Nuovo Hammond SKX Pro

  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

07-02-22 15.58

@ Dadopotter
così!
unica pecca, per modo di dire, del dmc è che richiede una serie di competenze e tempo per programmare tutto a dovere mentre queste soluzioni skx sono più immediate
Si questo è vero, bisogna comunque sbatterci un po' la testa (comunque niente di drammatico con l'editor), il DMC non è la scelta più immediata per chi cerca qualcosa di accendi e suona; poi una volta presa la mano la maggiore versatilità del DMC (che di fatto è una master keyboard a tutti gli effetti) potrebbe diventare un punto di forza. C'è anche da dire che non è detto che con il nuovo DMC venga rilasciata anche l'espansione interna, quindi bisognerebbe utilizzare il modulo sonoro esterno (spero tanto non facciano questa scelta in GSI).
Il senso del mio messaggio è però che con 1500 € (se parliamo di Legend) o più se parliamo di Mojo, con i soldi risparmiati ti prendi un modulo gemini esterno (e te ne avanzano ancora) o un'altra tastiera piuttosto importante entrambe soluzioni che a livello di qualità timbrica vanno ben oltre quello che può offrire l' SKX.
OH, poi magari vado a scoprire che ha qualche qualità nascosta (che ora mi sfugge) che ne giustificherebbe il prezzo eh!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

07-02-22 16.03

@ JohnBarleycorn
Si questo è vero, bisogna comunque sbatterci un po' la testa (comunque niente di drammatico con l'editor), il DMC non è la scelta più immediata per chi cerca qualcosa di accendi e suona; poi una volta presa la mano la maggiore versatilità del DMC (che di fatto è una master keyboard a tutti gli effetti) potrebbe diventare un punto di forza. C'è anche da dire che non è detto che con il nuovo DMC venga rilasciata anche l'espansione interna, quindi bisognerebbe utilizzare il modulo sonoro esterno (spero tanto non facciano questa scelta in GSI).
Il senso del mio messaggio è però che con 1500 € (se parliamo di Legend) o più se parliamo di Mojo, con i soldi risparmiati ti prendi un modulo gemini esterno (e te ne avanzano ancora) o un'altra tastiera piuttosto importante entrambe soluzioni che a livello di qualità timbrica vanno ben oltre quello che può offrire l' SKX.
OH, poi magari vado a scoprire che ha qualche qualità nascosta (che ora mi sfugge) che ne giustificherebbe il prezzo eh!
la scritta hammond direi emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

07-02-22 16.14

@ Dadopotter
la scritta hammond direi emo
emo eheh beh a questo punto non mi viene in mente altro nemmeno a me.
P.S. ho visto anche il prezzo del mobiletto (gambe in legno) e mi è venuto un colpo!!! emoemo
Ho costruito una cosa molto simile per il mio, recuperando le gambe tornite di un vecchio mobile e comprando un po' di legname da Brico c'avrò speso esagerando 40 € (compresa la parte di sotto con le ruote) :-)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

07-02-22 20.01

@ JohnBarleycorn
emo eheh beh a questo punto non mi viene in mente altro nemmeno a me.
P.S. ho visto anche il prezzo del mobiletto (gambe in legno) e mi è venuto un colpo!!! emoemo
Ho costruito una cosa molto simile per il mio, recuperando le gambe tornite di un vecchio mobile e comprando un po' di legname da Brico c'avrò speso esagerando 40 € (compresa la parte di sotto con le ruote) :-)
vabbè se c’è il mobile allora il prezzo ci sta tutto emoemoemo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

08-02-22 07.45

@ Dadopotter
vabbè se c’è il mobile allora il prezzo ci sta tutto emoemoemo
emoemo Az 900 eur di supporto!!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-02-22 20.04

@ JohnBarleycorn
Si questo è vero, bisogna comunque sbatterci un po' la testa (comunque niente di drammatico con l'editor), il DMC non è la scelta più immediata per chi cerca qualcosa di accendi e suona; poi una volta presa la mano la maggiore versatilità del DMC (che di fatto è una master keyboard a tutti gli effetti) potrebbe diventare un punto di forza. C'è anche da dire che non è detto che con il nuovo DMC venga rilasciata anche l'espansione interna, quindi bisognerebbe utilizzare il modulo sonoro esterno (spero tanto non facciano questa scelta in GSI).
Il senso del mio messaggio è però che con 1500 € (se parliamo di Legend) o più se parliamo di Mojo, con i soldi risparmiati ti prendi un modulo gemini esterno (e te ne avanzano ancora) o un'altra tastiera piuttosto importante entrambe soluzioni che a livello di qualità timbrica vanno ben oltre quello che può offrire l' SKX.
OH, poi magari vado a scoprire che ha qualche qualità nascosta (che ora mi sfugge) che ne giustificherebbe il prezzo eh!
Di base c'è da dire che come da tradizione, la hammond ha sempre prezzi troppo elevati.
Però in realtà vedo il legend a 2690 euro, e pesa 21 kg (e anche questi sono tantissimi rispetto i 17 dell'skx pro). Ma fa solo organi, mentre l'skx pro fa molto di più.
Il mojo classic, dato che forse è più corretto paragonare entrambi gli strumenti a due manuali, costa effettivamente molto meno, ovvero 1.699 euro. Ma anche qui ci sono solo suoni di organo. Pesa più o meno uguale.
In sostanza l'skx pro, pur essendo sicuramente costoso, non è così sconveniente rispetto la soluzione legend + workstation (la workstation deve costare 800 euro per arrivare ai 3500 dell'skx pro, quindi non si potrebbe abbinare al legend la modx citata in precedenza).
Almeno dai prezzi che ho trovato in rete, correggetemi se sbaglio.
Invece con il mojo classic si potrebbe avere una soluzione più versatile con l'organo a due manuali e una ws sicuramente migliore da 1800 euro.
Nel caso serva! Perchè questo tipo di strumenti è orientato a chi non ha bisogno di una ws ma preferisce suoni classici senza troppi layer o split. Certo poi se c'è più versatilità è meglio.
Il dmc più il gemini invece può essere sicuramente comparabile, ma non credo offra le stesse opzioni di editing senza l'ausilio di un editor esterno, e come dici tu non è lo strumento più immediato in questo senso.
Una tastiera che è paragonabile come concetto è il nord stage 3 compact, ma è a un solo manuale e costa circa 3000 euro.
Non mi sembra ci sia nel mercato un organo doppio manuale "all in one" (credo si dica così emo)
Con le altre soluzioni sono necessarie sempre due tastiere con tutto ciò che ne consegue in termini di praticità.
Certo con una ws anche media si potrebbe ottenere qualcosa di più in termini di versatilità, ma non mi sembra così grosso il risparmio. E poi per esempio, io preferirei una tastiera sola piuttosto che una ws oltre a un doppio manuale da 17 kg o peggio ancora da 21!
Sui suoni, purtroppo credo che molti di noi debbano basarsi solo sulle demo in rete, e si perde oltre la reale qualità anche l'interazione che possiamo avere con lo strumento/suono. A milano trovo veramente difficile provare alcune marche, ma ascolto volentieri le vostre esperienze.
Qui gli hammond sono sempre presi di mira, ma da appassionato leggo anche in siti americani e inglesi, o comunque stranieri, e l'xk5 è considerato sempre nella top 3, oltre gli italiani.
Questo skx pro ha il motore derivato dall'xk5, non so se e quanta differenza ci sia.
A me personalmente piacciono i mag dalle demo su youtube perchè provarli è impossibile.
Il nuovo hammond si potrebbe paragonare al mag c-2 come dimensioni e peso, che costa 2886 euro, ma è solo organo.
Considerando solo i doppi manuali, c'è anche il nord c2d, che costava circa 2700 euro, ma siamo sempre lì, fa solo organi.
Se vuoi suoni aggiuntivi e tutte le funzioni dell'skx pro bisogna spendere ancora e portare due tastiere.
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

08-02-22 20.56

MiLord ha scritto:
... c'è anche il nord c2d...

C'era, in effetti.

Dadopotter ha scritto:
...la scritta hammond direi...

Eppure, per quanto possa far sorridere, in determinati contesti, può avere il suo peso.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-06-22 18.51

Aspettavo che l'amico Marco li pubblicasse anche qui ma vedo che latita... emo ... E non è da lui! emo
Segnalo questi suoi video in cui è possibile sentire qualcosa riguardante l'overdrive e qualche applicazione tipica del Rock/Blues.
Mi permetto perchè i video sono pubblici su Youtube e sui gruppi di Facebook che abbiamo in comune dedicati all'Hammond emoemo
Sono interessanti soprattutto per chi vuole sentire la simulazione e la saturazione interna del Leslie, quindi senza l'ausilio di un Tornado o di un altro Amplificatore similare (eccezion fatta per il Roland SA-1000 nel primo video che però spero abbia lasciato il più neutro possibile e che pertanto non credo influisca più di tanto nel risultato finale, confermerà eventualmente lui stesso) e la regolazione, fra le altre cose, del "Crossover Frequency".

Focus on Overdrive
Impro 1
Impro 2

A mio giudizio non suona per niente male, ma l'opinione è basata solo sui vari video che ho guardato in rete.
Le nuove opzioni sembrano migliorare alcuni aspetti rispetto i modelli precedenti.
Prima o poi vado provarlo per valutare nell'insieme sia i suoni aggiuntivi che le possibilità offerte dalla macchina. Interessante.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-06-22 20.39

Nella prima demo ho sentito molto Deep Purple ed Uriah H. Diceva Jon Lord che "quel " suono era nato facendo passare l'Hammond attraverso un Marshall a manetta,per poter rivaleggiare con Blakemore ed avere un suono in qualche modo complementare alla chitarra distorta,un suono che poi è diventato mondiale. Nella seconda demo ho sentito molto Tony Banks, mi è piaciuta molto,ad ogni modo mi è sembrato che lo strumento " canti ",che è quello che deve fare un organo,alla fine.A me è piaciuto.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

28-06-22 21.21

@ tsuki
Nella prima demo ho sentito molto Deep Purple ed Uriah H. Diceva Jon Lord che "quel " suono era nato facendo passare l'Hammond attraverso un Marshall a manetta,per poter rivaleggiare con Blakemore ed avere un suono in qualche modo complementare alla chitarra distorta,un suono che poi è diventato mondiale. Nella seconda demo ho sentito molto Tony Banks, mi è piaciuta molto,ad ogni modo mi è sembrato che lo strumento " canti ",che è quello che deve fare un organo,alla fine.A me è piaciuto.
Ciao Tsuki, “Uriah H.” sono gli “Uriah Heep”? (ci sono arrivato grazie a google”) Non li conosco, c’è qualcosa che consigli per sentire le sonorità che hai ritrovato nella demo di Marco?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-06-22 21.43

@ MicheleJD
Ciao Tsuki, “Uriah H.” sono gli “Uriah Heep”? (ci sono arrivato grazie a google”) Non li conosco, c’è qualcosa che consigli per sentire le sonorità che hai ritrovato nella demo di Marco?
Gypsy, con il caratteristico Organo super distorto, e
Easy Livin' tanto per iniziare restando nel Rock.
Per altre sonorità invece prova con
July Morning e
The Magician's Birthday
Se ti piacciono andremo oltre emo
Il primo periodo, quello più importante, aveva Ken Hensley all'Hammond.

P.s: famose ci sono anche
Traveller in Time
The Wizard
e Lady in Black
E ancora Hard Rock con Look at Yourself

Riflessione:
Ti sto rispondendo con lo Smartphone da Piazza Duomo a Milano, perché ho finito di lavorare e lavoro a 500m. Quindi passo di lì per andare a casa e mi sono fermato a curiosare.
C'è un palco enorme con la musica di Fedez & co. Niente da dire per carità, ma...
Sono sicuramente l'unico che cerca gli Uriah Heep sul cellulare.
Questa cosa mi fa pensare emo
Non so se devo essere contento o no dato che, vista l'età media, sono di certo uno dei pochissimi qui a ricordarli ancora emo
Sono del '74, non era neanche propriamente la mia musica dato che ero un neonato/bambino ai tempi. Però il Rock e Prog '70 non si discutono
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

28-06-22 22.08

@ Pianolaio
Gypsy, con il caratteristico Organo super distorto, e
Easy Livin' tanto per iniziare restando nel Rock.
Per altre sonorità invece prova con
July Morning e
The Magician's Birthday
Se ti piacciono andremo oltre emo
Il primo periodo, quello più importante, aveva Ken Hensley all'Hammond.

P.s: famose ci sono anche
Traveller in Time
The Wizard
e Lady in Black
E ancora Hard Rock con Look at Yourself

Riflessione:
Ti sto rispondendo con lo Smartphone da Piazza Duomo a Milano, perché ho finito di lavorare e lavoro a 500m. Quindi passo di lì per andare a casa e mi sono fermato a curiosare.
C'è un palco enorme con la musica di Fedez & co. Niente da dire per carità, ma...
Sono sicuramente l'unico che cerca gli Uriah Heep sul cellulare.
Questa cosa mi fa pensare emo
Non so se devo essere contento o no dato che, vista l'età media, sono di certo uno dei pochissimi qui a ricordarli ancora emo
Sono del '74, non era neanche propriamente la mia musica dato che ero un neonato/bambino ai tempi. Però il Rock e Prog '70 non si discutono
Grazie!!! (e thanks rilasciato ovviamente) solo dalle prime note - tempo di salvare il brano sui preferiti di youtube - e già mi sa che mi piaceranno! 😍
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-06-22 22.14

@ MicheleJD
Grazie!!! (e thanks rilasciato ovviamente) solo dalle prime note - tempo di salvare il brano sui preferiti di youtube - e già mi sa che mi piaceranno! 😍
Non so se hai visto ma ne ho aggiunti altri editando.
Sentirai che spaziano molto fra generi e sonorità diverse.
Grazie per il Thanks!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-06-22 22.40

@ MicheleJD
Ciao Tsuki, “Uriah H.” sono gli “Uriah Heep”? (ci sono arrivato grazie a google”) Non li conosco, c’è qualcosa che consigli per sentire le sonorità che hai ritrovato nella demo di Marco?
Ciao,credo che Pianolaio abbia gia' risposto esaurientemente alla tua domanda. Per ottenere quell'effetto distorto su un clone senza usare qualcosa di esterno,es. un preamp o simili, devi utilizzare l'overdrive on board,che pero' salvo rare eccezioni risulta un po' zanzaroso,se usato oltre un certo limite.Un po' meglio puo' andare con un buon sim leslie esterno con Overdrive. Il massimo si ottiene con un preamp valvolare messo PRIMA di un leslie esterno.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

28-06-22 23.35

@ tsuki
Ciao,credo che Pianolaio abbia gia' risposto esaurientemente alla tua domanda. Per ottenere quell'effetto distorto su un clone senza usare qualcosa di esterno,es. un preamp o simili, devi utilizzare l'overdrive on board,che pero' salvo rare eccezioni risulta un po' zanzaroso,se usato oltre un certo limite.Un po' meglio puo' andare con un buon sim leslie esterno con Overdrive. Il massimo si ottiene con un preamp valvolare messo PRIMA di un leslie esterno.
E hai ragionissima, qualcosa del genere si può ottenere sommando il drive del l'effetto leslie del clone con in aggiunta una simulazione di ampli chitarra, in questo caso bisogna dosare con molta attenzione i due drive, passare dalla distorsione al pasticcio è un attimo. Comunque quel suono non è facilissimo da ottenere
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

29-06-22 00.26

Pianolaio ha scritto:
E ancora Hard Rock con Look at Yourself

Look at yourself in molte cose soprattutto dalla metà in poi mi ricorda molte sonorità "deeppurpoliane", non tanto nei suoni, ma nelle intenzioni.
Ken hensley un po' snobbato perchè in quel periodo c'erano anche altri hammondisti di spessore enorme, ma era un grande.

L'skx pro suona bene, costa, ma suona bene e nei due manuali probabilmente è lo strumento più versatile
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

29-06-22 07.36

@ MiLord
Pianolaio ha scritto:
E ancora Hard Rock con Look at Yourself

Look at yourself in molte cose soprattutto dalla metà in poi mi ricorda molte sonorità "deeppurpoliane", non tanto nei suoni, ma nelle intenzioni.
Ken hensley un po' snobbato perchè in quel periodo c'erano anche altri hammondisti di spessore enorme, ma era un grande.

L'skx pro suona bene, costa, ma suona bene e nei due manuali probabilmente è lo strumento più versatile
Lo prendo, ne vale la Pena. Suonare "Tu sei la mia vita" in parrocchia sarà la morte sua! emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

29-06-22 12.13

@ Pianolaio
Gypsy, con il caratteristico Organo super distorto, e
Easy Livin' tanto per iniziare restando nel Rock.
Per altre sonorità invece prova con
July Morning e
The Magician's Birthday
Se ti piacciono andremo oltre emo
Il primo periodo, quello più importante, aveva Ken Hensley all'Hammond.

P.s: famose ci sono anche
Traveller in Time
The Wizard
e Lady in Black
E ancora Hard Rock con Look at Yourself

Riflessione:
Ti sto rispondendo con lo Smartphone da Piazza Duomo a Milano, perché ho finito di lavorare e lavoro a 500m. Quindi passo di lì per andare a casa e mi sono fermato a curiosare.
C'è un palco enorme con la musica di Fedez & co. Niente da dire per carità, ma...
Sono sicuramente l'unico che cerca gli Uriah Heep sul cellulare.
Questa cosa mi fa pensare emo
Non so se devo essere contento o no dato che, vista l'età media, sono di certo uno dei pochissimi qui a ricordarli ancora emo
Sono del '74, non era neanche propriamente la mia musica dato che ero un neonato/bambino ai tempi. Però il Rock e Prog '70 non si discutono
Poco fa eravamo in auto io e il mio piccolino di 3,5 anni e mezzo e stavamo ascoltando qualche altra canzone e anche a lui piacevono! ma devo farmi promettere che quando è grande si mette a suonare la trap, o l hip hop o qualunque altra cosa sia di moda, così almeno li rimorchia da brutto! emo con il prog rock anni 70’s non combinera molto da quel punto di vistaemo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

29-06-22 19.55

Ma sai sul disco rendono ma ho iniziato ad apprezzarli soprattutto da quando li ho visti dal vivo perché devo dire che Live sono notevoli.

MicheleJD ha scritto:
così almeno li rimorchia da brutto! con il prog rock anni 70’s non combinera molto

Io ho trovato due fidanzate col Rock '70 emo
Ma penso che la mia sia forse l'ultima generazione che possa apprezzare quel genere di Musica.

Comunque fra poco ci bacchetteranno perché siamo OT emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-06-22 23.02

Pianolaio ha scritto:
... Comunque fra poco ci bacchetteranno perché siamo OT

Più che OT temo che per certe cose siamo FTM*.

* Fuori Tempo Massimo...