moog style, migliori sul 2X). Il filtro del Radias è più "ad ampio spettro", quello del 2X più incisivo e profondo.

Ora scegli quello che più ti piace.
Edited 9 Giu. 2010 11:56
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-06-10 16.22

Ma scusa, se ti piace tanto il Nord Lead 2x perché non compri un... Nord Lead 2x??? Sei ampiamente dentro il tuo budget, e ti avanzano anche i soldi per un cavalletto, i pedali, qualche cavo e magari un bel Korg miniKP da attaccare sulla scocca e usare come multieffetti live emo

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

10-06-10 01.38

Ad ulteriore conforto delle considerazioni di Zio (naturalmente non che ne abbia bisogno), mi permetto di aggiungere che l'unico modo di "provare" realmente questo tipo di strumenti, almeno secondo me, è comprarli, visto che le loro capacità non credo siano valutabili nel contesto di una prova, per quanto estesa. A meno che non ci piacciano dei brani in cui si sia certi che siano stati usati.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-06-10 02.03

@ franki
Quanto hai detto che hai di badget?

Clavia Nordwave
scusate.. so che rompo i maroni..
ma vedo scritto questa parola in tutte le salse, ci tenevo a dire BUDGET.emo


E comunque, d accordo sul nord wave..
emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-06-10 04.04

badget, bugget, badge, bagget,
budgett, buggiett e bagge emo

cmq credo anch'io nord wave
ma esci fuori BAGGIETT a meno che non lo prendi usato,
dai una chanche al blofeld e risparmi parecchi soldini
puoi ascoltare alcune mie demo qui sopra.

11-06-10 14.59

Atreus ha scritto:
Con quel budget prenderei un nord lead 3...imho il più bel virtual analog mai concepito.
Molto musicale, terribilmente immediato e ciò nonostante profondo e ricco.



ho letto in internet che hanno tolto il nord lead 3 dal mercato perchè dava dei problemi è vero? tipo nel catalogo di essemusic, un negozio in veneto, non c'è.

11-06-10 15.21

di budget mi ero prefissato max 1400 euro, anche se mi piacerebbe fare una spesa definitiva, ad es il nord wave. Il problema è che a questo devo aggiungere le casse, cavi, custodia e soprattutto un piano digitale. ho provato il korg sp 170 e sp 250 però non suonano per niente bene. poi ho provato un casio ma fa proprio schifo a mio parere..mi rendo conto che però dovrei salire un pò sopra i 500 euro per un piano digitale decente


cmq ringrazio tutti voi che mi avete risposto, grazie!
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

11-06-10 21.14

Danielepirozzi ha scritto:
.mi rendo conto che però dovrei salire un pò sopra i 500 euro per un piano digitale decente


si e soprattutto devi dirigerti verso Yamaha o Roland.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

12-06-10 00.19

Per me vai sul NL2X, l'effetto non serve..... ma se vuoi lo metti sul mixer.
Usa la "funzione" Unisono e vedrai che il suono cambia molto come spread...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

12-06-10 01.40

Devo dire che il NL2X è stato uno dei pochi che ho avuto modo provare a lungo e, personalmente, mi è piaciuto tantissimo. In particolare l'ho trovato molto versatile, associando sonorità prossime ad un vero analogico, pur essendo anche polifonico e, soprattutto, con un interfaccia "vera", che permette di bypassare quasi completamente il manuale d'istruzioni, almeno ad un approccio iniziale. A questo si aggiunge un prezzo relativamente abbordabile. L'unica nota stonata sono i demo sul sito Nord, veramente brutti.
Altro strumento dalle potenzialità impressionanti, perlomeno in rapporto al prezzo, è il Blofeld Keyboard, anche se quel tipo d'interfaccia mi preoccupa alquanto, bisognerebbe avere modo di provarlo, tuttavia credo che forse l'eccezionale rapporto prezzo - prestazioni, sia proprio dovuto a quello.
Tieni comunque conto che le mie sono le considerazioni di un semplice dilettante appassionato che ha come riferimenti Moog, ARP e Prophet
  • kyma1999

12-06-10 01.52

michelet ha scritto:
A mio avviso un synth definitivo è proprio il Virus TI2, anche se vai fuori budget. Puoi sempre pagarlo a rate; come tanti fanno.


ma vaaaa....assolutamente no....ce l'ho anche io, è bello ma non è "definitivo"....per esempio l'emulazione di suoni vintage gli risulta assai complicata, mantiene quel suono cattivo e freddo che lo contradistingue.

la cosa bella è che ha moltissime funzioni di sintesi, moltissimi "moduli", tipi di oscillatori, tanti effetti.....però ad esempio, il nord lead 3 o il supernova II lo surclassano a occhi chiusi in quanto pasta sonora e calore....

NON esiste un synth definitivo.....ogni macchina ha il suo suono....diciamo che l'ideale è averne 2 o 3 mirate al tipo di suoni che si cercano, oppure diversi tra loro e complementari, ad esempio un virtual analogue, un analogico vero e una macchina stile fantom/trinity/triton etc....

16-06-10 01.19

Azzz..ho visto che per un piano digitale che suoni bene devo stare almeno sui 1000, tra roland o yamaha..forse anche kawaii

16-06-10 14.00

gfoglia ha scritto:
Waldorf Blofeld Keyboard !



in effetti è una bella macchinetta anche questa...uff!!!troppo indeciso!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

16-06-10 14.18

@ Danielepirozzi
gfoglia ha scritto:
Waldorf Blofeld Keyboard !



in effetti è una bella macchinetta anche questa...uff!!!troppo indeciso!
Come ho già avuto modo di scrivere altrove, l'errore nell'acquisto di un synth è cosa - quasi - necessaria perché ci permette di capire cosa NON va bene per noi.
E' INUTILE illudersi di trovare la tastiera/synth giusta al primo colpo. Non bisogna avere fretta e documentarsi nel modo più completo possibile come feci a suo tempo quando acquistai una Korg T1. Furono circa 10 mesi di studio, ma alla fine tenni Korg T1 per ben 11 anni. emo emo
Poi fui costretto a cambiarla non per la dotazione hardware di eccellente masterkeyboard con 4 midi out, ma perché il timbro di pianoforte non mi soddisfaceva più ed avevo bisogno di uno strumento più trasportabile.
Di fatto, se non fossero intervenute quelle esigenze, sarebbe ancora nel mio studio (spazio permettendo)

20-06-10 22.24

Per il piano digitale cosa pensate di questi modelli a livello di meccanica e qualità del suono?
Kawai MP5
Kawai ES6
Yamaha CP-50
Roland FP7