Vendita usati sul mercatino

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13485
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

12-04-21 12.46

@ RudiRioli
beh almeno a te non offrono il 50% + una collection di Rocco siffredi....
La collection si riferisce alle migliori "tope" con cui ha avuto a che fare?

Scusa Rudy!!!

emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-04-21 13.02

@ paolo_b3
La collection si riferisce alle migliori "tope" con cui ha avuto a che fare?

Scusa Rudy!!!

emo
..alle Top tope..emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

12-04-21 14.58

Per mè il discorso è che cio' che vendi deve essere valido,e la descrizione dello strumento corrispondere al vero,e poi il prezzo deve essere adeguato alla quotazione di mercato.Tutte ste' storie," la trattativa" etc etc,ok ma deve essere credibile.Se ad esempio vendi una Trinity61 perfetta,floppy funzionante etc,niente graffi,per quanto lo strumento sia per me bellissimo si vende intorno ai 350 euri in mint condition,poi va bhè se uno vuol compare un rottame è diverso.Ora se lo do' a 350 e mi proponi 300,posso ritenerla una trattativa,poi uno puo' darla o meno.Ma se mi proponi 150 euri,non è una trattativa,è solo una stupidaggine...Questo è il discorso.Prova a cercare di comprare un'auto usata che vale 10.000 euri sul mercato proponendone 5000,e vedi come ti scappano a caxare d'urgenza...Non sono trattative queste ,son sciocchezze fatte da chi se la tenta pensando che chi vende sia una specie di morto di fame o affini.Sia chi vende che chi compra deve stare nel mercato,il Venditore deve dare un oggetto valido al prezzo corrente di mercato,il Compratore deve aspettarsi lo stesso,un oggetto valido ad un prezzo medio di mercato. Se chiede uno sconto del 30-35% è o solo uno che vuol speculare sulla situazione,oppure uno sciocco che se non ha soldi farebbe bene a non chiamare. Io per educazione non mando mai affanculo nessuno,ma in certi casi ci vorrebbe proprio. Certo in certi casi la domanda sorge spontanea:" ma mi hai preso per uno sprovveduto,o credi che io stia morendo di fame? Fa' una cosa,pedala,va'..."emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-04-21 15.09

tsuki ha scritto:
quotazione di mercato

il punto centrale è proprio: come si determina la quotazione di mercato di uno strumento che ha 25 anni, è fuori produzione ed assistenza e di cui si conoscono le reali condizioni solo dopo averlo eventualmente preso (se non è in zona)?
Nell'esempio che ho fatto sopra qual'era la quotazione corretta? MM con i suoi 300 euro (poi cmq realmente incassati da me) oppure il prezzo del magazzino (190 euro con hard case incluso) che oltretutto offriva la garanzia di 1 anno?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

12-04-21 15.27

La quotazione di mercato è quella che il mercato fa' mediamente per un certo oggetto in un certo stato d'uso. Sempre stando al mio esempio della Trinity,se ne vedi 7-8 in vendita vedrai che il prezzo medio è tra 300 e 400. Questo su canali ufficiali come un mercatino; poi magari come successo a te,per circuiti differenti trovi a meno,ma son casi diversi.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

12-04-21 15.35

@ tsuki
La quotazione di mercato è quella che il mercato fa' mediamente per un certo oggetto in un certo stato d'uso. Sempre stando al mio esempio della Trinity,se ne vedi 7-8 in vendita vedrai che il prezzo medio è tra 300 e 400. Questo su canali ufficiali come un mercatino; poi magari come successo a te,per circuiti differenti trovi a meno,ma son casi diversi.
visto i tanti commenti lascio anche il mio...io ho comprato diverse cose con mercartino Musicale...e non ho dovuto trattare tanto, se il prezzo è giusto e quella cosa ti serve la prendi, certo guardi quanto costa il nuovo....se c'è una differenza minima chi te lo fare di prendere l'usato?Una volta ho provato a trattare, mi è stato detto assolutamente no, ma era la valatuziane di altri prodotti come quello..il suo sarà stato tenuto meglio, offriva qualcosa in più...ok, ho lasciato perdere e poi mi sono preso una Korg M1 a 150 euro.Anche su questi prodotti come fai? cerchi di comprare bene, metti che qualcosa non funzione o si guasta hai buttato 300-400 euro..e ci sono Korg M1 a 300-400 euro...per carità uno può venderla a quanto vuole ma è difficile!!Poi certo se ti interessa un prodotto non è che lo compri subito, lo metti tra i preferiti e vedi un po' se viene venduto oppure no a quel prezzo...se rimane lì per molto tempo...bhè forze il prezzo è eccessivo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-04-21 15.46

@ tsuki
La quotazione di mercato è quella che il mercato fa' mediamente per un certo oggetto in un certo stato d'uso. Sempre stando al mio esempio della Trinity,se ne vedi 7-8 in vendita vedrai che il prezzo medio è tra 300 e 400. Questo su canali ufficiali come un mercatino; poi magari come successo a te,per circuiti differenti trovi a meno,ma son casi diversi.
Quindi "il prezzo di mercato" seconde te è MM oppure Reverb oppure Subito. it; ma il prezzo medio, il minimo o il massimo? perché, come dice Ulisse 71 qui sopra ci sono gli M1 in vendita a 3/400 euro oppure le NE2 a 6/700..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

12-04-21 16.31

Questo thread sta prendendo aspetti di discussione fine a se' stessa.Poichè tutto è nato da una mia banale esternazione,grazie a tutti per gli interventi,personalmente non ho piu' niente da osservare.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-04-21 16.31

Dunque Reverb per l'Italia non fa testo. MM al momento fotografa un mercato statico, gli annunci sono sempre gli stessi, poco movimento.
Mediamente ho visto che la cifra 25/30% meno rispetto al prezzo medio di MM è forse quella più realistica per concludere le trattative.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-04-21 16.37

@ tsuki
Questo thread sta prendendo aspetti di discussione fine a se' stessa.Poichè tutto è nato da una mia banale esternazione,grazie a tutti per gli interventi,personalmente non ho piu' niente da osservare.
Ma non ti devi offendere, anzi è una discussione interessante.. volevo dire, senza polemica e soprattutto per fini pratici, che è difficile ricavare la quotazione reale di uno strumento usato (non c'è un Quattronote..). Il magazzino in questione è uno dei più grandi d'Italia e forse forse può dire la sua sui prezzi dell'usato, tanto quanto gli annunci dei mercatini, ma forse anche di più..
Una volta chiarito il punto (= dove ricavo il prezzo giusto?) tutto il resto è "a valle"..
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-04-21 17.00

@ 1paolo
tsuki ha scritto:
quotazione di mercato

il punto centrale è proprio: come si determina la quotazione di mercato di uno strumento che ha 25 anni, è fuori produzione ed assistenza e di cui si conoscono le reali condizioni solo dopo averlo eventualmente preso (se non è in zona)?
Nell'esempio che ho fatto sopra qual'era la quotazione corretta? MM con i suoi 300 euro (poi cmq realmente incassati da me) oppure il prezzo del magazzino (190 euro con hard case incluso) che oltretutto offriva la garanzia di 1 anno?
Oddio, in questo caso forse mi sento di dare più "ragione" al magazzino, che al mercatino.
Avendo volumi di vendita ben più significativi di un privato, anche dell'usato, saprà di certo a che prezzo un oggetto si vende, e a quale invece gli resterebbe sul groppone..

Le considerazioni che mi viene da fare a valle sono:

- Il mercatino dà una buona stima del prezzo "medio", ma in quella stima comprende una significativa fetta di annunci che, come detto anche da altri, stanno lì a imperitura memoria e non vengono mai tolti. Quindi magari è una stima al rialzo, poiché considera anche prezzi troppo alti (altrimenti si venderebbero più facilmente, al di là della staticità del mercato).
- Il negozio/rivenditore/magazzino, ha invece altre logiche, specie se grande: probabilmente ha già ammortizzato il costo dello strumento usato, perché magari preso in permuta (quindi realizzando comunque una vendita) o rientrato da un noleggio, o proprio grazie ai volumi di vendita maggiori. In più tenere un oggetto invenduto troppo a lungo rappresenta un costo (in termini di stoccaggio, deposito, conservazione, manutenzione etc..), cosa che non è vera nel caso dei privati. Per cui può permettersi anche di venderlo a meno del "prezzo medio" piuttosto che tenerlo ad occupare spazio, tanto un guadagno lo ottiene (o l'ha già ottenuto) in ogni caso.

Visto che i canali di vendita sono tanto diversi tra loro, di fatto, i prezzi sono entrambi corretti!
In fondo sia il magazzino, sia tu, siete riusciti a concludere la vendita! emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

12-04-21 17.41

@ 1paolo
Ma non ti devi offendere, anzi è una discussione interessante.. volevo dire, senza polemica e soprattutto per fini pratici, che è difficile ricavare la quotazione reale di uno strumento usato (non c'è un Quattronote..). Il magazzino in questione è uno dei più grandi d'Italia e forse forse può dire la sua sui prezzi dell'usato, tanto quanto gli annunci dei mercatini, ma forse anche di più..
Una volta chiarito il punto (= dove ricavo il prezzo giusto?) tutto il resto è "a valle"..
Non mi offendo...Ma stiamo facendo filosofia e basta.Siamo un po' tutti da molto nel mondo delle tastiere elettroniche,e sappiamo cosa puo' valere uno strumento mediamente,considerate tutte le variabili.Se vendo un Pc3K76 in condizioni perfette so bene cosa puo' valere,non è che arriva uno che di punto in bianco vuole non si sa su quale base,30-35% di sconto,tutto qui.Siccome siamo dei competenti sappiamo quando un'offerta ha senso e quando no.Tutto qui.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

12-04-21 19.08

@ paolo_b3
La collection si riferisce alle migliori "tope" con cui ha avuto a che fare?

Scusa Rudy!!!

emo
no eh... una collezione di 117 DVD originali mi ha mandato pure una foto delle copertine....

si trattava di un roland VR700 pari al nuovo con garanzia io lo vendevo a 800 euro. Mi propose 400 in contanti piu i 117DVD

ma non solo..... un altro poco prima di natale mi propone uno scambio fra l'hammond Sk2 mio in vendita, per un triciclo elettrico per anziani di nome UFO. sono rimasto senza parole...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13485
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

12-04-21 19.20

@ RudiRioli
no eh... una collezione di 117 DVD originali mi ha mandato pure una foto delle copertine....

si trattava di un roland VR700 pari al nuovo con garanzia io lo vendevo a 800 euro. Mi propose 400 in contanti piu i 117DVD

ma non solo..... un altro poco prima di natale mi propone uno scambio fra l'hammond Sk2 mio in vendita, per un triciclo elettrico per anziani di nome UFO. sono rimasto senza parole...
emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

12-04-21 19.31

@ RudiRioli
no eh... una collezione di 117 DVD originali mi ha mandato pure una foto delle copertine....

si trattava di un roland VR700 pari al nuovo con garanzia io lo vendevo a 800 euro. Mi propose 400 in contanti piu i 117DVD

ma non solo..... un altro poco prima di natale mi propone uno scambio fra l'hammond Sk2 mio in vendita, per un triciclo elettrico per anziani di nome UFO. sono rimasto senza parole...
Sembra un posto divertente questo mercatino, dov'è che ci si iscrive? emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-04-21 21.34

@ tsuki
Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
aggiungo anche la mia piccola esperienza, per quel che può valere. Innanzitutto devo precisare che anni fa, più di 10, ero molto più attivo nella compravendita di strumenti e il MM era il punto di riferimento. Nell'ultimo anno invece, quelle poche cose che ho messo in vendita, le ho vendute tutte tramite il marketplace di Facebook.
Solo un vecchio stand a colonna ho venduto tramite MM.
La mia esperienza col MM è stata sempre piuttosto positiva, non posso citare vere e proprie fregature, ma c'è una "storiella" che mi piace raccontare spesso : ogni volta che mettevo in vendita uno strumento, c'era un tizio di Caserta che mi inviava una mail con scritto solo con la frase "interessato per X, spedito" dove per X si intende il 30/40% in meno del prezzo da me richiesto. Puntualmente lo ignoravo, finché un giorno mi sono stancato e gli ho chiesto spiegazioni : mi ha risposto con un papello lunghissimo sulle leggi di mercato e le svalutazioni inevitabili a cui vanno incontro gli strumenti, per cui la sua richiesta di sconto era più che legittima ed il mio prezzo, ovviamente, troppo alto. Ho continuato ad ignorarlo... Poco tempo dopo, vedo un annuncio di un Trinity 61 con diverse dotazioni interessanti ma a mio avviso il prezzo era un tantino elevato, confrontato con gli altri. Allora ho risposto all'annuncio chiedendo se poteva trattare un pochino. Beh, mi è arrivato un altro papello lunghissimo, elencandomi anche tutti gli artisti famosi che hanno usato il Trinity nei loro dischi e tutte le motivazioni sul perché il prezzo da lui richiesto era giusto e non poteva assolutamente essere ribassato. Era evidente che si trattava dello stesso utente, ma ho comunque verificato l'indirizzo email. Allora ho risposto semplicemente "scusa, mi spieghi perché vendo io vale questo (la sua prima mail allegata) mentre se vendi tu vale quest'altro (la sua seconda mail allegata)?" Ovviamente non mi ha risposto e non si è più fatto vivo!!
emoemoemo

Per tornare in argomento, devo anche dire che sono sempre riuscito a vendere senza ribassi esagerati : anzi, una volta ho messo in vendita un chitarra acustica (visto che non ho mai veramente imparato a suonare la chitarra) ad un signore di Bergamo che si trovava in camper a Siracusa. Visto che l'indomani sarebbe ripartito e non passava da Catania, dopo il lavoro gliel'ho portata e alla consegna mi ha dato 20 euro in più per il disturbo" emo
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

12-04-21 23.27

@ divicos
Oddio, in questo caso forse mi sento di dare più "ragione" al magazzino, che al mercatino.
Avendo volumi di vendita ben più significativi di un privato, anche dell'usato, saprà di certo a che prezzo un oggetto si vende, e a quale invece gli resterebbe sul groppone..

Le considerazioni che mi viene da fare a valle sono:

- Il mercatino dà una buona stima del prezzo "medio", ma in quella stima comprende una significativa fetta di annunci che, come detto anche da altri, stanno lì a imperitura memoria e non vengono mai tolti. Quindi magari è una stima al rialzo, poiché considera anche prezzi troppo alti (altrimenti si venderebbero più facilmente, al di là della staticità del mercato).
- Il negozio/rivenditore/magazzino, ha invece altre logiche, specie se grande: probabilmente ha già ammortizzato il costo dello strumento usato, perché magari preso in permuta (quindi realizzando comunque una vendita) o rientrato da un noleggio, o proprio grazie ai volumi di vendita maggiori. In più tenere un oggetto invenduto troppo a lungo rappresenta un costo (in termini di stoccaggio, deposito, conservazione, manutenzione etc..), cosa che non è vera nel caso dei privati. Per cui può permettersi anche di venderlo a meno del "prezzo medio" piuttosto che tenerlo ad occupare spazio, tanto un guadagno lo ottiene (o l'ha già ottenuto) in ogni caso.

Visto che i canali di vendita sono tanto diversi tra loro, di fatto, i prezzi sono entrambi corretti!
In fondo sia il magazzino, sia tu, siete riusciti a concludere la vendita! emo
Bravo, ottima sintesi!!
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

13-04-21 09.31

@ Charlie78
aggiungo anche la mia piccola esperienza, per quel che può valere. Innanzitutto devo precisare che anni fa, più di 10, ero molto più attivo nella compravendita di strumenti e il MM era il punto di riferimento. Nell'ultimo anno invece, quelle poche cose che ho messo in vendita, le ho vendute tutte tramite il marketplace di Facebook.
Solo un vecchio stand a colonna ho venduto tramite MM.
La mia esperienza col MM è stata sempre piuttosto positiva, non posso citare vere e proprie fregature, ma c'è una "storiella" che mi piace raccontare spesso : ogni volta che mettevo in vendita uno strumento, c'era un tizio di Caserta che mi inviava una mail con scritto solo con la frase "interessato per X, spedito" dove per X si intende il 30/40% in meno del prezzo da me richiesto. Puntualmente lo ignoravo, finché un giorno mi sono stancato e gli ho chiesto spiegazioni : mi ha risposto con un papello lunghissimo sulle leggi di mercato e le svalutazioni inevitabili a cui vanno incontro gli strumenti, per cui la sua richiesta di sconto era più che legittima ed il mio prezzo, ovviamente, troppo alto. Ho continuato ad ignorarlo... Poco tempo dopo, vedo un annuncio di un Trinity 61 con diverse dotazioni interessanti ma a mio avviso il prezzo era un tantino elevato, confrontato con gli altri. Allora ho risposto all'annuncio chiedendo se poteva trattare un pochino. Beh, mi è arrivato un altro papello lunghissimo, elencandomi anche tutti gli artisti famosi che hanno usato il Trinity nei loro dischi e tutte le motivazioni sul perché il prezzo da lui richiesto era giusto e non poteva assolutamente essere ribassato. Era evidente che si trattava dello stesso utente, ma ho comunque verificato l'indirizzo email. Allora ho risposto semplicemente "scusa, mi spieghi perché vendo io vale questo (la sua prima mail allegata) mentre se vendi tu vale quest'altro (la sua seconda mail allegata)?" Ovviamente non mi ha risposto e non si è più fatto vivo!!
emoemoemo

Per tornare in argomento, devo anche dire che sono sempre riuscito a vendere senza ribassi esagerati : anzi, una volta ho messo in vendita un chitarra acustica (visto che non ho mai veramente imparato a suonare la chitarra) ad un signore di Bergamo che si trovava in camper a Siracusa. Visto che l'indomani sarebbe ripartito e non passava da Catania, dopo il lavoro gliel'ho portata e alla consegna mi ha dato 20 euro in più per il disturbo" emo
certo, dietro a una richiesta ci potrebbe essere anche una brava persona....l'importante è essere onesti sempre, se sei sicuro che quello strumento vale quello perchè è tenuto bene, ci hai fatto delle riparazioni, insomma è una garanzia avanti per la tua strada!!Anche a me piacerebbe conoscere la persona prima di acquistare, se trovi una persona onesta perchè trattare....
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

13-04-21 10.00

a me sono capitate storie di ogni genere.....

però ho fatto quasi sempre buoni affari.... ma ce ne sono in giro di persone strane.... richieste assurde.... dai dvd di rocco hai tricicli elettrici per anziani passando per 2 pappagalli da esposizione....fino ad arrivare al top....

anche qui dentro c'è stata gente fuori di testa... mi hanno inculato 2 volte due utenti diversi... io, che infondo, sono una persona buona e che si fida del prossimo....
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

13-04-21 10.09

@ RudiRioli
a me sono capitate storie di ogni genere.....

però ho fatto quasi sempre buoni affari.... ma ce ne sono in giro di persone strane.... richieste assurde.... dai dvd di rocco hai tricicli elettrici per anziani passando per 2 pappagalli da esposizione....fino ad arrivare al top....

anche qui dentro c'è stata gente fuori di testa... mi hanno inculato 2 volte due utenti diversi... io, che infondo, sono una persona buona e che si fida del prossimo....
allora ci vogliono i nomi e cognomi emo