Nuovo Hammond SKX Pro

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-07-22 13.15

MiLord ha scritto:
E comunque per colpa tua ho provato a collegare lo zoom alla nord

emoemoemoemoemoemoemo

OT --> mi son ricordato che anche io avevo fatto esperimento con NORD, anni fa.
qui purtroppo solo simulazione ampli (quel pedale low cost - ma ben suonante - non ha la simulazione cabinet) ma l'effetto finale è interessante...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-07-22 11.36

suoni aggiuntivi relativi ai pianoforti, ricordando che si possono layerare con tutti gli altri suoni in una semplice mossa, ecc. ecc.
alcune cose non sono male, altre sono effettivamente migliorabili 🙂.

ovviamente non c'è un rhodes come quello del Seven, e nemmeno un sample di piano acustico come quello del Seven (giusto per fare confronto con strumento dedicato di riferimento)... e il CP80 era decisamente migliore sul precedente SKX! (si vedano video nella playlist linkata nelle info del video).

ma complessivamente tutti i suoni funzionano (provati alcune volte live, sia con impianto generoso che con la SOLA mia cassa Roland SA-1000 e tutto "esce" chiaramente senza problemi).
nè più nè meno come la media delle workstation provate negli ultimi anni.
ecco il primo...

ricordando a tutti che NON sono un musicista,
pertanto ascoltate il suono e non soffermatevi sulle manO
emoemo

[audio diretto da uscite L/R nell'input della videocamera]
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-02-24 14.41

Arrivata oggi quindi le impressioni sono …le primissime avendoci giocato poco.
Comunque, ottima impressione per l’hammond, ho come confronto le Nord e come suono e approccio la trovo migliore, anche la tastiera è calibrata perfettamente per l’uso hammondistico
Gli altri suoni li definirei efficaci ma su gli acustici la Nord stage 3 che ho a riferimento, come era previsto, gli è superiore, su i rodhes se la battono.
Lo strumento mi sembra ben congeniato come architettura sw ed è abbastanza intuitivo smanettarci, le combi si programmano facilmente e sono molto personalizzabili.
La timbrica in generale mi sembra molto efficace per uso live che è dove voglio usare questa tastiera.
Inoltre facendo prevalentemente uso di Hammond e qualche piano dovrei cavarmela egregiamente, vedo solo la mia scarsezza tastieristica come limite.
Insomma a primo impatto sono soddisfatto, vi farò sapere altro dopo averla provata alle prove col gruppo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

20-02-24 08.41

Iersera ho provato a fare un preset di piano elettrico che uso per il brano Thrill is gone con il gruppo, cercando di avvicinarmi a quello che uso su NS3, che è un layer con due piani elettrici + phaser e equalizzazione.
I campioni dell’SKX pro sono diversi e un po’ meno definiti di quelli dell’NS3, però sfruttando il fatto che si una patch posso miscelare fino a 4 campioni con una matrice di sintesi piuttosto vasta, sono riuscito ad avvicinarmi veramente molto a quanto avevo su NS3.
L’EQ dell’NS3 mi sembra più efficace, ma sbattendosi un po’ anche con SKX si riesce a tirare fuori dei layer molto buoni. Il vantaggio che ha SKX è che può generare un layer di 4 campioni ch viene poi salvato in una patch ed essere usato come uno dei preset di una combination. Il limite per la polifonia delle sezioni piano+ensemble rimane di 128 ma è tanta roba, considerando poi che la sezione organo è synth sono indipendenti e non si sommano.
Insomma, le impressioni positive continuano.emo
Ho visto che il mitico Balla la ha messa in vendita….ma immagino più per surplus che per delusione, lui e’ in costante movimentoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

24-02-24 09.43

Più ci prendo confidenza e più mi piace, veramente una gran tastiera che sta soddisfando tutte le mie aspettative
Lato Hammond avendo a confronto diretto lo stage 3 debbo dire che la Nord ne esce abbastanza male, l’Hammond ha delle possibilità di personalizzazione assai vaste….ed ancora non ho provato a smanettare con la personalizzazione dei tone wheel. Anche lato pianos alla fine non è male e anche lì smanettando ci si riesce a tirare fuori bei risultati.
Debbo ancora attendere per provarla in studio che abbiamo il chitarrista convalescente ma ho buone aspettative che possa essere ben presente nel mix.
Alla fine parlo da solo perché a parte il Ballarani che la ha in vendita’ mesa’ che qui su SM la ho solo io,
Ed al riguardo vi dico che se siete Hammond centrici questa potrebbe darvi tante soddisfazioni, ho anche il VB3 II a confronto, che non è male nemmeno lui ma la SKX pro secondo me ha un qualcosa in più
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-02-24 18.30

Arci66 ha scritto:
Ho visto che il mitico Balla la ha messa in vendita….ma immagino più per surplus che per delusione, lui e’ in costante movimento

esattamente emoemoemo
tanto nei live quando posso mi porto il NewB3 col Tornado (e ci appoggio sopra uno stage piano leggero).

ho altri cloni e in sala prove la tendenza recente è quella di andarci meno possibile emoemoemo
(ergo SKX Pro è davvero uno sfizio in più)
emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

24-02-24 19.32

@ Arci66
Più ci prendo confidenza e più mi piace, veramente una gran tastiera che sta soddisfando tutte le mie aspettative
Lato Hammond avendo a confronto diretto lo stage 3 debbo dire che la Nord ne esce abbastanza male, l’Hammond ha delle possibilità di personalizzazione assai vaste….ed ancora non ho provato a smanettare con la personalizzazione dei tone wheel. Anche lato pianos alla fine non è male e anche lì smanettando ci si riesce a tirare fuori bei risultati.
Debbo ancora attendere per provarla in studio che abbiamo il chitarrista convalescente ma ho buone aspettative che possa essere ben presente nel mix.
Alla fine parlo da solo perché a parte il Ballarani che la ha in vendita’ mesa’ che qui su SM la ho solo io,
Ed al riguardo vi dico che se siete Hammond centrici questa potrebbe darvi tante soddisfazioni, ho anche il VB3 II a confronto, che non è male nemmeno lui ma la SKX pro secondo me ha un qualcosa in più
Thanks per la recensione che rafforza la mia convinzione:
ne ho provato uno esposto e mi ha deluso proprio il clone Hannmond. Dalle demo ero abbastanza certo che il problema riguardasse l’esemplare al negozio. Non so, o aveva problemi o più probabilmente qualcuno prima di me aveva smanettato in maniera un po’ casuale. Non saprei ma il suono rispetto il mio Ns2 era esile al limite dello zanzaroso.
Se avrò occasione ne proverò un altro
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-02-24 20.07

Potremmo parlare e discutere all'infinito, non avremo mai un'opinione comune.
Ma è anche giusto cosi.
Posso solo dire che Hammond sta migliorando di brutto (ho avuto l' SKX - non PRO) e i miglioramenti rispetto ai vecchi modelli si sentivano.
Non voglio fare confronti perché appunto è inutile, ogni marchio ha la sua pasta e ogni musicista ha i suoi gusti.
Posso solo dire (avendoli avuti) che la qualità è ottima (visto il prezzo) ma questo chiaramente non basta.
buona musica emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-02-24 08.28

@ Pianolaio
Thanks per la recensione che rafforza la mia convinzione:
ne ho provato uno esposto e mi ha deluso proprio il clone Hannmond. Dalle demo ero abbastanza certo che il problema riguardasse l’esemplare al negozio. Non so, o aveva problemi o più probabilmente qualcuno prima di me aveva smanettato in maniera un po’ casuale. Non saprei ma il suono rispetto il mio Ns2 era esile al limite dello zanzaroso.
Se avrò occasione ne proverò un altro
Io ho NS3 sopra e Hammond sotto e posso confrontarli in tempo reale, il Nord non regge il confronto, l’Hammond secondo me ha un clone che è nettamente superiore per tantissimi dettagli a partire dal click e passando per tutte le altre caratteristiche.
L’Hammond va ben settato I preset di fabbrica sono stati fatti da un incapace….sono orrendi, ma se si entra nel pannello di personalizzazione sia del clone che del Leslie viene fuori la vera anima dello strumento
E questo vale pure per la sezione piano ed ensamble…il mono pure fa la sua figura.
La NS3 rimane nettamente superiore per il piano acustico ed ovviamente ha una sezione synth di altro livello mentre l’Hammond usa per l’ensamble dei campioni che però tutto sommato sono dignitosi
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-02-24 08.35

@ FranzBraile
Potremmo parlare e discutere all'infinito, non avremo mai un'opinione comune.
Ma è anche giusto cosi.
Posso solo dire che Hammond sta migliorando di brutto (ho avuto l' SKX - non PRO) e i miglioramenti rispetto ai vecchi modelli si sentivano.
Non voglio fare confronti perché appunto è inutile, ogni marchio ha la sua pasta e ogni musicista ha i suoi gusti.
Posso solo dire (avendoli avuti) che la qualità è ottima (visto il prezzo) ma questo chiaramente non basta.
buona musica emo
I vecchi modelli non li ho mai presi in considerazione, non erano degni del nome che portavano, come tu dici da skx in poi hanno iniziato a lavorare seriamente. Sk(X) pro sono ad un ottimo livello ed XK5 secondo me è il miglior clone in circolazione senza se ne ma, lo ho provato per caso una volta e ne sono rimasto molto colpito, non ho potuto fare un confronto in tempo reale con altro ma secondo me ha un suono ed un carattere veramente vicino ad un vero Hammond.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-02-24 08.37

@ marcoballa
Arci66 ha scritto:
Ho visto che il mitico Balla la ha messa in vendita….ma immagino più per surplus che per delusione, lui e’ in costante movimento

esattamente emoemoemo
tanto nei live quando posso mi porto il NewB3 col Tornado (e ci appoggio sopra uno stage piano leggero).

ho altri cloni e in sala prove la tendenza recente è quella di andarci meno possibile emoemoemo
(ergo SKX Pro è davvero uno sfizio in più)
emo
Marco una domanda: tu hai provato il pedale Tall and Fat, ho visto il tuo video, che ne pensi? Vale il prezzo?
Stavo pensando di usarlo sulla uscita rotary out e poi rientrare in aux
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

25-02-24 11.11

FranzBraile ha scritto:
Posso solo dire che Hammond sta migliorando di brutto (ho avuto l' SKX - non PRO) e i miglioramenti rispetto ai vecchi modelli si sentivano.
Non voglio fare confronti perché appunto è inutile

Ma io in realtà ne sono convinto, e dalle demo fanno un'ottima figura. Per questo ero rimasto sorpreso dalla prova in negozio. L'unica spiegazione che mi sono dato è che qualcuno l'aveva settato a vanvera prima di me. O che fosse difettoso, magari nell'uscita delle cuffie. Boh. Ne proverò un altro molto volentieri.

Arci66 ha scritto:
L’Hammond va ben settato I preset di fabbrica sono stati fatti da un incapace….sono orrendi

Davvero! emo

Arci66 ha scritto:
Io ho NS3 sopra e Hammond sotto e posso confrontarli in tempo reale, il Nord non regge il confronto, l’Hammond secondo me ha un clone che è nettamente superiore per tantissimi dettagli

Ottimo, perchè è uno strumento che interessa anche me. L'unico dubbio, avendo una Nord, è quello di perdere un po' di versatilità in live. Ma leggo che tu hai trovato l'Skx Pro performante anche sotto questo punto di vista. Alla fine basta prenderci la mano, come in tanti altri strumenti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

25-02-24 11.21

Arci66 ha scritto:
Alla fine parlo da solo perché a parte il Ballarani che la ha in vendita’ mesa’ che qui su SM la ho solo io...

Qui mediamente fanno schifo, a prescindere: A: pianoforti Korg, quali che siano. B: cloni Hammond di Hammond Suzuki quali che siano.
Io ho sentito lo XK5 (completo, ovviamente) e il SKX Pro (suoni d'organo, degli altri non m'interessa nulla) e, per quello che può valere, mi sono piaciuti enormemente, se necessitassi di un clone li terrei in massima considerazione.
Va detto che li ho sentiti dentro un Leslie, anche perché personalmente non prenderei MAI neppure in considerazione l'idea di andare a suonare l'organo senza.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

25-02-24 11.26

giosanta ha scritto:
Qui mediamnte fanno schifo, a prescindere: A: pianoforti Korg, quali che siano. B: cloni Hammond di Hammond Suzuki quali che siano.

emoemoemo

Però leggendo anche molti altri forum dedicati, almeno i due modelli che hai elencato, sono considerati universalmente fra i migliori cloni Hammond in circolazione emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-02-24 11.59

@ Pianolaio
FranzBraile ha scritto:
Posso solo dire che Hammond sta migliorando di brutto (ho avuto l' SKX - non PRO) e i miglioramenti rispetto ai vecchi modelli si sentivano.
Non voglio fare confronti perché appunto è inutile

Ma io in realtà ne sono convinto, e dalle demo fanno un'ottima figura. Per questo ero rimasto sorpreso dalla prova in negozio. L'unica spiegazione che mi sono dato è che qualcuno l'aveva settato a vanvera prima di me. O che fosse difettoso, magari nell'uscita delle cuffie. Boh. Ne proverò un altro molto volentieri.

Arci66 ha scritto:
L’Hammond va ben settato I preset di fabbrica sono stati fatti da un incapace….sono orrendi

Davvero! emo

Arci66 ha scritto:
Io ho NS3 sopra e Hammond sotto e posso confrontarli in tempo reale, il Nord non regge il confronto, l’Hammond secondo me ha un clone che è nettamente superiore per tantissimi dettagli

Ottimo, perchè è uno strumento che interessa anche me. L'unico dubbio, avendo una Nord, è quello di perdere un po' di versatilità in live. Ma leggo che tu hai trovato l'Skx Pro performante anche sotto questo punto di vista. Alla fine basta prenderci la mano, come in tanti altri strumenti.
Come versatilità Live, da provare ancora, ma ti dico quello che vedo ora.
Volumi vari, master eq, tasto organ solo e altri sono tutti ben accessibili e non vedo grandi differenze.
Lato Hammond pure meglio solo considerando che hai due manuali e due set di drawbars.
Gli effetti, a parte il riverbero, sulla Nord sono accessibili al volo su SKX pro no. Ma a me non mi è capitato ma di smanettare live la sezione effetti, la sezione eq si ai sound check con fonico somaro.
L’expression pedal sulla Nord ha una grande potenzialità, sull’hammond e’ limitato, piano e violini ce li fai ma fare un fade in/out su due suoni nun se po’ fa.
Dipende dal tuo uso live a me cambia poco o nulla nel contesto attuale dove suono Rock Blues, se domani mi mettessi a fare le cover dei Duran Duranemo allora sto SKX pro non è ideale. Ripeto per me molto valido per un tastierista hammondcentrico
E comunque la NS3 non la vendo, il ne6D ovviamente si e spero pure al più presto possibileemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-02-24 12.01

@ giosanta
Arci66 ha scritto:
Alla fine parlo da solo perché a parte il Ballarani che la ha in vendita’ mesa’ che qui su SM la ho solo io...

Qui mediamente fanno schifo, a prescindere: A: pianoforti Korg, quali che siano. B: cloni Hammond di Hammond Suzuki quali che siano.
Io ho sentito lo XK5 (completo, ovviamente) e il SKX Pro (suoni d'organo, degli altri non m'interessa nulla) e, per quello che può valere, mi sono piaciuti enormemente, se necessitassi di un clone li terrei in massima considerazione.
Va detto che li ho sentiti dentro un Leslie, anche perché personalmente non prenderei MAI neppure in considerazione l'idea di andare a suonare l'organo senza.
Me piacerebbe pure a me un Leslie vero ma per le poche serate che faccio in un anno, la fatica, il costo e poi considerando che a casa non avrei spazio per metterlo ….mi debbo accontentare del simulato….ma sono con te un Leslie vero e’ altra cosa
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

25-02-24 15.09

@ Arci66
Marco una domanda: tu hai provato il pedale Tall and Fat, ho visto il tuo video, che ne pensi? Vale il prezzo?
Stavo pensando di usarlo sulla uscita rotary out e poi rientrare in aux
tall & fat non è male, ma poi dipende da ciò che cerchi... (nella sua configurazione "fishpaper edition" - perchè suona diversamente da quella normale - avuti entrambi -).
se non sbaglio quello che fai rientrare in aux NON passa attraverso la simulazione leslie interna, pertanto in ogni caso avresti necessità di un leslie (o simulatore) esterno (perchè il T&F va PRIMA del leslie).

proprio per tale motivo l'ingresso aux in è utile invece per ricreare il Jon Lord sound (cioè puoi avere un Leslie e un ampli da chitarra IN PARALLELO), come da mio esempio pratico:
serve, ovviamente, un simulatore di ampli/cabinet da chitarra
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-02-24 16.02

@ marcoballa
tall & fat non è male, ma poi dipende da ciò che cerchi... (nella sua configurazione "fishpaper edition" - perchè suona diversamente da quella normale - avuti entrambi -).
se non sbaglio quello che fai rientrare in aux NON passa attraverso la simulazione leslie interna, pertanto in ogni caso avresti necessità di un leslie (o simulatore) esterno (perchè il T&F va PRIMA del leslie).

proprio per tale motivo l'ingresso aux in è utile invece per ricreare il Jon Lord sound (cioè puoi avere un Leslie e un ampli da chitarra IN PARALLELO), come da mio esempio pratico:
serve, ovviamente, un simulatore di ampli/cabinet da chitarra
Si hai ragione, non passa per il Leslie, purtroppo, l’unica cosa che si può fare è quello che hai sperimentato tu.
L’uscita mono per Leslie o pedale esterno se non viene abilitata dalle opzioni in sistema rimane comunque attiva e può essere usata come hai fatto tu con i pedali da chitarra.
E attaccare li il tall and fat rientrando in aux in non credo che sia funzionale.
Installare invece il tall fat and wide che è stereo sulla uscita main a valle del Leslie non dovrebbe funzionare al meglio perché interverrebbe dopo la sim Leslie
E comunque sarebbe troppo costoso come esperimento (385€) emo
Mi faccio passare la fantasia emo
Ma nel tuo test con pedale cabinet per chitarra da uscita Leslie vai in mono sul pedale e poi rientri in aux in ma quell’aux in e’ stereo hai usato un cavo da mono a stereo? Ho il dubbio che poi il segnale torna su un solo canale.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

25-02-24 22.30

Arci66 ha scritto:
Installare invece il tall fat and wide che è stereo sulla uscita main a valle del Leslie non dovrebbe funzionare al meglio perché interverrebbe dopo la sim Leslie

esattamente, pedale inutile (perchè in stereo non serve a nulla).

Arci66 ha scritto:
Ma nel tuo test con pedale cabinet per chitarra da uscita Leslie vai in mono sul pedale e poi rientri in aux in ma quell’aux in e’ stereo hai usato un cavo da mono a stereo? Ho il dubbio che poi il segnale torna su un solo canale.

esattamente, anche qui emo
cavo che da mono va a stereo, fatto fare a un amico (ha impiegato pochi minuti)
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-02-24 09.24

Arci66 ha scritto:
L’expression pedal sulla Nord ha una grande potenzialità

Eh sì, la funzione Morphing della Nord è ottima e la uso spesso. Sia con il pedale che con la Wheel.

Arci66 ha scritto:
piano e violini ce li fai ma fare un fade in/out su due suoni nun se po’ fa.

Questo è un po' limitante, per quanto anche io preferisco generi musicali incentrati su Hammond e Rhodes.
E' che ogni tanto mi chiamano gruppi con repertorio anche molto diverso fra loro, anche solo per poche date, con tempi ridotti per prepararsi e creare suoni. Con lo Stage 2 ormai sono pratico e raggiungo il risultato cercato solitamente in poco tempo. Quindi devo stare attento anche a certe cose.
Non si potrebbe fare in nessun modo?

Dovrei vendere la Nord per acquistare l'Hammond, non vorrei pentirmene, suoni a parte.
E' anche vero che con due manuali programmabili si ampliano le possibilità su altri aspetti...
Invece il passaggio da una patch all'altra è agevole? C'è lo stacco dei suoni?