Ho avuto il Coronavirus...

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

07-11-20 11.19

Troppi film.
Consiglio invece la lettura di un bellissimo libro, Spillover di David Quammen: apprezzabile da tutti.
È un Piero Angela d'oltreoceano, inviato del National Geographic, che racconta l'attività di ricerca delle principali epidemie derivanti da salto di specie, c'è spazio per le grandi sindromi del 900 ma anche per farti meno noti, come la cura della neurosifilide che ha finito per selezionare un tipo di plasmodio malarico molto virulento.
Lo può veramente leggere chiunque, costa poco e una sana lettura è un'ottima attività per le settimane a venire.
Leggerlo aiuta a capire come spesso i grandi quesiti della scienza trovino risposte molto banali.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-11-20 11.34

@ wildcat80
Troppi film.
Consiglio invece la lettura di un bellissimo libro, Spillover di David Quammen: apprezzabile da tutti.
È un Piero Angela d'oltreoceano, inviato del National Geographic, che racconta l'attività di ricerca delle principali epidemie derivanti da salto di specie, c'è spazio per le grandi sindromi del 900 ma anche per farti meno noti, come la cura della neurosifilide che ha finito per selezionare un tipo di plasmodio malarico molto virulento.
Lo può veramente leggere chiunque, costa poco e una sana lettura è un'ottima attività per le settimane a venire.
Leggerlo aiuta a capire come spesso i grandi quesiti della scienza trovino risposte molto banali.
Se non puoi combatterli, fatteli amici.....
Sai che ti stimo come persona, come professionista, come musicista e anche come cuoco, accetto il consiglio, grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

07-11-20 11.39

soicaM ha scritto:
I governi diranno ai cittadini che se vogliono avere diritto al reddito di base e alla cancellazione di ogni debito, dai prestiti ai mutui, dovranno praticamente rinunciare ad ogni bene personale.

Una strategia marxista leninista!

Compagno Conte!!! emo

Ok Massimiliano, facciamo finta che ci hai preso.

soicaM ha scritto:
Questa enorme depressione ha una funzione precisa, ovvero quella di deindustrializzare completamente l’Europa e tutto l’Occidente e creare una società a due classi, composta da una ristrettissima élite e da una moltitudine di poveri, nella quale la classe media sparirà definitivamente così come la piccola e media impresa che seguiranno la stessa sorte.

Tolto di mezzo il lavoro, le masse non avranno altra alternativa che accettare l’elemosina di governo per poter sopravvivere.Il reddito di base non sarà dato comunque a tutti. Il piano prevede che i diversi Paesi del mondo accettino un piano di prestiti erogato dal Fondo Monetario Internazionale, l’FMI.L’operazione coronavirus servirà dunque a dare vita ad una privatizzazione mondiale dei vari Paesi nel mondo.

E se la gente non lavora la Spectre dove va a prendere il denaro per mantenere l'intero pianeta? emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-11-20 11.40

@ zerinovic
soicaM ha scritto:
Sapete che la realtà supera di gran lunga la fantasia
Aggiungo che i positivi verranno prelevati e concentrati in strutture predisposte alla quarantena, le app specifiche, scaricate direttamente o indirettamente (aggiornamenti), segnaleranno la cerchia dei contatti da verificare.
Dopodiché il mio obbiettivo è capire la realtà, quindi anche sbagliare

certo, infatti guai a te se ti autocensuri...emo
Mi sento come all'ultimo muro e mi è rimasta una vita, grazie
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-11-20 11.45

@ paolo_b3
soicaM ha scritto:
I governi diranno ai cittadini che se vogliono avere diritto al reddito di base e alla cancellazione di ogni debito, dai prestiti ai mutui, dovranno praticamente rinunciare ad ogni bene personale.

Una strategia marxista leninista!

Compagno Conte!!! emo

Ok Massimiliano, facciamo finta che ci hai preso.

soicaM ha scritto:
Questa enorme depressione ha una funzione precisa, ovvero quella di deindustrializzare completamente l’Europa e tutto l’Occidente e creare una società a due classi, composta da una ristrettissima élite e da una moltitudine di poveri, nella quale la classe media sparirà definitivamente così come la piccola e media impresa che seguiranno la stessa sorte.

Tolto di mezzo il lavoro, le masse non avranno altra alternativa che accettare l’elemosina di governo per poter sopravvivere.Il reddito di base non sarà dato comunque a tutti. Il piano prevede che i diversi Paesi del mondo accettino un piano di prestiti erogato dal Fondo Monetario Internazionale, l’FMI.L’operazione coronavirus servirà dunque a dare vita ad una privatizzazione mondiale dei vari Paesi nel mondo.

E se la gente non lavora la Spectre dove va a prendere il denaro per mantenere l'intero pianeta? emo
Non lo so Paolo, è un momentaccio
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

07-11-20 12.04

@ soicaM
Non lo so Paolo, è un momentaccio
Te l'ho già detto, voi "complottisti" vi arrovellate alla ricerca di spiegazioni improbabili, certo affascinanti, ma la verità è molto più semplice e più a portata di mano.
L'economia mondiale basata sulla crescita è in seria difficoltà. Se consideriamo la sola Europa, nemmeno la Germania, l'economia più forte del continente, ce la fa più a rispettare i cosiddetti parametri di stabilità.
Quindi ne abbiamo "approfittato" di questa emergenza sanitaria per dare una bella "rimescolata alle carte" e per un altro periodo potremo riprendere a far debito pubblico senza dover rendere conto a nessuno. Questo riguarda almeno tutti i paesi del nostro continente.

Facciamo degli esempi: Cina meno di 5000 morti dall'inizio della pandemia, da marzo praticamente nessun decesso. Corea del Sud meno di 500 morti dall'inizio della pandemia, ma qualcuno continua a morire anche oggi, Australia meno di 1000 morti dall'inizio della pandemia, nuovi contagi praticamente trascurabili.

Guarda a caso sono paesi in cui l'economia galoppa.

E credimi non c'è alcun bisogno di fare un virus in laboratorio, inocularlo volontariamente alla popolazione, sono tutte cose che accadono naturalmente e gratuitamente.

Perchè vedi Massimiliano, considerando quello che viene pagato dalla popolazione per la sanità pubblica, tolti quelli sciupati dalla malagestione, il rimanente è del tutto insufficiente a garantire gli standard di sicurezza per la salute che ci siamo promessi. Se non succedeva per il COVID 19 prima o poi sarebbe successo per un altro motivo.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-11-20 12.20

@ paolo_b3
Te l'ho già detto, voi "complottisti" vi arrovellate alla ricerca di spiegazioni improbabili, certo affascinanti, ma la verità è molto più semplice e più a portata di mano.
L'economia mondiale basata sulla crescita è in seria difficoltà. Se consideriamo la sola Europa, nemmeno la Germania, l'economia più forte del continente, ce la fa più a rispettare i cosiddetti parametri di stabilità.
Quindi ne abbiamo "approfittato" di questa emergenza sanitaria per dare una bella "rimescolata alle carte" e per un altro periodo potremo riprendere a far debito pubblico senza dover rendere conto a nessuno. Questo riguarda almeno tutti i paesi del nostro continente.

Facciamo degli esempi: Cina meno di 5000 morti dall'inizio della pandemia, da marzo praticamente nessun decesso. Corea del Sud meno di 500 morti dall'inizio della pandemia, ma qualcuno continua a morire anche oggi, Australia meno di 1000 morti dall'inizio della pandemia, nuovi contagi praticamente trascurabili.

Guarda a caso sono paesi in cui l'economia galoppa.

E credimi non c'è alcun bisogno di fare un virus in laboratorio, inocularlo volontariamente alla popolazione, sono tutte cose che accadono naturalmente e gratuitamente.

Perchè vedi Massimiliano, considerando quello che viene pagato dalla popolazione per la sanità pubblica, tolti quelli sciupati dalla malagestione, il rimanente è del tutto insufficiente a garantire gli standard di sicurezza per la salute che ci siamo promessi. Se non succedeva per il COVID 19 prima o poi sarebbe successo per un altro motivo.
Grazie Paolo, a volte per vedere meglio bisogna rompere il vetro
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

07-11-20 13.06

@ soicaM
Grazie Paolo, a volte per vedere meglio bisogna rompere il vetro
Se non sono riuscito a placare la tua sete di complotto, placherò la tua sete fisiologica con un ottimo bicchiere di sfusone emoemoemo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-11-20 13.29

@ paolo_b3
Se non sono riuscito a placare la tua sete di complotto, placherò la tua sete fisiologica con un ottimo bicchiere di sfusone emoemoemo
emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

07-11-20 18.50

zerinovic ha scritto:
non credo alle teorie del complotto, (anche se bill gates mi fa paura)

Se Bill Gate ti fa paura ci son comunque delle soluzioni. https://www.freebsd.org/where.html https://www.debian.org/distrib/ https://www.riscosopen.org/content/downloads ed anche questo, ma qui si va dalla padella alla brace... https://support.apple.com/downloads/macos

Tiro fuori questo aspetto di Bill Gates, perche` nelle teorie del compoltoo si parla di cose totalmente senza senso. Ma non si parla delle pratiche commerciali di Microsoft.
Di cose che sono state scoperte ed in diversi casi sono state giudicate e punite, se non vanno in prescrizione https://www.focus.it/cultura/storia/la-verita-su-piazza-fontana https://aerospacecue.it/strage-di-ustica-storia-fallimento-italiano/20755/
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

07-11-20 19.12

paolo_b3 ha scritto:
L'economia mondiale basata sulla crescita è in seria difficoltà. Se consideriamo la sola Europa, nemmeno la Germania, l'economia più forte del continente, ce la fa più a rispettare i cosiddetti parametri di stabilità.
Quindi ne abbiamo "approfittato" di questa emergenza sanitaria per dare una bella "rimescolata alle carte" e per un altro periodo potremo riprendere a far debito pubblico senza dover rendere conto a nessuno. Questo riguarda almeno tutti i paesi del nostro continente.

Un'altra cosa da considerare e` che con la Brexit in UE il bilanciamento tra paesi neoliberisti e paesi socialdemocratici si e` spostato a favore di questi ultimi. Le politiche neoliberiste di Margaret Thatcher e comunque del Regno Unito hanno portato gli altri paesi europei a diventare obtorto collo anche loro neoliberisti, ed abbandonare e diminuire le loro partecipazioni statali, non solo da noi con la dissoluzione dell'IRI, ma anche in Francia e Germania

Personalmente credo che le privatizzazioni e la deregolamentazione non siano state cosi` una grande idea, il ponte Morandi credo che sia stato uno degli effetti piu` tragici.
Certo, che lo stato facesse automobili o biscotti era una anomalia, ma per certe cose, specie quelle sche servono a dare un servizio universale, una gestione nazionalizzata ha piu` senso.
Del resto dove abito io la fibra venne portata dalla SIP nel 1997, poi con la privatizzazione il progetto venne ridimensionato ed abbandonato. Parte dell'infrastruttura venne comprata da Fastweb che non aveva la potenza di fuoco per espandere la rete piu` di tanto. Adesso venti anni dopo ci si e` svegliati ed alla fine comunque e` stato richiesto l'intervento statale di soppiatto.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

09-11-20 07.31

È veramente un periodo terribile, è veramente come una guerra mondiale e noi adesso stiamo guardando solo l'inizio.
Il Pronto soccorso è intasato perché la gente ha paura, io sono una persona che non sono solito bazzicare l'ospedale o i medici, non prendo farmaci quando ho un raffreddore, quando ho mal di testa o quando ho dolori articolari, ma in questo periodo storico se dovessi avere dei sintomi mi recherei subito al pronto soccorso.
La cosa preoccupante è che il covid lo prendi nonostante mascherine, gel igenizzante e distanziamento sociale.
Allora la mia domanda ( provocatoria ) è:
Non avrà ragione quel cretino che diceva che bisogna attendere l'immunità di gregge con tutte le terribili conseguenze del caso ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

09-11-20 08.03

Tama72 ha scritto:
Non avrà ragione quel cretino che diceva che bisogna attendere l'immunità di gregge con tutte le terribili conseguenze del caso ?

Secondo me alla fine si dovrà arrivare lì. Il problema è che la contagiosità e la dannosità del virus portano la sanità al collasso. Per inciso oltre ai pazienti che muoiono, in larghissima parte anziani già malati, sono ad elevatissimo rischio gli operatori sanitari quindi se non altro almeno mi pare doveroso che lo stato si faccia carico della sicurezza sul lavoro dei suoi dipendenti.
Certamente se avessimo destinato più risorse al sistema sanitario nazionale oggi ci troveremmo meno in difficoltà, quindi in buona sostanza mi pare evidente che a furia di tagli ci siamo ridotti a dover trascorrere l'inverno in casa.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

09-11-20 09.03

Tama72 ha scritto:
La cosa preoccupante è che il covid lo prendi nonostante mascherine, gel igenizzante e distanziamento sociale.
Allora la mia domanda ( provocatoria ) è:
Non avrà ragione quel cretino che diceva che bisogna attendere l'immunità di gregge con tutte le terribili conseguenze del caso ?

Secondo me e` come gli infortuni sul lavoro. Esiste un pericolo, e ci sono delle misure che diminuiscono il rischio, e devi cercare di minimizzare il danno.
Se devi usare che ne so una smerigliatrice, ti metti i guanti, gli occhiali, la mascherina, fissi bene i pezzi, controlli che il disco non sia danneggiato, ecc... pero` non e` detto che tu ti faccia male. Ma chiaramente se uno lavora in infradito e senza occhiali di protezione il rischio di finire al pronto soccoroso aumenta....

13-11-20 21.08

wildcat80 ha scritto:
non tutti hanno la fortuna di passare la malattia indenni.


a occhio e croce il 95%...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

14-11-20 07.55

@ igiardinidimarzo
wildcat80 ha scritto:
non tutti hanno la fortuna di passare la malattia indenni.


a occhio e croce il 95%...
Probabilmente, se potessimo sapere di più sulla reale diffusione, la % dei casi sintomatici potrebbe persino essere più bassa.
Che non è un dato così confortante, perché se il 20% del 5% ha bisogno di ospedalizzazione e genera questo caos, non siamo al sicuro verso nessuna futura potenziale pandemia.
E non è colpa della malattia, ma di un sistema che non funziona.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

14-11-20 16.56

Da domani, domenica 15/11/2020, Emilia Romagna zona arancione......
Attenzione alle persone che non hanno nulla da perdere, diventando pericolose per se stesse e per gli altri
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

14-11-20 19.31

soicaM ha scritto:
Attenzione alle persone che non hanno nulla da perdere, diventando pericolose per se stesse e per gli altri

https://edition.cnn.com/2020/11/14/politics/donald-trump-election-falsehoods-vaccine-address/index.html
Su questo ti devo dare ragione, se poi sono ancora a capo di una potenza nucleare...
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

19-11-20 18.17

C’è un Paese dove l’informazione è controllata da poche persone. Nello stesso Paese il Governo ha istituito una task force per controllare l’informazione durante un periodo di emergenza. Sempre nello stesso Paese il Governo decide di riempire di soldi tutte quelle emittenti che useranno il loro palinsesto per far passare messaggi pre confezionati dallo stesso Governo. Penserete che stiamo parlando della Russia, dell’Ungheria o forse della Corea del Nord? No, siamo in Italia.
Preoccupante è la celerità con cui sono stati trovati e stanziati questi fondi, in un momento in cui il Governo tentenna invece nell’erogazione dei ristori per le attività costrette alla chiusura. Questo decreto rappresenta l’ultimo atto di un Governo che sembra voler porre sempre più sotto il suo controllo il mondo dell’informazione, trasformando televisioni, giornali e radio in una grande Pravda o in un nuovo Istituto Luce.
Con una task force al proprio servizio, con l’aiuto di Youtube che sta chiudendo canali non allineati e con il martellante utilizzo di spot diffusi su tutto il territorio, il Governo Conte si è creato un’autostrada per silenziare ogni tipo di contraddittorio?
Ricordo che l'ultimo governo eletto fu quello Berlusconi nel 2008
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

19-11-20 20.07

Parlando praticamente di Covid, senza inoltrarsi nel complottismo...

Malattia strana: cos'è che la rende a volte devastante e a volte irrilevante?

Dal 24 ottobre ho avuto casa impestata dal Covid.
Se lo prese mia figlia al liceo, probabilmente mangiando un panino sulle scale affianco ad una compagna che il martedì dopo disse alla classe di essere stata assente per aver contratto il covid. Siccome da due giorni dopo "quel panino" mia figlia aveva tosse e mal di testa, la notte stessa facemmo la fila al drive in H24 ...risultato: altamente positiva.
Beh, ci siamo spaventati, oltretutto io sarei molto a rischio per problemi cardiologici e negli ultimi giorni ero stato molto stretto con mia figlia facendole scuola guida, cucinando insieme etc... .
Scatta la quarantena, avvertiamo tutti gli ultimi contatti e ci chiudiamo in casa.
Io comincio ad avere dolori generali, bruciore al naso e alla gola, mal di testa e un senso costante di acqua salata in bocca ...considerando le aggravanti pregresse già presagivo l'evoluzione e mi vedevo morto! emo
Mia moglie tossisce a non finire e gli scatta una febbricola a massimo 37.8°. Mio figlio sta bene.
Ci dicono di fare i tamponi e passa qualche giorno. Intanto il mio malessere passa, a mia moglie passa la febbre, mia figlia sta già bene da molto prima.
Al test, mia moglie e mia figlia positivi, io e mio figlio negativi!
Io devo comunque rimanere in casa e alla fine prendo il ruolo di maggiordomo: panni da sterelizzare, pranzi e cene serviti su carrello davanti alle porte delle loro camere, lava pavimenti, piatti, dormi sul divano...

Insomma, da me è stato poco più di un'influenza stagionale.
Per un mio amico (poco più di 50 anni) nello stesso momento che è successo a noi (x lui preso dal dentista) in 2/3 giorni ha tosse da non riuscire a parlare e febbre, ossigenazione bassa e ricovero: classica polmonite bilaterale interstiziale e se la vede molto brutta (ora in riabilitazione polmonare). Il suocero (87 anni, enfisema e bronchite cronica) prende anche lui il covid in casa ...ma gliel'hanno dovuto certificare altrimenti non se ne sarebbe neanche accorto di averlo.

Cos'è che determina la più o meno perniciosità di 'sto virus?
Io sono stato 23 giorni a contatto stretto col virus perché vuoi o non vuoi, anche con tutte le atenzioni, in casa ti capita di toccare le cose loro, entri nelle loro stanze, eppure (nuovo test familiare di ieri sera) io sempre negativo (ed ora anche mia moglie e mio figlio, per la figlia ancora stiamo aspettando).