24-12-13 10.57
una recensione anche fatta bene (e non ne vedo fatte bene in giro) non riuscirà mai a farci capire il potenziale dello strumento.
Quindi si, il miglior recensore è l'interessato stesso che va a documentarsi manuale alla mano, prima ancora di effettuare il test pratico.
Chi acquista un synth non è pero sempre interessato al 'potenziale', cioè a quello che lo strumento puo' esprimere in futuro se usato in tutte le sue funzioni (programmazione). Spesso chi acquista lo fa in base a quello che lo strumento fa nel momento stesso della prova (presets).
Nel secondo caso basta un cazzunoro qualsiasi che ti faccia ascoltare i presets in fila indiana, anche con un audio di merda distorto e una lingua di cui pur se non ci capisci un cazzo non fa nulla.
Quando ancora non c'era internet, per assurdo l'informazione su carta stampata era di una qualità elevatissima. Compravi european musician e trovavi persino le tabelle delle forme d'onda nelle recensioni, trovavi le analisi spettroscopiche, tutto.
Oggi con internet, invece, tonnellate di merda ricoprono un substrato sottilissimo di informazione vera, purtroppo sempre più destinato ad assottigliarsi e a sparire definitivamente a favore delle cazzunorate.