Master + IPhone SE

• 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5691
  • Loc: Cuneo

11-11-25 11.02

@ maxpiano69
Aaah, ma che c'entra, quello è il solito cavo per alimentarlo o collegarlo ad un computer, che viene fornito con terminale usb-c perchè adesso è lo standard (sia come alimentatore che come porte sui Mac ed in generale) emo emo
Ma lato iPhone il connettore è Lightning ed è ciò che conta ai fini dell'adattatore/cck per cui vale quanto detto finora in merito a quel che ti serve.
Quindi: si collega l’adattatore a due porte al telefono, alla master e alla scheda audio e da quest’ultima esce il jack stereo per l’audio, e’ così ?
  • 1paolo

11-11-25 11.04

@ MrRudyRioly
a parte gli arzigogoli la domanda è se iphone se di quale generazione ?? Ce la fa il processore ?
Si ha circa 2 anni di vita, VB3m, model d ,Numa player e synth one li regge bene
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

11-11-25 11.09

@ MrRudyRioly
a parte gli arzigogoli la domanda è se iphone se di quale generazione ?? Ce la fa il processore ?
Ce la fa, ce la fa, se non si esagera con i layer ovviamente, io uso ancora un iPhone 6s e con VB3m, Pianoteq9, iWavestation, iM1, Numa Player ed altre app simili (una o al max 2 app alla volta) con buffer a 256 non ci sono glitch.

EDIT: se quello di 1paolo ha 2 anni di vita allora sarà un 3rd Gen (A15 Bionic chip: 6-core CPU with 2 performance and 4 efficiency cores, 4-core GPU, 16-core Neural Engine): hai voglia che ce la fa!
  • 1paolo

11-11-25 11.19

@ maxpiano69
Ce la fa, ce la fa, se non si esagera con i layer ovviamente, io uso ancora un iPhone 6s e con VB3m, Pianoteq9, iWavestation, iM1, Numa Player ed altre app simili (una o al max 2 app alla volta) con buffer a 256 non ci sono glitch.

EDIT: se quello di 1paolo ha 2 anni di vita allora sarà un 3rd Gen (A15 Bionic chip: 6-core CPU with 2 performance and 4 efficiency cores, 4-core GPU, 16-core Neural Engine): hai voglia che ce la fa!
E’corretto il setup: all’adattatore a due porte collego iPhone, master e scheda audio. A quest’ultima il jack o la cuffia per l’audio ?
  • maxpiano69

11-11-25 11.27

@ 1paolo
E’corretto il setup: all’adattatore a due porte collego iPhone, master e scheda audio. A quest’ultima il jack o la cuffia per l’audio ?
Esattamente + alimentatore collegato all'adattatore
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Macerata

11-11-25 11.56

@ maxpiano69

emoemo
  • 1paolo

11-11-25 12.50

@ maxpiano69
Esattamente + alimentatore collegato all'adattatore
Alimentatore dell’iPhone ?
  • maxpiano69

11-11-25 13.03

@ 1paolo
Alimentatore dell’iPhone ?
Certo o altro alimentatore usb-c di potenza sufficiente, usando il cavo di ricarica che ti hanno dato con l'iPhone SE di cui abbiamo parlato prima
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1286
  • Loc:

11-11-25 15.59

Personalmente sono arrivato a una conclusione: Ipad e iphone convengono solo se non ci sono accrocchi di mezzo. Ergo: cavo usb-c (o al limite cck lightning) dritto spedito in una tastiera provvista di midi e audio over usb. Se occorre frapporre anche una scheda audio, il gioco non vale più la candela.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8089
  • Loc: Genova

11-11-25 16.43

@ Ovidio
Personalmente sono arrivato a una conclusione: Ipad e iphone convengono solo se non ci sono accrocchi di mezzo. Ergo: cavo usb-c (o al limite cck lightning) dritto spedito in una tastiera provvista di midi e audio over usb. Se occorre frapporre anche una scheda audio, il gioco non vale più la candela.
Riflessione sacrosanta
  • zerinovic
  • Risp: 13155
  • Loc: Grosseto

11-11-25 17.12

@ Ovidio
emo
  • maxpiano69

11-11-25 18.11

@ Ovidio
Dipende dal gioco: hai un'altro modo più conveniente/semplice per aggiungere i suoni ad esempio di un VB3 (o Wavestation o M1 o altro) ad un piano digitale che non ha USB Audio Class Compliant ma magari ha un LineIN (come il mio RD88 ad esempio), con qualcosa che sta comodamente sul piano stesso e/o sul suo leggio?

Alla fine con una schedina minimale come quella che ho indicato a Paolo, lasciandola pronta sull'hub/adattatore, si tratta solo di 1 cavetto audio stereo minijack in più da collegare, il che non mi sembra questa gran complicazione ... poi come dicono gli americani "your mileage may vary" emo

Detto che ovviamente anch'io sarei felice se Roland rendesse l'RD88 Class compliant, ma... finchè non lo fanno non mi fermo certo per 1 cavetto in più. emo
  • Ovidio
  • Loc:

11-11-25 18.25

@ maxpiano69
Dipende dal gioco: hai un'altro modo più conveniente/semplice per aggiungere i suoni ad esempio di un VB3 (o Wavestation o M1 o altro) ad un piano digitale che non ha USB Audio Class Compliant ma magari ha un LineIN (come il mio RD88 ad esempio), con qualcosa che sta comodamente sul piano stesso e/o sul suo leggio?

Alla fine con una schedina minimale come quella che ho indicato a Paolo, lasciandola pronta sull'hub/adattatore, si tratta solo di 1 cavetto audio stereo minijack in più da collegare, il che non mi sembra questa gran complicazione ... poi come dicono gli americani "your mileage may vary" emo

Detto che ovviamente anch'io sarei felice se Roland rendesse l'RD88 Class compliant, ma... finchè non lo fanno non mi fermo certo per 1 cavetto in più. emo
Max, il riferimento è a un setup economico (1paolo). Un Piaggero costa poco più di una keystation, hai audio over usb e speaker integrati. L'immediatezza. Certo, se uno punta a uno strumento di fascia medio-alta il discorso cambia e forse a quel punto l'ipad/iphone può - in certi casi - non servire più (per esempio, date le mie esigenze, con una Yamaha CK61 - nome a caso - probabilmente riporrei l'ipad nel cassetto).
  • wildcat80

11-11-25 18.28

Diciamo che meno cose ci sono, meglio è.
Non so l'iPhone, ma iPad ha un ottimo segnale di uscita, pulito, con una buona gamma e buon volume: con un CCK e un cavo a Y si entra serenamente negli strumenti dotati di input audio anche senza interfaccia audio. La vera criticità è trovare il cavo a Y di qualità, generalmente sono delle porcherie.
  • maxpiano69

11-11-25 18.28

@ Ovidio
Max, il riferimento è a un setup economico (1paolo). Un Piaggero costa poco più di una keystation, hai audio over usb e speaker integrati. L'immediatezza. Certo, se uno punta a uno strumento di fascia medio-alta il discorso cambia e forse a quel punto l'ipad/iphone può - in certi casi - non servire più (per esempio, date le mie esigenze, con una Yamaha CK61 - nome a caso - probabilmente riporrei l'ipad nel cassetto).
Si ma anche del caso di Paolo il discorso "economico" salta se inserisci nell'equazione una tastiera con USB Audio, fosse anche il Piaggero, rispetto alla master solo USB MIDI che lui ha già... dipende dal "gioco" come dicevamo
  • maxpiano69

11-11-25 18.30

@ wildcat80
Diciamo che meno cose ci sono, meglio è.
Non so l'iPhone, ma iPad ha un ottimo segnale di uscita, pulito, con una buona gamma e buon volume: con un CCK e un cavo a Y si entra serenamente negli strumenti dotati di input audio anche senza interfaccia audio. La vera criticità è trovare il cavo a Y di qualità, generalmente sono delle porcherie.
L'iPhone ce l'ha altrettanto buono, infatti con il 6s faccio così (e usando cavi corti, sia minijack-minijack che ad Y) non ci sono problemi di perdita di segnale; ma il problema è che i modelli più recenti di iPad/iPhone non hanno più l'uscita audio minijack, ergo si è obbligati ad altre soluzioni tipo quella della schedina audio
  • Ovidio
  • Loc:

11-11-25 18.35

@ maxpiano69
Si ma anche del caso di Paolo il discorso "economico" salta se inserisci nell'equazione una tastiera con USB Audio, fosse anche il Piaggero, rispetto alla master solo USB MIDI che lui ha già... dipende dal "gioco" come dicevamo
Infatti, per esperienza diretta, dico di fare attenzione a un setup ipad-centrico perché il rischio di spendere quasi quanto uno strumento "standalone" è dietro l'angolo emo occorre ponderare bene in base alle proprie esigenze. I progettisti di tastiere non sono allocchi, oggi per esempio con 280 euro porti a casa un casio ct-s1000 che ha tutto l'occorrente per divertirsi in casa (e non solo). Ovviamente se uno ha già l'ipad/iphone per altri motivi fa bene a implementarlo nel setup, qualunque esso sia.
Mio parere personale emo
  • 1paolo

11-11-25 18.54

@ Ovidio
Ma in questo caso sarebbe un “mini accrocchio”, tutto sommato accettabile.
Mi porto una master col telefono e suono con spesa infima e resa più che decente
  • wildcat80

11-11-25 19.00

@ maxpiano69
L'iPhone ce l'ha altrettanto buono, infatti con il 6s faccio così (e usando cavi corti, sia minijack-minijack che ad Y) non ci sono problemi di perdita di segnale; ma il problema è che i modelli più recenti di iPad/iPhone non hanno più l'uscita audio minijack, ergo si è obbligati ad altre soluzioni tipo quella della schedina audio
È stata una scelta per noi incomprensibile... Ma ha una logica: il 90% degli utenti usa Airpod e stop, e l'assenza della connessione minijack migliora le performance anche in termini di affidabilità per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici, acqua e umidità su tutto.
  • zaphod
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

11-11-25 19.07

maxpiano69 ha scritto:
il problema è che i modelli più recenti di iPad/iPhone non hanno più l'uscita audio minijack

hanno tolto il jack anche dagli iPad?? Ciaaooooo... resto alla carta emo