Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • maxpiano69
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14-09-23 11.04

@ ruggero
ieri sera ho caricato un po' di suoni sulla numa che sono offerti gratuitamente sul sito. Parlo dei suoni di brass e di violino. Hanno previsto una user memory bella grande per cui spero che ci sia spazio per tanti aggiornamenti. Credo soprattutto che lo strumento abba bisogno di suoni di synth pad di contorno perché ora ce ne sono pochi. Vi consiglio (per chi non è soddisfatto dei suoni di piano) di provare i due a modelli fisici che sono disponibili come add-on. Ciao
Solo per chiarezza: tutti i piani della NXP usano lo stesso engine ibrido sample+modeling, quelli aggiuntivi sono semplicemente nuovi sample/modelli.
  • anumj
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23-09-23 10.48

Studiologic inconsapevolmente ha prodotto una linea di piani digitali che avrebbe dovuto chiamare "SUD STAGE" e "SUD ELECTRO" invece di nxp e nc2.
Agli antipodi delle rosse, sia per la collocazione geografica, per tradizioni storico-culturali (quando loro stavano ancora appesi sugli alberi, i nostri antenati erano già froci! cit. emo), sia soprattutto per ricerca e sviluppo (le rosse hanno chiuso il capitolo r&d già da parecchi anni), ma soprattutto, per prezzo e scelte di marketing.

Azienda storica straordinaria. Il Numa-X Piano è un miracolo. Prodotto professionale che parte da 1000 euro. Idem gli ultraleggeri NC2/X con 400 euro vai in giro e ci suoni alla grandissima.

Sono a un passo dal prodotto definitivo.

Ed ecco quindi gli aspetti criticabili.

A) Il NumaX, nonostante quanto pubblicamente dichiarato da G.Giudici, non ha ancora a distanza di 2 anni subito l'upgrade promesso per l'incremento delle pagine di editing per le categorie dei suoni.
Paradossalmente NumaX è mutilato rispetto al NC2x per quanto riguarda i parametri di sintesi sottrattiva classica. Davvero troppo... troppo basico. Si potrebbe giustificare la mancanza dicendo 'si ma è uno stage piano, non un synth'.... ok daccordo, ma allora non metterci dentro le forme d'onda raw (dente di sega, quadra, tonda, ovale etc... emo). Se metti materia prima... mi devi dare la possibilità e gli strumenti per lavorarla. E francamente 4 parametri (cutoff, reso, attack e release) ci fai pochissimo o nulla con quel materiale.

B) Una delle carte vincenti delle rosse è la possibilità di personalizzazione della paletta timbrica grazie alla presenza di memoria user per i sample, prodotti dalla casa, da terzi o dallo stesso utente. E' naturale chiedersi, visto che di memoria user nei NXP e NC2 ce ne sta, perchè non offrire la stessa opportunità degli stage svedesi? L'avevano già fatto con Sledge. Un piccolo sample manager et voilà... Anche perchè i suoni scaricabili dal loro sito sono abbastanza pochi.

Che strumento straordinariamente versatile e completo sarebbe un NXP con questi 2 piccoli accorgimenti.
  • ruggero
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23-09-23 10.54

bravo Anumi!
Bisogna farsi sentire dal sig. Gianni che è molto disponibile a risponderti ma quanto a prestare il fianco e accettare le critiche lo sento sempre un po' rigido. Difficilmente sente i difetti o accoglie i suggerimenti. Peccato. Anche io ho fatto presente che se si facesse un sampler come Nord ...la Numa prenderebbe il volo! Cosa me ne faccio di tutte quelle onde sinth cluster del cavolo!?!? quando mai le useremo! Io ho fatto presente che ci sono dei suoni con dei problemi di loop ma lui non lo sente... mah.
Esempio
ho notato una stranezza nel campione OrgWave1 tra il Mi5 e La5 c'è un ticchettio che a me ricorda un problema di loop nel sample perché sulla tastiera è l'unico tratto in cui si presenta l'inconveniente
  • anumj
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23-09-23 12.44

ruggero ha scritto:
ho notato una stranezza nel campione OrgWave1 tra il Mi5 e La5 c'è un ticchettio che a me ricorda un problema di loop nel sample perché sulla tastiera è l'unico tratto in cui si presenta l'inconveniente


Esatto. SI tratta di un fastidiosissimo problema legato ad una errata scelta dei punti loop del campione collegato a quella zona del multisample, probabilmente non hanno beccato lo zero crossing giusto.
Purtroppo come sai benissimo, si tratta di forme d'onda campionate (immagino dallo Sledge) e non generate virtualmente.

Sono cmq inconvenienti che ritrovi anche in strumenti più blasonati, che possono essere risolti con un semplice aggiornamento.
  • Roberto_Forest
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23-09-23 13.20

Beh a dire il vero mancherebbe L’engine del numa organ per essere un nord stage o electro…

Ora è più un nord piano forse, ma con 4 sezioni.

Studiologic è sempre stata brava come funzionalità e idee, il problema una volta era un po’ l’affidabilità dell’elettronica, ma si parla di 10 anni fa, ma più o meno dalla Acuna in poi non ho mai sentito di problemi particolari.

Detto questo manca un po’ di “stabilità” che ne ha rallentato lo sviluppo. Ad esempio il motore del numa organ 1 era ottimo, ma hanno dovuto rifarlo da zero con la 2, e c’è chi dice che la 1 suona meglio. In ogni caso è stato “perso tempo” a rifare un engine di hammond da zero.
E adesso il nuovo engine dei piani acustici, che a me non convince. Bella l’idea, ma come suono mi piaceva molto di più il numa concert precedente.

Se avessero fatto la numa x piano con il suono del numa concert e l’hammond del numa organ, unito alle altre caratteristiche vincenti, sarebbe stato forse il mio strumento ideale. Ma per ora rimango col Cp73.
  • maxtub
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23-09-23 13.51

@ Roberto_Forest
Beh a dire il vero mancherebbe L’engine del numa organ per essere un nord stage o electro…

Ora è più un nord piano forse, ma con 4 sezioni.

Studiologic è sempre stata brava come funzionalità e idee, il problema una volta era un po’ l’affidabilità dell’elettronica, ma si parla di 10 anni fa, ma più o meno dalla Acuna in poi non ho mai sentito di problemi particolari.

Detto questo manca un po’ di “stabilità” che ne ha rallentato lo sviluppo. Ad esempio il motore del numa organ 1 era ottimo, ma hanno dovuto rifarlo da zero con la 2, e c’è chi dice che la 1 suona meglio. In ogni caso è stato “perso tempo” a rifare un engine di hammond da zero.
E adesso il nuovo engine dei piani acustici, che a me non convince. Bella l’idea, ma come suono mi piaceva molto di più il numa concert precedente.

Se avessero fatto la numa x piano con il suono del numa concert e l’hammond del numa organ, unito alle altre caratteristiche vincenti, sarebbe stato forse il mio strumento ideale. Ma per ora rimango col Cp73.
Beh, qualche problemino di elettronica ce l’hanno.
Il mio Numa X piano dopo 3 mesi ha presentato delle righe sul display; il negozio me l’ha prontamente sostituito ma quello nuovo, non emetteva alcun suono! Muto completamente. Ieri mi è arrivata la 3a tastiera ma devo ancora testarla…. Speriamo 🤞
  • zaphod
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23-09-23 16.24

@ maxtub
Beh, qualche problemino di elettronica ce l’hanno.
Il mio Numa X piano dopo 3 mesi ha presentato delle righe sul display; il negozio me l’ha prontamente sostituito ma quello nuovo, non emetteva alcun suono! Muto completamente. Ieri mi è arrivata la 3a tastiera ma devo ancora testarla…. Speriamo 🤞
queste sì che sono notizie confortanti... emo

vero: una, anzi due rondini non fanno primavera, però ci stavo buttando più di un occhio sopra a questa Numa e ora mi hai fatto ricadere nel loop dell'indecisione emo
  • maxtub
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23-09-23 16.31

@ zaphod
queste sì che sono notizie confortanti... emo

vero: una, anzi due rondini non fanno primavera, però ci stavo buttando più di un occhio sopra a questa Numa e ora mi hai fatto ricadere nel loop dell'indecisione emo
Francamente l'ho presa più come master perchè ha un'ottima meccanica TP110 che pesa il giusto, un mixer 4 canali interno molto comodo e scheda audio integrata. Come suoni, non mi piacciono molto.
Certo che adesso come adesso, ho perso un po' la fiducia sull'affidabilità ... ho anche cercato di farmela cambiare con un'altro prodotto (Yamaha CK88) ma mi hanno riposto picche per cui, vado avanti e spero di essere stato molto sfortunato.
  • zerinovic
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24-09-23 08.56

@ anumj
Studiologic inconsapevolmente ha prodotto una linea di piani digitali che avrebbe dovuto chiamare "SUD STAGE" e "SUD ELECTRO" invece di nxp e nc2.
Agli antipodi delle rosse, sia per la collocazione geografica, per tradizioni storico-culturali (quando loro stavano ancora appesi sugli alberi, i nostri antenati erano già froci! cit. emo), sia soprattutto per ricerca e sviluppo (le rosse hanno chiuso il capitolo r&d già da parecchi anni), ma soprattutto, per prezzo e scelte di marketing.

Azienda storica straordinaria. Il Numa-X Piano è un miracolo. Prodotto professionale che parte da 1000 euro. Idem gli ultraleggeri NC2/X con 400 euro vai in giro e ci suoni alla grandissima.

Sono a un passo dal prodotto definitivo.

Ed ecco quindi gli aspetti criticabili.

A) Il NumaX, nonostante quanto pubblicamente dichiarato da G.Giudici, non ha ancora a distanza di 2 anni subito l'upgrade promesso per l'incremento delle pagine di editing per le categorie dei suoni.
Paradossalmente NumaX è mutilato rispetto al NC2x per quanto riguarda i parametri di sintesi sottrattiva classica. Davvero troppo... troppo basico. Si potrebbe giustificare la mancanza dicendo 'si ma è uno stage piano, non un synth'.... ok daccordo, ma allora non metterci dentro le forme d'onda raw (dente di sega, quadra, tonda, ovale etc... emo). Se metti materia prima... mi devi dare la possibilità e gli strumenti per lavorarla. E francamente 4 parametri (cutoff, reso, attack e release) ci fai pochissimo o nulla con quel materiale.

B) Una delle carte vincenti delle rosse è la possibilità di personalizzazione della paletta timbrica grazie alla presenza di memoria user per i sample, prodotti dalla casa, da terzi o dallo stesso utente. E' naturale chiedersi, visto che di memoria user nei NXP e NC2 ce ne sta, perchè non offrire la stessa opportunità degli stage svedesi? L'avevano già fatto con Sledge. Un piccolo sample manager et voilà... Anche perchè i suoni scaricabili dal loro sito sono abbastanza pochi.

Che strumento straordinariamente versatile e completo sarebbe un NXP con questi 2 piccoli accorgimenti.
secondo me arriveranno ma in base a cosa tira fuori la concorrenza, aggiornano e aggiungono funzioni in modo da rendere sempre appetibile il prodotto. la NC2 all’origine era una tastiera molto diversa. e dopo 6 anni riceve ancora suoni e aggiornamenti..
  • ruggero
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28-09-23 08.51

@ zerinovic
secondo me arriveranno ma in base a cosa tira fuori la concorrenza, aggiornano e aggiungono funzioni in modo da rendere sempre appetibile il prodotto. la NC2 all’origine era una tastiera molto diversa. e dopo 6 anni riceve ancora suoni e aggiornamenti..
speriamo! Io tutte le sere che indosso le cuffie e ci do dentro sento dei rumorini strani nei campioni...il nuovo B-211 TapeRec ha un click strano a metà campione su buona parte della tastiera.
L'ho cancellato anche perché preferisco il C-183 Japan.
  • Sbaffone
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28-09-23 09.07

@ maxtub
Beh, qualche problemino di elettronica ce l’hanno.
Il mio Numa X piano dopo 3 mesi ha presentato delle righe sul display; il negozio me l’ha prontamente sostituito ma quello nuovo, non emetteva alcun suono! Muto completamente. Ieri mi è arrivata la 3a tastiera ma devo ancora testarla…. Speriamo 🤞
Insomma, nulla di nuovo
  • zerinovic
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28-09-23 09.18

@ ruggero
speriamo! Io tutte le sere che indosso le cuffie e ci do dentro sento dei rumorini strani nei campioni...il nuovo B-211 TapeRec ha un click strano a metà campione su buona parte della tastiera.
L'ho cancellato anche perché preferisco il C-183 Japan.
tape rec? sarà voluto cosi…
  • nebbia
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28-09-23 09.24

Ma i suoni di piano sono gli stessi di numa player e/o del nc2? Meglio/peggio?
  • ruggero
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28-09-23 10.02

zerinovic ha scritto:
tape rec? sarà voluto cosi…


ah dici che sia una problema del nastro utilizzato? ma che senso ha? vabbé
  • maxpiano69
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28-09-23 10.07

@ ruggero
zerinovic ha scritto:
tape rec? sarà voluto cosi…


ah dici che sia una problema del nastro utilizzato? ma che senso ha? vabbé
Lo stesso senso di quegli effetti tipo "Vinylizer" o "Tape" e simili, dato che sulla NXP non esiste qualcosa del genere nella sezione FX, tanto vale fare un campione ad-hoc (avranno pensato), per quelli a cui serve/piace ovviamente.
  • Bob_Braces
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28-09-23 10.42

@ Sbaffone
Insomma, nulla di nuovo
Mah, per quel che vale l'aneddotica personale, qui credo di essere uno dei primi ad averlo acquistato e a distanza di quasi di due anni di uso live piuttosto intenso (una volta ha preso anche una bella botta d'acqua perché una tettoia sotto cui stavamo suonando non ha retto a un temporale) di problemi non ne ho mai avuti (seguono scongiuri assortiti emo)
Invece, ho fatto la prova e confermo il problema al campione dell'organo segnalato sopra. Non me n'ero mai accorto perché per gli Hammond ho sempre usato Vb3m
  • d_phatt
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28-09-23 14.32

@ Bob_Braces
Mah, per quel che vale l'aneddotica personale, qui credo di essere uno dei primi ad averlo acquistato e a distanza di quasi di due anni di uso live piuttosto intenso (una volta ha preso anche una bella botta d'acqua perché una tettoia sotto cui stavamo suonando non ha retto a un temporale) di problemi non ne ho mai avuti (seguono scongiuri assortiti emo)
Invece, ho fatto la prova e confermo il problema al campione dell'organo segnalato sopra. Non me n'ero mai accorto perché per gli Hammond ho sempre usato Vb3m
Ma poi, al di là di problemi software (che in genere saranno comuni a tutti gli esemplari, possono essere verificati da tutti gli utenti e possono essere risolti con un semplice firmware update o un aggiornamento dei campioni), per quanto riguarda l'elettronica e la meccanica solo chi ha problemi in genere si fa sentire...e quindi possono uscire fuori 2 lamentele, ma magari sono 2 su 1000 unità vendute e gli altri 998 utenti non si palesano mai...
  • ruggero
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28-09-23 16.06

Bob_Braces ha scritto:
Invece, ho fatto la prova e confermo il problema al campione dell'organo segnalato sopra. Non me n'ero mai accorto perché per gli Hammond ho sempre usato Vb3m


PER FAVORE SCRIVI ANCHE TU A GIUDICI...
  • Bob_Braces
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28-09-23 18.40

@ ruggero
Bob_Braces ha scritto:
Invece, ho fatto la prova e confermo il problema al campione dell'organo segnalato sopra. Non me n'ero mai accorto perché per gli Hammond ho sempre usato Vb3m


PER FAVORE SCRIVI ANCHE TU A GIUDICI...
??
Non so se ho capito. Intendi per il campione dell'organo?
Se l'hai segnalato, immagino che lo avranno già tracciato in una lista di "know bugs" da sistemare. Non credo che avere una segnalazione in più su una cosa del genere (che è un problema oggettivamente piccolo per uno strumento che di mestiere fa lo stage piano / master) faccia cambiare a Studiologic le priorità sulle cose da fare.
In passato gli ho fatto qualche segnalazione di bug a mio avviso più consistenti di questo e devo dire che sono stati sia gentilissimi nelle risposte che velocissimi nella risoluzione.
Però, ad esempio, quando ho segnalato che il Forster (forse è il primo campione di piano che hanno rilasciato dopo il lancio) mi va in distorsione anche a basso volume solo su due note, mi hanno risposto che è un piano del 1914 e che è normale che ci siano imperfezioni... Sinceramente, non ho insistito anche perché è comunque un campione che non avrei mai usato.
Per aggiungere un bit a quanto avevo scritto in passato: sono finalmente riuscito a dedicarci un po' di tempo e tarando curva di dinamica e microfonazione ora Pianoteq su ipad suona come piace a me, anche gli Steinway che prima non mi convincevano molto. Nelle serate più soft mi è quindi capitato di non usare per nulla i suoni interni (in situazioni più rock invece li uso ancora, così come per gli EP). Per gli organi uso VB3m, per i synth Tera Pro (di cui sono sempre più innamoratoemo), e insomma è per dire che anche se in certe serate lo uso solo come master, dell'acquisto sono davvero soddisfatto. La tastiera continua a essere ottima e senza cedimenti, attacchi l'ipad e hai un universo sonoro a portata di un cavo, se l'ipad per qualche motivo ci molla con i suoni interni porti a casa la serata su qualunque palco, per le mie esigenze fatico a chiedere di più e mi pare che non ci siano nemmeno molte alternative equivalenti sul mercato.
  • ruggero
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28-09-23 19.20

@ Bob_Braces
??
Non so se ho capito. Intendi per il campione dell'organo?
Se l'hai segnalato, immagino che lo avranno già tracciato in una lista di "know bugs" da sistemare. Non credo che avere una segnalazione in più su una cosa del genere (che è un problema oggettivamente piccolo per uno strumento che di mestiere fa lo stage piano / master) faccia cambiare a Studiologic le priorità sulle cose da fare.
In passato gli ho fatto qualche segnalazione di bug a mio avviso più consistenti di questo e devo dire che sono stati sia gentilissimi nelle risposte che velocissimi nella risoluzione.
Però, ad esempio, quando ho segnalato che il Forster (forse è il primo campione di piano che hanno rilasciato dopo il lancio) mi va in distorsione anche a basso volume solo su due note, mi hanno risposto che è un piano del 1914 e che è normale che ci siano imperfezioni... Sinceramente, non ho insistito anche perché è comunque un campione che non avrei mai usato.
Per aggiungere un bit a quanto avevo scritto in passato: sono finalmente riuscito a dedicarci un po' di tempo e tarando curva di dinamica e microfonazione ora Pianoteq su ipad suona come piace a me, anche gli Steinway che prima non mi convincevano molto. Nelle serate più soft mi è quindi capitato di non usare per nulla i suoni interni (in situazioni più rock invece li uso ancora, così come per gli EP). Per gli organi uso VB3m, per i synth Tera Pro (di cui sono sempre più innamoratoemo), e insomma è per dire che anche se in certe serate lo uso solo come master, dell'acquisto sono davvero soddisfatto. La tastiera continua a essere ottima e senza cedimenti, attacchi l'ipad e hai un universo sonoro a portata di un cavo, se l'ipad per qualche motivo ci molla con i suoni interni porti a casa la serata su qualunque palco, per le mie esigenze fatico a chiedere di più e mi pare che non ci siano nemmeno molte alternative equivalenti sul mercato.
No diversamente da quanto tu pensi Loro dicono che il problema non lo sentono