Vendita usati sul mercatino

  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

11-04-21 16.44

@ Adelo69
Io vendo e compro spesso solo su M (maledetta GAS emoemo) ed onestamente, pur scrivendo sempre nell'annuncio "non trattabili e non scambio", ricevo costantemente proposte al ribasso, o scambi emo
Però rispondo "no, ti ringrazio". Dà fastidio, è vero, ma deve rientrare nel "gioco" del compra-vendi. Ultima vendita: Yamaha MoX8 veramente perfetto con borsa trolley Yamaha. Richiesti 590 (non ho scritto trattabili, quindi sarei arrivato a 550)...offerta 420 !!!! Ero tentato di rispondere con il mitico "vaffa" ma alla fine ho risposto "no grazie". Purtroppo ci sta emo
Buona Domenica musici emo
emo
Ecco, io sta cosa di scrivere "non trattabile" in un annuncio su un mercatino non la capisco molto.
Più che altro la trovo una strategia poco proficua.
È quasi tutto trattabile a questo mondo, vuoi che non lo sia una tastiera usata in una compravendita tra privati?

Chi compra si aspetta un margine di sconto. Può essere antipatico, ma è cosi. Perché non concederglielo? Se avete come obiettivo una cifra X, non partite da quella e scrivete NON TRATTABILE, come potenziale compratore lo trovo indisponente.
Prendetevi un 20/30/50 euro di margine (non dico il 30% di cui sopra...) così avete un margine di trattativa per dare una minima soddisfazione a chi è interessato all'acquisto.
Tanto, come vedo che confermate, la trattativa ve la chiedono lo stesso, prendetela in conto prima, secondo me avete un'arma in più per vendere meglio.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-04-21 16.46

Io non mi faccio il sangue amaro per niente,faccio solo un paragone quando anni fa' sul mercatino trovavi gente competente,musicisti e riuscivi a fare un discorso.L'Immobiliare non c'entra per niente con questo discorso,li ci son cifre 10,20,30 volte superiori.Si,chiedere un ribasso del 30% su un prezzi equo sara' non illecito,ma dice chiaramente che chi potrebbe comprare si vuole aprofittare della situazione,casomai il venditore fosse alla canna del gas. Certo per il modo di pensare attuale questo non ha nessuna importanza,infatti sono i tempi che sono,e lo vediamo tutti.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1808
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

11-04-21 17.48

mah...secondo me il prezzo è sempre un argomento anche molto soggettivo e mi spiego
io venditore cerco di realizzare una cifra che ritengo di volere
io compratore cerco di spendere una cifra di x ottenendo il massimo

nel mezzo ci sta spesso la verità,vedo delle vr09 a più di 450/500 € quando anni fa le ultime prima delle vr09b erano vendute nuove a 550€, ora può davvero un usato di anni fuori produzione valere praticamente il costo al nuovo?

prendiamo esempio Clavia, che tiene il prezzo rispetto ad altri strumenti:
vedo mediamente delle nord stage 88 a circa 1200€ delle nord stage ex a circa 1400€ delle nord stage 2 88 a 1800€ delle nord stage 2 ex a 2100€ delle nord stage 3 88 a 2800€, prezzi abbastanza credibili poi guardando e cercando spuntano delle nord stage ex a 1800€ palesemente alte rispetto al valore effettivo ed alla richiesta media di mercato!

chi vende può scrivere giustamente quello che vuole ma esiste una valutazione media, e quindi su quella anche una possibilità da parte di chi cerca di poter fare offerta.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

11-04-21 18.12

L’ultima volta che ho commentato in un thread simile ho finito per far offendere un forumer, quindi stavolta faccio il bravo, e dico solo una piccola banalità ..emo

Il vero problema del mm (e di altri siti di compravendita tra privati simili) è la convinzione degli utenti di riuscire a fare “l’affare”. Che per il venditore significa vendere perdendo meno possibile, o addirittura al prezzo del nuovo perché tanto “è praticamente nuovo”, e per il compratore accaparrarsi quello che si cerca a meno della metà di quanto si creda sia il prezzo “giusto”.
Ecco, una volta accettato che “l’affare” su questi siti NON ESISTE, o comunque è estremamente raro, tutto il resto (trattative, ribassi, proposte di scambi, permute, conguagli..) fa parte del gioco e serve a trovare un compromesso. Che se poi non si trova, amen, sconosciuti come prima e si passa al prossimo.

Ad esempio, le mie ultime trattative concluse:
- ho comprato il Plugkey da un tizio di Lucca. Voleva 55€ più la spedizione, e io ho chiesto quanto potesse farmi con la spedizione inclusa. Ha risposto 55€ spedito e non meno, e l’ho preso.
- ho venduto rd300s a un ragazzo del Frosinate, una 80 km da casa mia. Volevo 250 (che per dire ne ho visto uno in vendita a 600€emo una follia..) e non avrei MAI incluso la spedizione, visto che con tutto il case era un pacco enorme da 40 kg con i costi spropositati che potete immaginare. Lui invece è venuto a prenderlo da me, e quindi glielo ho ceduto a 220 senza problemi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-04-21 18.19

Il discorso è semplice. Fate un piccolo esperimento: cercate uno strumento con mercato, e tenete traccia degli annunci.
Statisticamente ne troverete una minoranza a prezzo di mercato che vanno via come caramelle.
Gli altri li vedrete sempre fermi lì, ogni tanto con l'annuncio rinnovato.
Premesso questo, quando tu vendi e hai il prezzo più basso, ti girano quando ti chiedono lo sconto. Che andassero a chiederlo a chi ha prezzi fuori mercato no?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

11-04-21 18.33

@ wildcat80
Il discorso è semplice. Fate un piccolo esperimento: cercate uno strumento con mercato, e tenete traccia degli annunci.
Statisticamente ne troverete una minoranza a prezzo di mercato che vanno via come caramelle.
Gli altri li vedrete sempre fermi lì, ogni tanto con l'annuncio rinnovato.
Premesso questo, quando tu vendi e hai il prezzo più basso, ti girano quando ti chiedono lo sconto. Che andassero a chiederlo a chi ha prezzi fuori mercato no?
Quoto tutto tranne l'ultima parte, a me se so di avere già un prezzo competitivo e mi chiedono lo sconto non mi girano, in quel caso anzi è facile ribattere "no, mi spiace, come avrai notato ho già il prezzo più basso del mercatino" emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

11-04-21 18.39

Bisogna essere tolleranti amici miei, perché siamo tutti diversi, anche diciamo così a parità di onestà. Io per esempio odio trattare: quando vendo mi adeguo al prezzo più basso del mercatino, ma non scendo. Quando compro non chiedo sconti, tranne se vado a prendermi l’oggetto.
Mi capita spesso magari di incorrere in richieste di scambi, basta rifiutare con garbo.
L’unico attrito l’ho avuto con un mio corregionale che vendeva un Rhodes Mk60 (sapete, quello digitale della Roland) a un prezzo assurdo. Mi ero interessato per puro piacere collezionistico e, cercando di non offenderlo, gli ho fatto un’offerta realistica. Si è offeso, mi ha detto che non conoscevo il piano e il suo valore. Forse pensava di poterlo piazzare come un Rhodes vero, ma comunque non ho infierito.
In ogni modo MM funziona, non mi lamenterei (anche perché ho appena preso un Electro 6 a 1132€ compresa spedizione 👍).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

11-04-21 18.55

Il MM, piaccia o no e’ un “influencer” delle compravendite di strumenti e dei loro prezzi (vedi p.es i nord electro 2 a oltre 600€ in mediaemo). Poche settimane fa, in un giro esplorativo nel magazzino delle mie parti, ho preso (solo per il prezzo) una Mo6 in garanzia usato 12 mesi a 190€ con hard case. Su mm ha un prezzo usato oltre 300€ e l’ho immediatamente rivenduto a quel prezzo (hard case venduto poi a parte). Chi sbaglia il prezzo? Il magazzino o i venditori del mercatino?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

11-04-21 18.58

1paolo ha scritto:
Su mm ha un prezzo usato oltre 300€ e l’ho immediatamente rivenduto a quel prezzo (hard case venduto poi a parte). Chi sbaglia il prezzo? Il magazzino o i venditori del mercatino?

In questo caso gli "erranti" per me sono o chi ha ceduto la tastiera al magazzino (che difficilmente ci rimette su un ritiro usato, non fosse altro che perché in quel caso di sicuro non fa sconti) o chi l'ha comprata a oltre 110€ in più... (o entrambi) emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

11-04-21 19.00

@ maxpiano69
Quoto tutto tranne l'ultima parte, a me se so di avere già un prezzo competitivo e mi chiedono lo sconto non mi girano, in quel caso anzi è facile ribattere "no, mi spiace, come avrai notato ho già il prezzo più basso del mercatino" emo
Ma infatti lì è facile!emo
Però onestamente capisco più quello, che chi offre il “suo” prezzo, e quindi sconti indecenti, a prescindere da quanto chiede il venditore..

mi spiego, se sto cercando qualcosa per cui voglio spendere 500€, e per x motivi non voglio spendere più di quello (che per carità, ci può stare), non mi sognerei mai e poi mai di offrire i miei 500 a chi lo mette in vendita a 800!! A quell’annuncio non risponderei proprio. Ma magari se ne trovo uno a 550 ci provo, pure se è già il più basso.. Se poi il venditore mi dice di no metto mano alla 50€ in più, o lascio perdere, che male c’è?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

11-04-21 20.27

@ maxpiano69
1paolo ha scritto:
Su mm ha un prezzo usato oltre 300€ e l’ho immediatamente rivenduto a quel prezzo (hard case venduto poi a parte). Chi sbaglia il prezzo? Il magazzino o i venditori del mercatino?

In questo caso gli "erranti" per me sono o chi ha ceduto la tastiera al magazzino (che difficilmente ci rimette su un ritiro usato, non fosse altro che perché in quel caso di sicuro non fa sconti) o chi l'ha comprata a oltre 110€ in più... (o entrambi) emo
Infatti chi lo ha reso avrà avuto una valutazione infima. emo ; mi era già successo con una Trinity (tra l’altro di Samuel dei Subsonica). Anche in quel caso le quotazioni del mm erano superiori del 40%.
Per il resto non ci vedo nulla di male a fare offerte o richieste e anche a riceverle; fa parte del gioco !
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

11-04-21 20.47

@ tsuki
Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
Guarda, al posto tuo se fossi sicuro che l'acquirente ne fa buon uso potrei anche pensarci, ma se è il solito "porco bastardo approfittatore" che vuole speculare sugli strumenti musicali, allora un bel dito medio alto ci sta tutto. emoemoemo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

11-04-21 22.36

1paolo ha scritto:
Per il resto non ci vedo nulla di male a fare offerte o richieste e anche a riceverle; fa parte del gioco !

Concordo con te, fa parte del gioco!

Tra l'altro il tuo racconto ci fa anche capire che se qualcuno per il mo6 ti avesse offerto il 30% in meno di quanto chiedevi, non avresti neanche dovuto offenderti o risentirti, era comunque più di quanto l'avevi pagato. Poi chiaramente hai fatto bene a venderlo al prezzo migliore che sei riuscito ad ottenere, ci mancherebbe.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-04-21 22.56

wildcat80 ha scritto:
Il discorso è semplice. Fate un piccolo esperimento: cercate uno strumento con mercato, e tenete traccia degli annunci.
Statisticamente ne troverete una minoranza a prezzo di mercato che vanno via come caramelle.
Gli altri li vedrete sempre fermi lì, ogni tanto con l'annuncio rinnovato.


esattissimo...
le buone occasioni spariscono in 2-3 gg (tipo un MP7SE 18 mesi di vita a 829 euro emo sparito in 1 giorno, neanche il tempo di fare i conti emo).. quello che vedete da settimane ... e' normalmente sovraprezzato.

e come dicevo... uno sconticino ci puo' anche stare... ma chidere sconti del 30% e' abbastanza offensivo imho
primo perche' mi stai dando dell'incompetente
secondo perche' mi stai dando anche del "ladro" nel senso che se il prezzo giusto e' (ad esempio) 700 euro e il lo vendo a 1000 vuol dire che ci voglio lucrare sopra...

mi e' capitato qualche volta... di guardare strumenti che mi interessavano relativamente (anche su altri mercatini) che erano piazzati a prezzi spropositati.. qualche volta ho segnalato al venditore la cosa (dal testo di solito si capisce se chi scrive ne capisce poco) e un paio non mi hanno ca..to emo mentre uno ha ritoccato un po'.. e l'altro ha detto... "se lo vendo così bene senno' me lo tengo"..(alla fine dopo 2 mesi se l'e' tenuto temo emo)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-04-21 09.44

Mi sono sempre chiesto cosa spinge un acquirente a comprare per 600 euro uno strumento elettronico fuori produzione da anni, senza garanzia e senza possibilità di visione e prova prima dell'acquisto. Poi si lamentano se prendono le "sòle".
Sono del parere che in certi casi un acquisto rateale del nuovo sia molto più conveniente, vedasi ad esempio l'opzione di un eventuale reso entro 15 gg.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

12-04-21 11.15

@ divicos
L’ultima volta che ho commentato in un thread simile ho finito per far offendere un forumer, quindi stavolta faccio il bravo, e dico solo una piccola banalità ..emo

Il vero problema del mm (e di altri siti di compravendita tra privati simili) è la convinzione degli utenti di riuscire a fare “l’affare”. Che per il venditore significa vendere perdendo meno possibile, o addirittura al prezzo del nuovo perché tanto “è praticamente nuovo”, e per il compratore accaparrarsi quello che si cerca a meno della metà di quanto si creda sia il prezzo “giusto”.
Ecco, una volta accettato che “l’affare” su questi siti NON ESISTE, o comunque è estremamente raro, tutto il resto (trattative, ribassi, proposte di scambi, permute, conguagli..) fa parte del gioco e serve a trovare un compromesso. Che se poi non si trova, amen, sconosciuti come prima e si passa al prossimo.

Ad esempio, le mie ultime trattative concluse:
- ho comprato il Plugkey da un tizio di Lucca. Voleva 55€ più la spedizione, e io ho chiesto quanto potesse farmi con la spedizione inclusa. Ha risposto 55€ spedito e non meno, e l’ho preso.
- ho venduto rd300s a un ragazzo del Frosinate, una 80 km da casa mia. Volevo 250 (che per dire ne ho visto uno in vendita a 600€emo una follia..) e non avrei MAI incluso la spedizione, visto che con tutto il case era un pacco enorme da 40 kg con i costi spropositati che potete immaginare. Lui invece è venuto a prenderlo da me, e quindi glielo ho ceduto a 220 senza problemi.
Ciao,
hai scritto, in modo dubitativo, che "Il vero problema del mm (...) è la convinzione degli utenti di riuscire a fare “l’affare"; a mio personale parere è certo sbagliato partite dalla convinzione di fare comunque l'affare ma sarebbe sbagliato anche escluderlo... perché no? spesso è proprio nei mercatini che puoi trovare occasioni ben sotto ai valori medi di mercato.
Ho letto, fra i diversi commenti, che anche chiedere sconti in negozio non sarebbe indicato, tuttava, per quanto mi concerne, lo faccio eccome: ogni 4/5 anni, in funzione di una serie di cose, "debbo" emocambiare il sintetizzatore: apro quindi la stagione di caccia e vado a chiedere offerte (acquisto del nuovo con rientro del mio usato), ai 4/5 negozi dai quali mi servo da oltre vent'anni: vi garantisco che, in un paio di occasioni, ho rilevato differenze peggiorative di valutazione, quindi di differenza a pagare, che non esito a definire notevoli: i perché ci possono anche stare, se un negozio ha già in casa, magari anche usato, un altro strumento come il mio, i tempi di realizzo si allungano, se nota che una determinata categoria di macchine mostra un calo importante nelle vendite nella sua area, anche qui valuterà il rientro meno favorevolmente. In ogni caso, avute le diverse offerte, se reputassi di voler acquistare da A piuttosto che C anche a quotazione meno buona, non esito a metterlo in concorrenza, così - a volte - riesco ad allineare gli sconti.
Faccio male? Non credo: questo sistema l'ho adottato da sempre, quindi anche prima del covid, e se il venditore accetta, di certo non ci rimette, viceversa respinge la mia richiesta ed amici come prima (già successo, ovviamente).
In altri termini: da che mondo è mondo il venditore fa il suo mestiere e il cliente fa il cliente, bisogna avere il senso delle cose, non avanzare richieste ridicole (chiedere lo sconto per una muta di corde da 8 euro, anche no!), ma a fronte di cifre dal migliaio in su ci sta tutto, si chiama anche trattativa, la stessa a cui fanno ricorso i negozianti (le aziende in generale) con i loro fornitori.
Ciao a tutti.emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-04-21 11.46

claudio101 ha scritto:
hai scritto, in modo dubitativo, che "Il vero problema del mm (...) è la convinzione degli utenti di riuscire a fare “l’affare"; a mio personale parere è certo sbagliato partite dalla convinzione di fare comunque l'affare ma sarebbe sbagliato anche escluderlo... perché no? spesso è proprio nei mercatini che puoi trovare occasioni ben sotto ai valori medi di mercato.


Nessun dubitativo, sono convinto di quanto scritto!
Neanche io escludo che possa esistere l'affare, ma di certo non è la norma! Acquistare o vendere SOLO se si fa l'affare lo trovo un approccio ridicolo ed irrealistico.
Questo in particolar modo su siti "specializzati" come è il Mercatino Musicale, dove si suppone che gli utenti abbiano un minimo di coscienza del valore di quello che vendono/comprano.

Nei mercatini dell'usato fisici, o su siti "generalisti", tipo Subito, la botta di culo può anche capitare!
Pure io una volta mi sono imbattuto nella "pianola trovata in garage, non si accende, 50€".
L'ho segnalata ad un amico, ha cambiato la batteria tampone e ancora ce l'ha. Era una Korg M1. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

12-04-21 11.56

divicos ha scritto:
mi spiego, se sto cercando qualcosa per cui voglio spendere 500€, e per x motivi non voglio spendere più di quello (che per carità, ci può stare), non mi sognerei mai e poi mai di offrire i miei 500 a chi lo mette in vendita a 800!! A quell’annuncio non risponderei proprio. Ma magari se ne trovo uno a 550 ci provo, pure se è già il più basso.. Se poi il venditore mi dice di no metto mano alla 50€ in più, o lascio perdere, che male c’è?


Esatto, sta proprio qui il punto. Se cerco un oggetto ad una certa cifra non vado a proporla a chi quell'oggetto lo vende al 20-30% in più.

Forse col mio "lo avrei mandato a fanculo senza se e senza ma" ho un po' esagerato, ma mi sono rivisto la situazione in cui sono incappato diverse volte, quando l'anno scorso m'è capitato di vendere qualche tastiera. Gente che senza presentarsi e senza manco iniziare con un "salve" mi mandava messaggi stringati tipo "offro 150 euro" quando lo strumento era fuori a 250. Ecco in casi del genere la tentazione di mandarcelo è forte, anche se poi non l'ho mai fatto per questione di educazione.

Poi è arrivato un tizio che mi ha preso in blocco tutto ciò che avevo in vendita e 25 euro di sconto su ogni tastiera glieli ho fatti, quindi non dico che non si possa trattare ma la trattativa dev'essere sensata.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

12-04-21 12.00

@ tsuki
Anche oggi dimostrazione dell'utente attuale che propone acquisto dell'usato: ho in vendita una tastiera sul mercatino a 600 euro piu' spedizione,prezzo equo per modello e condizioni dello strumento. Mi vengono offerti 400 spedito. Cioè,sconto di 1/3 del valore. E' continuamente cosi',veramente te ne passa la voglia...emo
beh almeno a te non offrono il 50% + una collection di Rocco siffredi....
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-04-21 12.08

@ RudiRioli
beh almeno a te non offrono il 50% + una collection di Rocco siffredi....
emo
Apprezza l'onestà!
Come metafora del "prenderlo in quel posto" è perfetta!