musica e passatempo con videogiochi

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

26-01-21 19.41

@ paolo_b3
Approposito di Atari (forse girava anche su altre macchine) chi ha mai provato Sim City? (non Sin City, Macios...) emoemoemo
Certo!
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

27-01-21 00.37

@ paolo_b3
Approposito di Atari (forse girava anche su altre macchine) chi ha mai provato Sim City? (non Sin City, Macios...) emoemoemo
....sono come un libro aperto emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-01-21 10.30

@ soicaM
Tetris col gameBoy me lo sognano la notte emo
Tetris è uno dei pochi giochi che oggi riesce a prendermi per più di 15 minuti. Ogni tanto anch'io accendo il vecchio Game Boy e ci faccio una giocata con Tetris.

E poi Tetris insegna ad impilare scatole ed organizzare gli spazi, cosa che per uno come me che colleziona svariate robe tra vecchi computer, tastiere e via dicendo, torna molto utile emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

27-01-21 14.11

@ mima85
Tetris è uno dei pochi giochi che oggi riesce a prendermi per più di 15 minuti. Ogni tanto anch'io accendo il vecchio Game Boy e ci faccio una giocata con Tetris.

E poi Tetris insegna ad impilare scatole ed organizzare gli spazi, cosa che per uno come me che colleziona svariate robe tra vecchi computer, tastiere e via dicendo, torna molto utile emo
Grazie mima emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

27-01-21 18.57

Io iniziai dalla PS1, con Spyro e...Bugs Bunny emo poi vidi mio zio giocare a Quake II sul PC e da lì sviluppai una curiosità innata per quel tipo di giochi, i cosiddetti sparatutto vecchia scuola, non a tema militare e incentrati su un gameplay particolarmente profondo ed equilibrato.

Da lì mi hanno accompagnato per tanti anni, non ho mai esagerato né sviluppato dipendenza, anzi magari per lunghi periodi non li toccavo, in altri una o due ore al giorno gliele dedicavo, in base ad altri impegni.

Quindi praticamente sono cresciuto giocando ai vecchi Doom e Quake, e alle miriadi di livelli aggiuntivi realizzati dagli appassionati, spesso e volentieri di altissimo livello artistico (a volte molto più degli originali).

Da lì l'unico altro genere che, da più grande, mi ha stregato è quello dei vari Thief, Dishonored, The Dark Mod, giochi di una immersività e profondità spaventose. Proprio quest'ultimo è stato l'ultimo gioco a cui ho giocato, tra settembre ed ottobre e da lì altro lungo periodo di pausa.

Mi sono anche interessato all'aspetto tecnologico dei primi Quake (grazie al fatto che oggi i loro motori grafici sono free software), ho anche iniziato lo sviluppo di una utility per la creazione di contenuti di questi giochi, che per ora è in pausa.

Le mie attività non ludiche non lasciano molto tempo ai videogiochi, però in alcuni periodi a volte li riprendo, e non ci vedo nulla di male. Tanto gioco sempre agli stessi...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

27-01-21 19.27

zerinovic ha scritto:
anzi penso che nella giusta quantità (non più di 2 ore la settimana) allenta anche lo stress, con i giochi giusti, Dake nukem 3d

Pienamente d'accordo, ottimo modo per sviare la mente se non si hanno altre possibilità (io con il lockdown di marzo ho perso un sacco di cose, il mio pianoforte verticale non è a casa mia, la band e il teatro sono morti, non potevo vedere la mia ragazza, non potevo andare in mountain bike, in compenso dovevo studiare come un matto...ecco lì poter giocare qualche ora alla settimana mi ha aiutato tantissimo, hai voglia...È proprio lì che lo sviluppo del mio programmino ha preso il via, tra l'altro (lo finirò forse al prossimo lockdown emo).

Duke Nukem 3D bellissimo comunque emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-01-21 16.01

@ paolo_b3
Approposito di Atari (forse girava anche su altre macchine) chi ha mai provato Sim City? (non Sin City, Macios...) emoemoemo
ah si forte, anche su amiga, snes e pc....si costruiva un città organizzando tutto, trasporti, energia, traffico, quartieri residenziali etc.....

c'erano delle versioni su pc molto fighe in cui si potevano anche generare catastrofi come terremoti, incendi, sommosse ahahahah....divertente.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-01-21 18.43

@ orange1978
ah si forte, anche su amiga, snes e pc....si costruiva un città organizzando tutto, trasporti, energia, traffico, quartieri residenziali etc.....

c'erano delle versioni su pc molto fighe in cui si potevano anche generare catastrofi come terremoti, incendi, sommosse ahahahah....divertente.
Infatti, io cercavo sempre di risparmiare ed alla fine montava la protesta, scioperi, sommosse e strade piene di buche. emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-01-21 18.43

@ soicaM
Grazie mima emo
Macios, avatar inappropriato...
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

29-01-21 18.51

@ paolo_b3
Macios, avatar inappropriato...
.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-01-21 19.10

@ soicaM
.
Politicamente io e te abbiamo le "divergenze parallele", ma tutto sommato apprezzo la tua sincerità.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-01-21 15.07

Nel '95/96 andai in fissa, ma veramente in fissa, con Tomb Rider 1 e 2, ma tanto in fissa che anche guidando pensavo: un salto lì, mi aggrappo la... che ci vuole?
Mai più avuta una folgorazione del genere e non so perché visto che né prima e né dopo ho mai avuto passione per i videogames.

Attualmente però gioco spesso a Tressette e a scacchi in rete a letto prima di dormire e sul PC mi faccio qualche torneo a 8Ball con giocatori da tutto il mondo.
Anzi, adesso entro... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-01-21 18.04

vin_roma ha scritto:
Mai più avuta una folgorazione del genere e non so perché


Uhmm... io una mezza idea ce l'avrei emo

OK, è vero che nel 1996 Lara Croft non era così dettagliata graficamente ed era renderizzata in modo molto più spigoloso, ma è sempre stata disegnata come una bomba sexy.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-01-21 21.52

@ mima85
vin_roma ha scritto:
Mai più avuta una folgorazione del genere e non so perché


Uhmm... io una mezza idea ce l'avrei emo

OK, è vero che nel 1996 Lara Croft non era così dettagliata graficamente ed era renderizzata in modo molto più spigoloso, ma è sempre stata disegnata come una bomba sexy.
Non posso esimermi dal riportare l'uscita di una mia amica: "Come mai si chiama Tom Braider, se è una ragazza?"
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-01-21 21.56

@ paolo_b3
Infatti, io cercavo sempre di risparmiare ed alla fine montava la protesta, scioperi, sommosse e strade piene di buche. emoemoemo
Io ho amato molti videogiochi, prima quelli delle salette sul retro del bar, poi quelli su PC.
Sim City è uno dei motivi per cui mi sono deciso a comprare il PC. In seguito mi è rimasta la passione per giochi simili: Civilization e The Sims.
Ho più o meno smesso quando ho capito che con lo stesso tempo e la stessa dedizione col PC si poteva fare musica. Ma non rimpiango un solo minuto emo
Oggi sul tablet ho Homescapes. Ogni tanto una mezz'ora gliela dedico, magari prima di dormire.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

31-01-21 10.13

@ Dallaluna69
Io ho amato molti videogiochi, prima quelli delle salette sul retro del bar, poi quelli su PC.
Sim City è uno dei motivi per cui mi sono deciso a comprare il PC. In seguito mi è rimasta la passione per giochi simili: Civilization e The Sims.
Ho più o meno smesso quando ho capito che con lo stesso tempo e la stessa dedizione col PC si poteva fare musica. Ma non rimpiango un solo minuto emo
Oggi sul tablet ho Homescapes. Ogni tanto una mezz'ora gliela dedico, magari prima di dormire.
Con Civilization 1, 2 sopratutto e 4 penso di averci giocato diversi anni reali. Mi ha plasmato talmente tanto che mi ha trasmesso un interesse per la storia e per le civiltà che dura ancora oggi e che mi riempie mezza biblioteca a casa! Non finirò mai di ringraziare Sid Meier per averlo creato, seppure alla fine distorce parecchio l'effettivo andamento della storia umana, delle civiltà e di molto altro ma non è questa la sede per parlarne.
Oltretutto se sono qui è grazie a un amico che amava pure lui Civilization e che un giorno mi mandò la musica d'apertura (Baba Yetu di Civ4) su sequencer.. io gli chiesi cosa fosse un sequencer, me lo spiegò.. capite, il classico fiocco di neve che diventa alla fine una valanga! emoemoemo

PS: tra le emoticon ce n'è una di Bubble Bubble: un giorno, mentre giocavamo con mio fratello in due, mi tirò un cazzotto in faccia d'istinto perché in un livello avanzato mangiai io un super cocomero invece di lui, che gli spettava di diritto..
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

31-01-21 12.25

Kent83 ha scritto:
mi tirò un cazzotto in faccia

Allora è vero che i videogiochi fanno male!
E anche che istigano alla violenza!
emoemoemo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

08-02-21 03.36

@ paolo_b3
Politicamente io e te abbiamo le "divergenze parallele", ma tutto sommato apprezzo la tua sincerità.
.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

08-02-21 13.47

@ soicaM
.
Sentendo il discorso di Mattarella che preannunciava i colloqui con Draghi, con tutta la stima che gli porto per aver avuto a che fare con questi personaggi della politicadegli ultimi anni, ho avuto la sensazione forte che si sia arrampicato sugli specchi per non andare al voto (per paura dei contagi non voti?) e che fosse già tutto imbandito. Passa il messaggio che anche se votiamo tanto facciamo vincere un cretino qualsiasi che non sarà in grado di governare perciò scelgo io. Bruttissima cosa.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

08-02-21 14.22

@ anonimo
Sentendo il discorso di Mattarella che preannunciava i colloqui con Draghi, con tutta la stima che gli porto per aver avuto a che fare con questi personaggi della politicadegli ultimi anni, ho avuto la sensazione forte che si sia arrampicato sugli specchi per non andare al voto (per paura dei contagi non voti?) e che fosse già tutto imbandito. Passa il messaggio che anche se votiamo tanto facciamo vincere un cretino qualsiasi che non sarà in grado di governare perciò scelgo io. Bruttissima cosa.
.