Curiosità Roland fantom

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

15-11-23 20.36

@ wildcat80
Shift + tasto S1 si apre il menù da cui scegliere il parametro. Vale per ogni controllo fisico presente a pannello.
No questo per fortuna lo sapevo fare !!!!emo....la mia domanda era un'altra....come fare a dire al parametro del reverbero tipo intensità che quando schiaccio s1 0 s2 deve cambiare non vedo nessuna voce al riguardo....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

15-11-23 21.59

Non lo puoi fare. Puoi automatizzare solo le parti relative a MFX per singola zona, es metti un filtro e controlli il cutoff, non per la sezione master.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

15-11-23 23.22

@ wildcat80
Non lo puoi fare. Puoi automatizzare solo le parti relative a MFX per singola zona, es metti un filtro e controlli il cutoff, non per la sezione master.
Dunque non ho modo di cambiare in un live il parametro del reverbero in nessun modo ?.....intanto ti ringrazio per la tua gentilezza
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

16-11-23 07.11

No il riverbero e gli effetti non MFX per singola zona non sono gestibili così.
Puoi però fare una scena con il riverbero regolato come vuoi tu e sfruttare la scene chain, magari in remain per sfruttare la seamless transition.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

16-11-23 11.01

@ wildcat80
No il riverbero e gli effetti non MFX per singola zona non sono gestibili così.
Puoi però fare una scena con il riverbero regolato come vuoi tu e sfruttare la scene chain, magari in remain per sfruttare la seamless transition.
Va bene grazie mille
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

04-12-23 16.29

Ciao....ho assegnato ad un suono funzione di hold con il tasto s2 in modalità lacht la ho disabilitata naturalmente alle zone non interessate ma il problema sussiste quando schiaccio il pedale sustain, il suono che dovrebbe essere tenuto dalla funzione hold svanisce.
Nell'edit di zona ho disattivato la funzione del sustain ma niente da fare il suono appena schiaccio il pedale sustain va via....sapete quale sia l'arcano? Grazie
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

04-12-23 18.55

@ Marcher
Ciao....ho assegnato ad un suono funzione di hold con il tasto s2 in modalità lacht la ho disabilitata naturalmente alle zone non interessate ma il problema sussiste quando schiaccio il pedale sustain, il suono che dovrebbe essere tenuto dalla funzione hold svanisce.
Nell'edit di zona ho disattivato la funzione del sustain ma niente da fare il suono appena schiaccio il pedale sustain va via....sapete quale sia l'arcano? Grazie
Prova a togliere la spunta dal sustain nella pagina dei comandi midi del singolo tono, cosi tanto per dire….
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

04-12-23 19.47

Non vorrei dire una castroneria, ma se hai già provato a disattivare il sustain nei canali in cui non ti serve, prova invece a guardare nel primo menú della sezione “scene edit”: dovrebbe esserci un “riassunto” dei comandi comuni. Disattiverei da lì il sustain e lo attiverei solo nelle singole zone.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

15-03-24 19.44

Buonasera...ma se io volessi destinare un campione ad un tasto della fantom e non al pad come devo fare?
Scusate ma non mi è chiaro anche perché se i pad li uso in una funzione diversa da lettore di campioni, il campione che voglio riprodurre dove lo metto?
Grazie anticipatamente...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

15-03-24 19.48

@ Marcher
Buonasera...ma se io volessi destinare un campione ad un tasto della fantom e non al pad come devo fare?
Scusate ma non mi è chiaro anche perché se i pad li uso in una funzione diversa da lettore di campioni, il campione che voglio riprodurre dove lo metto?
Grazie anticipatamente...
Credo tu possa assegnarlo come waveform di un tone
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

15-03-24 19.55

Hai due strade. O ti crei un multisamples e quindi una nuova waveform e un nuovo toner, oppure puoi assegnarlo a un pad assegnare i pad alla tastiera, di default zona 10.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

15-03-24 20.02

@ wildcat80
Hai due strade. O ti crei un multisamples e quindi una nuova waveform e un nuovo toner, oppure puoi assegnarlo a un pad assegnare i pad alla tastiera, di default zona 10.
Ma se i pad sono usati in un'altra modalità ( ad esempio io li uso molto con i gruppi di zona) non si può fare...
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

15-03-24 20.03

@ afr
Credo tu possa assegnarlo come waveform di un tone
Me lo potresti spiegare meglio?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

15-03-24 20.17

@ Marcher
Ma se i pad sono usati in un'altra modalità ( ad esempio io li uso molto con i gruppi di zona) non si può fare...
Allora se la tua esigenza è questa devi crearti un multisample mappando i tuoi samples sulla tastiera.
Quel multisample lo puoi utilizzare successivamente in un nuovo tone, salvarlo e suonarlo su qualsiasi zona.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

15-03-24 20.55

@ wildcat80
Allora se la tua esigenza è questa devi crearti un multisample mappando i tuoi samples sulla tastiera.
Quel multisample lo puoi utilizzare successivamente in un nuovo tone, salvarlo e suonarlo su qualsiasi zona.
Ok grazie mille !!!!
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

15-03-24 20.57

Io faccio Sampling/Import To Keyboard/FILE_DA_CARICARE, lo salvo su una posizione Tone libera e poi lo inserisco nella scena e nella zona (che può essere anche un singolo tasto se si fanno coincidere i key range upper e lower) della stessa che mi interessa come fosse, appunto, un Tone normale, col pitch giusto ovviamente (che si può modificare sempre da Zone Edit/Pitch).

EDIT: quando sul touch screen si preme il tasto "import" in basso a destra, cioè quando si va a salvare fisicamente il file, appare una schermata con alcune opzioni da regolare della quale al momento non ricordo i parametri, ma niente di complicato, tutto molto intuitivo.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

16-03-24 08.32

@ Deckard
Io faccio Sampling/Import To Keyboard/FILE_DA_CARICARE, lo salvo su una posizione Tone libera e poi lo inserisco nella scena e nella zona (che può essere anche un singolo tasto se si fanno coincidere i key range upper e lower) della stessa che mi interessa come fosse, appunto, un Tone normale, col pitch giusto ovviamente (che si può modificare sempre da Zone Edit/Pitch).

EDIT: quando sul touch screen si preme il tasto "import" in basso a destra, cioè quando si va a salvare fisicamente il file, appare una schermata con alcune opzioni da regolare della quale al momento non ricordo i parametri, ma niente di complicato, tutto molto intuitivo.
Grazie mille anche a te !!!