Info e opinioni su scelta tra workstation e sintetizzatori

• lately
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo

02-08-13 11.58

Ho fatto fatica a seguire tutto il post, ma dico la mia riprendendo la tua lunga domanda iniziale:

Sicuramente gli arranger sono i jolly che vanno bene un po per tutto ma e la psr s950 che conosco bene (perchè ce l'ho) è un ottimo jolly e soprattutto risponde a molte delle tue richieste, vado a memoria: buona e a volte ottima qualità dei suoni in particolare piano, chitarra classica e elettrica (ne ha na con il vecchio wha wha stupendo!), sax stupendi. è un sequencer quindi puoi registrare in multi traccia può diventare un controller midi. Ma per le tue esigenze visto che suoni in una band vedo meglio per te una Roland BK9, stesse caratteristiche qualitative prima citate nella s950, in più hai un'ottava (72 tasti), ottima meccanica che ti aiuta tanto quando suoni in gruppo, puoi splittare in ogni punto della tastiera e da non sottovalutare pesa molto poco ed è molto meno ingombrante della psr, solo solo perchè non ha le casse incluse nel case. Provala perchè credo faccia proprio al tuo caso, non la posseggo ma l'ho provata. P.S: il prezzo a nuovo è nel tuo budget.

Certo le motif sono sicuramente meglio ma costano anche tanto di più e io nell'elettronica evito di comprare roba usata!!!!
  • Googloiss
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo

02-08-13 14.20

MusicByFrancesco ha scritto:
Discreta. Buona la sezione orchestrale (ottoni in particolare), pessimi i cori. In complesso direi che è una libreria adeguata per ricreare un'atmosfera di tipo barocco. Suono non molto emergente, non dinamico, ma scorrevole. Per essere free comunque non mi pare di aver sentito di meglio in circolazione.

Ok bene!

Uno Steinway, mi pare. Campionato benissimo. Anche se mancano campioni del damper e key-off.

Aspetta il damper sarebbe il sustain? e il key-off? scusa non sono ancora ferrato con i termini xD

Avevo ascoltato, tempo fa, una libreria SoundFont della Papelmedia. Non so se esiste ancora, ma aveva dei suoni orchestrali (e cori!) di tutto rispetto.

Si ho controllato, dovrebbe esserci ancora in giro ma dai video del tubo non è che mi convinca proprio rispetto al garritan o east west, anzi... xD

Non sono esperto di Korg, ma Kronos mi pare che importi i SoundFonts (SF2). Se Garritan produce anche in quel formato allora si può fare. Altrimenti potrebbero esserci procedure di conversione dei formati che gli smanettoni Korg avranno di sicuro trovato emo

Ho capito, ma qualcuno sa qualcosa di più preciso a riguardo?

lately ha scritto:
Ho fatto fatica a seguire tutto il post, ma dico la mia riprendendo la tua lunga domanda iniziale:

Sicuramente gli arranger sono i jolly che vanno bene un po per tutto ma e la psr s950 che conosco bene (perchè ce l'ho) è un ottimo jolly e soprattutto risponde a molte delle tue richieste, vado a memoria: buona e a volte ottima qualità dei suoni in particolare piano, chitarra classica e elettrica (ne ha na con il vecchio wha wha stupendo!), sax stupendi. è un sequencer quindi puoi registrare in multi traccia può diventare un controller midi. Ma per le tue esigenze visto che suoni in una band vedo meglio per te una Roland BK9, stesse caratteristiche qualitative prima citate nella s950, in più hai un'ottava (72 tasti), ottima meccanica che ti aiuta tanto quando suoni in gruppo, puoi splittare in ogni punto della tastiera e da non sottovalutare pesa molto poco ed è molto meno ingombrante della psr, solo solo perchè non ha le casse incluse nel case. Provala perchè credo faccia proprio al tuo caso, non la posseggo ma l'ho provata. P.S: il prezzo a nuovo è nel tuo budget.

Certo le motif sono sicuramente meglio ma costano anche tanto di più e io nell'elettronica evito di comprare roba usata!!!!

Non so fino a dove tu abbia letto la discussione, ma la carta dell'usato non me la gioco ci ho ripensato, infatti il mio budget l'ho alzato dall'inizio della discussione fino a poter prendere una kronos nuova, ma non di più assolutamente! Comunque la BK9 è carina, fortissima sul lato acustico, ma su quello synth? non credo possa competere con Motif o Kronos e poi a me serve a 61 tasti, già l'ho detto più volte emo

Qualcuno mi può confermare se la Kronos sul solo lato synth sia la workstation più potente e completa attualmente sul mercato? (considerando sempre la fascia di prezzo ovviamente)
  • anonimo

02-08-13 15.00

diciamo che un virus, un nord lead o quant'altro, sul lato sinth è di gran lunga superiore ( e ci vuol poco) POI SE vuoi kronos per i suoi 4 suonetti di sinth fai pure....emoemo
Edited 3 Ago. 2013 21:42
  • lately

02-08-13 15.19

@ Googloiss
Discreta. Buona la sezione orchestrale (ottoni in particolare), pessimi i cori. In complesso direi che è una libreria adeguata per ricreare un'atmosfera di tipo barocco. Suono non molto emergente, non dinamico, ma scorrevole. Per essere free comunque non mi pare di aver sentito di meglio in circolazione.

Ok bene!

Uno Steinway, mi pare. Campionato benissimo. Anche se mancano campioni del damper e key-off.

Aspetta il damper sarebbe il sustain? e il key-off? scusa non sono ancora ferrato con i termini xD

Avevo ascoltato, tempo fa, una libreria SoundFont della Papelmedia. Non so se esiste ancora, ma aveva dei suoni orchestrali (e cori!) di tutto rispetto.

Si ho controllato, dovrebbe esserci ancora in giro ma dai video del tubo non è che mi convinca proprio rispetto al garritan o east west, anzi... xD

Non sono esperto di Korg, ma Kronos mi pare che importi i SoundFonts (SF2). Se Garritan produce anche in quel formato allora si può fare. Altrimenti potrebbero esserci procedure di conversione dei formati che gli smanettoni Korg avranno di sicuro trovato emo

Ho capito, ma qualcuno sa qualcosa di più preciso a riguardo?

lately ha scritto:

Non so fino a dove tu abbia letto la discussione, ma la carta dell'usato non me la gioco ci ho ripensato, infatti il mio budget l'ho alzato dall'inizio della discussione fino a poter prendere una kronos nuova, ma non di più assolutamente! Comunque la BK9 è carina, fortissima sul lato acustico, ma su quello synth? non credo possa competere con Motif o Kronos e poi a me serve a 61 tasti, già l'ho detto più volte emo

Qualcuno mi può confermare se la Kronos sul solo lato synth sia la workstation più potente e completa attualmente sul mercato? (considerando sempre la fascia di prezzo ovviamente)
No non te lo confermo Nord Stage è sicuramente superiore e di una faciltà d'uso stupefacente.

La BK9 è un arranger, puoi usarlo come Synth alla stregua della s950, anche se da questo punto di vista forse è anche meglio, sicuramente la ritengo superiore alla Kronos ma non alle Motif.

p.s.: non riesco a comprendere perchè rinunci ad una ottava in più, non hai idea di quanto ti può essere utile.
  • Googloiss

02-08-13 15.19

neguss ha scritto:
diciamo che un virus, un nord lead o quant'altro, sul lato sinth è di gran lunga superiore ( e ci vuol poco) . ma se vuoi il kronos per i suoni di sinth fai pure....emo
Edited 2 Ago. 2013 13:15

Il virus è molto più complicato rispetto al kronos, o sbaglio? e poi è una workstation?
Il nord lead non lo conosco solo di nome, è una workstation anche questa? è davvero migliore del kronos?

lately ha scritto:
No non te lo confermo Nord Stage è sicuramente superiore e di una faciltà d'uso stupefacente.

La BK9 è un arranger, puoi usarlo come Synth alla stregua della s950, anche se da questo punto di vista forse è anche meglio, sicuramente la ritengo superiore alla Kronos ma non alle Motif.

p.s.: non riesco a comprendere perchè rinunci ad una ottava in più, non hai idea di quanto ti può essere utile.

stai dicendo che il Roland BK9 è una workstation più potente e superiore alla Kronos? Beh oddio non so... Qualcun'altro mi conferma che il Kronos è una macchina inferiore al BK9 ?... comunque di tasti che mi permettano di controllare la base sotto, con le entrate, le uscite, i cambi, io non me ne faccio nulla non faccio piano bar, mi era stato espressamente detto anche da un altro molte pagine fa che se voglio un arranger, questo è finalizzato al piano bar... e nessuno ha contestato...
Il nord stage è più potente del Kronos? quali sono le differenze sostanzialmente tra i due? Boh pagine indietro mi avevate consigliato tra Kronos e Motif per quello che mi serviva, ora esce fuori il nord...
Solo 61 tasti semplicemente perché peserebbe di più (e già il peso è tanto, conta che io passo da una tastiera che ho ora da cinque Kg a una che ne pesa minimo tre volte tanto...), costerebbe di più (e se pago di più pago per una macchina migliore per adesso, con più funzionalità, suoni migliori, e via dicendo, non perché ha più tasti), e sarebbe molto più ingombrante a casa (e lo spazio a disposizione che ho è quello che è, già mi va precisa una 61...)

Qualcuno sa con certezza se il Garritan Personal Orchestra è in Soundfont 2 (SF2)?
Edited 2 Ago. 2013 13:31
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26905
  • Loc: Torino

02-08-13 15.29

@ Googloiss
neguss ha scritto:
diciamo che un virus, un nord lead o quant'altro, sul lato sinth è di gran lunga superiore ( e ci vuol poco) . ma se vuoi il kronos per i suoni di sinth fai pure....emo
Edited 2 Ago. 2013 13:15

Il virus è molto più complicato rispetto al kronos, o sbaglio? e poi è una workstation?
Il nord lead non lo conosco solo di nome, è una workstation anche questa? è davvero migliore del kronos?

lately ha scritto:

stai dicendo che il Roland BK9 è una workstation più potente e superiore alla Kronos? Beh oddio non so... Qualcun'altro mi conferma che il Kronos è una macchina inferiore al BK9 ?... comunque di tasti che mi permettano di controllare la base sotto, con le entrate, le uscite, i cambi, io non me ne faccio nulla non faccio piano bar, mi era stato espressamente detto anche da un altro molte pagine fa che se voglio un arranger, questo è finalizzato al piano bar... e nessuno ha contestato...
Il nord stage è più potente del Kronos? quali sono le differenze sostanzialmente tra i due? Boh pagine indietro mi avevate consigliato tra Kronos e Motif per quello che mi serviva, ora esce fuori il nord...
Solo 61 tasti semplicemente perché peserebbe di più (e già il peso è tanto, conta che io passo da una tastiera che ho ora da cinque Kg a una che ne pesa minimo tre volte tanto...), costerebbe di più (e se pago di più pago per una macchina migliore per adesso, con più funzionalità, suoni migliori, e via dicendo, non perché ha più tasti), e sarebbe molto più ingombrante a casa (e lo spazio a disposizione che ho è quello che è, già mi va precisa una 61...)

Qualcuno sa con certezza se il Garritan Personal Orchestra è in Soundfont 2 (SF2)?
Edited 2 Ago. 2013 13:31
Ma... Andare prima a leggere dalle fonti, ovvero sui siti di ciascun prodotto, no eh? emo
Edited 2 Ago. 2013 13:29
  • Googloiss

02-08-13 15.35

Leggerei solo tanti termini di cui non so minimamente il significato, ripeto è la mia prima tastiera serie per dire tastiera, tutto è una novità da imparare per me, addirittura il pitch bend (si la tastiera che ho al momento non lo ha e nemmeno la modulazione o leve lontanamente simili...), quindi da solo scegliere la più adatta a quello che dovrò farci non è per niente facile, anzi, e altrimenti non stavo qui a scrivere per undici pagine di discussione.

E poi io ho detto nella stessa fascia di prezzo, il nord stage 2 sta a 2900€, il nord lead 4 rientrerebbe nel budget ma ha anche i suoni orchestrali a bordo o è solo un sintetizzatore come il virus? ci si può registrare, esportare, importare, ha il sequencer, tutte le robe di una workstation? Sulla pagina ufficiale del prodotto tutte le demo audio che ci sono a disposizione sul lato destro della pagina, fanno sentire solo suoni synth, gli acustici? dovrei aggiungerli con i pacchetti di librerie, si può fare? quanta memoria ha il lead 4 a bordo? Il Kronos 30 GB e può essere sostituito in un centro Korg da un hard disk di 120 GB, potrei caricarci il mondo di suoni, ha tutta questa memoria anche il lead 4?
E poi mi dite che sono importanti 73 tasti quando il nord lead ne ha 49... allora è comunque fuori discussione...

Ma parliamo delle stesse macchine? Perché non mi sembra, Il lead e il virus sono sintetizzatori non workstation a quanto io possa capire, il nord stage 2 costa 500€ più del mio tetto massimo di budget, quando ho detto se il kronos è il migliore sul mercato sul lato synth, dicevo: considerando la fascia di prezzo e ovviamente tra le workstation attualmente sul mercato... non mi sembra difficile da capire come domanda, o sbaglio?
Edited 2 Ago. 2013 13:55
  • lately

02-08-13 16.04

@ Googloiss
Leggerei solo tanti termini di cui non so minimamente il significato, ripeto è la mia prima tastiera serie per dire tastiera, tutto è una novità da imparare per me, addirittura il pitch bend (si la tastiera che ho al momento non lo ha e nemmeno la modulazione o leve lontanamente simili...), quindi da solo scegliere la più adatta a quello che dovrò farci non è per niente facile, anzi, e altrimenti non stavo qui a scrivere per undici pagine di discussione.

E poi io ho detto nella stessa fascia di prezzo, il nord stage 2 sta a 2900€, il nord lead 4 rientrerebbe nel budget ma ha anche i suoni orchestrali a bordo o è solo un sintetizzatore come il virus? ci si può registrare, esportare, importare, ha il sequencer, tutte le robe di una workstation? Sulla pagina ufficiale del prodotto tutte le demo audio che ci sono a disposizione sul lato destro della pagina, fanno sentire solo suoni synth, gli acustici? dovrei aggiungerli con i pacchetti di librerie, si può fare? quanta memoria ha il lead 4 a bordo? Il Kronos 30 GB e può essere sostituito in un centro Korg da un hard disk di 120 GB, potrei caricarci il mondo di suoni, ha tutta questa memoria anche il lead 4?
E poi mi dite che sono importanti 73 tasti quando il nord lead ne ha 49... allora è comunque fuori discussione...

Ma parliamo delle stesse macchine? Perché non mi sembra, Il lead e il virus sono sintetizzatori non workstation a quanto io possa capire, il nord stage 2 costa 500€ più del mio tetto massimo di budget, quando ho detto se il kronos è il migliore sul mercato sul lato synth, dicevo: considerando la fascia di prezzo e ovviamente tra le workstation attualmente sul mercato... non mi sembra difficile da capire come domanda, o sbaglio?
http://www.youtube.com/watch?v=p0M582S0i4U (NS 2 -vs- Kronos)
ovviamente poi tutto è soggettivo. I 500 euro in più possono ridursi trattando col venditore il problema è se ne vale la pena. Credo che per quello che devi fare (band+composizione) e per lo spazio che hai la NS è migliore come compromesso rispetto a Kronos che è vero ha i pianoforti superiori (solo quelli) ma è il doppio in termini di spazio e e forse anche di peso.

Però ti ripeto dipende tutto da come ti ci trovi devi tenere conto però che devi fare dei compromessi con te stesso perchè la macchina perfetta non esiste. Siediti nei negozi e prova prova prova, smanetta smanetta e comincia a scartare l'ultima rimasta è la tua keyboard.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

02-08-13 16.14

Googloiss ha scritto:

due pagine è il limite fisiologico
della lunghezza del topic, oltre il quale
escono fuori una marea di baggianate emo
  • maxpiano69

02-08-13 16.16

Googloiss ha scritto:

Si il Virus e il Lead sono sintetizzatori digitali VA (Virtual Aalog) ma secondo me la domanda di partenza ovvero il titolo di questo post é ambiguo. La scelta tra workstation o arranger o synth o stage piano etc... va fatta in base alle necessitá ed al contesto di utilizzo, non in base al fatto che se ho x Euro allora prendo la piú costosa o genericamente performante del lotto.

Kronos é una WS molto potente certo, ha 9 motori di sintesi e funzionalitá di sequencer, il Karma etc... Ma se tu non sai ancora distinguere un VA da una WS e di tecniche di sintesi sai poco, cosa te ne fai di tutta sta roba?

PS: comunque le librerie VSTi per Kontakt o similari non si caricano sulla Kronos, non senza una laboriosa conversione.
Edited 2 Ago. 2013 14:19
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

02-08-13 16.18

@ maxpiano69
Googloiss ha scritto:

Si il Virus e il Lead sono sintetizzatori digitali VA (Virtual Aalog) ma secondo me la domanda di partenza ovvero il titolo di questo post é ambiguo. La scelta tra workstation o arranger o synth o stage piano etc... va fatta in base alle necessitá ed al contesto di utilizzo, non in base al fatto che se ho x Euro allora prendo la piú costosa o genericamente performante del lotto.

Kronos é una WS molto potente certo, ha 9 motori di sintesi e funzionalitá di sequencer, il Karma etc... Ma se tu non sai ancora distinguere un VA da una WS e di tecniche di sintesi sai poco, cosa te ne fai di tutta sta roba?

PS: comunque le librerie VSTi per Kontakt o similari non si caricano sulla Kronos, non senza una laboriosa conversione.
Concordo!!

02-08-13 16.19

Googloiss ha scritto:

Yes! Il damper è l'effetto di riempimento che si genera su un pianoforte reale quando suoni una nota con il pedale di destra abbassato (entrano in vibrazione tutti gli armonici del piano). Il key-off invece è il suono di rilascio dei tasti, accompagnato dal suono della corda che smette di vibrare sotto l'effetto dello smorzatore.

Googloiss ha scritto:

Può essere, io mi ricordo che sui cori era davvero niente male!

Comunque, considerazioni ultime:
- Se scegli di prendere una workstation/synth hai
PRO: trasportabilità, banco completo on-board, features interne
CONTRO: libreria completa ma qualitativamente limitata per un prezzo così elevato
- Se scegli VSTi/Scheda audio/Master keyboard:
PRO: carichi formati infiniti di librerie, qualità massima dei suoni, integrabilità nei software di arrangiamento, tutto a un prezzo decisamente minore al costo di una workstation/synth
CONTRO: dovresti portarti in più la borsa col portatile, scheda audio e cavetteria.

Quando sarà completata la nostra libreria, nei prossimi mesi, considerala un'altra spiaggia dove guardare, potrebbe fare al caso tuo, anche se in VSTi.

Non ho altro da aggiungere emo
  • Googloiss

02-08-13 17.18

lately ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=p0M582S0i4U (NS 2 -vs- Kronos)
ovviamente poi tutto è soggettivo. I 500 euro in più possono ridursi trattando col venditore il problema è se ne vale la pena. Credo che per quello che devi fare (band+composizione) e per lo spazio che hai la NS è migliore come compromesso rispetto a Kronos che è vero ha i pianoforti superiori (solo quelli) ma è il doppio in termini di spazio e e forse anche di peso.
Però ti ripeto dipende tutto da come ti ci trovi devi tenere conto però che devi fare dei compromessi con te stesso perchè la macchina perfetta non esiste. Siediti nei negozi e prova prova prova, smanetta smanetta e comincia a scartare l'ultima rimasta è la tua keyboard.

Cioè io vado metti da Bandiera a Roma e gli dico: voglio un nord stage 2 a 900€ in meno di quanto la vendete voi (3300€ sul loro sito ufficiale), contrattando secondo te gli spillo 900€ in meno? Che siano 900 o 500 nessun negozio ti fa sconti così epici...
carmol ha scritto:
due pagine è il limite fisiologico
della lunghezza del topic, oltre il quale
escono fuori una marea di baggianate emo

Non ho capito che vuoi dire?
maxpiano69 ha scritto:

Sono novello si ma fino a un certo punto, certo che riesco a distinguere un sintetizzatore da una workstation, certo tecniche di sintesi ne so nulla, ma non si può sempre imparare? Perché pensi che se prendessi il kronos non lo riuscirei mai ad utilizzare se leggo manuali su manuali, vedo video su video, tutorial su tutorial, etc.?
E comunque le mie necessità le ho dette, così come il contesto di utilizzo: ho una band dove mi servono sia synth che, in minor parte, gli acustici, e poi io a casa compongo con gli acustici, non cerco il top del top per tutti i suoni, ma posso arrivare a 2300€ di tastiera, se una cosa costa di più avrà un suo perché no? perché costerebbe così tanto la Kronos allora? Come Motif, ci sarà un motivo?
La mia strategia di adesso era che mi prendevo il Kronos che, a quanto sapevo prima, a 2300€ ha un parco synth potentissimo, e tutto ciò che serve per una workstation, poi avrei inserito nel tempo pacchetti di suoni acustici da internet che avrebbero potuto soddisfarmi molto più di quelli del kronos, possibile che non ci sia una libreria di orchestrali completa di media qualità compatibile con Kronos in internet? Con tutti i formati che supporta tra cui gli akai e SF2 e molti altri! Lasciando perdere per un secondo la soluzione VSTi/Scheda audio/Master keyboard, c'è una maledetta tastiera che possa anche essere espandibile con i pacchetti e che non supera i 2300€, ma che così facendo mi faccia avere synth e acustici più che distinti?
  • maxpiano69

02-08-13 17.45

Mi sembra che nelle 11 pagine di discussione ti abbiano giá offerto tutte le possibilitá esistenti, con i vari pro e contro: se vuoi e puoi spendere prendi Kronos (ma prima provala con le tue orecchie, di persona) altrimenti anche un Motif XF va piú che beneanzi meglio sugli custici e sui synth non avrá i 9 engine ma dice la sua e ci sono un sacco di librerie e patch giá pronte in giro.
Edited 2 Ago. 2013 15:55
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

02-08-13 17.59

Il fatto che il Kronos sia l'ultimo uscito con tutto quel che "ad oggi" si può sperare di avere a disposizione su una workstation, e che abbia un apparente limite di non poterci mettere sopra degli acustici di un certo tipo, salvo le librerie di 20 anni fa, qualcosa mi fa pensare... se io dovessi spendere 3000 euro nell'ultima uscita perché sembra la migliore mai sfornata e poi caricarci i dischetti akai di 20 anni fa, con tutti i pro e contro del caso, dal momento che in casa componi le tue cose con strumenti acustici mi muoverei in un'altra maniera... cioè con gli acustici piuttosto cercherei di organizzarmi con master + pc dato che sembri giustamente esigente nel momento che devi fare il passo e ti compri un sintetizzatore per il lato sintesi vera
  • Googloiss

02-08-13 18.20

Michele76 ha scritto:
Il fatto che il Kronos sia l'ultimo uscito con tutto quel che "ad oggi" si può sperare di avere a disposizione su una workstation, e che abbia un apparente limite di non poterci mettere sopra degli acustici di un certo tipo, salvo le librerie di 20 anni fa, qualcosa mi fa pensare... se io dovessi spendere 3000 euro nell'ultima uscita perché sembra la migliore mai sfornata e poi caricarci i dischetti akai di 20 anni fa, con tutti i pro e contro del caso, dal momento che in casa componi le tue cose con strumenti acustici mi muoverei in un'altra maniera... cioè con gli acustici piuttosto cercherei di organizzarmi con master + pc dato che sembri giustamente esigente nel momento che devi fare il passo e ti compri un sintetizzatore per il lato sintesi vera

Il Kronos è uscito due anni fa non è proprio l'ultimo uscito... e non sono 3000€ sono 2300€ e la cosa è ben diversa, almeno per me... il problema è che uso gli acustici anche con la band, non solo a casa, altrimenti la cosa era diversa lo so, e secondo me non così economica... comunque adesso una sola domanda:

Tra le workstation sul mercato che costino massimo 2300€, la Kronos ha il lato Synth migliore e duraturo nel tempo?

Ora riparto un secondo da questa semplice domanda.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859

02-08-13 18.39

Anche se è uscita più di due anni fa è ancora l'ultima workstation uscita, e l'unica ad essere contemporaneamente anche un synth insieme alla serie pc3 della kurzweil perchè gli altri marchi sono fermi da molti più anni... Novità sostanziali non sono più state introdotte negli ultimi 5 anni sul settore synth, solo riproposte e lievi ritocchi, come jupiter 80, v synth gt, virus ti, nord lead, nord wave e nord stage, che non avendo un sequencer on board non puoi chiamarle workstation ma synth ibridi...
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

02-08-13 18.42

Michele76 ha scritto:
Il fatto che il Kronos sia l'ultimo uscito con tutto quel che "ad oggi" si può sperare di avere a disposizione su una workstation, e che abbia un apparente limite di non poterci mettere sopra degli acustici di un certo tipo, salvo le librerie di 20 anni fa

ma chi te lo ha detto ?
hai letto che può caricare sound fonts?

nessuno si è preso la briga, a quanto pare,
di aprire almeno per un attimo il pdf che ho
allegato in cui si descrive
COME IMPORTARE IN KRONOS QUALSIASI VSTi
di qualsiasi dimensione..
è una operazione non proprio per neofiti,
ma è fattibilissima. d'altra parte quello che si
cerca di fare è un obiettivo alquanto ambizioso.
c'è un utente del forum americano ad esempio che
ha reso disponibili le bellissime jazz voice di origine roland,
dei boys e london choirs presi da vst, ed altre notevoli librerie
prese da origini di svariati GB;
per poco purtroppo, ha dovuto rimuoverle per questioni di copyright
(ma qualcuno ha fatto in tempo a scaricarli...)
  • Googloiss

02-08-13 19.01

carmol ha scritto:
ma chi te lo ha detto ?
hai letto che può caricare sound fonts?

nessuno si è preso la briga, a quanto pare,
di aprire almeno per un attimo il pdf che ho
allegato in cui si descrive
COME IMPORTARE IN KRONOS QUALSIASI VSTi
di qualsiasi dimensione..
è una operazione non proprio per neofiti,
ma è fattibilissima. d'altra parte quello che si
cerca di fare è un obiettivo alquanto ambizioso.
c'è un utente del forum americano ad esempio che
ha reso disponibili le bellissime jazz voice di origine roland,
dei boys e london choirs presi da vst, ed altre notevoli librerie
prese da origini di svariati GB;
per poco purtroppo, ha dovuto rimuoverle per questioni di copyright
(ma qualcuno ha fatto in tempo a scaricarli...)

Si l'ho aperto, si fa attraverso extreme sampler converter, ma se volessi convertire per esempio la Garritan Personal Orchestra, la conversione poi sarebbe completa ed efficiente sul Kronos? O sarebbe in qualche modo "limitata"?
  • alkemyst85
  • Risp: 1859

02-08-13 22.26

...secondo me ti stai facendo dei problemi che neanche i tastieristi esperti dopo anni e anni passati a disarticolare tastiere di ogni tipo si sono mai posti... emo