09-03-21 12.29
Io in effetti ho molto da salvare.
In ordine sparso..
- Maneskin
Un brano semplice e pulito, ma sfacciatamente rock, che vince Sanremo. Una cosa che non accadeva da.. mai!! I ragazzi hanno tutto, sono belli, suonano decentemente, presenza scenica giusta. Soprattutto hanno 20 anni, e sono già molto meglio di quando hanno iniziato. Staremo a vedere.. Intanto se ne vanno all'Eurovision a limonare artisti di tutta Europa, come è giusto che sia, e dove, per una volta, forse non faremo la figura dei soliti, pallosi, italiani melodici e sdolcinati.
- Achille Lauro
E il suo make-up artist che ha creato effetti assolutamente fuori di testa.
Performer sempre più teatrale e maturo, che mette in scena i gender e fa storcere il naso ai miei benpensanti genitori in prima serata. Splendido!
- Extraliscio e Toffolo
Meravigliosamente fuori posto, su un palco dove il folk è uscito di scena da un bel po'. Dispensano gioia, aiutati da giocattoli elettronici niente male..
- Willie Peyote
Prende a schiaffi i DPCM con un testo sarcastico che, unico, racconta all'Ariston la situazione assurda e irrisolta di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: "riaprono gli stadi ma non teatri né live, magari faccio due palleggi. Mai dire mai."
- Malika Ayane
Bellissima, impeccabile, scende le scale senza far finta di essere a disagio, tiene il palco meravigliosamente, canta senza sbagliare niente, nonostante sia davanti a palloncini invece che a un pubblico. Professionista vera.
- Loredana Berté
Si è ampliamente guadagnata il diritto di fare il cazzo che vuole. Anche presentarsi con le farfalle in testa, e persino sfoderare un singolo latin-pop imitando Giusy Ferreri. Che peraltro per anni ha sfornato hit latin-pop imitando Loredana Berté. Sicché...
- Madame
Ultimo cavallo di razza della premiata scuderia Sugar. Qua il potenziale è enorme!! Da tenere d'occhio. Sul serio.
- DUE brani di Giovanni Lindo Ferretti nella serata delle cover d'autore
Non credo serva aggiungere molto..
Del Mondo, cantata da Gazzé/Silvestri, e Amandoti, Maneskin (ancora loro) e Manuel Agnelli. Forse l'interpretazione di questi ultimi paga la tenera età: l'hanno presa troppo sul serio, cancellando l'ironia dell'originale. Ma non si può pretendere tutto, so' ggiovani!
- La sala stampa e l'orchestra
Il loro voto disinnesca la bomba lanciata da Chiara Ferragni, che chiama alle armi qualcosa come 25 milioni di follower e li fa votare in massa per Fedez/Michielin. Ignorati fino alla sera prima, conquistano così la finale. Gli artisti mi stanno anche simpatici, ma vederli vincere così sarebbe stato francamente fastidioso. Non hanno vinto, quindi il sistema di voto "misto" in qualche modo funziona. Oppure l'enorme potere mediatico che attribuiamo agli influencer non è così enorme come si crede.
- Orietta Berti
A quasi 80 anni canta meglio di tante colleghe con la metà delle sue primavere. Se non bastasse, si fa rincorrere dalla polizia in giro per Sanremo per violazione del coprifuoco, poi si ricopre di pailletes e dichiara di voler duettare con i Naziskin. Volete lo spettacolo? Voilà!!