28-08-25 12.35
@ paolo_b3
Parliamo delle pizzerie "di qualità", quelle che vi servono la pizza a spicchi con guarnizioni "gourmet" e che se le fanno pagare come un filetto ai porcini.
Personalmente le ho sempre considerate una moda che va a pescare nelle tasche di coloro che vogliono spendere molto in cambio di una qualità tutta da dimostrare. Con l'aggravante che, l'unica volta che provai, il cameriere rompeva letteralmente i cabasisi con spiegazioni stucchevoli e noiose del tipo "questi formaggi provengono da una azienda agricola il cui proprietario ha solo 6 mucche, pensate che le chiama per nome".
Avevo detto "mai più" ma domani sera mi hanno coinvolto nuovamente in una situazione del genere ed ho dovuto accettare. Vediamo come ne esco.
Voi cosa ne pensate?
Eccomi...
Breve recensione sulla pizza di ieri sera: pur avendo prenotato il giorno prima arriviamo e ci mettono in un tavolino ricavato dal rocchetto di legno per cavi da alta tensione, quindi piatti e bicchieri si toccavano tra di loro.
Prendo una pizza "tradizionale", la Diavola. Portano una pizza con base di pomodoro, una chiazza di mozzarella al centro 6 fette di salamino piccante tipo salsiccia napoletana, 6 olive siciliane in cottura. Poi dopo sfornata aggiungono 4 ciliegine di mozzarella vaccina e 2 pomodorini datterini tagliati a spicchi. Ora cosa centra questa guarnizione extra cottura, sostanzialmente dolce, in una pizza che dovrebbe essere piccante non lo capisco.
Olio niente, ne la bottiglia sul tavolo, ne il cameriere che ti propone di metterlo, perchè il cliente non ha sempre ragione, il cliente deve imparare.
Prezzo + 50% rispetto alle normali pizzerie, se poi ti addentri negli extra tipo impasti speciali si cresce: +2 / 3 €, mozzarella senza lattosio (+2 €) mozzarella di riso (+3 €)
Morale: 3 pizze tradizionali costavano in media 12 € cadauna, aggiungendo un litro di birra e una bottiglia 0,75 di acqua siamo arrivati a 18,5 € a testa. Per le pizze gourmet si cresce a 15 / 18 € solo per la pizza senza extra.
Va detto che rispetto alla precedente esperienza con pizza che costava il doppio di quello che si pagava nelle normali pizzerie e cameriere che rompeva le balle abbiamo molto migliorato. Del resto oggi anche per queste realtà immagino ci sia concorrenza.
Voto 4.
Ne riparliamo spero tra altri 10 anni