MIDI ON OFF

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

24-01-22 14.38

@ RebelRebel
Taglio un cavo midi e ci inserisco un interuttore tripolare.
Allora per fare un lavoro fatto bene prendi uno scatolino robusto, ci metti due prese din da pannello, un interruttore tripolare di quelli da pedalino, un piombo sul fondo per dargli un certo peso, e rivesti il fondo di gomma antiscivolo, almeno lo puoi comandare senza staccare le mani... Unica cosa da verificare e' che poi quando riattacchi la tastiera si rimetta a suonare, non so se attaccando un cavo e staccandolo al volo poi non ci siano problemi visto che il midi funziona in corrente e non in tensione... non vorrei che alla lunga rischiassi di far saltare le porte midi... io i cavi midi li attacco/stacco sempre ad apparecchi spenti...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-01-22 14.44

@ PandaR1
Allora per fare un lavoro fatto bene prendi uno scatolino robusto, ci metti due prese din da pannello, un interruttore tripolare di quelli da pedalino, un piombo sul fondo per dargli un certo peso, e rivesti il fondo di gomma antiscivolo, almeno lo puoi comandare senza staccare le mani... Unica cosa da verificare e' che poi quando riattacchi la tastiera si rimetta a suonare, non so se attaccando un cavo e staccandolo al volo poi non ci siano problemi visto che il midi funziona in corrente e non in tensione... non vorrei che alla lunga rischiassi di far saltare le porte midi... io i cavi midi li attacco/stacco sempre ad apparecchi spenti...
Certo che ci sono problemi. Innanzitutto, se interrompi il segnale mentre stai suonando o muovendo controlli, rischi di lasciare note appese o inviare eventi incompleti che andranno ad incasinare il resto della comunicazione Midi; poi rischi anche che il "bouncing" del deviatore generi dati casuali che possono venire interpretati come eventi ovviamente casuali e involuti, con effetti indesiderati sul dispositivo ricevente.

Come minimo ti servirà una resistenza di pull-up sul cavo di uscita dei dati, ma questo non risolve il problema, allevia solo il problema del bouncing. Inoltre, il continuo attacca-e-stacca senza controllo rischia anche di bruciare il fotoaccoppiatore presente all'ingresso dello strumento ricevente.

Per fare una cosa fatta bene, ci vuole in mezzo un microcontroller che gestisca il flusso MIDI in maniera ATTIVA, non va bene con un semplice interruttore, sono DATI, non una semplice corrente.

Il GMLAB ST4 fa proprio questo, gestisce il flusso dei dati. Ma se costa "troppo" (poi troppo rispetto a cosa?), visto che è un progetto open-source e open-hardware almeno potrebbe essere preso in considerazione come spunto per creare un qualcosa più dedicato a questo scopo ma almeno fatto col giusto criterio.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

24-01-22 14.49

@ ziokiller
Certo che ci sono problemi. Innanzitutto, se interrompi il segnale mentre stai suonando o muovendo controlli, rischi di lasciare note appese o inviare eventi incompleti che andranno ad incasinare il resto della comunicazione Midi; poi rischi anche che il "bouncing" del deviatore generi dati casuali che possono venire interpretati come eventi ovviamente casuali e involuti, con effetti indesiderati sul dispositivo ricevente.

Come minimo ti servirà una resistenza di pull-up sul cavo di uscita dei dati, ma questo non risolve il problema, allevia solo il problema del bouncing. Inoltre, il continuo attacca-e-stacca senza controllo rischia anche di bruciare il fotoaccoppiatore presente all'ingresso dello strumento ricevente.

Per fare una cosa fatta bene, ci vuole in mezzo un microcontroller che gestisca il flusso MIDI in maniera ATTIVA, non va bene con un semplice interruttore, sono DATI, non una semplice corrente.

Il GMLAB ST4 fa proprio questo, gestisce il flusso dei dati. Ma se costa "troppo" (poi troppo rispetto a cosa?), visto che è un progetto open-source e open-hardware almeno potrebbe essere preso in considerazione come spunto per creare un qualcosa più dedicato a questo scopo ma almeno fatto col giusto criterio.
Eh infatti, erano le mie perplessita'...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

24-01-22 18.29

Il dispositivo di ziokiller secondo me ha un prezzo più che corretto se lo paragono alle alternative.
Se ad esempio ricorrete ad una “vecchia” midi patchbay stand alone comunque difficilmente le trovate sotto i 60-70 euro e spesso sono ingombranti e vecchiotte. Ok molte hanno ingressi e uscite multiple (8x8) ma ormai chi ha necessità di pilotare più di quattro dispositivi midi ?!?
Io opterei per quel prodottino e non mi complicherei la vita con programmazioni dedicate (schiaccio un bottone e ottengo il risultato, quando voglio e se lo voglio)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-01-22 18.40

@ maxpiano69
La soluzione migliore per fare quel che chiedi a mio parere è configurare le patch della FA76 in modo che una o più parts accettino o meno di essere pilotate via MIDI dalla master esterna (cosa che su una workstation come la FA76 non dovrebbe essere difficile da fare, per comodità imposterei la master esterna ovvero X50/Legend in modo da usare un canale MIDI "alto" es. 16 per pilotare la FA, in modo da evitare confusione con i canali global ed interni della FA stessa).

Se invece vuoi proprio un comando a footswitch, la soluzione MIDI Solutions Foot Controller configurato per fare Rechannelize o Filter può andare bene, per quanto costosetta.
Ma infatti corretto il discorso di Max..
MA poi il Legend ha la funzione master keyboard! veramente continuo a non capire! Scusa dal midi out del legend vai al midi in del Fa76: su quest'ultima ti crei una perform multitimbrica con le varie Part e dove al canale midi 16, per esempio, imposti le patch che suonerai col il Legend. Non capisco perché ci si debba complicare la vita!
Io ho suonato una vita cosi in modalità multitimbrica, come ti ho riportato sopra.
Ciao
Paolo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-01-22 22.52

MicheleJD ha scritto:
Il dispositivo di ziokiller secondo me ha un prezzo più che corretto se lo paragono alle alternative.

Ma, volendo, non c'è neanche bisogno di comprarlo, si può fare una versione alternativa con giusto un ingresso, un'uscita e un pedale al posto del pulsante. Può funzionare anche senza modificare il programma. Ci vuole solo una persona un po' pratica con l'elettronica e con pochi euro e una mezza giornata di lavoro si fa senza tanti problemi. Potrebbe anche funzionare prendendo i 5V dal Midi Out, questo sarebbe da provare...
  • RebelRebel
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

26-01-22 09.40

@ ziokiller
Certo che ci sono problemi. Innanzitutto, se interrompi il segnale mentre stai suonando o muovendo controlli, rischi di lasciare note appese o inviare eventi incompleti che andranno ad incasinare il resto della comunicazione Midi; poi rischi anche che il "bouncing" del deviatore generi dati casuali che possono venire interpretati come eventi ovviamente casuali e involuti, con effetti indesiderati sul dispositivo ricevente.

Come minimo ti servirà una resistenza di pull-up sul cavo di uscita dei dati, ma questo non risolve il problema, allevia solo il problema del bouncing. Inoltre, il continuo attacca-e-stacca senza controllo rischia anche di bruciare il fotoaccoppiatore presente all'ingresso dello strumento ricevente.

Per fare una cosa fatta bene, ci vuole in mezzo un microcontroller che gestisca il flusso MIDI in maniera ATTIVA, non va bene con un semplice interruttore, sono DATI, non una semplice corrente.

Il GMLAB ST4 fa proprio questo, gestisce il flusso dei dati. Ma se costa "troppo" (poi troppo rispetto a cosa?), visto che è un progetto open-source e open-hardware almeno potrebbe essere preso in considerazione come spunto per creare un qualcosa più dedicato a questo scopo ma almeno fatto col giusto criterio.
Grazie ZIO. Chapeau
  • RebelRebel
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

26-01-22 09.46

@ ziokiller
MicheleJD ha scritto:
Il dispositivo di ziokiller secondo me ha un prezzo più che corretto se lo paragono alle alternative.

Ma, volendo, non c'è neanche bisogno di comprarlo, si può fare una versione alternativa con giusto un ingresso, un'uscita e un pedale al posto del pulsante. Può funzionare anche senza modificare il programma. Ci vuole solo una persona un po' pratica con l'elettronica e con pochi euro e una mezza giornata di lavoro si fa senza tanti problemi. Potrebbe anche funzionare prendendo i 5V dal Midi Out, questo sarebbe da provare...
Zio, si può avere un disegno anche sui genesis :)
Grazie.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-01-22 16.22

RebelRebel ha scritto:
si può avere un disegno anche sui genesis

Non ho capito cosa vuol dire...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-01-22 16.52

@ ziokiller
RebelRebel ha scritto:
si può avere un disegno anche sui genesis

Non ho capito cosa vuol dire...
Penso una roba cosi' emo
  • RebelRebel
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

27-01-22 14.23

@ ziokiller
MicheleJD ha scritto:
Il dispositivo di ziokiller secondo me ha un prezzo più che corretto se lo paragono alle alternative.

Ma, volendo, non c'è neanche bisogno di comprarlo, si può fare una versione alternativa con giusto un ingresso, un'uscita e un pedale al posto del pulsante. Può funzionare anche senza modificare il programma. Ci vuole solo una persona un po' pratica con l'elettronica e con pochi euro e una mezza giornata di lavoro si fa senza tanti problemi. Potrebbe anche funzionare prendendo i 5V dal Midi Out, questo sarebbe da provare...
Zio, mi riferivo ad un disegno sui generis per il dispositivo in modo da realizzarlo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-22 14.41

@ RebelRebel
Zio, si può avere un disegno anche sui genesis :)
Grazie.
Devi avere un correttore automatico appassionato di prog emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

27-01-22 14.44

@ cecchino
Devi avere un correttore automatico appassionato di prog emo
L'importante è non avere un correttore automatico appassionato di donne, è così che si fanno le figuracce emo
  • RebelRebel
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

27-01-22 15.05

@ cecchino
Devi avere un correttore automatico appassionato di prog emo
emoemoemoemo pardon
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

27-01-22 15.13

@ RebelRebel
emoemoemoemo pardon
st4
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

27-01-22 20.22

quì.... emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-01-22 01.00

@ RebelRebel
Zio, mi riferivo ad un disegno sui generis per il dispositivo in modo da realizzarlo.
Nell'archivio del repository del progetto su GitHub c'è tutto quello che ti serve. Semplicemente, usa solo il primo ingresso pulsante, magari lo colleghi ad un jack TS a cui potrai collegare un pedale tipo sustain, e il LED lo monti separatamente sulla scatola dell'apparecchio, così col piede accendi e spegni la porta e hai un feedback visivo comodo.