Ho provato il kurzweil forte

• MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Avellino

15-09-24 14.51

Riapro questo thread per segnalare che su questo strumento la modulation wheel, la bend wheel e per finire la alfa dial vale a dire la ruota per fare lo scrolling dei menù, sono diventate oramai intoccabili. Gomma pessima, appiccicosissima, all'apparenza non deteriorata ma praticamente inservibili. Mi chiedo se qualcun altro ha questo problema. Devo necessariamente sostituirle, e mi chiedo quanto costa questo scherzo. Ma la kurzweil su questo problema ha mai deciso di intervenire ?
Qualità schifosa dei materiali usati, su una tastiera pagata 3000 euro....veramente sconcertante
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

15-09-24 15.43

@ MarianoM
Riapro questo thread per segnalare che su questo strumento la modulation wheel, la bend wheel e per finire la alfa dial vale a dire la ruota per fare lo scrolling dei menù, sono diventate oramai intoccabili. Gomma pessima, appiccicosissima, all'apparenza non deteriorata ma praticamente inservibili. Mi chiedo se qualcun altro ha questo problema. Devo necessariamente sostituirle, e mi chiedo quanto costa questo scherzo. Ma la kurzweil su questo problema ha mai deciso di intervenire ?
Qualità schifosa dei materiali usati, su una tastiera pagata 3000 euro....veramente sconcertante
Non mi è mai capitato su Kurzweil, ma su altri strumenti sì. Non solo sulle wheels ma anche sui cappucci dei potenziometri rotativi e degli slider.
Soluzione adottata:
- tampone di cotone (rubato da una confezione appartenente a mia moglie che li usa per struccarsi).
- alcol denaturato
Dopo aver imbevuto il tampone lo si strofina per bene sulla plastica (avendo cura di non far colare troppo alcol nella tastiera) rinnovando ogni tanto tampone e solvente fino ad aver rimosso tutto lo strato superficiale “ammalorato”. Nel mio caso ha funzionato perfettamente e per un po’ di tempo il problema non si è ripresentato (dopo qualche anno però ho dovuto ripeterlo).
Prova!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

15-09-24 20.29

ciao... se con l'alcool denaturato non viene via... prova con l'alcool isopropilico che per le "colle" e' un terminator.

Se non ne hai in casa (cosa molto probabile... probabilmente lo trovi dal ferramenta)... prova a vedere se hai del gel disinfettante per le mani da era covid.. spesso una buona percentuale dell'acool interno e' alcool isopropilico...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

15-09-24 20.31

@ toniz1
ciao... se con l'alcool denaturato non viene via... prova con l'alcool isopropilico che per le "colle" e' un terminator.

Se non ne hai in casa (cosa molto probabile... probabilmente lo trovi dal ferramenta)... prova a vedere se hai del gel disinfettante per le mani da era covid.. spesso una buona percentuale dell'acool interno e' alcool isopropilico...
In alternativa, lo sgrassatore Chantecl@ir Marsiglia fa miracoli...
  • Acoltemp
  • Risp: 469
  • Loc: Bari

15-09-24 20.34

@ maxpiano69
In alternativa, lo sgrassatore Chantecl@ir Marsiglia fa miracoli...
Tuttavia l'isopropilico è quello più indicato ed è quello che intacca e lascia aloni meno.
Ovviamente lo si trova anche su Amazon, ecc. (senza far nomi e pubblicità).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

15-09-24 20.40

@ Acoltemp
Tuttavia l'isopropilico è quello più indicato ed è quello che intacca e lascia aloni meno.
Ovviamente lo si trova anche su Amazon, ecc. (senza far nomi e pubblicità).
Certo, alla fine parliamo sempre di solventi apolari abbastanza concentrati; testimoniavo solo il fatto che a me il suddetto prodotto (purtroppo non potevo non nominarlo esplicitamente) ha risolto il problema su parecchi oggetti (vecchi mouse ad esempio) senza lasciare alcun segno, una volta rimosso completamente lo strato "corrotto" fino a rinvenire la plastica sottostante (e magari qualcuno lo ha già in casa)
  • MarianoM

15-09-24 22.05

@ cecchino
Non mi è mai capitato su Kurzweil, ma su altri strumenti sì. Non solo sulle wheels ma anche sui cappucci dei potenziometri rotativi e degli slider.
Soluzione adottata:
- tampone di cotone (rubato da una confezione appartenente a mia moglie che li usa per struccarsi).
- alcol denaturato
Dopo aver imbevuto il tampone lo si strofina per bene sulla plastica (avendo cura di non far colare troppo alcol nella tastiera) rinnovando ogni tanto tampone e solvente fino ad aver rimosso tutto lo strato superficiale “ammalorato”. Nel mio caso ha funzionato perfettamente e per un po’ di tempo il problema non si è ripresentato (dopo qualche anno però ho dovuto ripeterlo).
Prova!
Grazie mille per la dritta,
mi metto al lavoro seguendo i vostri consiglii.
Trovo però scandaloso questo degrado della qualità costruttiva di strumenti non amatoriali.
Grazie mille
  • MarianoM

24-09-24 00.05

Usato chante.... lo sgrassatore.
Risolto perfettamente !!!!!!!
Grazie a tutti per i consigli