Ma che tempo è questo?

25-06-19 14.25

alpadue ha scritto:
Che tempo è quello che si sente a partire da 0:24


sembrerebbero 8 (4+4) battute di 9/8 (o 9/4)...
  • anonimo

25-06-19 14.29

@ markelly2
Vedrò di ascolterò meglio.
mi dovete fare un video e spiegarmi come contate 9 da questo punto
  • divicos
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25-06-19 14.49

L'hi hat genera 9 colpi, su questo non ci piove. Ma la scomposizione è 3+6. Quindi a logica abbiamo una battuta da 3/8 seguita da una di 6/8. Intro e reprise sono in 4/4 (ma anche qui il batterista li suona e conta dimezzati, quindi volendo 4/8 + 4/8). emo

EDIT: d'accordo con Vin_roma, sugli accenti. Solo che il suo 2+4 (ma è difficilissimo seguirlo così! come diavolo ci riesci??) per me è un 3+6.
  • JudoLudo
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25-06-19 14.53

la scansione ritmica della batteria evidenzia un 3+3+3 = 9 emo
  • alpadue
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25-06-19 15.17

@ JudoLudo
la scansione ritmica della batteria evidenzia un 3+3+3 = 9 emo
Boh.. io la vedo così.. Ovviamente la distanza dei numeri non è costante per via degli accidenti vari.
1 2 3 4 5 6 7 8 9
I can see the other side
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Keeping my head bowed down
12 3 4 5 6 7 8 9
I can see them all around
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Dead staring eyes
  • vin_roma
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25-06-19 15.24

È se vogliamo, un 6/4 ma non di derivazione binaria (1-2-3 / 4-5-6) ma è 1-2 / 3-4-5-6 che, avendo un nuovo accento forte sul 3, e non ne possono coesistere due nella stessa battuta, eè più pratico scrivere 2/4 + 4/4.
  • JudoLudo
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25-06-19 15.25

@ alpadue
Boh.. io la vedo così.. Ovviamente la distanza dei numeri non è costante per via degli accidenti vari.
1 2 3 4 5 6 7 8 9
I can see the other side
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Keeping my head bowed down
12 3 4 5 6 7 8 9
I can see them all around
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Dead staring eyes
quindi conti suddiviso (credo, ora ho chiuso il video e vado a memoria), io a quarti invece.

ma è uguale emo
  • alpadue
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25-06-19 15.27

@ alpadue
Boh.. io la vedo così.. Ovviamente la distanza dei numeri non è costante per via degli accidenti vari.
1 2 3 4 5 6 7 8 9
I can see the other side
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Keeping my head bowed down
12 3 4 5 6 7 8 9
I can see them all around
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Dead staring eyes
Così volevo scrivere.
1 2 3 4 5 6 7 8 9
I can see the other side
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Keeping my head bowed down
12 3 4 5 6 7 8 9
I can see them all around
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Dead staring eyes
  • alpadue
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25-06-19 15.28

@ alpadue
Così volevo scrivere.
1 2 3 4 5 6 7 8 9
I can see the other side
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Keeping my head bowed down
12 3 4 5 6 7 8 9
I can see them all around
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Dead staring eyes
Come non detto, non mi mette le giuste distanze.emo
  • anonimo

25-06-19 15.49

@ vin_roma
È se vogliamo, un 6/4 ma non di derivazione binaria (1-2-3 / 4-5-6) ma è 1-2 / 3-4-5-6 che, avendo un nuovo accento forte sul 3, e non ne possono coesistere due nella stessa battuta, eè più pratico scrivere 2/4 + 4/4.
mi fa molto piacere che la vediamo allo stesso modo
  • maxpiano69
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25-06-19 18.04

A me, seguendo la linea di basso sembra... emo un 9/8... emo

e per verificare l'ho anche tirata giù "alla buona" e messa su Muse Score
(poi gliela ho fatta anche suonare con un timbro GM Picked Bass, e... mi sembra abbastanza corretta)
  • anonimo

25-06-19 18.41

@ anonimo
mi dovete fare un video e spiegarmi come contate 9 da questo punto
resto in attesa magari imparo qualcosa di nuovo
  • maxpiano69
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25-06-19 18.47

@ anonimo
resto in attesa magari imparo qualcosa di nuovo
il tuo link parte un secondo in ritardo, comincia a contare da 0:24 (anzi tra 0:23 e 0:24 per essere precisi, dal colpo di cassa insieme al E di basso) come "un-due-tre, un-due-tre, un-due-tre" e segui la linea del basso che è ciclica e più "densa" (di note) quindi ti confonde meno, piuttosto che seguire la batteria che è più "rarefatta"; come velocità, valuta che la seconda battuta di 9/8 inizia circa a 0:27 (sempre cassa + E di basso, prima nota della linea, vedi immagine che ho linkato nel mio post precedente)
  • anonimo

25-06-19 18.57

@ maxpiano69
il tuo link parte un secondo in ritardo, comincia a contare da 0:24 (anzi tra 0:23 e 0:24 per essere precisi, dal colpo di cassa insieme al E di basso) come "un-due-tre, un-due-tre, un-due-tre" e segui la linea del basso che è ciclica e più "densa" (di note) quindi ti confonde meno, piuttosto che seguire la batteria che è più "rarefatta"; come velocità, valuta che la seconda battuta di 9/8 inizia circa a 0:27 (sempre cassa + E di basso, prima nota della linea, vedi immagine che ho linkato nel mio post precedente)
si lo so il problema non è quello, avevo messo 0:24 perchè si capisse che la parte di cui si parla è quella col cantato, ho già un audio dove conto in 6 sto aspettando però che qualcuno mi metta un audio dove conta in 9 sopra la canzone, sono curioso di sentire come contate
  • maxpiano69
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25-06-19 19.04

@ anonimo
si lo so il problema non è quello, avevo messo 0:24 perchè si capisse che la parte di cui si parla è quella col cantato, ho già un audio dove conto in 6 sto aspettando però che qualcuno mi metta un audio dove conta in 9 sopra la canzone, sono curioso di sentire come contate
Adesso non posso condividere audio, ma hai provato a mettere la linea di basso che ho postato su Muse score? Ne ho fatto anche una versione in 3/8 (con correzione di un sedicesimo che era sbagliato) stesso link , magari si "legge meglio" e si vedono le 3 "toniche "in battere (E - E - G)
  • markelly2
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25-06-19 19.09

Ma bisogna prenderla come una gara? emo
  • maxpiano69
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25-06-19 19.11

@ markelly2
Ma bisogna prenderla come una gara? emo
Ma certo che no, solo come una bella sfida didattica ed intellettuale, in cui non si vince niente e ci guadagniamo tutti, anche sbagliando emo
  • markelly2
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25-06-19 19.19

@ maxpiano69
Ma certo che no, solo come una bella sfida didattica ed intellettuale, in cui non si vince niente e ci guadagniamo tutti, anche sbagliando emo
Sì, ma il wellfare? emo
  • anonimo

25-06-19 19.49

abbiamo risolto ci siamo scambiati i file il mio molto più bello con dedica finale emo , io la conto in due lui in tre quindi un due mio è una terzina sua 2+2+2 risulta 3+3+3
  • vin_roma
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25-06-19 20.11

Se non si conoscono più che bene i principi che stanno alla base del perché si scrive la musica in certi termini è inutile discutere.