Spartiti di pessimo livello

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

05-03-23 19.31

La quantità di robaccia che c'è in giro è incredibile. Parlo di molti spartiti di canzoni famose di musica leggera, quelli che si trovano in vendita in vari siti o come parte di libri di spartiti dedicati a singoli album o autori. Spesso hanno un grado di approssimazione pessimo e sono totalmente distaccati dalla realtà del brano, sia a livello di registrazioni originali, che di versioni live fatte dall'autore stesso.

Molto spesso neanche le principali linee strumentali del brano sono scritte correttamente, neanche gli accompagnamenti più caratteristici. Non dico nota per nota dall'inizio alla fine, ma almeno qualcosa che si avvicini davvero all'effettivo arrangiamento del brano sarebbe il minimo sindacale per uno sparito per il quale si chiedono soldi.

Fatti bene se ne trovano, ma in genere sono incredibilmente rari o del tutto assenti, considerato il livello di fama di certi brani. Bisogna perdere le mezz'ore a tirare giù dalle registrazioni linee famosissime perché da nessuna parte sono riportate per bene.

Quelli più assurdi? Gli spartiti a tre pentagrammi, uno per la voce e due per il pianoforte, che riportano la melodia vocale (che ovviamente nessun cantante leggerà mai) sia sul pentagramma della voce che su quello della mano destra del pianoforte emo Ma se mi metti un pentagramma apposito per la linea vocale, perché non scrivere il vero accompagnamento del pianoforte nella parte del pianoforte?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-03-23 19.56

È uno dei due motivi perché preferisco imparare i brani ad orecchio. Il primo è che sono un cane a leggere gli spartiti emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-03-23 21.12

È sempre stato così. Ero poco più che bambino, non so per quale ragione era tornata in auge La mia banda suona il rock di Ivano Fossati (che è di fine anni 70), e io volevo lo spartito a tutti i costi. Così ero partito alla ricerca per negozi, e avevo trovato una raccolta di "trascrizioni" piano e voce di evergreen italiano del periodo 70/80, e avevo obbligato mia zia a comprarmela.
Era esattamente così, anzi, l'intro di pianoforte e il riff ritmico di accompagnamento erano completamente sbagliati, e lo stesso per la maggior parte dei pezzi.
Eppure erano edizioni Ricordi, mica pizza e fichi...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

05-03-23 21.13

Verissimo: faccio un esempio.

“Sei tu che mi manchi” ha una linea di asso assai interessante e non immediata da trascrivere.

Figuriamoci se esiste uno spartito che possa aiutare chi non è bravo a trascrivere.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

05-03-23 21.38

Quello che si trova in giro è spesso da correggere
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

05-03-23 22.20

Che poi, anche se uno è in grado di trascrivere, di migliorare, o magari anche di reinventare il pezzo da zero...non è che faccia male poter risparmiare del tempo una volta tanto e poter partire direttamente da qualche appunto musicale di qualità fatto da qualcun altro.

'Sta cosa a volte mi fa imprecare assai. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-03-23 22.27

Il canzoniere? Mi sono anche trovato a preparare un live con il bassista che si fidava solo del canzoniere, guai a contestare... "vedi? è scritto qui!" emoemoemo
Allora ti adeguavi, prima si finiva prima si andava a casa...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

05-03-23 22.30

@ paolo_b3
Il canzoniere? Mi sono anche trovato a preparare un live con il bassista che si fidava solo del canzoniere, guai a contestare... "vedi? è scritto qui!" emoemoemo
Allora ti adeguavi, prima si finiva prima si andava a casa...
emo

E di che ti lamenti? Avevi le sostituzioni armoniche già belle e pronte emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

05-03-23 22.52

@ Sbaffone
Quello che si trova in giro è spesso da correggere
E comunque rispetto ad una quarantina d’anni fa la situazione è alquanto migliorata, secondo me. Si trovano (anche in rete) delle trascrizioni abbastanza accurate (anche sotto forma di file MIDI, da dare in pasto a Musescore etc.) che una volta me le sognavo. Però bisogna trovarle nel mare magnum delle schifezze.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

06-03-23 12.23

@ d_phatt
La quantità di robaccia che c'è in giro è incredibile. Parlo di molti spartiti di canzoni famose di musica leggera, quelli che si trovano in vendita in vari siti o come parte di libri di spartiti dedicati a singoli album o autori. Spesso hanno un grado di approssimazione pessimo e sono totalmente distaccati dalla realtà del brano, sia a livello di registrazioni originali, che di versioni live fatte dall'autore stesso.

Molto spesso neanche le principali linee strumentali del brano sono scritte correttamente, neanche gli accompagnamenti più caratteristici. Non dico nota per nota dall'inizio alla fine, ma almeno qualcosa che si avvicini davvero all'effettivo arrangiamento del brano sarebbe il minimo sindacale per uno sparito per il quale si chiedono soldi.

Fatti bene se ne trovano, ma in genere sono incredibilmente rari o del tutto assenti, considerato il livello di fama di certi brani. Bisogna perdere le mezz'ore a tirare giù dalle registrazioni linee famosissime perché da nessuna parte sono riportate per bene.

Quelli più assurdi? Gli spartiti a tre pentagrammi, uno per la voce e due per il pianoforte, che riportano la melodia vocale (che ovviamente nessun cantante leggerà mai) sia sul pentagramma della voce che su quello della mano destra del pianoforte emo Ma se mi metti un pentagramma apposito per la linea vocale, perché non scrivere il vero accompagnamento del pianoforte nella parte del pianoforte?
Anch’io ho “vissuto lo stesso dramma”.. gli spartiti con lo pseudo accompagnamento da pianoforte sono il più delle volte inutili (perché non c entrano niente con l arrangiamento originale) e pure brutti che non sono nemmeno piacevoli da suonare. Mi fanno venire in mente il modo di accompagnare le canzoni di tanti insegnati di pianoforte che c erano in giro quando ero bambino, quelli che tutto facevano tranne stimolare la curiosità e i sogni dei ragazzi che andavano a lezione (e poi si lamentavano che imparate le nozioni di base i ragazzi smettevano e “suonavano quello che gli piace soltanto”…aime sono uno di quelli)
ps io ai tempi usavo gli spartiti commerciali per quello che c era di buono, e poi li integravo con spartiti estratti da midi files…
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-03-23 12.32

@ d_phatt
emo

E di che ti lamenti? Avevi le sostituzioni armoniche già belle e pronte emo
E ma sai... noi giovani non siamo mai contenti... emo Noi non siamo mai contenti... emoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

06-03-23 12.32

È capitato anche a me, qualche mese fa sono andato a provare con un gruppo musicale e bassista e chitarrista Si basavano sugli accordi quelli scaricati da internet facilitati.. Ricorda alla perfezione il brano di Zucchero Baila che sui loro spartiti aveva una dozzina di accordi in meno..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

06-03-23 12.42

d_phatt ha scritto:
La quantità di robaccia che c'è in giro è incredibile...

Verissimo, specialmente e purtroppo, per la maggioranza della musica italiana.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-03-23 13.10

Per non parlare di certi spartiti rock, con 18 pagine di arrangiamento tutto uguale, ma che viene ripetuto perché sopra c'è il cantato con "giustamente" le parole diverse emo

06-03-23 13.12

@ mima85
È uno dei due motivi perché preferisco imparare i brani ad orecchio. Il primo è che sono un cane a leggere gli spartiti emo
....siamo in due....emoemo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

06-03-23 13.21

Ho sempre avuto la curiosità di sapere chi fossero 'sti misteriosi disgraziati che trascrivevano/trascrivono i brani di musica leggera/rock (ma li pagavano/pagano anche per 'sto bel risultato?) per metterli negli spartiti commerciali (e "ufficiali"!!!).
Mi ricordano il mistero degli inventori delle barzellette (quelle che non fanno ridere in questo caso)...
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

06-03-23 13.36

@ MarcezMonticus
....siamo in due....emoemo
Mi aggiungo alla lista emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

06-03-23 14.57

@ Whoispink
Ho sempre avuto la curiosità di sapere chi fossero 'sti misteriosi disgraziati che trascrivevano/trascrivono i brani di musica leggera/rock (ma li pagavano/pagano anche per 'sto bel risultato?) per metterli negli spartiti commerciali (e "ufficiali"!!!).
Mi ricordano il mistero degli inventori delle barzellette (quelle che non fanno ridere in questo caso)...
Esatto, anche io me lo chiedo...

Anche perché non si parla di trascrizioni non ufficiali (che comunque a volte "rischiano" di essere più accurate), ma di veri e propri spartiti impaginati, pubblicati e messi in vendita. Boh.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

06-03-23 15.07

Comunque, visto il dilagare della trap, presto il problema non si porrà più emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

06-03-23 16.21

@ d_phatt
Comunque, visto il dilagare della trap, presto il problema non si porrà più emo
Metteranno lo spartito con una riga al posto del pentagramma emo