Corsi jazz blues on Line

  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

02-12-20 08.51

Ciao a tutti, esistono corsi on Line Jazz/blues che valgono la pena essere frequentati?
Grazie
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-12-20 13.30

@ Kundalini
Ciao a tutti, esistono corsi on Line Jazz/blues che valgono la pena essere frequentati?
Grazie
E' una vita che io cerco uno che mi insegni questo stile per bene ma ogni maestro jazz deve prima farti fare 300000 standard che in realtà, almeno a me, non hanno MAI dato niente di più di quello che sapevo già fare improvvisando su un blues. Non riesco a capire come uno standard che ha giri e sonorità completamente diverse con tutti quegli accordi di 11ma, 15ma, 17ma, 5b/13#, 7/19b che ti fanno sembrare più sofisticato ma che in questo genere sono inutilizzabili, con una linea di cantato completamente diversa dal blues, possa farmi improvvisare su un blues, mah.
Diciamo che molti più portati di me probabilmente hanno imparato così. Moltissimi altri hanno invece l'illusione di saper improvvisare e invece copiano e rifanno frasi di grandi musicisti pari pari nel 90% dei casi. Lo senti subito infatti quando uno improvvisa e viene dal blues piuttosto di uno che viene da sinatra e compagnia bella. Che non è assolutamente male! Ma è diverso!

Allora io ho preso un video come questo, che è quello da cui sono partito, e mi sono sentito al rallentatore tutto quello che fa. Suonando sulla stessa base giorni e giorni fino quando non mi sono venuti spontanei alcuni passaggi. Poi senza base per altri giorni e giorni. Mesi.
Impara bene prima il giro di accordi e suonali come fa lui.
Tanto in realtà anche i jazzisti fanno così checchè ne dicano emo Prendono frasi di altri e le fanno proprie fino a farsi un proprio stile. Forse.
Poi sono passato a qualcosa tipo confirmation di charlie parker, o meglio ho preso il giro di accordi della canzone e qualche spunto, ma soprattutto gli accordi. Stesso sistema per giorni e giorni. Con accordi diversi sei spinto a suonare anche basandoti sulle note del nuovo accordo e col tempo non fai più solo le pentatoniche ma cerchi di seguire anche i cambi di tonalità
Ora mi viene naturale improvvisare un po' come quello del video, riesco a farlo anche in gruppo. Non sarà granchè ma è sempre di più di quello che ho imparato a lezione emo E comunque era semplicemente quello che chiedevo ai maestri! Capisco che così le lezioni sono molte meno e che per loro è un lavoro, però non è che devo mantenerli io ahhaha

Una volta avuta un po' di padronanza cerca su youtube delle backing tracks blues/jazz, o funk/jazz per un diverso ritmo. Lente e veloci. Io le facevo in FA perchè è più jazzoso emo, però poi allenati anche in altre tonalità
Ora tutti mi uccideranno come al solito ma è la dura realtà, almeno se vieni dal blues come me. Intanto prova, non ti costa niente emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

02-12-20 18.44

@ MiLord
E' una vita che io cerco uno che mi insegni questo stile per bene ma ogni maestro jazz deve prima farti fare 300000 standard che in realtà, almeno a me, non hanno MAI dato niente di più di quello che sapevo già fare improvvisando su un blues. Non riesco a capire come uno standard che ha giri e sonorità completamente diverse con tutti quegli accordi di 11ma, 15ma, 17ma, 5b/13#, 7/19b che ti fanno sembrare più sofisticato ma che in questo genere sono inutilizzabili, con una linea di cantato completamente diversa dal blues, possa farmi improvvisare su un blues, mah.
Diciamo che molti più portati di me probabilmente hanno imparato così. Moltissimi altri hanno invece l'illusione di saper improvvisare e invece copiano e rifanno frasi di grandi musicisti pari pari nel 90% dei casi. Lo senti subito infatti quando uno improvvisa e viene dal blues piuttosto di uno che viene da sinatra e compagnia bella. Che non è assolutamente male! Ma è diverso!

Allora io ho preso un video come questo, che è quello da cui sono partito, e mi sono sentito al rallentatore tutto quello che fa. Suonando sulla stessa base giorni e giorni fino quando non mi sono venuti spontanei alcuni passaggi. Poi senza base per altri giorni e giorni. Mesi.
Impara bene prima il giro di accordi e suonali come fa lui.
Tanto in realtà anche i jazzisti fanno così checchè ne dicano emo Prendono frasi di altri e le fanno proprie fino a farsi un proprio stile. Forse.
Poi sono passato a qualcosa tipo confirmation di charlie parker, o meglio ho preso il giro di accordi della canzone e qualche spunto, ma soprattutto gli accordi. Stesso sistema per giorni e giorni. Con accordi diversi sei spinto a suonare anche basandoti sulle note del nuovo accordo e col tempo non fai più solo le pentatoniche ma cerchi di seguire anche i cambi di tonalità
Ora mi viene naturale improvvisare un po' come quello del video, riesco a farlo anche in gruppo. Non sarà granchè ma è sempre di più di quello che ho imparato a lezione emo E comunque era semplicemente quello che chiedevo ai maestri! Capisco che così le lezioni sono molte meno e che per loro è un lavoro, però non è che devo mantenerli io ahhaha

Una volta avuta un po' di padronanza cerca su youtube delle backing tracks blues/jazz, o funk/jazz per un diverso ritmo. Lente e veloci. Io le facevo in FA perchè è più jazzoso emo, però poi allenati anche in altre tonalità
Ora tutti mi uccideranno come al solito ma è la dura realtà, almeno se vieni dal blues come me. Intanto prova, non ti costa niente emo


Certo che proprio immediato e semplice sto video non è! Diciamo che come accordi e scale alterate anche qui c'è da divertirsi. E' spiegato molto bene con le didascalie, ma io per esempio se lo rallento alla velocità nella quale ci posso capire qualcosa mi passa da 3 minuti a mezza giornata....

Grazie comunque.

02-12-20 21.52

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Ti suggerisco di leggere alcuni threads e capire lo spirito di questo forum e il llinguaggio che viene usato. Poi se riterrai che sia adatto a te, proseguire con i commenti.
Grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

02-12-20 21.57

@ Amministratore
Ti suggerisco di leggere alcuni threads e capire lo spirito di questo forum e il llinguaggio che viene usato. Poi se riterrai che sia adatto a te, proseguire con i commenti.
Grazie
È evidente che si tratta di un provocatore e probabilmente è anche un ex che si vuole divertire.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-12-20 22.01

@ vin_roma
È evidente che si tratta di un provocatore e probabilmente è anche un ex che si vuole divertire.
Purtroppo non può più battere il record di ban più veloce del forum, c'è chi c'è riuscito dopo due post emo

02-12-20 22.27

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Qui invece abbiamo dei riguardi per le persone che ci leggono, per cui se non ti va bene cerca qualcosa di più adatto alle tue esigenze.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-12-20 01.13

simondrake ha scritto:
Certo che proprio immediato e semplice sto video non è!

No per niente! Quel pianista è molto bravo e ha gusto secondo me. Quello è il livello che volevo raggiungere. Ci sono video più facili.
Ma questo se te lo fai entrare nella testa ti dà proprio l'idea del linguaggio da usare. E' un video utile anche per allenarsi all'ascolto a mio giudizio, perchè è anche visivo.
Quando ho scritto di suonare gli accordi come fa lui, mi sono spiegato male. Lascia stare tutte le sostituzioni che inserisce. Io parlavo solo degli accordi di base, che sono quelli di questo video altrettanto utile. Però guarda come prende gli accordi.
Per esempio il FA7 non lo suona FA-LA-DO-MIb ma suona Mib-LA-RE, cioè un FA7 con il sesto grado. Non mette mai il primo grado, è sottinteso. Anche la quinta spesso non la suona. E non si ferma solo alle note della triade o quadriade.
Stessa cosa per il Sib7, se vedi lo suona RE-LAb-DO. E cioè SIb7 con la 9, sempre senza 1 e 5.
Poi il SI° io lo suono uguale al SIb7 ma con il SI al posto del DO, quindi RE-LAb-SI, in pratica dall'accordo di SIb7 (RE-LAb-DO) abbasso solo il DO di un semitono e vado sul SI° che è l'accordo successivo nel giro blues.
Puoi usare lo schema che lui usa per il FA7 e trasportarlo in altre tonalità.
Per esempio quando vedrai scritto DO7 puoi suonare SIb-MI-LA, o se sei in SOL7 puoi suonarlo FA-SI-MI e così via. Poi ci sono sostituzioni e alternative, io non le so fare ancora come un vero pianista blues/jazz.
Se invece trasponi il SIb7 come lo suona lui, il DO7 diventerà MI-SIb-RE. Non c'è una sola soluzione, bisogna scegliere quella più adatta.
Ogni tanto al posto del DO7 per esempio io suono MI-SOL-SIb-REb e ha un sapore ancora diverso.

Ma per ora lascia stare e concentrati solo sugli accordi di base, il resto verrà più avanti ma già questo è penso l'80% di quello che serve.

simondrake ha scritto:
E' spiegato molto bene con le didascalie, ma io per esempio se lo rallento alla velocità nella quale ci posso capire qualcosa mi passa da 3 minuti a mezza giornata....

Mezza giornata? Ci vorranno sei mesi prima di avere risultati decenti emo
Prendi solo le basi, il giro di accordi base come ti ho detto. Se riesci salva il video sul pc e metti in loop soltanto le prime 12 battute e fai quelle fin quando non le senti tue. Una settimana? Una settimana. Un mese? Un mese!

All'inizio allenati solo sugli accordi.

Poi vai avanti di altre 12. Una volta ottenuta la padronanza del giro di accordi suonato come fa lui, soffermati su ciò che suona con la destra.
Abituati ai cromatismi, che aiutano molto. Usa le pentatoniche minori e maggiori, le alterni oppure fai dei passaggi discendenti con la pentatonica minore di FA per esempio, per terminarli in un bel LA naturale (non bemolle) In modo da unire le sonorità maggiori e minori.

Segui lo swing!

Se vuoi rinforzare un fraseggio, anzichè le singole note, suona le ottave, o ancora meglio le ottave con la quinta, tipo FA-DO-FA o LAb-MIb-LAb e vai di pentatoniche! emo
Io spesso, in tonalità di FA, non suono direttamente il LA e il RE , ma ci scivolo dal LAb e dal REb. Particolarmente su quelle due note, quindi terzo e sesto grado.

Non cercare la velocità! Quello è solo un valore aggiunto.

Io dico che ce la fai.
Io ci provavo e non veniva niente di bello, questo per tanto tempo. Però mi era venuta la fissa e mi canticchiavo quella demo in testa oppure me la ascoltavo anche senza suonarla. Poi un giorno PUFF! Di colpo mi venivano delle cose belle secondo me, e poi ancora di più! Non aver paura di sperimentare.
Ascolta quella demo a sezioni di 12 battute e allenati sulla backing track più semplice che ti ho inviato.
Fra qualche settimana, o mese, mi dirai emo

Io non sono un maestro blues, ti dico solo come ho imparato qualcosina io emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-12-20 01.26

@ Amministratore
Ti suggerisco di leggere alcuni threads e capire lo spirito di questo forum e il llinguaggio che viene usato. Poi se riterrai che sia adatto a te, proseguire con i commenti.
Grazie
Vedo messaggi cancellati, cosa mi sono perso? emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

03-12-20 07.42

@ MiLord
simondrake ha scritto:
Certo che proprio immediato e semplice sto video non è!

No per niente! Quel pianista è molto bravo e ha gusto secondo me. Quello è il livello che volevo raggiungere. Ci sono video più facili.
Ma questo se te lo fai entrare nella testa ti dà proprio l'idea del linguaggio da usare. E' un video utile anche per allenarsi all'ascolto a mio giudizio, perchè è anche visivo.
Quando ho scritto di suonare gli accordi come fa lui, mi sono spiegato male. Lascia stare tutte le sostituzioni che inserisce. Io parlavo solo degli accordi di base, che sono quelli di questo video altrettanto utile. Però guarda come prende gli accordi.
Per esempio il FA7 non lo suona FA-LA-DO-MIb ma suona Mib-LA-RE, cioè un FA7 con il sesto grado. Non mette mai il primo grado, è sottinteso. Anche la quinta spesso non la suona. E non si ferma solo alle note della triade o quadriade.
Stessa cosa per il Sib7, se vedi lo suona RE-LAb-DO. E cioè SIb7 con la 9, sempre senza 1 e 5.
Poi il SI° io lo suono uguale al SIb7 ma con il SI al posto del DO, quindi RE-LAb-SI, in pratica dall'accordo di SIb7 (RE-LAb-DO) abbasso solo il DO di un semitono e vado sul SI° che è l'accordo successivo nel giro blues.
Puoi usare lo schema che lui usa per il FA7 e trasportarlo in altre tonalità.
Per esempio quando vedrai scritto DO7 puoi suonare SIb-MI-LA, o se sei in SOL7 puoi suonarlo FA-SI-MI e così via. Poi ci sono sostituzioni e alternative, io non le so fare ancora come un vero pianista blues/jazz.
Se invece trasponi il SIb7 come lo suona lui, il DO7 diventerà MI-SIb-RE. Non c'è una sola soluzione, bisogna scegliere quella più adatta.
Ogni tanto al posto del DO7 per esempio io suono MI-SOL-SIb-REb e ha un sapore ancora diverso.

Ma per ora lascia stare e concentrati solo sugli accordi di base, il resto verrà più avanti ma già questo è penso l'80% di quello che serve.

simondrake ha scritto:
E' spiegato molto bene con le didascalie, ma io per esempio se lo rallento alla velocità nella quale ci posso capire qualcosa mi passa da 3 minuti a mezza giornata....

Mezza giornata? Ci vorranno sei mesi prima di avere risultati decenti emo
Prendi solo le basi, il giro di accordi base come ti ho detto. Se riesci salva il video sul pc e metti in loop soltanto le prime 12 battute e fai quelle fin quando non le senti tue. Una settimana? Una settimana. Un mese? Un mese!

All'inizio allenati solo sugli accordi.

Poi vai avanti di altre 12. Una volta ottenuta la padronanza del giro di accordi suonato come fa lui, soffermati su ciò che suona con la destra.
Abituati ai cromatismi, che aiutano molto. Usa le pentatoniche minori e maggiori, le alterni oppure fai dei passaggi discendenti con la pentatonica minore di FA per esempio, per terminarli in un bel LA naturale (non bemolle) In modo da unire le sonorità maggiori e minori.

Segui lo swing!

Se vuoi rinforzare un fraseggio, anzichè le singole note, suona le ottave, o ancora meglio le ottave con la quinta, tipo FA-DO-FA o LAb-MIb-LAb e vai di pentatoniche! emo
Io spesso, in tonalità di FA, non suono direttamente il LA e il RE , ma ci scivolo dal LAb e dal REb. Particolarmente su quelle due note, quindi terzo e sesto grado.

Non cercare la velocità! Quello è solo un valore aggiunto.

Io dico che ce la fai.
Io ci provavo e non veniva niente di bello, questo per tanto tempo. Però mi era venuta la fissa e mi canticchiavo quella demo in testa oppure me la ascoltavo anche senza suonarla. Poi un giorno PUFF! Di colpo mi venivano delle cose belle secondo me, e poi ancora di più! Non aver paura di sperimentare.
Ascolta quella demo a sezioni di 12 battute e allenati sulla backing track più semplice che ti ho inviato.
Fra qualche settimana, o mese, mi dirai emo

Io non sono un maestro blues, ti dico solo come ho imparato qualcosina io emo
Grazie davvero per questa analisi, si vede quanto tu l'abbia studiato e come tu abbia compreso il senso anche didattico di questo video. Io mi rendo conto che per ciascuno di noi l'apprendimento passa attraverso canali diversi. Qualcuno ha il dono dell'orecchio, sente, capisce e riproduce. Qualcuno ha la memoria visiva, vede le posizioni sulla tastiera, l'intenzione dell'esecutore e lo fa proprio. Chi invece come me non ha né l'uno né l'altro, ha bisogno di analisi come la tua. Spiegare un accordo che sembra banale, come un FA 9, fa capire un sacco rispetto a dove sei in quel momento nel giro, cosa ti aspetti che accada dopo, quali note "mancano" e perché... Io se vedo uno che con la sx suona MIb-LA-RE ci metto un bel po' a capire che sta suonando un FA....
Comunque grazie e thanks meritato per questa lezione sul blues, che è veramente una palestra musicale.
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

03-12-20 08.42

@ MiLord
E' una vita che io cerco uno che mi insegni questo stile per bene ma ogni maestro jazz deve prima farti fare 300000 standard che in realtà, almeno a me, non hanno MAI dato niente di più di quello che sapevo già fare improvvisando su un blues. Non riesco a capire come uno standard che ha giri e sonorità completamente diverse con tutti quegli accordi di 11ma, 15ma, 17ma, 5b/13#, 7/19b che ti fanno sembrare più sofisticato ma che in questo genere sono inutilizzabili, con una linea di cantato completamente diversa dal blues, possa farmi improvvisare su un blues, mah.
Diciamo che molti più portati di me probabilmente hanno imparato così. Moltissimi altri hanno invece l'illusione di saper improvvisare e invece copiano e rifanno frasi di grandi musicisti pari pari nel 90% dei casi. Lo senti subito infatti quando uno improvvisa e viene dal blues piuttosto di uno che viene da sinatra e compagnia bella. Che non è assolutamente male! Ma è diverso!

Allora io ho preso un video come questo, che è quello da cui sono partito, e mi sono sentito al rallentatore tutto quello che fa. Suonando sulla stessa base giorni e giorni fino quando non mi sono venuti spontanei alcuni passaggi. Poi senza base per altri giorni e giorni. Mesi.
Impara bene prima il giro di accordi e suonali come fa lui.
Tanto in realtà anche i jazzisti fanno così checchè ne dicano emo Prendono frasi di altri e le fanno proprie fino a farsi un proprio stile. Forse.
Poi sono passato a qualcosa tipo confirmation di charlie parker, o meglio ho preso il giro di accordi della canzone e qualche spunto, ma soprattutto gli accordi. Stesso sistema per giorni e giorni. Con accordi diversi sei spinto a suonare anche basandoti sulle note del nuovo accordo e col tempo non fai più solo le pentatoniche ma cerchi di seguire anche i cambi di tonalità
Ora mi viene naturale improvvisare un po' come quello del video, riesco a farlo anche in gruppo. Non sarà granchè ma è sempre di più di quello che ho imparato a lezione emo E comunque era semplicemente quello che chiedevo ai maestri! Capisco che così le lezioni sono molte meno e che per loro è un lavoro, però non è che devo mantenerli io ahhaha

Una volta avuta un po' di padronanza cerca su youtube delle backing tracks blues/jazz, o funk/jazz per un diverso ritmo. Lente e veloci. Io le facevo in FA perchè è più jazzoso emo, però poi allenati anche in altre tonalità
Ora tutti mi uccideranno come al solito ma è la dura realtà, almeno se vieni dal blues come me. Intanto prova, non ti costa niente emo
Grazie, interessante tutorial! Mi sto guardando in giro sulle varie scuole on Line e penso che davvero con tempo e voglia abbiano un potenziale altissimo...le americane sono un passo avanti e cercavo qualcosa del genere anche nel panorama italiano.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-12-20 08.56

simondrake ha scritto:
Io se vedo uno che con la sx suona MIb-LA-RE ci metto un bel po' a capire che sta suonando un FA....

Eh sì non è facile, va tenuto conto anche del basso emo
Grazie per il thanks! emo

Kundalini ha scritto:
Grazie, interessante tutorial!

Mi fa molto piacere dato che ho sempre cercato anche io consigli ma alla fine ho imparato tutto da solo. Partendo da una base classica e dall'ascolto emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

03-12-20 09.52

MiLord ha scritto:
Per esempio il FA7 non lo suona FA-LA-DO-MIb ma suona Mib-LA-RE, cioè un FA7 con il sesto grado. Non mette mai il primo grado, è sottinteso.

Come mi disse anni fa un noto contrabbassista da cui presi (per colpa mia, con scarso profitto) qualche lezione di jazz:
"Per fare le toniche c'è già un contrabbassista pagato milioni di dollari, perché devi rompergli le palle e farle anche tu?" emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-12-20 09.54

Bob_Braces ha scritto:
c'è già un contrabbassista pagato milioni di dollari

Visione un po' utopistica per un jazzista. Specie se contrabbassista emo
Però è vero! Bella frase!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

03-12-20 16.24

Bob_Braces ha scritto:
"Per fare le toniche c'è già un contrabbassista pagato milioni di dollari, perché devi rompergli le palle e farle anche tu?"

Se me l'avessero detto subito avrei fatto il contrabbassista anzichè il pianista...molto meglio di dover sempre fare una marea di note e non vedere mai una lira! emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

03-12-20 19.01

@ Kundalini
Ciao a tutti, esistono corsi on Line Jazz/blues che valgono la pena essere frequentati?
Grazie
Ciao, come ho risposto più volte a me piacciono molto i corsi di pianosegreto.com.
Se invece ti interessa qualcosa di gratuito ti consiglio di seguire i seguenti canali youtube:
Jazz:
- NewJazz (il migliore in assoluto)
- iMusicAcademy
- JazzEdge
- Kent Hewitt
- Tony Wiston

Blues:
- David Magyel
- Christian Fuchs
- Steve Lungrin
- Arthur Migliazza
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

04-12-20 10.19

@ Raptus
Ciao, come ho risposto più volte a me piacciono molto i corsi di pianosegreto.com.
Se invece ti interessa qualcosa di gratuito ti consiglio di seguire i seguenti canali youtube:
Jazz:
- NewJazz (il migliore in assoluto)
- iMusicAcademy
- JazzEdge
- Kent Hewitt
- Tony Wiston

Blues:
- David Magyel
- Christian Fuchs
- Steve Lungrin
- Arthur Migliazza
Quelli di piano segreto mi incuriosiscono...tu li hai frequentati? Hanno una buona offerta didattica?
Grazie
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

04-12-20 11.09

@ Kundalini
Quelli di piano segreto mi incuriosiscono...tu li hai frequentati? Hanno una buona offerta didattica?
Grazie
Credo non ci sia nulla di simile in Italia, infatti secondo me hanno avuto un'ottima idea, direi che non sbagli.
Grazie a loro frequento il conservatorio senza morire, cioè senza avere quei 5 anni di pre-accademico che mi sarebbero serviti per poter seguire il triennio in maniera easy
Non dico di essere in pari con gli esami ma almeno capisco cosa mi spiegano i prof e non è poco!!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-12-20 11.46

Kundalini ha scritto:
piano segreto mi incuriosiscon

Vedo blues per principianti e jazz come due corsi distinti. Tu vuoi fare blues/jazz, che non è jazz. Anzi! Se ti faranno fare standard a raffica, come in tutti i corsi jazz, il blues/jazz non lo imparerai mai. Almeno secondo me in base alla mia esperienza.
Chiedo a raptus se anche il blues/jazz a livello almeno intermedio è compreso nei corsi emo
Thanks comunque per le segnalazioni emo

Ho visto velocemente alcuni video, ovviamente non posso giudicare perchè ho fatto una carrellata veloce, ma per ora di questi che elenco qui sotto ho visto il blues classico (in stile MI-LA-SI o DO-FA-SOL per intenderci, con soltanto le pentatoniche maggiori e minori). E data la specifica richiesta di Kundalini penso che questo tipo di blues lo conosca già.

raptus ha scritto:
Blues:
- David Magyel
- Christian Fuchs
- Steve Lungrin
- Arthur Migliazza

Qui forse si trova più facilmente qualcosa di inerente al post

raptus ha scritto:
- NewJazz (il migliore in assoluto)
- iMusicAcademy
- JazzEdge
- Kent Hewitt
- Tony Wiston


Forse più di tutti in newjazz e jazzedge

Purtroppo in internet ci sono video che trattano l'argomento ma quasi solo in inglese, come gli altri che ho trovato online emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-12-20 12.38

la scuola che ho freq. io adesso fa anche corsi on-line. qui non credo che sia tempo perso, meglio che non sapere dove sbattere la testa ed andare a casaccio...