12-11-16 01.20
Ciao a tutti, che accordo è il seguente ( da sinistra verso destra della tastiera): SOL SIb REb MI, che sfocia in un conclusivo SI.12-11-16 04.07
Un accordo di SOL settima diminuita, o Gdim7 (il MI in realta' sarebbe un Fab), che sfocia in un conclusivo SI...12-11-16 07.25
Pensalo così: Fa# La# Do# Mi Sol = Fa#7/9b, in pratica dominante di Si magg.12-11-16 09.04
Grazie a tutti e due ( inutile dire che l'ho sentito in Firth of Fifth. minuto 8.32 ).12-11-16 16.38
In questo caso il basso suona il La# e si scaraventa sul Si, non può essere semplicemente un settimo grado? forse per essere così allora il sol doveva essere #?12-11-16 16.45
Quello che dice vin Roma è giusto. Sì comunque, l'accordo costruito sul settimo grado sella scala di si minore armonica è un accordo di la# diminuito. Che come spesso accade agli accorsi costruiti sul settimo grado, ha la funzione di estensione dell'accordo sul quinto grado.12-11-16 20.02
Domandone: gli accordi diminuiti sembrerebbero 3, in quanto un Sol dim ed un La# dim, nonché Do# dim, nonché MI dim hanno in pratica le stesse note se lo eseguiamo a quadriade.12-11-16 21.14
12-11-16 23.06
13-11-16 00.22
13-11-16 00.27
Il basso suonava il la mi pareva qualcuno avesse detto. Non c'entra l'ordine delle note del voicing. Se sei in sim e costruisci l'accordo sul settimo grado (con la scala armonica) viene fuori quell'accordo lì. Prova a costruire invece l'accordo su una delle altre note dell'accordo e vedi cosa viene fuori13-11-16 00.37
13-11-16 00.58
Sì intendevo esattamente quello che hai detto. L'armonia è l'anima della musica e anche la scrittura deve rispettarla per poterla capire meglio e subito13-11-16 01.04
A me, se lo semplifico diventa un MIm....13-11-16 01.10
13-11-16 02.00
13-11-16 10.23
13-11-16 11.12
Non è lana caprina, e non vedo tutta questa enarmonicita qui. Io non ho ascoltato ancora la parte, ma nessuno ha detto che al basso c'è un sol, ma qualcuno ha detto che c'è il la# al basso, quindi è ancora più semplice.13-11-16 11.47
13-11-16 11.53