Turbina diesel... problema pericoloso?

• anonimo

20-03-15 14.29

tonybanks ha scritto:
Forse non si poteva fare in altro modo, ma due parole al progettista..... emo

Progettista dei turbogruppo, che sono forniti da due/tre costruttori per tutte le case automobilistiche.

Comunque a 300 mila km un guasto simile ci puo' stare : le cose non sono eterne, certi particolari sono sollecitati in diversi modi (a volte imprevedibili) e se si dovesse fare un'auto intera a durata illimitata i costi diventerebbero inaccessibili.

Il problema non e' il progettista, ma molti meccanici che certe cose non le controllano neppure se sei tu a dirgli di farlo (com'e' capitato a me).
Gran parte degli autoriparatori considerano i controlli approfonditi un tempo non retribuito, e si limitano a guardare cose grossolane e cambiare pezzi (cose che rendono molto di piu').

I meccanici di una volta (quelli bravi) si mettevano li a controllare leve levette, cavi frizione e balle varie e ti venivano a dire "guarda che quel pezzo si sta consumando, e se non lo cambi resti per strada".

Meccanici che riparavano anche i singoli pezzi (anziche' cambiarli) facendo risparmiare non poco ai loro clienti.
Ora per una minima fesseria cambiano tutto : tanto basta svitare dei bulloni, ri avvitarli e prendere i soldi di manodopera e pezzi di ricambio (che loro comprano scontatissimi, ma ci caricano a prezzo pieno).

• vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

21-03-15 17.03

Ah Roby, non prendere in considerazione quelle foto... avevo sbagliato tutto...emo
Ora sono un esperto di turbine...emo

Comunque il meccanico cominciò da subito col controllare tubi, attacchi, valvole... solo dopo smontò la turbina e andava tutto ok.

Purtroppo l' astina delle alette variabili è nascosta dal tubo dell' olio che irrora l' asse delle giranti, quindi era difficile accorgersene e comunque si azionava e non mostrava attriti quando fu smontata.
Anche il meccanico ha detto di aver fatto un' esperienza ...con relativo sconto per me!
  • anonimo

22-03-15 13.32

vin_roma ha scritto:
Ah Roby, non prendere in considerazione quelle foto... avevo sbagliato tutto...emo

Mi hai depistato emo perche' quella era una possibile causa del problema emo

vin_roma ha scritto:
Comunque il meccanico cominciò da subito col controllare tubi, attacchi, valvole...

Non volevo infierire sul tuo meccanico, perche' una diagnosi accurata del sistema richiede un tempo che pochi meccanici sono in grado di dedicare (anche se andrebbe fatta con metodo e spesso con strumentazione adeguata).

Comunque con il famoso "senno di poi" e' piu' facile dire "si doveva fare cosi'" ma quando sei davanti al problema non e' sempre semplice trovarne la causa.

vin_roma ha scritto:
Purtroppo l' astina delle alette variabili è nascosta dal tubo dell' olio che irrora l' asse delle giranti, quindi era difficile accorgersene e comunque si azionava e non mostrava attriti quando fu smontata.

Se l'esame visivo non era possibile causa inaccessibilita', si poteva fare un esame strumentale, staccando il tubicino tra la Pierburg ed il turbo e collegandolo ad un manometro per vedere se lavorava correttamente (in alternativa si sente anche lo scatto ad orecchio). Se poi vuoi essere sicuro, e fare il figo... ti fai mettere il manometro sul cruscotto (sconsigliabile perche' il tubicino piu' lungo crea un ritardo di risposta sul comando del turbo emo), anzi due manometri : uno per la pressione/depressione comando VGT, e l'altro per la pressione di Boost e con quello sai in ogni momento come lavora il tuo turbo.

Idea teorica, perche' in pratica se uno volesse fare davvero questo lavoro, piu' che dei manometri (piu' semplici ma con controindicazione) sarebbe consigliabile mettere due sensori di pressione da 5 volt (da alimentare opportunamente, e con corretto fondo scala) il piu' possibile vicino ai punti di misura, e poi derivare il segnale elettrico in uscita su strumenti calibrabili (i volt diventano/bar o millibar a piacere) per avere in tempo reale questi valori su display in abitacolo emo.

E' piu' una roba da "maniaci" appassionati, che una vera necessita' anche se all'occorrenza potrebbe davvero essere utile.

vin_roma ha scritto:
Anche il meccanico ha detto di aver fatto un' esperienza ...con relativo sconto per me!

Bene, l'importante e' che non ti chieda una cifra sproporzionata e che a fine lavoro verifichi ancora che tutti i parametri siano regolari.
Se ha un sistema OBD portatile e questo gli consente di leggere i valori di Boost, gli conviene provare in varie condizioni (anche in marcia) per essere sicuro che la sovralimentazione viene erogata correttamente. (se lo avesse fatto prima, avrebbe avuto indicazioni piu' precise ed avrebbe potuto approfondire meglio).

Oramai gli strumenti OBD si trovano anche su internet (via bluetooth e leggibili da smartphones) : non so quanto siano affidabili e se funzionano bene perche' non li ho mai provati pero' so che esistono.

Fammi sapere : ciao !:
Edited 22 Mar. 2015 12:34
  • anonimo

19-04-15 05.42

Notizie?

• vin_roma

19-04-15 06.04

E' un mese quasi che ho risolto, era l' elettrovalvola dell' assetto variabile...

Continua ad andare bene, tornata come prima!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

19-04-15 10.35

@ vin_roma
E' un mese quasi che ho risolto, era l' elettrovalvola dell' assetto variabile...

Ford ha sempre avuto ottimi motori diesel, forse un po' piu' assetati di altri (ma è da vedere), ma non ha mai sbagliato un colpo...
A differenza di Peugeot con il 2000 cc di una decina di anni fa (uscivano le bielle dalla coppa dell'olio), a causa del progetto ricavato dalla versione del motore a benzina, Opel con il fantastico 16V 1700 derivato dall'Isuzu a cui occorreva una testata ogni 50000 km, Renault con il superbo 1500 che ha dato anche a Nissan ed ancor prima con il 1900 che diede anche a Volvo (che i progettisti Volvo sistemarono prima di metterlo sotto il cofano della S/V 40), solo Volkwagen ha peccati veniali...
In effetti ebbi una Fiesta 1400 benzina nel 1991, feci tranquillamente 250000 km prima di fermarmi contro una sbarra in una notte di nebbia da lupi..
In sintesi: Ford a mio avviso lavora molto bene, tende a consumare un po' piu' di altri marchi comunque a parte di normali contrattempi non vedo molti fermi in autostrada, a dire il vero ultimamente vedo ferme "molte" BMW, Audi e Mercedes....
Edited 19 Apr. 2015 8:37
  • anonimo

19-04-15 12.28

@ vin_roma

Tutto e' bene cio' che finisce bene.

Mi dispiace solo che la diagnosi sia stata un po' lunga.

Dalle mie parti c'e' un centro diagnosi dotato di centraline particolari che si interpongono a quella della casa (soltanto a scopo di ricerca dei guasti e mi sembra non via OBD2, ma proprio tra centralina e cablaggio), registrando continuamente tutti i dati del controllo elettronico.

Quando un problema non si presenta costantemente ed e' difficile da individuare, al cliente viene messo questo dispositivo dicendo di tenerlo fino a quando non sente i sintomi del problema, e tutto viene registrato nella memoria del sistema stesso.

Successivamente si smonta il tutto e lo si interroga : di li si vede durante l'utilizzo reale, cosa succede all'EGR, al Turbogruppo, ai loro attuatori e a tutti i sensori del sistema stesso.

E' molto utile per individuare quei problemi "random" : quelli che si verificano quando sei in strada, ma quando vai dal meccanico non ci sono piu' (e il meccanico tribula).

Per gli inconvenienti tradizionali invece usano in officina i sistemi di verifica di sempre (tester, manometri ecc.).

Ad un mio conoscente e' stato messo questo sistema perche' aveva strattonamenti casuali dei quali non si conosceva causa e fonte.
Grazie a questo metodo, in una settimana si e' presentato l' inconveniente (lo faceva ogni mese circa) e si e' scoperto che c'erano problemi durante la fase di "rigenerazione" del filtro anti particolato.

Comunque tutto e' bene quel che finisce bene ::. emo
  • vin_roma

19-04-15 15.44

Ah, infatti, mi aveva detto che se non risolveva mi avrebbe attaccato un trasmettitore bluetooth collegato ad un suo telefonino con un programma che registrava costantemente la centralina.

• textars

19-04-15 16.39

@ vin_roma
Ah, infatti, mi aveva detto che se non risolveva mi avrebbe attaccato un trasmettitore bluetooth collegato ad un suo telefonino con un programma che registrava costantemente la centralina.

.. Viene da pensare: perché non l'ha fatto prima?....
emo
  • vin_roma

19-04-15 19.16

@ textars
.. Viene da pensare: perché non l'ha fatto prima?....
emo
perché lo smartphone era suo! Era un favore che mi concedeva in virtù del fatto che è il cugino di mia moglie.

Comunque è tornata solida ed efficiente come prima, tira e non consuma poi tanto... in città mi segna sempre tra i 5.7/5.9 l.x100km., se in autostrada o nel misto non chiedo troppo arrivo anche a 5.2/5.3.
  • textars

19-04-15 19.53

@ vin_roma
perché lo smartphone era suo! Era un favore che mi concedeva in virtù del fatto che è il cugino di mia moglie.

Comunque è tornata solida ed efficiente come prima, tira e non consuma poi tanto... in città mi segna sempre tra i 5.7/5.9 l.x100km., se in autostrada o nel misto non chiedo troppo arrivo anche a 5.2/5.3.
beh, solida l'auto lo era anche prima.... emo Il guasto che hai subito è poco piu' di una manutenzione... strutturalmente il motore non ha nulla...
emo
Edited 19 Apr. 2015 17:54
  • anonimo

20-04-15 01.11

@ vin_roma

Quello lo puoi comprare anche tu sulla baia a 30 euro o poco piu'.

Che poi faccia il suo lavoro e lo faccia bene, non so dirtelo : non ho mai testato l'oggetto in questione e non so dire cosa legga e se legge bene.

In teoria ti consente di vedere i parametri di centralina (velocita', pressioni, temperature ecc) su smartphone, ma se facessi una cosa simile, mi sentirei al lavoro anche quando vado in giro per conto mio...

E' un po' come un tassista che finito il lavoro dice "quasi quasi per svagarmi mi faccio un giro in macchina"...emo
  • anonimo

20-04-15 01.13

@ textars
beh, solida l'auto lo era anche prima.... emo Il guasto che hai subito è poco piu' di una manutenzione... strutturalmente il motore non ha nulla...
emo
Edited 19 Apr. 2015 17:54
Direi di si.

Quel tipo di elettrovalvole possono bloccarsi/guastarsi.
Faccio davvero fatica ad accettare tutto l'iter per giungere alla soluzione... : pero' penso che il meccanico alla fine sia venuto incontro come spesa...
Edited 19 Apr. 2015 23:13
  • vin_roma

20-04-15 01.37

@ anonimo
Direi di si.

Quel tipo di elettrovalvole possono bloccarsi/guastarsi.
Faccio davvero fatica ad accettare tutto l'iter per giungere alla soluzione... : pero' penso che il meccanico alla fine sia venuto incontro come spesa...
Edited 19 Apr. 2015 23:13
Si, mi ha fatto pagare solo il pezzo e poco più.
Ricordi che tutto nacque da un colpo per una buca? e che il difetto si presentava a motore caldo? forse azzardo ma il pistoncino nell' elettrovalvola, col colpo, deve aver perso l' assetto di quei decimi di millimetro che, col calore del monoblocco a cui è attaccato, si espandeva e si incastrava e il fatto che non lo facesse sempre era perché alle volte si incastrava da chiuso e a volte da aperto. Dipendeva dalla posizione in cui era al momento del punto di temperatura in cui si bloccava.

Comunque Roby, tu lavori alla Fiat? sei nel campo ricerca/sperimentazione?
  • textars

20-04-15 02.10

@ tonybanks
Ho avuto anch'io un problema simile a quello di Vin, con una Volvo (vecchio motore D5).
A parte la rottura dei condotti di mandata aria (a circa 300.000 km, problema facile da risolvere), il successivo problema si manifestava nello stesso modo.
Tuttavia, anzichè la valvola, il problema risiedeva nel braccetto azionato dalla stessa, che apre e chiude il flusso: un bastoncino di plastica con due occhielli alle estremità, che lavora, peraltro, in posizione disassata.
Dai oggi, dai domani, ovvio che prima o poi uno dei due occhielli cede ed il braccetto si sfila da uno dei due perni.
Problema risolto, cercando in rete e dicendo al meccanico (generico, non officina Volvo "prova a vedere se..........". Forse non si poteva fare in altro modo, ma due parole al progettista..... emo
Adesso sono a 385.000 Km......finchè va.........
Edited 20 Mar. 2015 11:45
l'ho visto adesso 385.000 km? Ne fai almeno altri 100000/150000 se hai l'accortezza di fargli una corretta manutenzione, e di utilizzare lubrificanti di qualità...
Sembra una cavolata ma rispettare un 15 minuti di utilizzo accorto e riguardato del propulsore dall'accensione a freddo ed utilizzare degli oli lubrificanti di una certa qualità (io mi trovo benissimo con gli oli shell Helix plus 10/40 cosiddetto semisintetico) e sostituirli ogni 15.000 km nel tuo caso utilizzerei un 5/40 e potresti fare una manciata di Km in piu', secondo me rischieresti anche di gettare l'auto stanco di girarci con il motore che ancora va come un orologio...
emo
Edited 20 Apr. 2015 0:11
  • vin_roma

21-04-15 01.36

Vado OT, tanto la discussione è mia!emo

Roby, tu che puoi, spiegami:

Perché l' industria auto italiana è finita così? Mi spiego, le auto costose si vendono, Mercedes, VW, BMW... per non parlare delle più pratiche francesi e giapponesi...
Alla fine, togliendo una/due Alfa, abbiamo solo la Panda, la 500 e la Grande Punto!

Una volta avevamo Lancia raffinate, Fiat Dino, il 130 cuopé, 125, all' epoca auto al passo col mercato e con uno stile invidiabile. Poi ci hanno sorpassato, soprattutto la Francia sul mercato dell' auto normale, mentre le più stanno in mano alla germania e, se pur costose, riempiono le nostre strade...

Cos' è successo alla nostra amata Fiat, non riesce? Ha paura del mercato? Eppure i soldi per un' Audi escono...!
  • anonimo

21-04-15 10.32

vin_roma ha scritto:
non riesce? Ha paura del mercato? Eppure i soldi per un' Audi escono...!

Il discorso e' lungo, e l'ho trattato piu' volte in passato tra queste righe.

Sintetizzando (visto che siamo in un sito di sintetizzatori)....

Ai tempi d'oro, quando si vendeva qualche milione di vetture e non c'erano i concorrenti asiatici, gli altri costruttori europei re investivano le risorse in ricerca del prodotto, sviluppando il loro "core business" sui prodotti vincenti, che venivano portati avanti ed aggiornati con ordine e rigore.

In Italia invece si pensava alla finanza, alle scalate (assicurazioni, giornali, borsa in genere)..
Si giocava ai cavalli, e si e' perso..

Cosi' mentre gli altri crescevano, l'industria di casa nostra perdeva competitivita', complice anche la malsana idea di credere che risparmiando estremamente sul costo del prodotto (anche dei marchi di lusso) si potevano fare grandi affari.
Non era cosi' : il cliente del marchio di lusso, e di quello sportivo era deciso a spendere, ma pretendeva una contropartita in qualita' ed affidabilita', che non sempre era presente.
Cosi' si e' perso terreno (e grandi opportunita' ) su quei marchi che avevano grande carisma, ma che sono stati svalutati al livello del marchio economico.

A peggiorare le cose, il fatto di portare gran parte della produzione all'estero (la concorrenza ha limitato questo ai soli segmenti piu' bassi), riducendo i costi ai minimi termini, ma estromettendo dal mondo del lavoro centinaia di migliaia di persone che di fatto erano anche clienti.

Insomma : se produci in Polonia e fai salire disoccupazione e cassa integrazione a casa tua, non puoi pretendere di vendere le auto in casa : i polacchi non le comprano, francesi e tedeschi comprano le loro e nel frattempo arrivano anche le orientali..

Con questa "furbata" all'italiana si sono perse altre grosse fette di mercato.

Il gruppo ha rischiato seriamente di scomparire dallo scenario dei costruttori, e l'affaire italo americano alla fine e' diventato una salvezza in zona cesarini.

Ma la storia e' ancora piu' lunga e complicata, e non si puo' riassumere in pochissime righe.

Ti dico solo che glorie come la Delta, se si fossero portate avanti con gli stessi criteri della Golf (si aggiornano linee e contenuti tecnologici, ma la sostanzaa resta quella), oggi avrebbero un mercato mondiale ed un carisma superiore a quello dei tedeschi.

Pero' le cose stanno cambiando, e spero davvero che questo sia un cambiamento epocale...emo

• gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

21-04-15 12.28

Se rifacessero la Delta Evoluzione, aggiornata ai moderni standard di sicurezza ed emissioni, venderebbe almeno quanto le varie Audi S, VW GTI, BMW M ecc...
  • anonimo

21-04-15 13.40

@ gabrieleagosta
Se rifacessero la Delta Evoluzione, aggiornata ai moderni standard di sicurezza ed emissioni, venderebbe almeno quanto le varie Audi S, VW GTI, BMW M ecc...
qualcosa di simile?
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

21-04-15 13.49

@ anonimo
qualcosa di simile?

Interessante! Ma mi somiglia troppo ad un'Audi RS3 emo

Per quanto mi riguarda se rifacessero questa, identica, solamente aggiornata in termini di sicurezza (airbag ecc...), se avessi la possibilità la comprerei senza pensarci.