05-07-13 20.05
Esatto ma quelle entrate sono già occupate dal pc! l'unica entrata l'ibera è quella del cavo coassiale, può sempre essere adatto in qualche modo? oppure esiste un apparecchio che mi moltiplica le entrate RCA?05-07-13 20.32
Secondo me ti conviene intanto ascoltarle in cuffia, perchè synth di quel calibro andrebbero attaccati a delle casse monitor, altrimenti sarebbe come mettersi il frack per andare a caccia alla lepre... Aspetti qualche tempo e prendi delle buone casse monitor, tipo yamaha, krk o rcf per rimanere sull'economico, altrimenti adam, genelec, dynaudio per andare sul pesante... Se colleghi un kronos o un motif delle casse o delle cuffie mediocri perdi tutta la qualità sonora e l'impatto caratteristico di un prodotto al top e ti ritroveresti ad ascoltare poco più che un mp3...05-07-13 21.17
05-07-13 22.39
Ma perché l'empire PS-2120D apparterrebbe ad una fascia mediocre così schifosa?06-07-13 01.37
sono entrambi prodotti pensati per un utilizzo assolutamente non professionale... non ti dico che dovresti avere un sistema esoterico per l'ascolto di strumenti d'eccellenza come motif o kronos, ma almeno di riferimento.. per le cuffie ti posso consigliare le AKG K142HD, K242HD.. non costano cifre esorbitanti ma neanche tanto poco, considera che sono degli standard... così come le Beyerdynamic DT770 Pro o superiori... per le casse le marche che ti ho specificato prima, tanto fanno solamente monitor di riferimento, niente roba scadente... anche la serie più economica delle krk è decisamente meglio di un sistema per amplificare il pc (purtroppo come quello che adesso hai a disposizione)
13-07-13 16.09
Finalmente sono andato in negozio e ho provato sia kronos 61 che motif xf6, devo dire che in cuffia là al negozio la questione suoni acustici rimane la stessa che a casa, anzi pure peggio, in confronto alla motif non mi piacciono per nulla (salvo qualche rarissimo suono acustico di chitarra elettrica e archi quà e là ma sempre di qualità media...) a partire dal pianoforte, davvero brutto a mio parere... l'unico suono che mi abbia colpito più sulla kronos che sulla motif (si parla sempre di suoni acustici eh) sono il archi in tremolo x) devo dire davvero di grande impatto sonoro, ma il resto degli acustici proprio non mi vanno giù in confronto alla motif. Ho quindi chiesto al tizio del negozio se si potessero aggiungere altri suoni alla kronos che potessero eguagliare quelli della motif, mi ha detto di no, dice che la korg non potrà mai mettere a disposizione suoni acustici comparabili a quelli yamaha, altrimenti si farebbero causa a vicenda dice... e cavolo se davvero così fosse con grande dispiacere non potrei proprio prenderla la kronos...
magari io al momento sono confuso ma queste sono state le mie impressioni al negozio. E poi sia con la motif che con la kronos io non sono capace ancora a farci manco un millecentesimo di quello che potrebbero, infatti avrei gradito me le provassero i negozianti ma ira della sorte nessuno ancora me l'ha potuto fare (chi per un motivo chi per un altro avevano sempre altro da fare...).
13-07-13 18.08
...allora partiamo dal dire che il negoziante ti ha detto una minchiata di quelle clamorose... Sul kronos hanno installato un disco a stato solido da non sò quanti gigabyte solamente per caricare campioni aggiuntivi anche iperingombranti, e non solo campioni in formato korg, ma anche akai, quindi avresti il mondo intero da poter caricare... Dicimo che il negoziante ha un disavanzo di motif da dover piazzare prima che esca l'imminente nuovo modello, memtre il kronos è ben più recente.
13-07-13 20.00
Premetto che il negoziante era un pure un korghista xD14-07-13 02.32
In realtà il motif xf è la stessa identica cosa del motif xs, solo di un altro colore e con una memoria flash interna per caricare i campioni all'accensione in modo più veloce, un progetto quello della xs del 2007, vecchio di 6 anni, un'enormità... A breve uscirà la nuova, probabilmente il prossimo inverno...14-07-13 04.12
Mi dispiace, potrà occupare pure un terabyte il piano di kronos con tutti i livelli che vuoi ma in confronto con quello della motif a me fa schifo non posso farci niente e non credo di essere l'unico a pensarlo anzi... poi se te mi dici che con le modifiche puoi fare tutto quello che vuoi a me servono prove concrete: video, audio, tizi che me la provano davanti a me con tutte ste modifiche, altrimenti per me a parole rimane sempre un piano di gran lunga staccato dalle emozioni che mi da un piano motif (e parlo di piano perché è uno strumento fondamentalissimo per me, ma lo stesso discorso lo farei senz'altro anche per violino, tromba, sassofono, flauti, chitarra acustica e via dicendo...). Ormai in questa discussione me ne avete dette di tutte e di più, ho capito che sta kronos c'ha sti nove motori di sintesi come fossero nove tastiere diverse in una e la motif solo una e basta, ma a me serve una prova concreta che tali motori mi diano un piano o un sassofono con i cosiddetti... Quindi, nessun link? e come dicevo: audio e video da internet e/o tizi/negozi nella provincia di Viterbo consigliati a tal proposito? basta ripetermi che la kronos c'ha nove motori di sintesi dedicati.14-07-13 13.35
14-07-13 13.39
14-07-13 13.48
Questione di gusti, a me il piano del Kronos mi sembra eccellente, uno tra i migliori che abbia mai provato.14-07-13 13.50
14-07-13 14.57
Questi li hai visti?14-07-13 15.19
...forse il problema è che un piano andrebbe provato con una tastiera ad 88 tasti pesati, altrimenti è inutile parlare di layer e crossfade... Con una tastiera a tasti non pesati queste differenze difficilmente si riescono a notare e si coglie solo la bontà immediata del singolo campione.. Io purtroppo o per fortuna faccio sempre riferimento ai suoni che escono da una tastiera comandata da una meccanica pesata... Ache sul jupiter ho una master 88 che me la comanda, e i suoni escono totalmente diversi da come uscirebbero dalla tastiera synth action di serie... Specialmente sui suoni di piano e sui suoni acustici le sfumature che riescono a farti cogliere le tastiere pesate non sono trascurabili..15-07-13 02.54
15-07-13 14.26
Beh, questo vuol dire che ti piace proprio il suono yamaha, come a me piace il suono roland.. A questo punto hai fatto bene le tue valutazioni a tutto tondo, così sarai estremamente soddisfatto con la Motif XF! Buona musica!
16-07-13 13.33
Sempre questioni di gusti, a me per esempio il piano del terzo video che hai postato non mi piace per niente, e' fintissimo...ma e' un mio gusto, a te piace.16-07-13 18.48
...io con la motif non mi ci sono mai trovato, mi suona di plastica.. E i piani sono troppo freddi e metallici, ma dipende tutto da come è abituato il tuo orecchio.