NAMM 2026 cosa vi aspettate?

• Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 108
  • Loc: Biella

14-01-26 07.58

@ Dadopotter
Viscount presenta, oltre ai lower manual per il legend one in doppia versione 61/73 (peccato davvero che non ci sia la 73 pesata che tanti chiedevano in vari forum), il nuovo legend 70 mk2! emo

link al sito Viscount

da primo sguardo questo mk2 mi sembra che abbia fatto un interessante step di miglioramento
Bello il modulo FM con 2 layers! Mi sembra di capire che permetterà di caricare i suoni del DX7… ma soprattutto il Legend ‘70s Mk2 Compact avrà la Tp110!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3998
  • Loc: Pistoia

14-01-26 08.17

@ Dadopotter
Viscount presenta, oltre ai lower manual per il legend one in doppia versione 61/73 (peccato davvero che non ci sia la 73 pesata che tanti chiedevano in vari forum), il nuovo legend 70 mk2! emo

link al sito Viscount

da primo sguardo questo mk2 mi sembra che abbia fatto un interessante step di miglioramento
Il profilo che crea la sovrapposizione non è proprio il massimo dell’estetica, bisogna ammetterlo. D’altra parte sembra un prodotto utile anche se l’idea non è nuova.
  • Sbaffone
  • Risp: 3681
  • Loc:

14-01-26 09.26

@ Antony
I matrimoni sono la cosa che si allontana maggiormente dal mio concetto di musica...
A quello servono gli arranger emo
  • Sbaffone
  • Loc:

14-01-26 09.27

@ MrRudyRioly
io i matrimoni li faccio Rhodes e Voce + batterista dal vivo in 3 e la gente si diverte come pazza.... l'ultimo arranger che ho posseduto come strumento proprio personale è stata la PA1X Pro poi solo progetti per lavoro, non ne sento proprio la mancanza di tenerlo tra la mia attrezzatura rpivata, per questo sono quasi contento che questo settore stia morendo, io sono convinto che non serve piu a nessuno, a parte appunto l'amatore pensionato che dopo la partita di bocce si sede nel suo stanzino a casa, scoprendo l'arranger di turno dal lenzuolo che la moglie gli ha messo sopra per la polvere, facendo 4 note finche la moglie lo chiama per andare a tagliare il ciauscolo per cena.
È il solito problema del cachet, quando è basso si va in duo voce e piano, magari poter andare sempre con il gruppo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27346
  • Loc: Torino

14-01-26 09.43

@ Dadopotter

link al sito Viscount

Link disattivato.. mi sa che gli era "scappato" emo ma di sicuro a breve lo riattiveranno
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Catania

14-01-26 10.54

@ Sbaffone
A quello servono gli arranger emo
La creatività non ha limiti...
Si possono realizzare lavori eccellenti anche con le pianole da anziano.
Se si ha il manico...emo

• MrRudyRioly
  • Risp: 424
  • Loc: Macerata

14-01-26 11.31

@ Sbaffone
È il solito problema del cachet, quando è basso si va in duo voce e piano, magari poter andare sempre con il gruppo
da noi per i matrimoni la gente spende e non gli freganulla dei 150 euro in piu di un batterista.
  • MrRudyRioly

14-01-26 11.37

ho questa impressione, quando suono l'arranger mi sembra che la mano sinistra sia un pò menomata a volte la sento come un peso morto se invece suono io tipo un walking bass con il batterista vero io godo...... e preferisco le formazioni con chi suona non con le macchinette automatiche.
  • eclipse
  • Risp: 1312
  • Loc: Milano

14-01-26 11.45

@ MrRudyRioly
puo essere in abbonamento se uno vuole, altrimenti ogni software si puo comprare come è stato sempre fatto.
Mainstage per ipad è interessante, ma si porta dietro tutta la libreria di logic pro?
C'è da dire però che, per quanto sarebbe comodo poter usare qualche comando touch (i drawbars, per dire), l'ipad per star tranquillo ti costringe comunque a passare da un hub, anche solo per alimentarlo. Io non lo faccio, ma non lo uso live se non per logic remote. Mentre col macbook hai quattro usb-c che ti assicurano un collegamento solido e ordinato. Alla fine è il motivo per cui non uso camelot, perchè sul palco deve essere tutto ben fermo e a prova di scossoni.
Alle prove si potrebbe andare con ipad e master. 30 euro si possono spendere (ma voglio tutta la potenza che ho su mac altrimenti non ha senso).
  • Sbaffone
  • Loc:

14-01-26 11.47

@ MrRudyRioly
da noi per i matrimoni la gente spende e non gli freganulla dei 150 euro in piu di un batterista.
Qui invece è sempre peggio, e se vogliono un componente in più chiedono il sax
  • Sbaffone
  • Loc:

14-01-26 11.51

@ Antony
La creatività non ha limiti...
Si possono realizzare lavori eccellenti anche con le pianole da anziano.
Se si ha il manico...emo

Anche con una app e AI si fanno cose interessanti ma la musica è un’altra cosa per me, gente che suona dal vivo con interplay creando ogni volta cose diverse anche suonando lo stesso repertorio.

• MrRudyRioly

14-01-26 12.04

@ Sbaffone
Anche con una app e AI si fanno cose interessanti ma la musica è un’altra cosa per me, gente che suona dal vivo con interplay creando ogni volta cose diverse anche suonando lo stesso repertorio.

magari riarrangiado i pezzi accorciandoli, cambiare il finale o l'intro, farci un medley queste cose con l'arranger sono molto meccaniche quando si possono fare poi. Invece a me basta uno sguardo al batterista e poi io potendo suonare il walking bass godo come un riccio alla sagra della salsiccia di Pievetorina.
  • berlex65
  • Risp: 4591
  • Loc: Asti

14-01-26 13.07

@ MrRudyRioly
Ma voi, come regione, siete più ricchi, la crisi non la sentite!
O si sposano tutti quelli con i soldi emoemo.
  • MrRudyRioly

14-01-26 13.11

@ berlex65
Ma voi, come regione, siete più ricchi, la crisi non la sentite!
O si sposano tutti quelli con i soldi emoemo.
disgraziato ... parli tu di Asti !!!! emoemoemoemoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5368
  • Loc: Roma

14-01-26 13.42

MrRudyRioly ha scritto:
godo come un riccio alla sagra della salsiccia di Pievetorina.

Ora ti riconosco emoemoemo
  • Dadopotter
  • Risp: 2160

14-01-26 18.33

@ maxpiano69
Link disattivato.. mi sa che gli era "scappato" emo ma di sicuro a breve lo riattiveranno
allora sono stato fortunato a leggerlo! emo

comunque sostanzialmente presentano due lower manual per il legend one in pieno stile del lower manual di mojo…alimentazione tramite midi pentapolare (quindi un solo cavo) e possibilità di posizionare il 73 anche sotto la 61 se si vogliono dei tasti in più; entrambi hanno la leva del leslie dove deve stare ed entrambi non hanno le wheel ma solo la copertura nera

capitolo legend 70 mk2 le novità sono
- tastiera tp110 sulle versioni leggere (non ho capito se la 88 ci sarà solo wood o in doppia versione)
- raddoppio della eprom
- tutti i comandi da plastica passano a metallo come quelli del legend one
- nuovo modulo dx che equivale come suono (se ho capito a modellazione fisica) ad avere fisicamente due dx da programmare

questo quello che ricordo a memoria di aver letto col mio pessimo inglese emo
  • Dadopotter
  • Risp: 2160

14-01-26 18.37

@ filigroove
Il profilo che crea la sovrapposizione non è proprio il massimo dell’estetica, bisogna ammetterlo. D’altra parte sembra un prodotto utile anche se l’idea non è nuova.
verissimo, idea non nuova ma le possibilità di personalizzare suoni ed uso non sono paragonabili a chi l’ha percorsa prima (se rifermento è crumar), questo fa davvero tutta la differenza del mondo!

anni fa ricordo che buttai l’amo lì sperando che Guido potesse prendere in considerazione l’idea di modificare l’hardware e far suonare nel lower manual i suoni di piano/rhodes/wurly liberamente mentre si aveva nell’upper il vb3 ma non era nelle intenzioni (e probabilmente nei costi)
  • Tastiero74

14-01-26 19.14

@ MrRudyRioly
ho questa impressione, quando suono l'arranger mi sembra che la mano sinistra sia un pò menomata a volte la sento come un peso morto se invece suono io tipo un walking bass con il batterista vero io godo...... e preferisco le formazioni con chi suona non con le macchinette automatiche.
Ciao, ti ho dato un Thanks perché in poche parole sei riuscito a riassumere un pensiero che è da un po’ che mi frulla in testa: suonare l’arranger pilotando la sezione degli accompagnamenti automatici con la mano sinistra é proprio noioso. Io ne ho uno a casa che non vendo perché mi darebbero nulla, così l’ho riciclato spegnendo la sezione degli accompagnamenti automatici. Praticamente lo uso come se fosse un rompler dotato di batteria elettronica integrata. Per fare esercizio, per imparare un brano nuovo, seleziono un ritmo adeguato e ci suono sopra la parte che voglio imparare. Ecco, in questo senso per me le tastiere con sezione ritmica integrata hanno ancora un senso di esistere, perché permettono a studenti e dilettanti (come me) di avere in casa una sezione ritmica sulla quale esercitarsi. In questo senso io spero che gli arranger non scompaiano dal NAMM. Qui per esempio stavo cercando di imparare il giro di basso di Disco Inferno su un ritmo della Roland Bk3. Certo potrei fare la stessa cosa accendendo il MacBook e selezionando un ritmo di batteria dal Drummer di GarageBand o di un Vst come Modo Drum, BFD Player… ma ci metterei più tempo. Cosi, alla fine, per studiare accendo sempre l’arranger perché ha una selezione di ritmi che spazia su tutti i generi e mi permette di trovare velocemente quello che mi serve. P.S. Invidio molto (in senso buono ovviamente) le skills di molti di voi strumentisti che scrivete qui sul forum, io suono solo per divertirmi quando torno a casa dal lavoro e non ho mai fatto palchi né grandi né piccoli (le mie capacità al massimo mi permetterebbero di accompagnare i canti in chiesa) quindi se decidete di guardare il video che ho linkato siate clementi emo
  • berlex65
  • Risp: 4591
  • Loc: Asti

14-01-26 19.22

Tastiero74 ha scritto:
Qui per esempio stavo cercando di imparare il giro di basso di Disco Inferno su un ritmo della Roland Bk3.

Beh.. dai non è male come esecuzione! Magari come ti ha citato RudyRioli prova ad impararlo tutto con la mano sx e con la destra esegui gli accordi di Clavinet e nel ritornello le risposte dei Brass con Strings.
Oppure, per evitare l'arranger come fanno tanti, ti prendi il brano originale e con apposito software escludi le tracce di tastiera. Io per esempio uso Moises a pagamento (perché offre molte più possibilità rispetto a moises free). Puoi anche rallentare il brano senza cambiare tonalità per imparare bene la parte.
Ma magari questa opzione, ora, ce l'ha anche Garage band (logic Pro sicuramente).
Ciao
  • Tastiero74

14-01-26 22.38

@ berlex65
Tastiero74 ha scritto:
Qui per esempio stavo cercando di imparare il giro di basso di Disco Inferno su un ritmo della Roland Bk3.

Beh.. dai non è male come esecuzione! Magari come ti ha citato RudyRioli prova ad impararlo tutto con la mano sx e con la destra esegui gli accordi di Clavinet e nel ritornello le risposte dei Brass con Strings.
Oppure, per evitare l'arranger come fanno tanti, ti prendi il brano originale e con apposito software escludi le tracce di tastiera. Io per esempio uso Moises a pagamento (perché offre molte più possibilità rispetto a moises free). Puoi anche rallentare il brano senza cambiare tonalità per imparare bene la parte.
Ma magari questa opzione, ora, ce l'ha anche Garage band (logic Pro sicuramente).
Ciao
Ciao berlex65, grazie per il giudizio benevolo sull’esecuzione emo. Confesso che ero un po’ preoccupato di espormi qui sul forum perché so che è frequentato da tanti bravi musicisti di livello davvero alto, e ricevere un feedback positivo mi incoraggia a proseguire gli esperimenti. Vado a documentarmi sulla funzione di Logic Pro che mi hai indicato! Grazie grazie emo