Info e opinioni su scelta tra workstation e sintetizzatori

• Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo

01-08-13 15.17

Che potrei ritrovarmi con qualche problemino se sono sfortunato
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

01-08-13 15.25

ma hai detto che vai di 61, no? allora qual'è il problema ?
non rischi più delle altre tastiere,
o di altri prodotti elettronici; il rischio 0 non esiste.

Una cosa sola mi sento di dirti su kronos,
non si tratta di un carrarmato, la tastiera effettivamente
È un pò più delicata di altre.
Ma se la tratti con il giusto riguardo nn ti darà problemi.
  • Googloiss

01-08-13 16.31

Ok, ma le librerie di suoni disponibili per kronos si possono trovare tutte qua: https://www.korg.com/kronosSoundLibraries o ce ne sono altre di alta qualità in altri siti? se ce ne sono altre in che siti li posso trovare?
  • anonimo

01-08-13 18.14

comprati il nuovo motif ( è anche costruito meglio) e non ha problemi di vario tipo come su quell'aborto di skrotos
Edited 1 Ago. 2013 17:39
  • carmol

01-08-13 19.05

Googloiss ha scritto:
Ok, ma le librerie di suoni disponibili per kronos si possono trovare tutte qua: https://www.korg.com/kronosSoundLibraries o ce ne sono altre di alta qualità in altri siti? se ce ne sono altre in che siti li posso trovare?

emo
non capisco,
ancora devi comprarla e già ti preoccupi delle librerie aggiuntive ? emoemo
se acquisti uno strumento, va da se che devi
essere soddisfatto almeno al 90% dei suoni che ha già,
le librerie aggiuntive dovrebbero essere considerate per integrare
qualche suono in particolare che non c'è o che non ti soddisfa..
Kronos eredita tutto l'arsenale OASIS, integrato dai nuovi motori
di sintesi, solo per ascoltare o divertirsi a modificare i factory programs e combis
ce ne vuole di tempo!

comunque,
il forum korg è una miniera,
nella sezione Downloads c'è già un bel po' di materiale gratuito,
nel forum trovi indicazione dove trovare molte altre librerie gratuite,
di cui alcune veramente ottime; nel primo post, quello in evidenza (sticky),
ci sono tutti i riferimenti ai siti di risorse.
QUI ad esempio, librerie free
di notevole qualità oltre a molti ottimi consigli.
QUI una ottima libreria dei classici della D50 completamente gratuita ! emoemo

Se tutto ciò non basta
Kronos è compatibile con Sound Font 2 e Akai,
il che apre un mondo verso la quantità enorme di librerie,
di cui la stragrande maggioranza free, disponibili in questi formati,
Inoltre, Kronos legge i file sys ex nativi del DX7, quindi
altre migliaia di patch gratuite variamente sparse per la rete.

Se poi ti vuoi divertire col sound design e funzioni avanzate,
ci sono articoli su come importare una qualsiasi
libreria in qualsiasi formato (e la cosa è estendibile a qualsiasi origine,
ad es anche un synth hardware)
in Kronos; ad esempio QUESTO PDF spiega
come importare un qualsiasi VSTi (!!) in Kronos emoemoemo

Ma se tutto ciò non ti piace,
non comprare questo aborto di skrotos !
Edited 1 Ago. 2013 17:26
  • Googloiss

01-08-13 19.33

Non so se hai seguito questa discussione, ma il mio unico problema con kronos sembrano essere "solo" i suoni acustici: piano, tromba, sax, violino, archi, chitarra classica e via dicendo ma soprattutto questi, per questo mi preoccupo così tanto delle librerie aggiuntive, te sai per caso linkarmi qualche libreria di suoni acustici di ottima qualità per il kronos che possano eguagliare se non superare quelli che ha già di per se il motif? (anche a pagamento ma meglio free ovviamente)

neguss ha scritto:
comprati il nuovo motif ( è anche costruito meglio) e non ha problemi di vario tipo come su quell'aborto di skrotos

Che significa il "nuovo" motif? ne hanno annunciato uno nuovo? no perché il problema è proprio questo, non vorrei prendere il motif e poi ritrovarmi a gennaio che la yamaha annuncia il successore della XF... infatti è già passato molto tempo dall'uscita del motif XF e la vedo come una macchina standard che sarà superata a breve (è solo una mia idea che ho in mente io, non affermo nulla perché non conosco nessuna delle due macchine così a fondo), mentre la kronos la vedo un pò più "lungimirante" in quanto a potenza e potenziale per il futuro, anche perché non credo che la Korg annuncerà un successore della kronos tanto presto, come invece è alquanto plausibile che lo faccia yamaha con la motif...

Questo è il mio pensiero, non lo credete anche voi? o sbaglio?
  • carmol

01-08-13 19.55

Googloiss ha scritto:
Non so se hai seguito questa discussione, ma il mio unico problema con kronos sembrano essere "solo" i suoni acustici: piano, tromba, sax, violino, archi, chitarra classica e via dicendo ma soprattutto questi

Non ho seguito le 10 pagine di discussione,
ma, per quanto riguarda il piano, quello Kronos è di gran lunga
superiore a quello del motif.
Per gli altri suoni che hai citato in questo ultimo post, cioè gli orchestrali, motif è meglio,
yamaha ha fatto un grosso lavoro sulla Superarticulation,
cioè sull'emulazione del modo di suonare quegli strumenti,
per cui hanno sicuramente un maggior realismo;
soprattutto le chitarre, quelle di base di Kronos non sono niente di che.
IN uno dei link che ti ho sottoposto c'è una libreria di chitarre free di alto livello.
(che io manco ho scaricato, trovo a dir poco raccapricciante
riprodurre chitarre su una tastiera emo)

Fatti un giro sul link di risorse,
vi troverai tutte le librerie commerciali e free pronte per Kronos.

Però non dovresti basare il tuo acquisto su questo.
Dato che una workstation che faccia bene tutto non esiste,
concentrati su quello che è più importante per te e scegli in base a quello.
Se sono gli orchestrali, vai di motif senza pensarci (ma avrai piano e synth scarsi IMHO).

Se sono imprescindibili sia gli orchestrali, sia piano ed altro,
allora non hai scelta, devi prendere 2 workstation.
Altrimenti ti devi accontentare su qualcosa.
Edited 1 Ago. 2013 17:57

01-08-13 20.42

carmol ha scritto:

Quoto. Altrimenti metti da parte le workstation portatili e ti fai su tastiera muta, scheda audio e notebook carico di librerie VSTi. Così almeno ti scegli i suoni che vuoi tu a priori in base a ciò che gira per la rete.
  • anonimo

01-08-13 20.52

esatto, e coi vsti hai suoni nettamente migliori di qualsiasi ws odierne( che sono indietro anni) . provare per credere.
  • Googloiss

01-08-13 20.58

carmol ha scritto:
Non ho seguito le 10 pagine di discussione,
ma, per quanto riguarda il piano, quello Kronos è di gran lunga
superiore a quello del motif.
Per gli altri suoni che hai citato in questo ultimo post, cioè gli orchestrali, motif è meglio,
yamaha ha fatto un grosso lavoro sulla Superarticulation,
cioè sull'emulazione del modo di suonare quegli strumenti,
per cui hanno sicuramente un maggior realismo;
soprattutto le chitarre, quelle di base di Kronos non sono niente di che.
IN uno dei link che ti ho sottoposto c'è una libreria di chitarre free di alto livello.
(che io manco ho scaricato, trovo a dir poco raccapricciante
riprodurre chitarre su una tastiera emo)

Fatti un giro sul link di risorse,
vi troverai tutte le librerie commerciali e free pronte per Kronos.

Però non dovresti basare il tuo acquisto su questo.
Dato che una workstation che faccia bene tutto non esiste,
concentrati su quello che è più importante per te e scegli in base a quello.
Se sono gli orchestrali, vai di motif senza pensarci (ma avrai piano e synth scarsi IMHO).

Altrimenti ti devi accontentare su qualcosa.

Veramente a me servono sia suoni synth che acustici, i primi per la mia band, i secondi pure ma soprattutto per mie composizioni (come musica da film), ma prendere due tastiere dedicate non rientra assolutamente nel mio budget, già è un miracolo che possa arrivare a prendere la Kronos o il Motif...
Comunque per il piano secondo me le ottave più basse nella kronos non rendono, sono fredde... per me il piano di k sound non lo batte nessuno fin'ora: http://www.youtube.com/watch?v=5NsQIEjCo0E poi son gusti, quindi il piano in realtà non sarebbe un problema, prenderei questo di k sound e via, ma gli orchestrali? eh... te credi che c'è una libreria di suoni orchestrali completa nel link che hai scritto che possa eguagliare quelli del motif o addirittura superarli?
Io ho trovato questo "Orchestral Project" da qua: http://www.korgforums.com/support/kronos.htm
Ma non mi sembrano gran ché da questo video: http://www.youtube.com/watch?v=lc5k0k0BEMY o il video non mostra le vere potenzialità di quella libreria? C'è qualcosa di meglio? io non ci capisco molto ancora, sui forum in inglese poi mi è più complicato, mi sapresti linkare te qualcosa a riguardo? Te ne sarei davvero molto grato, mi risolveresti un problema enorme se dovessi trovarmi una libreria di orchestrali di alta qualità per la kronos da qualche parte !!!

MusicByFrancesco ha scritto:
Quoto. Altrimenti metti da parte le workstation portatili e ti fai su tastiera muta, scheda audio e notebook carico di librerie VSTi. Così almeno ti scegli i suoni che vuoi tu a priori in base a ciò che gira per la rete.

In live poi avrei troppi arnesi, preferisco di gran lunga una macchina unica, e poi non sono molto ferrato su queste cose con i pc, programmi vari, senza contare che si perderebbe tutto il gusto di suonare una Tastiera con le manopole fisiche, sliders tangibili, e via dicendo, smanettando per ore come bambini, con un notebook e una tastiera muta perderei questa magia...
Edited 1 Ago. 2013 19:14
  • alkemyst85
  • Risp: 1859

01-08-13 21.41

...ti sbagli... Le tastiere mute (master keyboard) attuali hanno molti più slider e controlli di una qualsiasi altra ws tradizionale, e con i software migliori, come reason, logic, sonar ecc. basta attaccare il cavo usb al pc per ritrovarsi una ws da sogno... Solo per farti un esempio esiste la Nektar Panorama P6 a 61 tasti che costa 450 euro ed è progettata per integrarsi alla perfezione con Reason 7 che costa 370 euro.. Con una buona scheda audio da 250 euro stai a 1070 euro... Mettici un ottimo pc/mac da 1500 euro e con 2500 euro hai un sistema che il motif e il kronos neanche vedono da lontano e molto semplici da utilizzare e assolutamente più aggiornabile con altri software e librerie di livello eccezionalmente superiore a quello delle varie korg, roland o yamaha.. Il tutto gestibile su un monitor degno.
Edited 1 Ago. 2013 19:43
  • Ema996
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

01-08-13 21.54

Non ho seguito tutta la discussione..... Ma hai provato anche il Fantom od il Jupiter della Roland???? Ricordando ti inoltre che se non ti interessa troppo lo smanettamento il modulo Integra ha un parco suoni splendido.......
In ulteriore alternativa a Yamaha e Korg puoi anche provare a sentire la Kurzweil....... emo

01-08-13 21.57

Googloiss ha scritto:
Veramente a me servono sia suoni synth che acustici, i primi per la mia band, i secondi pure ma soprattutto per mie composizioni (come musica da film)

Cavolo, la libreria che io e il mio team stiamo creando farebbe proprio al caso tuo.

OT a parte, stai pretendendo troppo da un arranger. Ti posso assicurare che librerie come East West Symphonic Orchestra (VSTi) non sono nemmeno da paragonare a banchi interni di Kronos, Motif e persino del Tyros4. Il VSTi suddetto comprende 12 GB di campioni orchestrali microfonati on-stage con le più svariate sfumature timbriche. La Wave ROM interna di Kronos, Motif e Tyros4 insieme non li sfiorano nemmeno i 12 GB. Anche in termini di pienezza sonora. Unica cosa che contesto alla East West è la disposizione microfonica...che ha generato molta lontananza dalla fonte sonora...ma sono gusti, suoni ad ogni modo eccellenti.

Però contiene solo suoni orchestrali (fiati, ottoni, legni, archi e qualche percussione). Tu stai chiedendo l' "All in One" della qualità su praticamente tutto il parco suoni. E l'unica via per esaudire la tua richiesta è procurarti LIBRERIE DEDICATE SEPARATE, come già alcuni utenti ti hanno giustamente consigliato. Anche io, come te, compongo musiche per film e, da possessore di Tyros4, mi ritengo poco soddisfatto dei suoni on-board, tant'è che mi butto sui VSTi.

Googloiss ha scritto:
con un notebook e una tastiera muta perderei questa magia

Credo che tu sia in errore e ti spiego il motivo: una tastiera muta è tale perché contiene tutti i controlli MIDI di cui il protocollo di comunicazione MIDI standard impone: Modulation, Aftertouch, Volume, Sustain, ecc. Si chiama altresì muta perché NON CONTIENE LIBRERIE ON-BOARD, bensì è nata per essere sfruttata in collegamento via MIDI con un PC.
Ora, la magia avviene una volta che disponi di una libreria ricchissima di controlli e parametri sfruttabili attraverso la tastiera muta. Librerie di synth come Nexus, per esempio, dispongono di controlli talmente avanzati e ingarbugliati da perderci la testa, ma pienamente gestibili da tastiera esterna.

• Googloiss

01-08-13 23.52

alkemyst85 ha scritto:
...ti sbagli... Le tastiere mute (master keyboard) attuali hanno molti più slider e controlli di una qualsiasi altra ws tradizionale, e con i software migliori, come reason, logic, sonar ecc. basta attaccare il cavo usb al pc per ritrovarsi una ws da sogno... Solo per farti un esempio esiste la Nektar Panorama P6 a 61 tasti che costa 450 euro ed è progettata per integrarsi alla perfezione con Reason 7 che costa 370 euro.. Con una buona scheda audio da 250 euro stai a 1070 euro... Mettici un ottimo pc/mac da 1500 euro e con 2500 euro hai un sistema che il motif e il kronos neanche vedono da lontano e molto semplici da utilizzare e assolutamente più aggiornabile con altri software e librerie di livello eccezionalmente superiore a quello delle varie korg, roland o yamaha.. Il tutto gestibile su un monitor degno.
Edited 1 Ago. 2013 19:43

Reason 7 come tutti gli altri programmi del genere sono troppo complessi per me, non saprei minimamente da dove cominciare per fare qualsiasi cosa, dovrei seguire un corso apposito per saper utilizzare programmi simili... e poi ripeto preferisco non dover stare a comprare più di un apparecchio...
Ema996 ha scritto:
Non ho seguito tutta la discussione..... Ma hai provato anche il Fantom od il Jupiter della Roland???? Ricordando ti inoltre che se non ti interessa troppo lo smanettamento il modulo Integra ha un parco suoni splendido.......
In ulteriore alternativa a Yamaha e Korg puoi anche provare a sentire la Kurzweil....... emo

Si le ho considerate, ma la Jupiter sceglierei la 80 ma non ha il sequencer (fondamentalissimo) e ha 73 tasti, a me ne servono 61. La Fantom non mi ha mai detto gran ché rispetto a tutte queste altre sinceramente ed è un pò datata ormai... la kurzweil ho provato la pc3k ma non mi ci ritrovo col feeling dico e poi non ha neppure una manopola... il modulo Integra non sarebbe una cattiva idea ma lo smanettamento ben venga xD e poi per ora mi attesto su una all in one, poi se necessario prenderò un modulo o rack aggiuntivo in seguito...
Cavolo, la libreria che io e il mio team stiamo creando farebbe proprio al caso tuo.

Beh allora che aspetti a darmela? xD ...non sto scherzando !! emo emo
stai pretendendo troppo da un arranger.

da quando in qua la kronos o il motif sono arranger? O.o
Ti posso assicurare che librerie come East West Symphonic Orchestra (VSTi) non sono nemmeno da paragonare a banchi interni di Kronos, Motif e persino del Tyros4.

Dai video che ho visto di questo VSTi i suoni non mi hanno proprio colpito rispetto ad altro che ho sentito... ma magari ho visto (sentito) i video sbagliati :) ...
E l'unica via per esaudire la tua richiesta è procurarti LIBRERIE DEDICATE SEPARATE, come già alcuni utenti ti hanno giustamente consigliato.

Infatti è quello che farei con i suoni acustici ma eventualmente sul kronos (visto che la parte synth è perfetta rispetto a motif o altro di quella fascia di prezzo, o ci sono altre tastiere con un offerta più appetibile su quel prezzo?)

Per la tastiera muta ok si mi sbagliavo, vi ho detto non conosco bene questo vasto mondo ancora...
Mamma mia che confusione, qualche pagina fa eravamo arrivati a decidere tra motif e kronos, ma sembra che così non deciderò mai...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17123
  • Loc: Venezia

02-08-13 00.00

Googloiss ha scritto:
Per la tastiera muta ok si mi sbagliavo, vi ho detto non conosco bene questo vasto mondo ancora...
Mamma mia che confusione, qualche pagina fa eravamo arrivati a decidere tra motif e kronos, ma sembra che così non deciderò mai...

Le idee si chiariscono volta a volta che sbagli gli acquisti emo
  • Googloiss

02-08-13 00.17

Questo è molto rassicurante emo ...

MusicByFrancesco ho ascoltato le tue demo ma da dove provengono quei suoni acustici per esempio?
Edited 1 Ago. 2013 22:19

02-08-13 01.31

Googloiss ha scritto:
Beh allora che aspetti a darmela? xD ...non sto scherzando !!

Non è ancora pronta e prevediamo l'uscita per il 2014. Attualmente stiamo campionando gli strumenti e capisci che non è facile contattare conservatori, strumentisti, fissare incontri con loro, viaggiare, utilizzare la strumentazione adeguata, organizzare i campioni e montare le voices, un lavorone ma del quale siamo molto orgogliosi per il risultato che ne sta uscendo.

Googloiss ha scritto:
da quando in qua la kronos o il motif sono arranger? O.o

Hai ragione infatti, scusami, mi riferivo a Tyros4 e alla PSR-S950 che avevi menzionato in principio, ad ogni modo in generale un sound bank nativo di una tastiera, che sia synth o arranger, non eguaglia una libreria dedicata come le VSTi di alto livello.

Googloiss ha scritto:
Dai video che ho visto di questo VSTi i suoni non mi hanno proprio colpito rispetto ad altro che ho sentito... ma magari ho visto (sentito) i video sbagliati :) ...

Bè sai, lì subentra anche la questione gusti, e dipende anche molto dallo stile di soundtrack che componi emo

Googloiss ha scritto:
MusicByFrancesco ho ascoltato le tue demo ma da dove provengono quei suoni acustici per esempio?

East West Symphonic Orchestra, Nexus, tonehammer Requiem, tonehammer Epic Tom Ensemble, Tyros4 e suoni da me campionati. Ma ti posso garantire che il grosso è dato da Symphonic Orchestra! Spettacolare, per me.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859

02-08-13 02.06

Reason 7 non è più complesso di un qualsiasi altro sistema operativo di una workstation, anzi... Diverso discorso per cubase, sonar, digital performer... Per questi ultimi forse un corso sarebbe utile, ma Reason è molto semplice e potentissimo...
  • Googloiss

02-08-13 02.43

Capisco MusicByFrancesco, comunque mi chiedevo com'è la qualità della Sonatina symphonic orchestra per la kronos (tra le librerie gratuite ovviamente),

a pagamento (con un prezzo non troppo elevato) invece ho trovato la Garritan personal orchestra che sembra avere un pacchetto molto completo (addirittura c'è pure il piano, sapete com'è?), sapete se a pagamento ce ne sono di migliori intorno alla centinaia di euro o poco più di librerie così complete compatibili con la Kronos?
Ma cosa estremamente importante prima di tutto: c'è un modo per importare la Garritan personal orchestra nella Kronos? emo Perché sul forum Korg la menzionavano riguardo la kronos ma non sono riuscito a capire se la si può importare o meno ._.

East West Symphonic Orchestra, Nexus, tonehammer Requiem, tonehammer Epic Tom Ensemble, Tyros4 e suoni da me campionati. Ma ti posso garantire che il grosso è dato da Symphonic Orchestra! Spettacolare, per me.

Ho riascoltato più attentamente anche l'East West Symphonic Orchestra, e mi devo ricredere, anzi mi scuso xD sono stato davvero superficiale, è davvero davvero ottimo, ma la compatibilità con Kronos c'è?

Se non possono essere importate né la Garritan orchestra né la East West orchestra nella Kronos, c'è una qualche libreria della stessa fattura/qualità o giù di lì compatibile con la Kronos?

E ultima cosa: qualcuno mi può confermare che la Kronos sul solo lato synth è la workstation più potente e completa sul mercato? (considerando sempre la fascia di prezzo ovviamente)
Edited 2 Ago. 2013 1:29

02-08-13 11.05

Googloiss ha scritto:
mi chiedevo com'è la qualità della Sonatina symphonic orchestra per la kronos (tra le librerie gratuite ovviamente)

Discreta. Buona la sezione orchestrale (ottoni in particolare), pessimi i cori. In complesso direi che è una libreria adeguata per ricreare un'atmosfera di tipo barocco. Suono non molto emergente, non dinamico, ma scorrevole. Per essere free comunque non mi pare di aver sentito di meglio in circolazione.

Googloiss ha scritto:
Garritan personal orchestra che sembra avere un pacchetto molto completo

La Garritan è a tutti gli effetti una libreria di qualità. Tant'è che infatti la integrano in software di notazione musicale come Finale (credo come pacchetto extra). Ha un suo carattere, suoni molto puliti, ben campionati, in studio e non sul palco come quelli di Symphonic Orchestra. I cori anche qui però sono pessimi. Nelle librerie Garritan dedicate invece potrebbero esserci timbriche più specifiche, ma non ho avuto occasione di provarle e non ti so orientare su questo. Conosco il pacchetto di organi a canne e non mi piace granché, gli stops sono stati campionati (e aggiustati troppo!!!) separatamente e quindi addio armonici, l'organo suona un po' crudo e decisamente molto artificiale. Ma tutto questo IMHO emo

Googloiss ha scritto:
addirittura c'è pure il piano, sapete com'è?

Uno Steinway, mi pare. Campionato benissimo. Anche se mancano campioni del damper e key-off.

Googloiss ha scritto:
sapete se a pagamento ce ne sono di migliori intorno alla centinaia di euro o poco più di librerie così complete compatibili con la Kronos?

Avevo ascoltato, tempo fa, una libreria SoundFont della Papelmedia. Non so se esiste ancora, ma aveva dei suoni orchestrali (e cori!) di tutto rispetto.

Googloiss ha scritto:
c'è un modo per importare la Garritan personal orchestra nella Kronos?

Non sono esperto di Korg, ma Kronos mi pare che importi i SoundFonts (SF2). Se Garritan produce anche in quel formato allora si può fare. Altrimenti potrebbero esserci procedure di conversione dei formati che gli smanettoni Korg avranno di sicuro trovato emo