Fur elise

• anonimo

28-12-15 16.55

innanzitutto ciao a tutti e Buone Feste.

Dunque, sto spaziando un pò coi vari generi musicali e dai che ci dai qualche soddisfazione inizio ad ottenerla; unico difetto che ho è che non completo mai un brano in quanto:

a) alcuni passaggi li trovo ostici
b) vengo incuriostio da un altro bano e mi frega emo in qunto poi torno sul precedente dopo tempo

Mi sono messo a sperimentare, non che non ci avessi mai provato, con Fur Elise e mi sono accorto che tutto lo studio fatto in precedenza con Clementi, Autumn Leaves etc.. è servito. Difatti mi sono accorto che questo brano, brano che prima IMHO impostavo nel modo sbagliato e cioè usavo una diteggiatura errata, ora automaticamente si è aggiustata, come se le mani sapessero già qual'è il miglior modo di procedere: da profano questa cosa mi ha lasciato allibito, in quanto, scoprendo l'acqua calda, gli esercizi fatti su altri brani servono poi anche in generale, tecniche a parte.
Bene, eseguendo Fur Elise, brano che da quanto ho capito lo si completa al 1° anno di conservatorio, mi sono accorto che passando dalla 3a alla 4a misura e viceversa, la mano sinistra fatica a passare da quella specie di accordo di A minore allo E maggiore cioè, noto una pausa che non riesco ad eliminare nonostante la quantità di ripetizioni.

Più rallento e più eseguo "bene", se accelero perdo i pezzi; mi chiedevo se è una questione di tecnica errata oppure è solo una questione di tempo al tempo.

grazie 1000 a tutti e nuovamente Buone Feste
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

28-12-15 17.20

mark_c ha scritto:
passando dalla 3a alla 4a misura e viceversa

Cosa intendi con "viceversa"? dalla 4a alla 3a?

Per la pausa, come si vede nell'immagine tra una sinistra e l'altra in realtà la pausa c'è, il tutto arpeggiato tra destra e sinistra come se fosse una mano unica con 10 dita, in un certo senso.

Buone feste anche a te!emo

• anonimo

28-12-15 17.29

grazie per la risposta

video

in questo video i primi 15 secondi incorporano in un certo senso la mia domanda. Nel passaggio tra A ed E io sono molto più lento nell'indovinare i tasti giusti: è solo una questione di tempo e poi tutto viene da se?
Edited 28 Dic. 2015 16:30
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

28-12-15 17.39

Uhm, cioè trovi difficoltà nello spostamento della mano?
Se è così passando per esempio da A a E , dopo aver suonato l'arpeggio di A, puoi sostituire l'indice, che preme la nota mi, con il pollice, soltanto toccando il tasto per avere lo spostamento della mano infallibile.
E da lì puoi proseguire per fare l'arpeggio di E.
E invece tra E e A dovrebbe venire automatico senzasostituzioni perche finisci E con l'indice sul sol#, quindi sei praticamente lì per ricominciare con A.
Edited 28 Dic. 2015 16:42
  • anonimo

28-12-15 18.57

in effetti la difficoltà maggiore è da A verso E e non viceversa, grazie per ora emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

28-12-15 19.08

mark_c, butta quel video e denuncia quello che l' ha fatto!

Diteggiature orribili, mano pessima e addirittura chiama 1 il mignolo della sinistra!!!emo

Ah, poi in terza battuta sbaglia pure le note! Mette un Re alla dx che non esiste!
Edited 28 Dic. 2015 18:10
  • anonimo

28-12-15 19.31

grazie vin, quel video ha solo un valore indicativo, non studio mai attraverso i video a meno che non mi vengano consigliati da esperti, preferisco studiare sullo spartito e quando trovo qualcosa che non torna chiedo consigli e dritte.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

28-12-15 19.40

Ahah, ha pure scritto "...di Bethooven" ...chi è? Io conosco Beethoven, ma lui no!

mark_c, ci vuole un insegnante, uno che ti faccia capire, tra l' altro, perché, se alla sinistra sono crome, vanno tenute per l' esatta durata e non, come fa il sedicente maestro, a cavolo che ti pare.

Sono discipline fondamentali che, come hai già notato, per quanto possano sembrare "passabili", in realtà creano una forma mentale che si accumula e rende sempre più facili i progressi.

È proprio un' epoca al ribasso! La troppa diffusione di concetti non aumenta le capacità ma le allinea al minimo comune...
Edited 28 Dic. 2015 18:41
  • anonimo

28-12-15 20.10

Per l'insegnante spero di riprendere a gennaio, nel frattempo devo fare da solo col vostro aiutoemo
Edited 29 Dic. 2015 12:35
  • anonimo

29-12-15 19.00

un esercizio che puoi fare é "cercare il tasto"

suoni ad esempio l'arpeggio di A e mentre poi la mand destra continua con la melodia fai un arco discendente con la sinistra e sfiori il E un attimo per "centrare" la mano

pian piano la mano imparerà a "trovare" le note un po' come quando si imparano le misure della propria macchina facendo le manovre
  • anonimo

29-12-15 19.22

grazie Cyrano,
finalmente inizia a funzionare anche questo brano. Non mi lamento in quanto è da ieri che lo sto studiando e mi ha fatto capire che il lavoro fatto in precedenza con altri generi, contrariamente a quanto pensavo, è servito, si impara sempre qualcosa da qualsiasi cosa suoni.
Avevi ragionissimo poi, continuando a sperimentare con la pentatonica serve tantissimo, sia a formare la velocità, la precisione sui tasti, sia il controllo del tocco e l'orecchio, importante è non demordere.

Scusa per un pizzico di sano entusiamso che mi sever per andare avanti emo

grazieemo
Edited 29 Dic. 2015 18:23
  • anonimo

29-12-15 19.27

@ anonimo
grazie Cyrano,
finalmente inizia a funzionare anche questo brano. Non mi lamento in quanto è da ieri che lo sto studiando e mi ha fatto capire che il lavoro fatto in precedenza con altri generi, contrariamente a quanto pensavo, è servito, si impara sempre qualcosa da qualsiasi cosa suoni.
Avevi ragionissimo poi, continuando a sperimentare con la pentatonica serve tantissimo, sia a formare la velocità, la precisione sui tasti, sia il controllo del tocco e l'orecchio, importante è non demordere.

Scusa per un pizzico di sano entusiamso che mi sever per andare avanti emo

grazieemo
Edited 29 Dic. 2015 18:23
Vai alla grande Mark!emo
  • anonimo

30-12-15 14.18

edit
Edited 30 Dic. 2015 16:40
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

31-12-15 16.27

QUI un tutorial un pochettino più serio.
  • anonimo

01-01-16 11.30

visto grazie, ma sembra che non utilizzi gli accordi originali ma una versione semplificata. Ho trovato questo video che segue lo spartito originale
Edited 1 Gen. 2016 10:44

01-01-16 12.36

mark_c ha scritto:
brano che da quanto ho capito lo si completa al 1° anno di conservatorio

questo brano, rovinato nella sua bellezza dalla troppa notorietà, non è affatto da primo anno (e neanche da secondo o da terzo): nasconde molte più difficoltà tecniche di quel che si crede...
  • anonimo

01-01-16 15.42

in effetti non ci credevo molto riguardo alla storia del 1° anno di conservatorio.

A me personalmente, riuscendo in breve tempo (qualche ora) a suonare con decenza la prima e seconda parte, dove per prima e seconda parte mi riferisco a questo video) mi ha dimostrato(confortato) che tutto il lavorio costante che ho svolto non è finito ai 4 venti e ciò mi motiva maggiormente a continuare.

Mi ha fatto anche capire che se non sto attento mi rovino anche qualche legamento o muscolo della mano. Ad esempio quando effettuo l'accordo di MI maggiore nella seconda parte usando: mignolo pollice e sucessivamente indice che sovrasta il pollice (sol#) genera dolore.

Tengo caldo questo 3d per ulteriori mie domande che credo a breve saranno parecchie.

Buon anno
Edited 1 Gen. 2016 19:49
  • anonimo

02-01-16 19.10

comunque Cyrano,
osservavo l'esecuzione di pianisti top e il pollice non lo lasciano incollato al MI quando premono il SOL#; invece, la maggioranza dei pianisti suona col pollice incollato al MI e mi dicono che è un errore e rischi i polici emo
Edited 2 Gen. 2016 19:03
  • anonimo

02-01-16 21.42

@ anonimo
comunque Cyrano,
osservavo l'esecuzione di pianisti top e il pollice non lo lasciano incollato al MI quando premono il SOL#; invece, la maggioranza dei pianisti suona col pollice incollato al MI e mi dicono che è un errore e rischi i polici emo
Edited 2 Gen. 2016 19:03
In effetti quando si suona il G# il E va rilasciato

03-01-16 15.55

mark_c ha scritto:
osservavo l'esecuzione di pianisti top

davvero improponibile questa esecuzione...