Aiuto compositivo

  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

29-01-18 12.10

Salve a tutti....qualcuno di buona volontà...che mi sappia dire se esistono e/o dove posso reperire esempi (tracce) di musica orchestrale di vario genere....dal piccolo ensamble all'orchestra sinfonica per cubase? Ve ne sarei eternamente grato!
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

29-01-18 16.03

...nzomma niente? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

29-01-18 16.08

Guarda qui... The Mutopia project
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

29-01-18 16.45

Interessante il sito di Max.
Guarda anche questo ovviamente scrivendo qualcosa nel campo "ricerca partiture"; ci trovi di tutto.
Ma a cosa ti serve?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-01-18 22.45

In che senso?

Ti servono le tracce midi per reindirizzarle ai VST? oppure per aprire uno score ed allenarti alla scrittura o progetti già formattati in score?

Se scarichi MuseScore mi pare che ci sia qualche esempio di partitura, quartetto, coro, tutto in midi e scaricabile. Basterà poi salvare gli esempi in formato OMF così anche con Cubase dovresti leggerne l'impaginazione corretta.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

29-01-18 22.49

@ vin_roma
In che senso?

Ti servono le tracce midi per reindirizzarle ai VST? oppure per aprire uno score ed allenarti alla scrittura o progetti già formattati in score?

Se scarichi MuseScore mi pare che ci sia qualche esempio di partitura, quartetto, coro, tutto in midi e scaricabile. Basterà poi salvare gli esempi in formato OMF così anche con Cubase dovresti leggerne l'impaginazione corretta.
Io da Musescore esportavo in xml per reimportare in Cubase.
E viceversa.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-01-18 23.02

@ Dallaluna69
Io da Musescore esportavo in xml per reimportare in Cubase.
E viceversa.
E che te lo dico a fa' ...
C'hai ragione!

Ho confuso! emo emo emo

E' XML.
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

29-01-18 23.48

innanzitutto buonasera....e grazie a tutti...preziosi come sempre! e niente è che vorrei cimentarmi nello scrivere musica per orchestra ed ensamble vari....per cui ho bisogno di capire come si creano certi effetti orchestrali....come vengono divise le parti tra le varie sezioni d'archi....se tutti i primi violini suonano sempre all'unisono...come pure i secondi e le restanti sezioni di archi....questo insomma....vedere esempi concreti anche su cubase (le tracce)....per rendermi conto come comporre....come impostare una composizione sinfonica...come orchestrare....questo... emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-01-18 00.10

@ ilay72
innanzitutto buonasera....e grazie a tutti...preziosi come sempre! e niente è che vorrei cimentarmi nello scrivere musica per orchestra ed ensamble vari....per cui ho bisogno di capire come si creano certi effetti orchestrali....come vengono divise le parti tra le varie sezioni d'archi....se tutti i primi violini suonano sempre all'unisono...come pure i secondi e le restanti sezioni di archi....questo insomma....vedere esempi concreti anche su cubase (le tracce)....per rendermi conto come comporre....come impostare una composizione sinfonica...come orchestrare....questo... emo
Allora scarica Musescore come dice Vincenzo.
Poi, sempre dal sito di musescore scarichi tutti gli spartiti che vuoi. Ce ne sono anche di professionali con molti strumenti.
Come avrai capito, gli spartiti di musescore puoi anche importarli in Cubase, ma se vuoi capire le cose che dici tu, ti conviene restare su musescore perché si capisce tutto molto più chiaramente. Scusate il discorso lunghissimo! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-01-18 02.28

@ ilay72
innanzitutto buonasera....e grazie a tutti...preziosi come sempre! e niente è che vorrei cimentarmi nello scrivere musica per orchestra ed ensamble vari....per cui ho bisogno di capire come si creano certi effetti orchestrali....come vengono divise le parti tra le varie sezioni d'archi....se tutti i primi violini suonano sempre all'unisono...come pure i secondi e le restanti sezioni di archi....questo insomma....vedere esempi concreti anche su cubase (le tracce)....per rendermi conto come comporre....come impostare una composizione sinfonica...come orchestrare....questo... emo
Posso permettermi di darti qualche consiglio.

Leggere le partiture fa certamente molto bene ma che vengano eseguite da un computer ...no, avresti una delusione dal risultato.
Meglio seguire le partiture con incisioni originali. Questo perché un computer, pur con i migliori VST, va istruito per ogni tipo di passo con l'articolazione giusta e spesso, anche a voler riprodurre su computer un discreto suono d'orchestra, ci metti tanto di quel tempo che, in rapporto all'efficacia didattica, non ne vale proprio la pena.

Anche dal punto di vista della scrittura, sul computer, al di la del risultato che dipende dalla capacità di controllare i suoni, spesso si realizzano cose "ineseguibili" praticamente perché tra il dire e il fare ...c'è il famoso abisso.

Tocca ascoltare, ascoltare e leggere.

Io ho avuto la fortuna di aver avuto sempre a che fare con le orchestre ed ho avuto, probabilmente come te, la fortuna di voler scrivere impegnandomi al massimo. Una base era la composizione organistica in conservatorio ma li di orchestrazione non se ne parlava ...quindi ho fatto da me.

Quindi ti consiglio, oltre ad ascolti e letture generali di opere complesse, di partire per sezioni (quelle che poi compongono l'orchestra) quindi analizzare una per volta gli archi, i legni, gli ottoni... e cominciare a scrivere.
Scrivere cosa? Come? Eh già ...alla fine scrivere quattro parti che suonano bene ...non ci vuole molto, specialmente se hai un computer che ti aiuta. Ma non è la realtà, ovvero, se non conosci perfettamente quello che sarà dal vivo rischierai di scrivere cose insuonabili.

Allora tocca conoscere come è strutturata l'orchestra, gli strumenti che la compongono e le loro possibilità e un po' ...tocca amarli tutti. Quindi ci sarà il periodo in cui ti immergerai negli ottoni, poi negli archi...
Per conoscere gli strumenti? Oggi con internet puoi sapere tutto di tutti gli strumenti, estensioni, esempi audio delle possibilità.

Il percorso, se fatto bene, è molto impegnativo e dispendioso in termini di tempo e fatica.

Da dove cominciare? Ci sarebbero da scrivere pagine e pagine ...e mi piacerebbe anche farlo ma via forum non penso sia possibile.

Un input te lo do io: la sezione archi.
Partendo dal basso abbiamo le voci di: C.bassi, V.celli, Viole, II' Violini, I' Violini e di solito ogni sezione esegue una nota a volta, quindi 5 voci. Su internet troverai le varie estensioni ed avrai modo di capire come e cosa è possibile scrivere.
La sezione archi può essere:
quartetto/quintetto (tutti strumenti "solo" con la differenza di avere alle note gravi solo il V.Cello nel quartetto e il C.Bass nel quintetto)
da camera con un numero di strumentisti maggiore che aumenta mano a mano che la tessitura va in alto, quindi 1/2 Cb, 1/3 Vcl, 2/3 Vle, 3/4 Vln II'. 4/5 Vln I'.
sinfonica con molti più musicisti: 3/6 Cb., 4/8 Vcl, 6/10 Vle, 8/12 II' Vln, 10/14 VlnI'. Poi, se serve, nessuno vieta di aumentarne il numero.

Ogni tipo di sezione ha il suo suono che varia molto e va tenuto assolutamente in considerazione in rapporto al tipo di musica che si vuole scrivere. Gli archi hanno un suono esile ed il loro effettivo risultato lo puoi prevedere solo dopo un po' di vita vissuta sul palco con loro. Ascoltando i campioni sul PC rischieresti di contrapporre un quartetto a 6 corni, 3 tromboni e 4 trombe!
Il problema è che sul PC suonerebbe pure! E' dal vivo che ..."te menano!" emo

Se ti sono stato utile ...posso proseguire. Ma questa è una goccia!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-01-18 04.41

Insomma.

Beccate queste:

vai direttamente a 52',40" ... comunque non è la migliore esecuzione.

Questo è il suono di un quartetto
Suono del Gruppo da camera:
Quando i violini cantano
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-01-18 07.54

A Vincè, te faccio un monumento da vivo 😂
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

30-01-18 09.35

Continua vincenzo....che sei una SORGENTE FRESCA!! emo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

30-01-18 09.40

vin_roma ha scritto:
Questo perché un computer, pur con i migliori VST, va istruito per ogni tipo di passo con l'articolazione giusta e spesso, anche a voler riprodurre su computer un discreto suono d'orchestra, ci metti tanto di quel tempo che, in rapporto all'efficacia didattica, non ne vale proprio la pena.

Già....ma purtroppo quando scriverò.....avrò solo una DAW d'avanti a me...non un' orchestra... emo
  • anonimo

30-01-18 09.57

my 5 cents

1) distinguere (ma saper correlare) le diverse fasi compositive:

- Creazione delle melodie
- Armonizzazione
- Gioco contrappuntistico
- Struttura formale
- Orchestrazione

2) leggere, analizzare e studiare le grandi partiture (non solo wagner e mahler, ma anche per esempio le grandi colonne sonore di film) per interiorizzare alcuni elementi espressivi legati all'impiego delle sezioni d'orchestra

3) Conoscere gli strumenti, le loro caratteristiche tecniche ed espressive, il loro impiego storico/culturale in orchestra

4) esercitarsi con musescore: ovviamente la mancanza di articolazioni credibili renderà il risultato finale un po' piatto e amatoriale, ma tutto sommato il poter ascoltare il risultato generale del proprio lavoro ci darà indicazioni preziose su ciò che funziona e cò che non funziona
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

30-01-18 10.48

Cyrano ha scritto:
non solo wagner e mahler, ma anche per esempio le grandi colonne sonore di film

Prezioso anche tu Cyrano! emo
Ecco...le colonne sonore di film....averci lo spartito...che ne so....di star wars ad esempio....sarebbe il massimo...ma anche di altre eh....
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

30-01-18 10.59

Cyrano ha scritto:
esercitarsi con musescore: ovviamente la mancanza di articolazioni credibili renderà il risultato finale un po' piatto e amatoriale

Vabbè...per quello ci sarebbe l'orchestra della eastwest...su cubase...il risultato, sapendola davvero usare come si deve...è sorprendente....anni fa, durante il corso di didattica che seguivo in conservatorio, per abilitarmi all'insegnamento nelle medie, il Maestro di composizione....ci fece ascoltare i primi 10 minuti del requiem di Mozart....ricreato con l'orchestra della eastwest su pro-tools...o cubase, ora non ricordo....cmq....eh beh...sti caxxi! Sembrava un'orchestra reale che stava registrando in studio! emo
Il problema è....come ha detto vincenzo...che il software in questione...ha settordici tipi di primi violini...settordici tipi di attacco....tremolo...e altre svariate opzioni...che per scrivere 2 note in croce...con la giusta espressività....velocity e quant'altro...si fa prima ad analizzare uno spartito di wagner....ma davvero... emo
  • anonimo

30-01-18 11.18

@ ilay72
Cyrano ha scritto:
non solo wagner e mahler, ma anche per esempio le grandi colonne sonore di film

Prezioso anche tu Cyrano! emo
Ecco...le colonne sonore di film....averci lo spartito...che ne so....di star wars ad esempio....sarebbe il massimo...ma anche di altre eh....
si trovano con molta facilità, anche su musescore
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

30-01-18 11.52

@ vin_roma
Insomma.

Beccate queste:

vai direttamente a 52',40" ... comunque non è la migliore esecuzione.

Questo è il suono di un quartetto
Suono del Gruppo da camera:
Quando i violini cantano
Azzarola.....perdonami ma io solo adesso ho aperto...e visto che il primo video è proprio lo score di star wars! emo
Beh....poi che dire di summer place....un sogno vero e proprio! emo
Cmq vincenzo....mi piacerebbe tanto conoscerti di persona....vale anche per cyrano....ormai la mia stima per voi è conclamata! E cmq sia grazie a tutti! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-01-18 13.48

Da' un'occhiata anche a QUESTO. A me è servito molto, anche se non ho un livello di formazione pari al tuo.