Cover di un brano

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-09-23 09.26

Stiamo provando a fare un brano dei Deep Purple, si chiama Highway Star, il brano è quasi tutto fatto con un organo hammond distorto...
Mentre la parte iniziale è abbastanza semplice nella parte centrale iniziano assoli e fraseggi molto veloci che mi risultano complicati da eseguire e memorizzare... avete qualche suggerimento da darmi?
highway star
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-09-23 09.36

@ fulezone
Stiamo provando a fare un brano dei Deep Purple, si chiama Highway Star, il brano è quasi tutto fatto con un organo hammond distorto...
Mentre la parte iniziale è abbastanza semplice nella parte centrale iniziano assoli e fraseggi molto veloci che mi risultano complicati da eseguire e memorizzare... avete qualche suggerimento da darmi?
highway star
Hai difficoltà a trovare tutte le note? O a memorizzarle? Oppure è un problema tecnico di esecuzione?
Nel caso 1 (e 2) procurati uno spartito ben fatto (io l'avrei ma l'ho prestato ad un altro membro del gruppo che non lo ritrova più) o un file MIDI (es.: io ho trovato questo ma non ho tempo di verificarne la correttezza) da aprire con MuseScore, e tienilo davanti finché non hai imparato / memorizzato.
Nel terzo caso, gambe in spalla e pedalare. Non è affatto impossibile.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4968
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

23-09-23 09.37

@ fulezone
Stiamo provando a fare un brano dei Deep Purple, si chiama Highway Star, il brano è quasi tutto fatto con un organo hammond distorto...
Mentre la parte iniziale è abbastanza semplice nella parte centrale iniziano assoli e fraseggi molto veloci che mi risultano complicati da eseguire e memorizzare... avete qualche suggerimento da darmi?
highway star
Se non sei John lord e’ meglio che non cerchi di copiarne gli assoli; nemmeno lui penso li faceva uguali in live. Piuttosto studiati un tuo riff all’interno del giro di accordi
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

23-09-23 09.49

Deep Purple? Mai sentiti.
Highway Star? Non conosco.
Organo Hammond? Cos'è?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-09-23 10.41

@ markelly2
Deep Purple? Mai sentiti.
Highway Star? Non conosco.
Organo Hammond? Cos'è?
Ma che ne so... roba di questo periodo... ai miei tempi era tutto semplice... ora con sti organi non si capisce più niente... ste cavolo di pianoline...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-09-23 10.46

@ cecchino
Hai difficoltà a trovare tutte le note? O a memorizzarle? Oppure è un problema tecnico di esecuzione?
Nel caso 1 (e 2) procurati uno spartito ben fatto (io l'avrei ma l'ho prestato ad un altro membro del gruppo che non lo ritrova più) o un file MIDI (es.: io ho trovato questo ma non ho tempo di verificarne la correttezza) da aprire con MuseScore, e tienilo davanti finché non hai imparato / memorizzato.
Nel terzo caso, gambe in spalla e pedalare. Non è affatto impossibile.
Le note le trovo, il problema sono le scale arabeggianti discendenti che partendo ora non ricordo dal Lam Solm dim Fa#dim Rem poi ritorna al Lam ma quella scala da fare veloce senza sbagliare è difficile oltre che velocissima e non ti lasciano un secondo per capire dove sei devi fare tutto di corsa
Poi do re do re do re fa sol la...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2056  

23-09-23 11.42

fulezone ha scritto:
Ma che ne so... roba di questo periodo... ai miei tempi era tutto semplice...

Cacchio! Quanti anni hai! emoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4968
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

23-09-23 13.35

@ fulezone
Le note le trovo, il problema sono le scale arabeggianti discendenti che partendo ora non ricordo dal Lam Solm dim Fa#dim Rem poi ritorna al Lam ma quella scala da fare veloce senza sbagliare è difficile oltre che velocissima e non ti lasciano un secondo per capire dove sei devi fare tutto di corsa
Poi do re do re do re fa sol la...
Ma non è’ obbligatorio copiare TUTTE le nome di un solo; credo sia più appagante farne uno personalizzato, o no?
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

23-09-23 14.33

fulezone ha scritto:
ma quella scala da fare veloce


è un pezzo che avevo in scaletta con un mio gruppo emo:premesso che mi occupavo delle linee di basso e non ho mai suonato la parte di.. pianola emo, notavamo che il famoso assolo ''alla Vivaldi'' che anticipa la metà del brano, aveva come criticità la necessità di mantenere il groove...emo

il mio microsuggerimento è quello di suonarlo per gradi... nel senso che ai primi steps tieni semplicemente gli accordi, successivamente cominci ad arpeggiare magari solo in un senso (discendente, ascendente...)

E poi pian pianino...emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

23-09-23 14.46

Nel caso non trovassi un buon midi, Essendo un solo, le note del braccio da studio sono ben ascoltabili. Ascoltale anche a rallentatore e ritrova ciascuna delle quartine.
Dove preferisci potrai inserire anche un... quartino!
Nessuna scorciatoia possibile, come quasi sempre
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6719
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1434  

23-09-23 21.42

Ho suonato Deep Purple per circa 3 anni facendo diverse serate, e ho suonato parti organistiche in contesti rock, blues e soul jazz per tanti anni... prima di dedicarmi all'elettronica ho fatto questo emo
Molti dei pezzi dei DP erano pezzi da studiare. Trascrizioni a orecchio e trascrizioni da MIDI dove non arrivavo... e magari non ci arrivavo lo stesso.
Quindi come fare?

Primo problema: la meccanica. Con una pesata, semipesata o comunque con una tastiera priva della risposta rapida dell'organo certe cose sono ai limiti fisici dello strumento e oltre, per motivi puramente meccanici: puoi essere bravo bravissimo ma se il tasto non spara subito ed è lento a tornare, non ci puoi riuscire.

Secondo problema: il sound. Il suono di Jon Lord non dico che sia il 50% del lavoro, ma se riesci ad avvivinarci, hai già fatto tanto. Personalmente a quei tempi, parliamo degli anni 2007/2010, quello che passava il convento era Viscount DB3 che finiva (rigorosamente in mono e sempre col riverbero disinserito) dentro a un'emulatore di amplificatore Fender, un pedalino Boss di cui non ricordo il nome, l'emulatore Leslie Boss RT20 e da lì all'impianto.
Successivamente avevo scambiato con un chitarrista l'RT20 con uno Hughes & Kettner Rotosphete MkII, che aveva un suo preamp valvolare con una valvola 12AX7 che per quegli anni era tanta roba. In un secondo momento inserivo fra organo e Leslie un preamplificatore analogico della SM Pro Audio che avevo raccattato in qualche saletta (e che mi è stato rubato), e si esagerava emo Il settaggio di drawbars/percussione/vibrato scanner/Leslie poi è relativamente semplice, si trova facilmente in rete, la base comunque era primi 4 drawbars tutti fuori, ultimi due leggeri (da 1 a 3) a volte a colpire, no chorus/vibrato, utilizzo del Leslie non costante.

Terzo problema: non riuscire a suonare quello che faceva lui. Risposta: studiare il suo modo di suonare, non nello specifico il pezzo, ma lo stile esecutivo in generale. Tecniche di comping con la sinistra (molto spesso power chords ad esempio), riff e lick ricorrenti. Quando hai capito come arrivare al suo stile, se ti trovi davanti un solo che non riesci a fare, riuscirai a suonare un solo nel suo stile che non te lo farà percepire come uno scoppiazzamento mal fatto o peggio una cosa a casaccio completamente fuori contesto.

Hai una FA08 vero? Per cui la prima cosa da ovviare è la meccanica. Banalmente, verrano i vermi (al cubo, clone Roland, tasto pesato, master synth action) al Balla, prova a utilizzare una master da 4/5 ottave con meccanica non pesata per controllare la zona dell'organo, magari una master con 9 fader con cui rimapoarri i drawbars.
Per il suono invece se vuoi sfruttare l'organo tonewheel di FA, e non o campionamenti presenti, dovrei lavorare, oltre che sui settaggi dei drawbars, sui vari elementi disponibili per cercare di dare un po' di pienezza: non ricordo così su due piedi se il clone abbia tutti i parametri di VR, mi pare di ricordare che il leakage e il keyclick siano regolabili, poi saturazione, equalizzazione, etc etc.
Sulla parte puramente tecnico - esecutiva: online trovi tutto, tipo questo anche se il consiglio migliore è ascoltare, focalizzandoti su come accompagna e sui fraseggi, riff, lick chiamali come vuoi, che ricorrono nel suo stile.
Questa è la parte secondo me più importante, più difficile ma anche più entusiasmante. A settare una master e a programmarti un suono ci metti poco, ad assimilare il suo modo di suonare, avendo ovviamente limiti di tempo da dedicare, ci vuole di più.
Spero di esserti stato d'aiuto emo