Perchè perdo tempo con corali e fughe?

  • anonimo

16-01-18 11.55

Sto mettendo a punto un breve riassunto e poi apro 3D apposito emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 12.01

@ anonimo
Sto mettendo a punto un breve riassunto e poi apro 3D apposito emo
Ottimo, sono tutt'orecchie, anzi occhi, anzi dita!!emoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

16-01-18 12.04

I rudimenti sono importanti, ma è un genere che deve piacere sinceramente e richiedere una cultura di ascolto variegata e approfondita per poter sviluppare il linguaggio compositivo necessario, come un pò tutta la musica di un certo livello. Il rischio è che tutto diventi una mera riproposizione di pattern e modelli consolidati, un errore che riconosco in molti "maestri".
Comunque io non sarei mai in grado, alzo le mani a prescindere emo
  • anonimo

16-01-18 12.08

@ SimonKeyb
I rudimenti sono importanti, ma è un genere che deve piacere sinceramente e richiedere una cultura di ascolto variegata e approfondita per poter sviluppare il linguaggio compositivo necessario, come un pò tutta la musica di un certo livello. Il rischio è che tutto diventi una mera riproposizione di pattern e modelli consolidati, un errore che riconosco in molti "maestri".
Comunque io non sarei mai in grado, alzo le mani a prescindere emo
È un po' questo il problema, che per il timore di "complessità tecniche" o di "anticaglia musicale" ci si priva di uno strumento necessario alla composizione/orchestrazione anche di brani moderni, rock o al limite canzonette

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: musica semplicistica...non semplice, che andrebbe ancora bene...solo semplicistica, cioè spesso banale

Sul secondo punto, cioè una didattica basata sui patterns...come hai ragione! I patterns non hanno mai insegnato nulla, bisogna lavorare sui concetti
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 12.11

@ BB79
Ottimo, sono tutt'orecchie, anzi occhi, anzi dita!!emoemo
io, ma non è un pregio, cerco sempre di alzare il cuore emoemo
a volte è andata bene, altre meno, altre ancora non ne parliamo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-01-18 12.40

@ anonimo
se avete voglia e ci sono almeno 3 persone interessate i rudimenti della fuga li condividiamo rapidamente
Attualmente sto con l'acqua alla gola sul tempo libero, e a dire il vero i rudimenti della fuga non sono una delle mie priorità formative. Ma per il semplice motivo di incontrare gli amici del forum, se si organizza ed io ce la faccio non mancherò di certo.
E ti do volentieri asilo sul mio ES 100 emo che ha anche un buon campione di organo liturgico.
emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 12.47

@ paolo_b3
Attualmente sto con l'acqua alla gola sul tempo libero, e a dire il vero i rudimenti della fuga non sono una delle mie priorità formative. Ma per il semplice motivo di incontrare gli amici del forum, se si organizza ed io ce la faccio non mancherò di certo.
E ti do volentieri asilo sul mio ES 100 emo che ha anche un buon campione di organo liturgico.
emo
io sto passando una fase di stanca musicale e un nuovo spunto potrebbe dare una smossa alla uallera...emoemoemo
il tempo non esiste più...esistono le creative tenebre...emoemo
  • anonimo

16-01-18 12.53

@ paolo_b3
Attualmente sto con l'acqua alla gola sul tempo libero, e a dire il vero i rudimenti della fuga non sono una delle mie priorità formative. Ma per il semplice motivo di incontrare gli amici del forum, se si organizza ed io ce la faccio non mancherò di certo.
E ti do volentieri asilo sul mio ES 100 emo che ha anche un buon campione di organo liturgico.
emo
Pensavo ad una discussione sul forum, non occorre fare un incontro apposta
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 13.06

@ anonimo
Pensavo ad una discussione sul forum, non occorre fare un incontro apposta
ma magari...qui a Roma sono sempre disponibile...
da poco sto frequentando un locale assai simpatico preso in gestione da certi amici, c'è un bel palco, l'amplificazione e al piano di sopra una pizzeria di lunga tradizione con prezzi diciamo normali...
Il venerdì sta diventando una consuetudine, c'è musica dal vivo di buona qualità e si fanno quattro chiacchiere
anzi OT
quand'è che si fa un raduno...brutti orsi carvernicoli capitolini se ci siete battete un colpo!!emoemoemo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-01-18 13.20

@ anonimo
Pensavo ad una discussione sul forum, non occorre fare un incontro apposta
Naaa... di virtuale qui nel forum ce n'è già abbastanza. Poi sono consapevole che non vi potrà partecipare nessuno, però l'amico BB si è già scaldato, vuoi mai che "vada in moto"?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-01-18 13.30

@ BB79
ma magari...qui a Roma sono sempre disponibile...
da poco sto frequentando un locale assai simpatico preso in gestione da certi amici, c'è un bel palco, l'amplificazione e al piano di sopra una pizzeria di lunga tradizione con prezzi diciamo normali...
Il venerdì sta diventando una consuetudine, c'è musica dal vivo di buona qualità e si fanno quattro chiacchiere
anzi OT
quand'è che si fa un raduno...brutti orsi carvernicoli capitolini se ci siete battete un colpo!!emoemoemo

SBAM!!! emo
In che zona si trova codesto locale?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 14.32

@ cecchino
SBAM!!! emo
In che zona si trova codesto locale?
Via Assisi inizio Tuskolaner
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 14.37

@ BB79
Via Assisi inizio Tuskolaner
Volendo est pure sala prove in centro zona Colosseo...è una vecchia cantina rimessa a posto con una piccola regia ,per una jam o della didattica est bonaemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 14.38

@ paolo_b3
Naaa... di virtuale qui nel forum ce n'è già abbastanza. Poi sono consapevole che non vi potrà partecipare nessuno, però l'amico BB si è già scaldato, vuoi mai che "vada in moto"?
Sempre pronti emoemoemoemo compagno Sir
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-01-18 14.46

@ BB79
Via Assisi inizio Tuskolaner
Non sarebbe nemmeno troppo scomoda emo
Nelle sale prove del centro invece non metto piede da decenni.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

16-01-18 14.46

@ BB79
Via Assisi inizio Tuskolaner
Parcheggi in Alaska?
  • anonimo

16-01-18 15.24

Vi prometto che se vengo a Roma per lavoro mi organizzo per arrivare magari giovedì, fare le mie cose venerdì ed una masterclass sul bebop il sabato
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 15.33

@ vin_roma
Parcheggi in Alaska?
No no son tre venerdì che vado ed ho sempre trovato...non è difficile porcheggiare
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-01-18 15.36

@ anonimo
Vi prometto che se vengo a Roma per lavoro mi organizzo per arrivare magari giovedì, fare le mie cose venerdì ed una masterclass sul bebop il sabato
Il servizio ncc limousine è assicurato!!emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-01-18 19.32

@ BB79
Sempre pronti emoemoemoemo compagno Sir
A Roma ci ripasso sempre volentieri, magari "n'abbacchio cco' ddu patate".

P.S. Sapete che suono per diletto, e mi diletto anche a mangiar bene emo