Angolo dei trucchi e scorciatoie

  • anonimo

22-01-20 21.21

ciao,
sarebbe interessante sapere da voi musicisti professionisti e maestri se avete trucchi/scorciatoie o metodi per ricordarvi ad esempio i vari rivolti intendendo in questo caso, non la semplice distribuzione dei gradi dell'accordo ma la disposizione o schema delle dita sulla tastiera.
Trucchi per leggere il pentragramma nelle due chiavi sol e fa.
Trucchi nell'improvvisare.
Trucchi nel ricordare le varie scale modali.
Non rispondetemi che è solo questione di esercizi, esercizi, esercizi emo sono sicuro che ognuno di voi qualche segreto ce l'ha, e se lo vuolde condividere emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

22-01-20 21.40

Si: il trucco è lo studio... seguendo un metodo e magari con qualche prof. Non ci sono scorciatoie.... poi farai tutto automaticamente senza pensarci e le tonalità e i rivolti non saranno più o quasi più un problema
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-01-20 22.06

Io ho un metodo infallibile... se vuoi ti do il mio iban e una volta avvenuto l’accredito te lo spiegoemo
  • anonimo

22-01-20 22.18

@ anonimo
ciao,
sarebbe interessante sapere da voi musicisti professionisti e maestri se avete trucchi/scorciatoie o metodi per ricordarvi ad esempio i vari rivolti intendendo in questo caso, non la semplice distribuzione dei gradi dell'accordo ma la disposizione o schema delle dita sulla tastiera.
Trucchi per leggere il pentragramma nelle due chiavi sol e fa.
Trucchi nell'improvvisare.
Trucchi nel ricordare le varie scale modali.
Non rispondetemi che è solo questione di esercizi, esercizi, esercizi emo sono sicuro che ognuno di voi qualche segreto ce l'ha, e se lo vuolde condividere emo
non l'ho mai detto a nessuno, tutti i trucchi li ho imparati qui
  • anonimo

22-01-20 22.37

ed dopo averli imparati tutti sono riuscito a suonare così
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

22-01-20 22.53

@ anonimo
ciao,
sarebbe interessante sapere da voi musicisti professionisti e maestri se avete trucchi/scorciatoie o metodi per ricordarvi ad esempio i vari rivolti intendendo in questo caso, non la semplice distribuzione dei gradi dell'accordo ma la disposizione o schema delle dita sulla tastiera.
Trucchi per leggere il pentragramma nelle due chiavi sol e fa.
Trucchi nell'improvvisare.
Trucchi nel ricordare le varie scale modali.
Non rispondetemi che è solo questione di esercizi, esercizi, esercizi emo sono sicuro che ognuno di voi qualche segreto ce l'ha, e se lo vuolde condividere emo
Per i tanti anni passati a chiedere "scorciatoie" se tu avessi studiato con metodo, anche poco poco al giorno, a quest'ora ce lo insegneresti a noi.

Per me un dato suono è già nella mente una posizione della mano.
I pentagrammi se non li pratichi non si aprono.
Improvvisare... avanti un'altro.
Conosci ogni venatura o screpolatura sull'uscio di casa? Così anche saprai delle scale, di tutti i tipi.
  • anonimo

23-01-20 07.07

Alla fine i trucchi mnemonici si usano anche in musica, certo.

Ma solo dopo aver compreso e metabolizzato appieno un argomento.

Faccio un esempio: la scala superlocria uno se la può immaginare come la scala minore di Bach ascendente costruita mezzo tono sopra (ovvero su G7 alt si può suonare Abmin maj7).

Ma questo funziona solo se uno ha ben metabolizzato i concetti di accordo di 7alt, le tensioni e tutta la teoria che ci sta sotto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-01-20 07.38

@ anonimo
Alla fine i trucchi mnemonici si usano anche in musica, certo.

Ma solo dopo aver compreso e metabolizzato appieno un argomento.

Faccio un esempio: la scala superlocria uno se la può immaginare come la scala minore di Bach ascendente costruita mezzo tono sopra (ovvero su G7 alt si può suonare Abmin maj7).

Ma questo funziona solo se uno ha ben metabolizzato i concetti di accordo di 7alt, le tensioni e tutta la teoria che ci sta sotto.
Quoto ed alla fine il trucco mnemonico ti aiuta soprattutto in fase di studio, durante un'esecuzione soprattutto se improvvisata) non hai spesso il tempo di "richiamare quel ricordo".

PS: accodandomi all'esempio della superlocria, una scala diminuita tono/se m (ovvero una semitono/tono partendo dal secondo grado) puó essere costruita come due frammenti di scala minore di 4 note ciascuna, separate da tritono, ad esempio C#m e Gm per costruire Cdim (partendo dal C# e premettendo il C per la scala S/T )
  • anonimo

23-01-20 07.43

maxpiano69 ha scritto:
PS: accodandomi all'esempio della superlocria, una scala diminuita tono/se m (ovvero una semitono/tono partendo dal secondo grado) puó essere costruita come due frammenti di scala minore di 4 note ciascuna, separate da tritono, ad esempio C#m e Gm per costruire Cdim (partendo dal C# e premettendo il C per la scala S/T )


più semplice di così emo
  • anonimo

23-01-20 07.59

Trucco per l’improvvisazione svelato da Bob Wilber al decano dei trombettisti genovesi: “Hai presente Armstrong? Ecco, fai come lui!”
  • anonimo

23-01-20 08.04

studiare è un bel trucco emo

non conosco le scale i modi ecc. non ci penso quando suono, conosco solo gli accordi e le alterazioni
  • anonimo

23-01-20 08.17

@ anonimo
studiare è un bel trucco emo

non conosco le scale i modi ecc. non ci penso quando suono, conosco solo gli accordi e le alterazioni
Sant' uomo!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

23-01-20 08.54

@ anonimo
ed dopo averli imparati tutti sono riuscito a suonare così
Noto la sottile perfidia nel postare un video nel quale fai vedere le tue capacità su una tastiera di difficile gestione per quanto riguarda la dinamica (o almeno l'esemplare che ho avuto per qualche mese lo era) emo
  • anonimo

23-01-20 09.34

@ cecchino
Noto la sottile perfidia nel postare un video nel quale fai vedere le tue capacità su una tastiera di difficile gestione per quanto riguarda la dinamica (o almeno l'esemplare che ho avuto per qualche mese lo era) emo
c'era il trucco emo comandavo il rav quindi avevo modificato la curva dinamica per evitare il difetto dei picchi del NC2

23-01-20 09.37

@ maxpiano69
Quoto ed alla fine il trucco mnemonico ti aiuta soprattutto in fase di studio, durante un'esecuzione soprattutto se improvvisata) non hai spesso il tempo di "richiamare quel ricordo".

PS: accodandomi all'esempio della superlocria, una scala diminuita tono/se m (ovvero una semitono/tono partendo dal secondo grado) puó essere costruita come due frammenti di scala minore di 4 note ciascuna, separate da tritono, ad esempio C#m e Gm per costruire Cdim (partendo dal C# e premettendo il C per la scala S/T )
Come fosse Antani con lo scappellamento a destra. (cit.Conte Mascetti)
emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-01-20 09.39

@ anonimo
ed dopo averli imparati tutti sono riuscito a suonare così
Quelli che suonano così su una semipesata mi fanno girare...

emo
  • anonimo

23-01-20 09.50

Beh qualche trucchetto in effetti possiamo condividerlo:

1) Per ottenere il "jeux perlé", impostarsi "come se si tenesse in mano un mandarino.
2) Il mattino dopo una sbronza di birra, mangiare abbondanti acciughe salate.
3) Per ottenere un miglior tocco e controllo dinamico, non usare la "punta" del polpastrello (vicino all'unghia) ma tutto il polpastrello, con le dita abbastanza distese (ma non dritte).
4) Il polso si articola in tre direzioni.
5) Se vuoi andar veloce, pollice sopra e mai sotto.
6) Non si suona con le dita.
7) La mano non si limita a comandare la pressione sui tasti, ma tira, spinge, ondeggia e ruota.
8) La nota target sul tempo forte.
9) Tempo rigido, esecuzione prussiana, tempo ballerino esecuzione sbagliata, tempo elastico buona esecuzione.
10) Per procedere agevolmente nel proprio programma di studi, fare sempre una lista numerata.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-01-20 10.08

@ anonimo
ed dopo averli imparati tutti sono riuscito a suonare così
emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

23-01-20 10.25

@ anonimo
c'era il trucco emo comandavo il rav quindi avevo modificato la curva dinamica per evitare il difetto dei picchi del NC2
In effetti avevo anch'io notato una cosa strana: il suono della NC2 era decisamente più controllabile dalla pesata della MOXF8, ma inaspettatamente anche i suoni di piano della MOXF8 rendevano molto bene, senza picchi strani, dalla tastiera della NC2. Un po' come se avessero cannato l'accoppiamento tra la risposta della meccanica ed il generatore interno.
  • anonimo

23-01-20 11.38

@ vin_roma
emoemoemo
grazie Vincenzo