13-10-23 09.32
... scrivete prima l'armonia o la melodia? oppure procedete in maniera "olistica"?13-10-23 09.49
Domanda interessante, personalmente non ho un metodo fisso, dei (non molti) brani che ho composto la maggior parte nascono da un'idea armonica o più spesso armonico/ritmica, più completa se l'idea mi viene al pianoforte, più "grezza" se nasce da un riff di basso (quindi con maggiori possibilità di elaborazioni armoniche successive, mantenendo l'idea di base), sulla quale poi costruisco una melodia; in altri casi, meno frequenti onestamente, sono partito invece da una linea melodica.13-10-23 10.21
13-10-23 11.11
Post interessante, che mette in modo esperienze diversissime, perché ogni genere ha peculiarità.13-10-23 11.48
L’armonia di solito.. pero’ anche un bel tema sottomil quale armonizzare …13-10-23 12.00
Io sono un compositore proprio per estensione del concetto... comunque per me l'armonia è alla base.13-10-23 12.56
spero di non dover scegliere..spesso è una melodia, ma anche l’armonia entra in testa tanto che a volte devi tirarla fuori perché ti assilla…e se non lo faccio mi ritrovo a metterla in tutti i generi musicali che sento.13-10-23 13.03
13-10-23 13.10
Di solito io scrivo una melodia che ha già la sua armonia implicita13-10-23 13.39
Per passi:13-10-23 13.58
13-10-23 14.03
13-10-23 14.09
Spesso tra l’altro una data melodia sottintende chiaramente l’armonia data13-10-23 16.38
13-10-23 17.01
13-10-23 17.48
13-10-23 18.01
Generalmente parto con un'idea melodica che, come dici giustamente, spesso suggerisce già l'armonia. Mi piace procedere con la melodia che risulta dalla nota più alta dell'accordo che sto suonando. Poi gioco.13-10-23 21.13
13-10-23 21.45
13-10-23 21.47