Cambi di tonalità in The show must go on

  • Tastiero74
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20-03-23 16.26

Ciao a tutti!
Siccome è la prima volta che scrivo qui sul forum, prima di farvi la mia domanda mi presento. Suono le tastiere per divertimento, nel tempo libero dal lavoro scrivo gli spartiti delle canzoni che mi piacciono usando Musescore. Per esercitarmi senza disturbare (abito in un condominio) mi sono attrezzato così: tastiera e PC con abbonamento a un'app di musica in streaming entrano in un piccolo mixer collegato ad un ampli per cuffie. Praticamente ascolto in cuffia il brano che voglio imparare e contemporaneamente ci suono sopra. Ho un'infarinatura di studi musicali che risale agli anni '90 perché quando ero ragazzino ho frequentato per qualche anno l'istituto musicale del paesino in cui vivevo, ma non ho mai sostenuto esami al conservatorio: ho sempre e solo suonato per divertimento. Attualmente ho una Roland Bk3 che uso come se fosse un piccolo synth "spegnendo" la parte arranger e salvando i suoni che mi servono nelle memorie "perfomance". La Bk3 mi piace perché ha una tavolozza di suoni più che abbondante per il mio hobby.
Ora vengo al dunque. Trascrivendo la parte di archi di The show must go on dei Queen mi sono imbattuto in diversi cambi di tonalità, e mi piacerebbe confrontarmi con voi che siete più esperti. Secondo la mia (scarsa) capacità di analisi, il brano:
- Inizia in Si minore, che è la relativa minore di Re, quindi abbiamo due diesis in chiave.
- Poi sale di un tono e va in Do diesis minore, che è la relativa minore di Mi, quindi abbiamo quattro diesis in chiave.
- Poi torna in Si minore.
- A questo punto inizia un "ponte" che coincide con le parole "... my soul is painted like the wings of butterflies..." in cui a me pare che la tonalità scenda di un tono e vada in La minore (che è la relativa minore di Do, quindi in questo ponte non dovrebbero esserci alterazioni in chiave, ammesso che io abbia interpretato il tutto correttamente).
- Infine il brano termina in Si minore.
Riassumendo, la mia domanda è questa: il "ponte" è effettivamente in La minore? Ve lo chiedo perché, anche se per me suonare è solo un hobby, mi piace che le parti che trascrivo siano scritte correttamente.
Thanks a valanga a chi avrà voglia di rispondermi, e un saluto a tutti!

P.S. per fugare i miei dubbi e controllare se avevo trascritto correttamente il brano, prima di chiedere qui sul forum ho anche provato ad acquistare uno spartito (pagato 6 euro in uno store on line) che si è rivelato inutile perché hanno trascritto il brano come se fosse tutto in Si minore dall'inizio alla fine...
  • paolo_b3
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20-03-23 16.47

@ Tastiero74
Ciao a tutti!
Siccome è la prima volta che scrivo qui sul forum, prima di farvi la mia domanda mi presento. Suono le tastiere per divertimento, nel tempo libero dal lavoro scrivo gli spartiti delle canzoni che mi piacciono usando Musescore. Per esercitarmi senza disturbare (abito in un condominio) mi sono attrezzato così: tastiera e PC con abbonamento a un'app di musica in streaming entrano in un piccolo mixer collegato ad un ampli per cuffie. Praticamente ascolto in cuffia il brano che voglio imparare e contemporaneamente ci suono sopra. Ho un'infarinatura di studi musicali che risale agli anni '90 perché quando ero ragazzino ho frequentato per qualche anno l'istituto musicale del paesino in cui vivevo, ma non ho mai sostenuto esami al conservatorio: ho sempre e solo suonato per divertimento. Attualmente ho una Roland Bk3 che uso come se fosse un piccolo synth "spegnendo" la parte arranger e salvando i suoni che mi servono nelle memorie "perfomance". La Bk3 mi piace perché ha una tavolozza di suoni più che abbondante per il mio hobby.
Ora vengo al dunque. Trascrivendo la parte di archi di The show must go on dei Queen mi sono imbattuto in diversi cambi di tonalità, e mi piacerebbe confrontarmi con voi che siete più esperti. Secondo la mia (scarsa) capacità di analisi, il brano:
- Inizia in Si minore, che è la relativa minore di Re, quindi abbiamo due diesis in chiave.
- Poi sale di un tono e va in Do diesis minore, che è la relativa minore di Mi, quindi abbiamo quattro diesis in chiave.
- Poi torna in Si minore.
- A questo punto inizia un "ponte" che coincide con le parole "... my soul is painted like the wings of butterflies..." in cui a me pare che la tonalità scenda di un tono e vada in La minore (che è la relativa minore di Do, quindi in questo ponte non dovrebbero esserci alterazioni in chiave, ammesso che io abbia interpretato il tutto correttamente).
- Infine il brano termina in Si minore.
Riassumendo, la mia domanda è questa: il "ponte" è effettivamente in La minore? Ve lo chiedo perché, anche se per me suonare è solo un hobby, mi piace che le parti che trascrivo siano scritte correttamente.
Thanks a valanga a chi avrà voglia di rispondermi, e un saluto a tutti!

P.S. per fugare i miei dubbi e controllare se avevo trascritto correttamente il brano, prima di chiedere qui sul forum ho anche provato ad acquistare uno spartito (pagato 6 euro in uno store on line) che si è rivelato inutile perché hanno trascritto il brano come se fosse tutto in Si minore dall'inizio alla fine...
Ciao e benvenuto!

Ti rispondo ma non so se ne so più di te... emoemoemo

A me pare in LA minore effettivamente, perchè sulla scala ci metti il Si come sensibile (riferito alla relativa maggiore). L'ho solo ascoltato, adesso non ho tempo di suonarlo sul pianoforte per controllare, ma mi sembra sia LA. Poi effettivamente la scrittura ha il compito di spiegare all'esecutore cosa deve suonare per cui ci sono notazioni diverse che portano allo stesso risultato, ma io riconosco una modulazione.
  • Tastiero74
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20-03-23 17.22

@ paolo_b3
Ciao e benvenuto!

Ti rispondo ma non so se ne so più di te... emoemoemo

A me pare in LA minore effettivamente, perchè sulla scala ci metti il Si come sensibile (riferito alla relativa maggiore). L'ho solo ascoltato, adesso non ho tempo di suonarlo sul pianoforte per controllare, ma mi sembra sia LA. Poi effettivamente la scrittura ha il compito di spiegare all'esecutore cosa deve suonare per cui ci sono notazioni diverse che portano allo stesso risultato, ma io riconosco una modulazione.
Grazie!
Confesso che ero un po' emozionato all'idea di leggere il primo commento al mio post qui sul forum, quindi ti ho thanksato 2 volte: la prima per la simpatia della risposta, e la seconda per avermi confermato che effettivamente il ponte sembra essere in La minore.
  • KBL
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20-03-23 17.45

non che cambi il mondo ma io lo "special" l'ho sempre pensato in Do maggiore, in una tipica progressione IV V III VI ( Fa, Sol, Mi-, La-)
  • FranzBraile
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20-03-23 17.51

@ Tastiero74
Ciao a tutti!
Siccome è la prima volta che scrivo qui sul forum, prima di farvi la mia domanda mi presento. Suono le tastiere per divertimento, nel tempo libero dal lavoro scrivo gli spartiti delle canzoni che mi piacciono usando Musescore. Per esercitarmi senza disturbare (abito in un condominio) mi sono attrezzato così: tastiera e PC con abbonamento a un'app di musica in streaming entrano in un piccolo mixer collegato ad un ampli per cuffie. Praticamente ascolto in cuffia il brano che voglio imparare e contemporaneamente ci suono sopra. Ho un'infarinatura di studi musicali che risale agli anni '90 perché quando ero ragazzino ho frequentato per qualche anno l'istituto musicale del paesino in cui vivevo, ma non ho mai sostenuto esami al conservatorio: ho sempre e solo suonato per divertimento. Attualmente ho una Roland Bk3 che uso come se fosse un piccolo synth "spegnendo" la parte arranger e salvando i suoni che mi servono nelle memorie "perfomance". La Bk3 mi piace perché ha una tavolozza di suoni più che abbondante per il mio hobby.
Ora vengo al dunque. Trascrivendo la parte di archi di The show must go on dei Queen mi sono imbattuto in diversi cambi di tonalità, e mi piacerebbe confrontarmi con voi che siete più esperti. Secondo la mia (scarsa) capacità di analisi, il brano:
- Inizia in Si minore, che è la relativa minore di Re, quindi abbiamo due diesis in chiave.
- Poi sale di un tono e va in Do diesis minore, che è la relativa minore di Mi, quindi abbiamo quattro diesis in chiave.
- Poi torna in Si minore.
- A questo punto inizia un "ponte" che coincide con le parole "... my soul is painted like the wings of butterflies..." in cui a me pare che la tonalità scenda di un tono e vada in La minore (che è la relativa minore di Do, quindi in questo ponte non dovrebbero esserci alterazioni in chiave, ammesso che io abbia interpretato il tutto correttamente).
- Infine il brano termina in Si minore.
Riassumendo, la mia domanda è questa: il "ponte" è effettivamente in La minore? Ve lo chiedo perché, anche se per me suonare è solo un hobby, mi piace che le parti che trascrivo siano scritte correttamente.
Thanks a valanga a chi avrà voglia di rispondermi, e un saluto a tutti!

P.S. per fugare i miei dubbi e controllare se avevo trascritto correttamente il brano, prima di chiedere qui sul forum ho anche provato ad acquistare uno spartito (pagato 6 euro in uno store on line) che si è rivelato inutile perché hanno trascritto il brano come se fosse tutto in Si minore dall'inizio alla fine...
Ciao e benvenuto.
Con la lettura della musica come te la cavi?
  • paolo_b3
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  • Risp: 13424
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20-03-23 18.10

Tastiero74 ha scritto:
Confesso che ero un po' emozionato all'idea di leggere il primo commento al mio post qui sul forum,

Si ma poi ti passa... emoemoemo
  • Tastiero74
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20-03-23 18.23

@ KBL
non che cambi il mondo ma io lo "special" l'ho sempre pensato in Do maggiore, in una tipica progressione IV V III VI ( Fa, Sol, Mi-, La-)
Ottimo contributo, grazie, non mi ero reso conto che leggendola in Do la progressione era li sotto gli occhi.
  • Tastiero74
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20-03-23 18.58

@ FranzBraile
Ciao e benvenuto.
Con la lettura della musica come te la cavi?
Ciao! Benino direi. Pur non avendo mai sostenuto l'esame di teoria e solfeggio, quando ero ragazzo e frequentavo l'istituto civico musicale (a metà degli anni 90) ero arrivato a preparare le invenzioni a 2 e 3 voci di Bach, alcune sonate per pianoforte di Mozart e qualche valzer di Chopin. Oltre quel repertorio non sono mai andato perché sono sempre stato più interessato alle tastiere che al pianoforte, però la capacità di leggere la musica è una cosa che mi è rimasta da quegli anni e di cui sono grato ai miei insegnanti...
  • FranzBraile
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20-03-23 18.59

@ Tastiero74
Ciao! Benino direi. Pur non avendo mai sostenuto l'esame di teoria e solfeggio, quando ero ragazzo e frequentavo l'istituto civico musicale (a metà degli anni 90) ero arrivato a preparare le invenzioni a 2 e 3 voci di Bach, alcune sonate per pianoforte di Mozart e qualche valzer di Chopin. Oltre quel repertorio non sono mai andato perché sono sempre stato più interessato alle tastiere che al pianoforte, però la capacità di leggere la musica è una cosa che mi è rimasta da quegli anni e di cui sono grato ai miei insegnanti...
Ok... dammi la tua email che ti mando qualcosa... emo
  • Tastiero74
  • Membro: Guest
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20-03-23 19.00

@ paolo_b3
Tastiero74 ha scritto:
Confesso che ero un po' emozionato all'idea di leggere il primo commento al mio post qui sul forum,

Si ma poi ti passa... emoemoemo
emoemoemo
  • MiLord
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20-03-23 19.03

paolo_b3 ha scritto:
A me pare in LA minore effettivamente, perchè sulla scala ci metti il Si come sensibile (riferito alla relativa maggiore)

Solo per il piacere di dialogare, ma forse non ho capito. Per vedere se la tonalità è la minore cercando la sensibile, bisogna vedere se c'è il sol#. La sensibile di do maggiore come hai giustamente detto tu è il si, ma ciò non aiuta a capire se siamo in la minore. Con nessuna alterazione le tonalità disponibili sono do maggiore o la minore. Se ci troviamo un sol# siamo in la minore. In realtà l'orecchio poi dovrebbe aiutare moltissimo per distinguere tonalità maggiore dalla minore.

Non ho mai suonato queen, ma per curiosità ho visto velocemente il punto e il primo accordo è fa maggiore

KBL ha scritto:
in una tipica progressione IV V III VI ( Fa, Sol, Mi-, La-)

Sembra anche a me così
Fa, Sol, Mi-, La- (Sol)
  • Tastiero74
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20-03-23 19.07

@ FranzBraile
Ok... dammi la tua email che ti mando qualcosa... emo
Fatto! Ti ho scritto in privato.
E thanksato per la gentilezza emo
  • paolo_b3
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20-03-23 19.24

@ MiLord
paolo_b3 ha scritto:
A me pare in LA minore effettivamente, perchè sulla scala ci metti il Si come sensibile (riferito alla relativa maggiore)

Solo per il piacere di dialogare, ma forse non ho capito. Per vedere se la tonalità è la minore cercando la sensibile, bisogna vedere se c'è il sol#. La sensibile di do maggiore come hai giustamente detto tu è il si, ma ciò non aiuta a capire se siamo in la minore. Con nessuna alterazione le tonalità disponibili sono do maggiore o la minore. Se ci troviamo un sol# siamo in la minore. In realtà l'orecchio poi dovrebbe aiutare moltissimo per distinguere tonalità maggiore dalla minore.

Non ho mai suonato queen, ma per curiosità ho visto velocemente il punto e il primo accordo è fa maggiore

KBL ha scritto:
in una tipica progressione IV V III VI ( Fa, Sol, Mi-, La-)

Sembra anche a me così
Fa, Sol, Mi-, La- (Sol)
Premetto che è una mia idea, sicuramente chi ne sa più di me può mandarmi a cac...re... ma come riconosci la tonalità? Per me dipende dalla sensibile della tonalità maggiore, Sol # non è in scala sulla tonalità di La minore non ci sono accidenti in chiave, quindi se sento che il SI è la sensibile della relativa maggiore ritengo la tonalità di DO maggiore / LA minore a seconda dei casi.
Sbaglio?

  • MiLord
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  • Risp: 1793
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20-03-23 20.09

@ paolo_b3
Premetto che è una mia idea, sicuramente chi ne sa più di me può mandarmi a cac...re... ma come riconosci la tonalità? Per me dipende dalla sensibile della tonalità maggiore, Sol # non è in scala sulla tonalità di La minore non ci sono accidenti in chiave, quindi se sento che il SI è la sensibile della relativa maggiore ritengo la tonalità di DO maggiore / LA minore a seconda dei casi.
Sbaglio?

La sensibile in realtà è sempre il settimo grado di una scala emo
Quindi la nota "si" non può essere la sensibile di la minore, in quanto ne è semplicemente il secondo grado, altrimenti detto sopratonica.
Il sol# non è presente nella scala di la minore naturale, è vero. Ma è presente nella scala minore armonica e nella scala minore melodica ascendente
Nella prima le note sono: la si do re mi fa sol# la
Nella seconda le note sono: la si do re mi fa# sol# la
Il sol# invece non è mai presente nella tonalità di do maggiore.
La sensibile dista sempre un semitono dalla tonica.
Se ci fai caso, noterai che nei brani in do maggiore troverai difficilmente il sol# a meno che non si tratti di una modulazione temporanea.
Mentre in un brano in la minore lo puoi trovare, magari anche nella prime battute, o sulle ultime.
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
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20-03-23 20.14

@ MiLord
La sensibile in realtà è sempre il settimo grado di una scala emo
Quindi la nota "si" non può essere la sensibile di la minore, in quanto ne è semplicemente il secondo grado, altrimenti detto sopratonica.
Il sol# non è presente nella scala di la minore naturale, è vero. Ma è presente nella scala minore armonica e nella scala minore melodica ascendente
Nella prima le note sono: la si do re mi fa sol# la
Nella seconda le note sono: la si do re mi fa# sol# la
Il sol# invece non è mai presente nella tonalità di do maggiore.
La sensibile dista sempre un semitono dalla tonica.
Se ci fai caso, noterai che nei brani in do maggiore troverai difficilmente il sol# a meno che non si tratti di una modulazione temporanea.
Mentre in un brano in la minore lo puoi trovare, magari anche nella prime battute, o sulle ultime.
emo
Infatti ho detto la sensibile della tonalità maggiore. Ma ripeto è una mia idea. Tu però come stabilisci una tonalità? Cioè perchè non scrivi quel brano dei Queen sempre come una tonalità di Mi / Si min alterando le note che non rientrano nella chiave? Solo per risparmiare il più possibile le alterazioni sulle note? Potrebbe essere un'idea...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
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20-03-23 20.19

paolo_b3 ha scritto:
Tu però come stabilisci una tonalità?

Per stabilire una tonalità non bastano solo le alterazioni in chiave. La presenza della sensibile è infatti molto importante. Molto difficilmente in presenza di un sol# (soprattutto in certi punti) saremo in do maggiore
In questo caso il sol è alterato e non è in chiave, perchè l'alterazione è per così dire momentanea e presa dalle scale minori armoniche o melodica.
Essendo però il settimo grado, e non un grado qualsiasi ad essere alterato, assume molta importanza nello stabilire la tonalità.
Un brano non può essere in do/la, o è in do maggiore o in la minore emo
  • Roberto_Forest
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  • Risp: 3699
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20-03-23 20.35

Guardando il video su YouTube con lo spartito l’analisi è corretta: SIm, poi do#m poi Sim e lo special in Lam
  • vin_roma
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  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
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20-03-23 20.44

Basta seguire il cammino armonico e ci si rende conto di quale sia il centro della tonalità.

Quel movimento che parte da FA magg, SOL/FA, MI min., LA min. è tipico del moto che ofrre il IV grado di una tonalità che va al V e scende sul III min che richiama il VI ...in pratica una cadenza evitata un po' più ricca.

L'episodio è in DO magg.

In rete ho trovato l'asinata a batt. 59 (min. 2'.33) in questo tutorial :
Avrà pensato: "c'è un FA magg col quale si comincia la frase ...ALLORA E' FA MAGG!!!!!!!!" emoemoemoemoemo

Bisogna sempre ascoltare il "ritmo" dell'armonia, se si siede, se propone, se è irrequita: quel FA è un cancello aperto per entrare in una casa (DOmagg) che è più in fondo al vialetto.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
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20-03-23 20.54

vin_roma ha scritto:
L'episodio è in DO magg

Esatto.
Non in la minore.

vin_roma ha scritto:
Avrà pensato: "c'è un FA magg col quale si comincia la frase ...ALLORA E' FA MAGG!!!!!!!!

Certo, e ha messo quel si bemolle in chiave che in realtà è sbagliato emo
  • Tastiero74
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Biella
  • Thanks: 28  

20-03-23 22.55

vin_roma ha scritto:
Basta seguire il cammino armonico e ci si rende conto di quale sia il centro della tonalità.

Quel movimento che parte da FA magg, SOL/FA, MI min., LA min. è tipico del moto che ofrre il IV grado di una tonalità che va al V e scende sul III min che richiama il VI ...in pratica una cadenza evitata un po' più ricca.

L'episodio è in DO magg.

Ottimo, grazie. Leggere la sua spiegazione mi conferma che ho fatto bene ad iscrivermi a questo forum.
Colgo l'occasione per ringraziare anche tutte le altre persone - ma proprio tutte - che hanno risposto al mio quesito argomentando la propria interpretazione: i vostri spunti mi hanno aiutato a comprendere un po' meglio questo bel brano.