22-07-13 23.42
Non prendertela ma se sei abituato a suonare il piano perché con quello ci accompagni ed arrangi i brani che fai i tasti ci vogliono tutti. Basta usare una decima per fare il basso con la sinistra su un accordo, che la 61 tasti ti viene stretta. Ma e' una tecnica pianistica e chi nasce come tale pur suonando tastiere di ogni genere agli 88 tasti del piano non ci rinuncia. In mancanza di meglio può andare una 76. IMHO ovviamente.
23-07-13 00.00
23-07-13 00.58
23-07-13 01.04
se devi martellare accordi banali su brani pop/rock, non ti servono i tasti pesati, può andare benissimo una tastiera 61 tasti synth... i pesati servono ai pianisti per giocare con le mani dopo anni di sangue versati sui tasti studiando tecnica pianistica, quindi pretendono una meccanica eccellente...23-07-13 01.21
Ma dai,certo le parti di piano su un 61 tasti in alcuni casi si possono fare,ma certo non è il massimo...88 tasti altrettanto spesso ci vogliono,eccome....Il quesito è:ma questo 64 tasti ,a chi è rivolto esattamente? Uno che si accontenta di 64 tasti,lo fa altrettanto con un 61 tasti e senza spendere per uno strumento dedicato.Uno che è abitutato agli 88 tasti,gia' accetta malvolentieri i 76 tasti,figuriamoci 64....Allora,a chi è destinato questo strumento a 64 tasti?Agli home studio? A chi usa la Smart?Mbho'
...Anche a me lascia davvero perplesso...
23-07-13 01.46
23-07-13 01.57
23-07-13 02.37
per quel che mi riguarda a parte nella classica e forse nel ragtime e in generale nel suonare alla stride piano 88 tasti sono perfettamente inutili, ciò non toglie che 64 sono decisamente pochi, 73 è un ottimo compromesso, supponendo che non stiate facendo piano solo. Peraltro il problema dei 64 è che sarebbero di persè orientati a strumenti come piani elettrici, organi e clavinet, che richiedono una meccanica molto più gentile. Uno strumento a 64 tasti (con un ingombro pari ad un 73 tasti) con la meccanica a simulazione di un piano vero ha davvero poco senso....23-07-13 11.22
Credo che la tastiera non sia splittabile, almeno questo ricordo dalla lettura del manuale.....è questo il vero aborto, visto che poteva essere utile per comandare un modulo arranger avendo comunque a disposizione tastiera pesata e suono di piano supernatural23-07-13 11.59
Vedo molte critiche, che per carità sono sempre ben accette....... Bisogna però sempre considerare le necessità degli utilizzatori finali, molti pianisti si sono sempre lamentati della impossibilità di reperire sul mercato tastiere di estensione ridotta con una meccanica pianistica, sappiamo bene che molti "pianisti" non riescono a suonare nemmeno una nota se la tastiera non è pesata, addirittura ho sentito rimostranze anche su delle 73 tasti od 88 tasti ( Nord Stage docet) per la mancanza di effettiva pesatura del tasto, ora Roland tira fuori un prodotto orientato a soddisfare quella fascia di mercato che include per l'appunto tutti quei pianisti in cerca di una piccola tastiera pesata....... Credo che questo sia un bene...... Poi per chi preferisce suonare gli 88 tasti credo che il mercato offra di tutto e di più........
23-07-13 12.17

, detto in maniera assolutamente neutra per caritá.

23-07-13 13.14
Tranquillo Max...... Hai detto benissimo, non mi reputo minimamente pianista..... Poi il fatto che lo abbia suonato per anni e che tuttora possegga due 88 tasti non mi da il merito di appartenere a tale schiera, io sono tastierista e più la tastiera è leggera meglio mi sento..... Me ne porterei una ventina al seguito se fossero leggere.......
23-07-13 17.07

23-07-13 19.03
beh...vista la crisi...visti i tagli...questo "piano" ci sta tutto
23-07-13 23.52

...e che c...o!
20-08-13 18.01
c'è un precedente da roland per la 64 tasti, a giudicare dalla vendita usato del mercatino, questo roland non incontra.03-09-13 20.20

...

03-09-13 23.53
11-03-14 10.32
trovarlo usato a buon prezzo non sarebbe male questo rd64, tasto pesato, suono di piano sn, facilmente trasportabile...