Come si chiama questo accordo ?

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

24-11-11 10.56

Smoothlight ha scritto:
. (in questo caso puoi mettere al basso solamente un do un mi un sol ed un si e poi basta. Fine della trasmissione musicale.


aggiungerei "Fine della trasmissione musicale..classica"
quello che scrivi deriva da un manuale di armonia classica, nel pop rock jazz ci sono migliaia di casi che non rientrano in quello che scrivi..
e giusto oggi che ricorre l'anniversario di Freddie Mercury ti porto ad esempio l 'esempio di Radio Gaga,
quando canta

All we hear is radio ga ga
radio goo goo
radio ga ga

il primo accordo è F / MIb
secondo la tua affermazione cos'è quell accordo?
è sbagliato? è un MIb6 sus2 b5 ?
Edited 24 Nov. 2011 9:57
  • Supermario_jazz

24-11-11 11.10

Smoothlight ha scritto:
ti faccio presente che tu puoi scrivere una nota al basso ma esso deve far parte dell'accordo stesso indicando da dove parte il rivolto. (in questo caso puoi mettere al basso solamente un do un mi un sol ed un si e poi basta. Fine della trasmissione musicale.

Il bello è che siete anche fortemente convinti e fieri delle cazzate che scrivete!!!
Chi era il tuo insegnante di pianoforte Giucas Casella???
  • Smoothlight

24-11-11 11.45

@ Supermario_jazz
Smoothlight ha scritto:
ti faccio presente che tu puoi scrivere una nota al basso ma esso deve far parte dell'accordo stesso indicando da dove parte il rivolto. (in questo caso puoi mettere al basso solamente un do un mi un sol ed un si e poi basta. Fine della trasmissione musicale.

Il bello è che siete anche fortemente convinti e fieri delle cazzate che scrivete!!!
Chi era il tuo insegnante di pianoforte Giucas Casella???
[g][s]Senti super-mario

le tue batture non le intendo capire. Io ho fatto un ragionamento per spiegare perchè secondo me è così e non cosà.
Forse sono rimasto indietro di qualche puntata dato che i miei studi è roba del secolo scorso, ma tu se sei in grado
di spiegare e di dare una giusta risposta, ci rendi edotti ed impariamo anche.

Ma se vuoi fare cagnara o deridere sei cascato male. Spero che mi sia spiegato bene stavolta.

[/s][/g]
  • anonimo

24-11-11 12.09

vedo un pò di nervosismo emo

volevo soltanto dire che gli accordi sono nati successivamente alla notazione musicale classica e la loro funzione deriva dall'esigenza di sintetizzare quello che era scritto per esteso sulle partiture, quindi la soluzione è......
  • Supermario_jazz

24-11-11 12.21

@ Smoothlight
[g][s]Senti super-mario

le tue batture non le intendo capire. Io ho fatto un ragionamento per spiegare perchè secondo me è così e non cosà.
Forse sono rimasto indietro di qualche puntata dato che i miei studi è roba del secolo scorso, ma tu se sei in grado
di spiegare e di dare una giusta risposta, ci rendi edotti ed impariamo anche.

Ma se vuoi fare cagnara o deridere sei cascato male. Spero che mi sia spiegato bene stavolta.

[/s][/g]
Ho già risposto in maniera precisa e dettagliata alla domanda di questo 3d, quindi se torni indietro di qualche post te la puoi leggere in tutta tranquillità.
Ti consiglio di rileggerti bene anche le cose che hai scritto (cazzate) e soprattutto i modi nel rispondere a jacus78 che in merito a questo 3d ha detto delle cose esattissime!!!

Per concludere (da parte mia) con questo 3d:
Questo è un accordo di Cmin 7 maj/F e la scala giusta di base per improvvisarci è quella del C minore armonica

Poi se vi piace chiamarla Fm43**}_)*+^%$ aus&3&(*(((**&&^5ghddhgt....... beh... sono fatti vostri!!!
  • Smoothlight

24-11-11 12.32

Non ho messo in dubbio ne jacus e nemmeno te, ho solo espresso cosa non mi torna e l'ho ribadito.
Tu non sei ne autorizzato a dire che scrivo cazzate e nemmeno che il mio insegnante era casella o chicchessia,
per non mal rispondere che era tua sorella. Quindi riserva i tuoi interventi sprezzanti altrove.
questo per mettere le cose in chiato visto che i tuoi interventi sono mirati a fare cagnara.

per mio conto ho finito

  • Smoothlight

24-11-11 12.42

@ Dantes
Smoothlight ha scritto:
. (in questo caso puoi mettere al basso solamente un do un mi un sol ed un si e poi basta. Fine della trasmissione musicale.


aggiungerei "Fine della trasmissione musicale..classica"
quello che scrivi deriva da un manuale di armonia classica, nel pop rock jazz ci sono migliaia di casi che non rientrano in quello che scrivi..
e giusto oggi che ricorre l'anniversario di Freddie Mercury ti porto ad esempio l 'esempio di Radio Gaga,
quando canta

All we hear is radio ga ga
radio goo goo
radio ga ga

il primo accordo è F / MIb
secondo la tua affermazione cos'è quell accordo?
è sbagliato? è un MIb6 sus2 b5 ?
Edited 24 Nov. 2011 9:57
Dantes

forse mi sono perso qualcosa, e quindi chiedo venia per qualche inesattezza.

Quando scrivi un accordo seguito con barra e una nota, significa se non sbaglio che quella nota è al basso

se tu aggiungi una nota diversa insita nell'accordo diventa qualcos'altro.

Quindi spiegami il senso di questa scrittura e perchè mettere il barra nota ....

Grazie
  • anonimo

24-11-11 12.51

@ Smoothlight
Dantes

forse mi sono perso qualcosa, e quindi chiedo venia per qualche inesattezza.

Quando scrivi un accordo seguito con barra e una nota, significa se non sbaglio che quella nota è al basso

se tu aggiungi una nota diversa insita nell'accordo diventa qualcos'altro.

Quindi spiegami il senso di questa scrittura e perchè mettere il barra nota ....

Grazie
comodità, anche se nella forma può essere sbagliato l'importante è capire cosa si sta suonando.
  • anonimo

24-11-11 12.57

@ giannirsc
Boh sarà la vecchiaia, ma mi stò incartando sulla segnatura di un accordo...allora Cminmaj7..Do Mib Sol Si..fin qui tutto ok...ci aggiungo al basso un bel FA..semplicemente lo chiamerei Cminmaj7/F..ma riferito al Fa come si potrebbe chiamare ? F11 non credo..perchè l'11 è aumentata..insomma come lo classifico ?
Eb6#5/F emo
  • anonimo

24-11-11 14.07

Supermario_jazz ha scritto:
Il bello è che siete anche fortemente convinti e fieri delle cazzate che scrivete!!!
Chi era il tuo insegnante di pianoforte Giucas Casella???


Ti prego, puniscici e ammettici a godere dello splendore del Tuo Verbo. emo

E insegnaci anche il bon-ton, già che ci sei.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

24-11-11 14.54

@ Smoothlight
Dantes

forse mi sono perso qualcosa, e quindi chiedo venia per qualche inesattezza.

Quando scrivi un accordo seguito con barra e una nota, significa se non sbaglio che quella nota è al basso

se tu aggiungi una nota diversa insita nell'accordo diventa qualcos'altro.

Quindi spiegami il senso di questa scrittura e perchè mettere il barra nota ....

Grazie
non saprei spiegartelo dettagliatamente però usando note al basso che non stanno nell'accordo..
DO / LA = LAm7
DOm / LA = LAm7b5
DO / FA = già non è facile dargli un nome
DO / SIb = idem come sopra (qui si sottintende che siamo nel modo Lidio, cioè scala di SIb con quarta diesis)
nel real book trovi un sacco di questi casi es Dolphin Dance
oppure prendi Josie degli Steely Danemo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

25-11-11 09.59

NeverMind_User ha scritto:
Ti prego, puniscici e ammettici a godere dello splendore del Tuo Verbo. emo

E insegnaci anche il bon-ton, già che ci sei.


emo emo emo


Frustrato... semplice. In ogni discussione deve sempre alzare la voce e zittire gli altri con superbia....

Fai colazione con pane ed umiltà ogni tanto. emo
  • Smoothlight

25-11-11 10.04

@ anonimo
Supermario_jazz ha scritto:
Il bello è che siete anche fortemente convinti e fieri delle cazzate che scrivete!!!
Chi era il tuo insegnante di pianoforte Giucas Casella???


Ti prego, puniscici e ammettici a godere dello splendore del Tuo Verbo. emo

E insegnaci anche il bon-ton, già che ci sei.
semplicemente stupido e negativo
  • Smoothlight

25-11-11 10.08

@ Dantes
non saprei spiegartelo dettagliatamente però usando note al basso che non stanno nell'accordo..
DO / LA = LAm7
DOm / LA = LAm7b5
DO / FA = già non è facile dargli un nome
DO / SIb = idem come sopra (qui si sottintende che siamo nel modo Lidio, cioè scala di SIb con quarta diesis)
nel real book trovi un sacco di questi casi es Dolphin Dance
oppure prendi Josie degli Steely Danemo
non conosco questi real book, ma ne ho tanti altri, in cui spesso si ricorre a questo tipo di scrittura.
grazieemo
  • Smoothlight

25-11-11 10.17

Rilancio questa discussione, sia per mio arricchimento/aggiornamento personale, e credo possa interessare anche tanti altri.

La scrittura degli accoordi latino e anglosassone ha sempre avuto questa struttura nome accordo completo.
Raramente si aggiunge una barra con nota per indicare la nota al basso. Questo però erta rigorosamente una nota insita dell'accordo.

Vedo spesso adesso che ci sono accordi abbastanza articolati e che finiscono che finisco con un /nota al basso.
Con una nota che non è dell'accordo.

Come questo thread dimostra non è di facile interpretazione ed anche i ferrati in materia sembrano vacillare.

Da dove nasce questa esigenza di questa scrittura? in quale ambito esso è usato ? da quale manicomio musicale deriva tutto ciò?

Vi prego interventi al tema, ed evitiamo guerre sante.

Grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-11-11 10.42

guarda non ho le basi (neanche i midifile) ma vado ad intuito..è semplicemente un modo diverso di dire la stessa cosa..la musica classica è legata e rigida verso dei vincoli, questa "nuova" notazione musicale invece deriva probabilmente dal blues/jazz cantato dagli schiavi in usa..erano canti popolari di dolore che accompagnavano le loro giornate lavorative..non erano musicisti ed hanno introdotto un sistema semplificato per riconoscere certe armonie, trovando così delle nomenclature alternative..ed ecco che per un semplice accordo di DO suonato partendo dalla 3a (quindi mi sol do) veniva scritto do/mi..poi caratteristica principale del blues/jazz era quello di evitare note superflue, quindi se avevo un bassista ad accompagnarmi, il Mi lo suonava lui, quindi io al piano non avevo necessità di suonarlo..inoltre l'armonia jazz racchiude in 5 accordi tutta la nomenclatura dell'armonia classica..maggiori, minori, settima dominante,diminuiti e semidimuiti..ognuno poi con le sue alterazioni..insomma a mio avviso è stato un sistema per rendere più semplice la notazione di quello che si stava suonando.
Edited 25 Nov. 2011 9:42
  • Smoothlight

25-11-11 11.53

Grazie Gianni emo

non credo che abbia semplificato la cosa, vista la confusione che può creare.
E non credo che come dici tu gli schiavi neri, avessero una cultura tale,
da inventarsi un meccanismo così complesso se volevano semplificare.
Basta pensare che la scala blues è una fatta apposta per la loro musica,
ma certamente non pensavano al frigio, lidio o gorico, come qualcuno
s'intrufola per farsi bello.

Comunque sentiamo anche altre opinioni. L'argomento è interessante !
emo
  • anonimo

25-11-11 12.15

@ Smoothlight
Grazie Gianni emo

non credo che abbia semplificato la cosa, vista la confusione che può creare.
E non credo che come dici tu gli schiavi neri, avessero una cultura tale,
da inventarsi un meccanismo così complesso se volevano semplificare.
Basta pensare che la scala blues è una fatta apposta per la loro musica,
ma certamente non pensavano al frigio, lidio o gorico, come qualcuno
s'intrufola per farsi bello.

Comunque sentiamo anche altre opinioni. L'argomento è interessante !
emo
preferisci leggere delle sigle musicali o gli accordi scritti per esteso in una partitura?

come ho scritto nella pagina precedente gli accordi nascono dopo la partitura classica e sono una semplificazione che ha pregi e difetti, il mettere il basso dopo / è molte volte una comodità rispetto ad un accordo scritto in forma migliore ma che nell'uso risulta + ostico.



  • Smoothlight

25-11-11 12.25

non ho nessuna difficoltà nè con la notazione latina e tantomeno quella anglosassone.
Però ti confesso che non sono a riuscirto capire la logica di questa notazione.

Che senso hanno scrivere Cmin7maj/Fa per dire Fa9/#11 se non sbaglio... come lo avete chiamato....

e poi in che contesto viene usato e suonato ? Qualche song di riferimento? emo



  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-11-11 12.26

Si,voleva sapere dove e come e' nata questa nomenclatura.