La GAS incombe - KORG

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

27-09-20 20.01

@ FranzBraile
.... come hai fatto a capirlo?emo
Si.. probabilmente ma non è detto.
Con 2 tastiere (e 2 expander... SD1000 e Integra 7) mi trovo molto bene... devo vedere con la terza tastiera come va...
no perche.,,se l’sd 1000 non ha la possibilita di mutare uno dei 16 canali midi diventa un pò problematico, la x50 invia sempre e comunque il global channel (un canale a tua scelta)oltre a quelli che vuoi mandare tu. (zone)
quindi se l’expander non risponde a quel canale bene, altrimenti suonerà sempre. con integra non dovresti avere problemi.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

27-09-20 20.34

@ FranzBraile
.... come hai fatto a capirlo?emo
Si.. probabilmente ma non è detto.
Con 2 tastiere (e 2 expander... SD1000 e Integra 7) mi trovo molto bene... devo vedere con la terza tastiera come va...
franz, come fai a cambiare i preset di sd1000 ? non ha controlli.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-20 20.36

@ RudiRioli
franz, come fai a cambiare i preset di sd1000 ? non ha controlli.
Al momento lo piloto col Kurz PC3k6 introducendo LSB, MSB e Prog..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

27-09-20 20.56

@ RudiRioli
franz, come fai a cambiare i preset di sd1000 ? non ha controlli.
come fa con il kurzweil, (programma una combi con i program change e msb lsb su una parte, alla selezione invia..) solo che ci puo essere questa problematica con sd 1000.

i 4 knobs possono essere programmati come ext midi. in modo indipendente...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

27-09-20 21.20

@ FranzBraile
Al momento lo piloto col Kurz PC3k6 introducendo LSB, MSB e Prog..
capito. quindi li presetti prima dal kurz..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-20 21.39

@ RudiRioli
capito. quindi li presetti prima dal kurz..
Esatto, in base allo strumento che voglio imposto i parametri, volumi, split ecc.
quando poi richiamo quel determinato Setup sul Kurz ecco che oltre al suono interno (se voglio) ho anche il suono del SD-1000.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-09-20 03.14

comunque la korg m50 ha dei bellissimi synth pad, avendo molte forme d'onda synth interne tra cui quasi tutta la wavetable della wavestation, i preset sono già molto interessanti, anche gli orchestrali sopratutto archi e legni hanno un ottima qualità (sostanzialmente quella del triton con le espansioni).

la parte piu debole è sicuramente il pianoforte acustico che è piu scarno della korg m3 (ma suonabile) mentre gli elettrici in generale sono molto convincenti, ci sono delle librerie ad esempio della synthcloud dove ne hanno programmati nuovi che suonano molto bene, in sostanza sono i campioni derivati dall'sv1, combinati al potente processore effetti che gestisce 5 inserts piu due send piu total effect si possono ottenere molte varianti sonore.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-09-20 03.24

@ 1paolo
Ma si lo so; la 03 e’ scaled down rispetto alla 01w ma la pasta sonora e’ quella ed e’ praticamente regalata
il fatto è che al di là della pasta col sugo, una 01w/r per quel poco in piu che costa ha dei vantaggi non indifferenti, uno su tutti il grosso display 240x64 che permette da pannello di apportare comodamente le modifiche sia ai program che alle combi, anche solo personalizzare i volumi e i panpot di una combi o i parametri effetto (se poi si vuole entrare nelle funzioni di sintesi VDF, VDA etc senza editor diventa un po stressante programmarla la 03.

insomma tra 03 e 01 oggi non ballano certo 500/1000 euro di differenza, qualità sonora maggiore, waveshaping, ottima interfaccia utente con display e tastierino numerico/cursore value, maggior numero di campioni....penso che quel poco in piu che si paga sia ampiamente ripagato!

la 03W appartiene alla stessa fascia della M3R e della Wavestation SR, strumenti piu adatti allo studio midi in cui semplicemente si cercava di avere in poco spazio piu polifonia e banchi di suoni aggiuntivi, anche perche occupa una sola unità rack, io però andrei dritto sulla 01 senza pensarci un secondo.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-09-20 08.16

@ orange1978
comunque la korg m50 ha dei bellissimi synth pad, avendo molte forme d'onda synth interne tra cui quasi tutta la wavetable della wavestation, i preset sono già molto interessanti, anche gli orchestrali sopratutto archi e legni hanno un ottima qualità (sostanzialmente quella del triton con le espansioni).

la parte piu debole è sicuramente il pianoforte acustico che è piu scarno della korg m3 (ma suonabile) mentre gli elettrici in generale sono molto convincenti, ci sono delle librerie ad esempio della synthcloud dove ne hanno programmati nuovi che suonano molto bene, in sostanza sono i campioni derivati dall'sv1, combinati al potente processore effetti che gestisce 5 inserts piu due send piu total effect si possono ottenere molte varianti sonore.
Cosa ci fai in piedi alle 3 del mattino lo sai solo tu... emoemoemo
No... comunque la verità è che Korg al momento non ha nessuna mid-level decente, o mi sbaglio?
O vai sulla Krome (non mi hai detto cosa ne pensi in rapporto alla M50 o TR-Rack) o vai su tastiere di almeno 10-15 anni fa.
La M50 non mi dispiaceva (ai tempi), cmq non è detto che mi fermi alla X50... vedremo, come detto posso sempre rivenderla.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-09-20 09.02

@ FranzBraile
Cosa ci fai in piedi alle 3 del mattino lo sai solo tu... emoemoemo
No... comunque la verità è che Korg al momento non ha nessuna mid-level decente, o mi sbaglio?
O vai sulla Krome (non mi hai detto cosa ne pensi in rapporto alla M50 o TR-Rack) o vai su tastiere di almeno 10-15 anni fa.
La M50 non mi dispiaceva (ai tempi), cmq non è detto che mi fermi alla X50... vedremo, come detto posso sempre rivenderla.
Nella fascia di prezzo 300€, se consideri anche le tastiere e’ ottima la Ps60, che può essere validamente utilizzata anche live .
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-09-20 09.33

@ FranzBraile
Cosa ci fai in piedi alle 3 del mattino lo sai solo tu... emoemoemo
No... comunque la verità è che Korg al momento non ha nessuna mid-level decente, o mi sbaglio?
O vai sulla Krome (non mi hai detto cosa ne pensi in rapporto alla M50 o TR-Rack) o vai su tastiere di almeno 10-15 anni fa.
La M50 non mi dispiaceva (ai tempi), cmq non è detto che mi fermi alla X50... vedremo, come detto posso sempre rivenderla.
Mi permetto di intervenire in merito a Krome e la più recente Krome EX dicendo che, specialmente la seconda, non vale i soldi che costa. O meglio, quei 200MB di campionamenti in più, rispetto al modello che l'ha preceduta, sono a dir poco insignificanti.
Se dovesse uscire la nuova workstation Korg, è probabile che il modello derivato sarà più interessante di Krome EX. Almeno lo spero.
Altrimenti, rimane ancora valido Triton Rack con qualche espansione aggiuntiva, nonostante il prezzo finale non sia propriamente conveniente.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-09-20 10.12

michelet ha scritto:
Altrimenti, rimane ancora valido Triton Rack

emo.... ma se me lo avete fatto scartare in favore del TR-Rack!!! emo
Io do ascolto ai Guru... ma quando i Guru hanno due opinioni diverse?? emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

28-09-20 10.44

@ 1paolo
Nella fascia di prezzo 300€, se consideri anche le tastiere e’ ottima la Ps60, che può essere validamente utilizzata anche live .
sotto certi aspetti la PS60 è ottima. è una microstation ma con una riorganizzazione tutta diversa,anche dei campioni in ROM.sempre 49mb per tutte e due in totale. ma micro.s, 360 multisamples, 484drum samples.

ps60 136 multisamples. senza drum.
il che fa pensare a campioni piu ciccioni, o ad un altro sistema di compressione...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

28-09-20 11.15

@ FranzBraile
michelet ha scritto:
Altrimenti, rimane ancora valido Triton Rack

emo.... ma se me lo avete fatto scartare in favore del TR-Rack!!! emo
Io do ascolto ai Guru... ma quando i Guru hanno due opinioni diverse?? emo
emo
Se vuoi ti noleggio la PS60 emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-09-20 11.20

@ paolo_b3
Se vuoi ti noleggio la PS60 emo
...avuta anche quella emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-09-20 11.29

@ FranzBraile
...avuta anche quella emo
beh allora… tra ps60 e x50 non c'è storia; però, rimanendo sulla richiesta iniziale (un rack Korg) il ballottaggio rimane TR rack/ M3M
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-09-20 11.40

Nuovo aggiornamento:
Oltre la X50 arriva anche un TR-Rack il quale oltre ai dati precaricati completi di TRINITY, TR-Rack fornisce 2 nuovi banchi di programmi e combinazioni (fino a 8 programmi per) per un totale di 1.024 suoni (512 programmi e 512 combinazioni).
Molti di questi nuovi suoni sono stati creati appositamente per il TR-Rack, utilizzando i nuovi 8 MB di PCM.

Cosa ne faccio di un X50 e un TR-Rack? Vedremo, comincio a giocarci e poi si vedrà
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-09-20 14.41

FranzBraile ha scritto:
Molti di questi nuovi suoni sono stati creati appositamente per il TR-Rack, utilizzando i nuovi 8 MB di PCM.


in realtà le cose non stanno esattamente cosi, ma del tipo "a quel prezzo ti do qualcosa e qualcos'altro te lo levo"....ti do 8 mega in piu rispetto alla tastiera e i banchi, ma non ti do la possibililtà di mettere la moss ne di editare i suoni (scelta commerciale per poter vendere l'expander a un prezzo competitivo e non togliere troppo mercato alla tastiera probabilmente).

quegli otto mega in realtà possono essere aggiunti nella tastiera installando l'espansione PBS-TRI (che è gia di serie sull'expander) compresi i banchi aggiuntivi di program e combi, in quegli otto mega poi volendo si potevano levare le waveform aggiuntive della tr rack e metterci i campioni che preferivi, ed è una delle prime flash (i campioni non si perdono allo spegnimento della tastiera), una cosa simile già era presente nelle yamaha sy99 e sy85.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-09-20 14.56

FranzBraile ha scritto:
No... comunque la verità è che Korg al momento non ha nessuna mid-level decente, o mi sbaglio?


la mid level sarebbe la krome, perche sta tra kronos e kross, perà a differenza di M3 - M50, la krome rispetto al kronos ha un abisso di cose in meno, alla fine la M3 in piu rispetto alla M50 non aveva cosi tante cose, campionamento e sample import, superfice di controllo, display a colori, karma, e possibilità di montare la scheda radias....

se facciamo un paragone tra krome e kronos, quest'ultima oltre a un sequencer a 32 tracce in grado di fare hard disc recording, al campionamento completo con lettura dei campioni via hard disc, al fatto di avere 12 effetti insert contro 5, di avere la tecnologia karma a bordo....ha 9 motori di sintesi mentre krome sostanzialmente ha un solo engine simile all'HD1 di kronos.

se si guardano le cose da questa prospettiva forse la kronos costa troppo poco, o forse è la krome ad esser troppo cara, essendoci tra le due tastiere (almeno sulla carta) una galassia non un abisso.

FranzBraile ha scritto:
Cosa ci fai in piedi alle 3 del mattino lo sai solo tu...

ehhh, prova ad avere 20 tracce di chitarra da quantizzare, sistemare, scegliere etc...poi vedi se non fai le tre...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-09-20 15.24

orange1978 ha scritto:
ma non ti do la possibililtà di mettere la moss ne di editare i suoni

Non potrò editare i suoni??????? emo