Come si chiama questo accordo ?

  • anonimo

25-11-11 12.53

@ Smoothlight
non ho nessuna difficoltà nè con la notazione latina e tantomeno quella anglosassone.
Però ti confesso che non sono a riuscirto capire la logica di questa notazione.

Che senso hanno scrivere Cmin7maj/Fa per dire Fa9/#11 se non sbaglio... come lo avete chiamato....

e poi in che contesto viene usato e suonato ? Qualche song di riferimento? emo



se ad esempio scrivo un brano e come voicing voglio che chi lo esegue mi suoni F C Eb G B dovrò per forza scrivelo C-mag7/F (non è detto che chi suona poi lo faccia ma comunque è già un'indicazione) , se invece lascio all'esecutore libertà di voicing allora posso scriverlo anche in altro modo.

concordo che per dare una risposta formalmente giusta al titolo del topic bisognerebbe avere tutto lo schema armonico del brano di cui si discute
Edited 25 Nov. 2011 11:58
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-11-11 13.56

beh è un accordo molto usato..io in particolare lo stavo chiedendo per inserirlo nel brano Sunny al sec. 23 qui comunque ripeto che è molto usato..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-11-11 14.07

E mi ci metto anch' io....

e ne dico una grossa:

QUEL SI (naturale) IN DO- POTREBBE IN ALCUNI CASI ESSERE CONSIDERATO ANCHE DOb !!! (se il movimento delle parti lo richiede).

Un principio degli accordi (classico e non) è la sovrapposizione di terze nell' ambito della tonalità in cui ci troviamo.

Altro principio fondamentale è che il basso è la colonna su cui poggia l' impianto armonico ed è a questo che si deve far riferimento per il riconoscimento.
Quindi il basso è l' ultima nota indispensabile (di cui non potremo fare a meno, insieme alla melodia) per dare un senso di riferimento musicale che ci permetta di riconoscere quello che si è voluto dire musicalmente.

Poi si arricchisce armonicamente con note che offrono vari gradi di importanza per dar peso all' ambiente armonico: la terza (che ci dice se siamo in minore o maggiore), la quinta (che se disponiamo di solo 3 voci può essere omessa in favore di una settima) e via dicendo, sommando terze su terze, sia sulla scala "classica" o modale se ne si è padroni e si vuol aggiungere un pò di classe jazzistica.

Il modo di scrivere gli accordi per accompagnare un brano non è una scoperta moderna.
Anzi, già nel '600 esisteva quello che per noi oggi è "la sezione ritmica" e si chiamava "continuo".

Il continuo era composto da un tastierista, una viola da gamba (successivamente violoncello) e chiunque altro sapesse aggiungere note "inventate" sulla base di un "Basso Continuo" che praticamente era un rigo musicale con scritte solo le note fondamentali di basso e con dei numeri sopra che indicavano gli intervalli che il compositore voleva che si esprimessero.
Quindi un Mi con sopra i numeri 3 e 6 indicavano inequivocabilmente un Do magg. con la terza al basso (Mi - Sol - Do) e l' esecutore aveva ampia libertà nell' eseguire questo accordo sia ritmicamente che nell' estensione. Insomma, si improvvisava senza problemi.

Per quanto riguarda gli accordi in stile "moderno" si avrà sempre un pò di confusione se non li si mettono nell' ottica "classica".

Si deve considerare che in un accordo complesso non tutte le note sono indispensabili per l' effetto e che la mancanza di alcune di queste non inficia il nome dell' accordo.

Quindi il famigerato C-7+/F è probabilmente un 5° grado di Sib, quindi fondamentalmente un accordo di FA e le sue sovrapposizioni (non conosco il brano in cui è inserito questo accordo) che ha di norma questa successione: Fa/La 3^/Do 5^ /Mib 7^ /Sol 9^ /Si(b) 11^ che in questo caso, con un gusto modale/jazzistico, viene alterato in Si naturale (11#).

Per semplicità di esecuzione viene sintetizzato in C-7+/F e questo, se non si ha alle spalle qualche centinaio di bassi armonizzati (come da programma di conservatorio), può creare confusione.

L' armonia è semplice, si basa su due note: melodia e basso, tutto il resto è arricchimento e può anche essere omesso.

Edited 25 Nov. 2011 13:13
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

25-11-11 14.14

quotooneeeemo
  • anonimo

25-11-11 14.17

un thanks a vinroma emo
  • Smoothlight

25-11-11 14.53

@vinroma

un triplo grazie te lo meriti.

1) hai dimostrato che in questo forum ci sono persone con cultura e sanno spiegare
2) hai dato e fatto una bella esposizione. Davvero ! ( anche se non ho digerito tutto)
3) Il forum dovrebbe essere orgoglioso di avere te come membro

emoemoemoemo

ed inoltre un thanks!
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

25-11-11 15.42

vin_roma ha scritto:
Quindi il famigerato C-7+/F è probabilmente un 5° grado di Sib, quindi fondamentalmente un accordo di FA e le sue sovrapposizioni (non conosco il brano in cui è inserito questo accordo) che ha di norma questa successione: Fa/La 3^/Do 5^ /Mib 7^ /Sol 9^ /Si(b) 11^ che in questo caso, con un gusto modale/jazzistico, viene alterato in Si naturale (11#).

ma il la non c'è! e quel la (se parliamo di un accordo di fa) rappresenta la 3°! e senza la 3° come fai a riconoscere se un accordo è maggiore o è minore??
dunque il mio ragionamento è:
un accordo (formato anche di 100 note) che non ha la 3° non è un accordo! non avrebbe il "modo"! e gli accordi hanno tutti un modo! sennò sarebbero bicordi o raddoppi o arricchiti o ancora interpretazioni di accordi!
se ne deduce che per trarne l'intero accordo è auspicabile che si vadano a cercare i gradi principali.
il basso (che è a tua ragione, un grado fondamentale), può essere talvolta un semplice rivolto, e se io faccio l'esempio cretino del tipo do mi sol/mi, l'accordo non è di mi!
boh, io la vedo così!

inoltre nella mia "quota" noto che hai scritto "probabilmente",
quindi.....come si fa andare a pensare che un accordo inizi da una 5° di una nota dell'accordo stesso (sib-fa) e continui per terze, e sia omesso il proprio il 3° grado? è un pò difficile solo andarlo a pensare, nonchè alla costruzione degli accordi vera e propria, ci vorrebbe un ingegnere chimco tutte le volte!


cmq, io non mi schiodo dal domin7+/Fa, emo è molto più semplice, più intuitivo e di facile assimilazione!
Edited 25 Nov. 2011 15:02
  • Smoothlight

25-11-11 15.57

infatti è quello che non mi convince. quando un accordo ha una sua definiizione precisa C-7+ mettere un /F al basso pressuponendo che la terza sarebbe poi il la e la quinta il do, avremmo per converso addirittura un accordo Maggiore.

Tanto vale premere tutti tasti dell'ottaava che a questo punto non si sbaglia emoemoemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-11-11 16.02

jacus78 ha scritto:
un accordo (formato anche di 100 note) che non ha la 3° non è un accordo! non avrebbe il "modo"! e gli accordi hanno tutti un modo!

emo

Fsus9 (#11) (non ha il LA (la terza) ma è indiscutibilmente un accordo)

perchè i sus non sono accordi??

la musica ammerigana è piena di questi sus

sus=accordo senza la terza

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

25-11-11 16.04

errore....sus è l'abbreviativo di suspended (sospeso) dato dal 2° o 4° grado (do, re, sol - do, fa, sol).....significa che una sospensione la maggior parte delle volte finisce in risoluzione maggiore o minore! consideralo come un anticipo di un accordo maggiore o minore!!
ragazzi questo però in teoria! in pratica si fanno cose che con la teoria non c'azzeccano niente!
Edited 25 Nov. 2011 15:11
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-11-11 16.14

@ jacus78
errore....sus è l'abbreviativo di suspended (sospeso) dato dal 2° o 4° grado (do, re, sol - do, fa, sol).....significa che una sospensione la maggior parte delle volte finisce in risoluzione maggiore o minore! consideralo come un anticipo di un accordo maggiore o minore!!
ragazzi questo però in teoria! in pratica si fanno cose che con la teoria non c'azzeccano niente!
Edited 25 Nov. 2011 15:11
""""""""la maggior parte delle volte???????""""""""""""

mi sembra di parlare straniero..
scusa come dire voi ad agrigento per dire accordo con note fa do mib sol
noi in toscana dire Fsus9 = DO minore Basso FA = DOm / F
(questo accordo almeno in toscana non necessariamente risolve, sai come ci sta bene dopo un bel Bbm / Eb)
mentre se ci aggiungi un accidente come il SI naturale puoi scrivere Fsus9(#11) oppure Fsus9add#11
per me è normale sarà che sono cresciuto con donald fagen
..
una banalità il primo accordo di Imagine do mi sol re
per me è un DO add9... NO?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

25-11-11 16.26

Dantes ha scritto:
""""""""la maggior parte delle volte???????""""""""""""

mi sembra di parlare straniero..
scusa come dire voi ad agrigento per dire accordo con note fa do mib sol

tu essere cieco?? io stare dicendo da 2 giorni! domin/faemo
Dantes ha scritto:
noi in toscana dire Fsus9 = DO minore Basso FA = DOm / F

quindi per te, domin/fa e fasus9 essere stessa cosa!

Edited 25 Nov. 2011 15:26
  • Smoothlight

25-11-11 16.29

Dantes ha scritto:
una banalità il primo accordo di Imagine do mi sol re per me è un DO add9... NO?


Dantes
giusto l'accordo è un DO9 a cui segue un FA6 etc. maa qui è chiaro che la tonalità è DO e non si trasforma in un'altra,
anche se poi ci sono dei passaggi rem / sol / lam e / MI che poi risolvono in DO.

Comunque un sus prelude all'inserimento della quarta, cioè la teerza viene sospesa per mettere una quarta
per provocare una dissonanza che deve per forza risolversi sulla tonica.

Comunque sia la logica stessa se da un accordo preciso che ne indica la sua struttura una nota al basso
non può a mio capovolgere la struttura. Se non metti la quarta rinunciando alla terza altrimenti diventa 11.
Premi tutta l'ottava e non sbagli

ma poi perche è mi devo incasinare???? emoemo


  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-11-11 16.41

@ jacus78
Dantes ha scritto:
""""""""la maggior parte delle volte???????""""""""""""

mi sembra di parlare straniero..
scusa come dire voi ad agrigento per dire accordo con note fa do mib sol

tu essere cieco?? io stare dicendo da 2 giorni! domin/faemo
Dantes ha scritto:
noi in toscana dire Fsus9 = DO minore Basso FA = DOm / F

quindi per te, domin/fa e fasus9 essere stessa cosa!

Edited 25 Nov. 2011 15:26
jacus ovviamente il tutto in modalità giocosa, non vorrei essere frainteso e nenache fare polemica..

quelli che di solito si chiamano accordi-con-bassi-cambiati per mia esperienza o vogliono indicare un modo, nel senso che in quel punto il brano assume il colore di un modo specifico
es DO/RE = dorico di do , RE / DO lidio di do, SOL7 / DO misolidia
oppure possono essere usati per semplificare la scrittura dei sus
es DOm / FA = Fsus9, DOm7 / FA = Fsus11, DOm9 / FA = Fsus13
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-11-11 16.46

Smoothlight ha scritto:
giusto l'accordo è un DO9 a cui segue un FA6 etc.


no è proprio qui che sbagli un DO9 ha la settima di dominante!!emo quello è un DO add 9 .

Comunque un sus prelude all'inserimento della quarta, cioè la teerza viene sospesa per mettere una quarta
per provocare una dissonanza che deve per forza risolversi sulla tonica.


e daje, c'è una marea di brani fusion che usano 2 sus spostandosi di 1 tono o di una quarta senza risolvare mai e sono bellissimi
Edited 25 Nov. 2011 15:47
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

25-11-11 16.50

Dantes ha scritto:
jacus ovviamente il tutto in modalità giocosa, non vorrei essere frainteso e nenache fare polemica..

ci mancherebbeemo

  • Smoothlight

25-11-11 16.55

@ Dantes
Smoothlight ha scritto:
giusto l'accordo è un DO9 a cui segue un FA6 etc.


no è proprio qui che sbagli un DO9 ha la settima di dominante!!emo quello è un DO add 9 .

Comunque un sus prelude all'inserimento della quarta, cioè la teerza viene sospesa per mettere una quarta
per provocare una dissonanza che deve per forza risolversi sulla tonica.


e daje, c'è una marea di brani fusion che usano 2 sus spostandosi di 1 tono o di una quarta senza risolvare mai e sono bellissimi
Edited 25 Nov. 2011 15:47
si era un doadd9 errore di battitura....emo

che tu voglia per forza non risolvere è comunque una tua libera interpretazione, ma prima o poi
devi appoggiarti a qualche altro accordo, se non vuoi suonare in modo monocorde e tutsi tutsi

emo

mi domandavo apprezzi una romantica imagine... e poi suoni quella roba lì?emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-11-11 19.34

Ragazzi, credo che ci sia un errore di fondo nel considerare l' armonia di matrice jazzistica una cosa a sè.

Spesso chi studia solo quella (me ne rendo conto leggendo i vari post con tutte queste formule, rivolti, numeri etc...) sa eseguire bene un dato accordo ma non sa precisamente il perché e il come.

Le sigle hanno il vantaggio di essere chiare ed immediate ma non spiegano tutto.

Un accordo di "SUS" lo si impara a memoria ma non se ne capisce la radice.

Vi invito caldamente a studiare i principi classici che una volta appresi renderanno molto chiare tutte le situazioni perché queste vanno considerate nel loro grado nella scala, nel moto, nell' eventuale modulazione...tutte cose che nell' apprendimento "moderno" vengono saltate e si crea confusione.

Riguardo il nome dell' accordo chiesto da giannirsc potrei scriverci una tesi, cosa impossibile da fare su questo forum.

L' armonia Jazz non si è inventata niente, è solo un uso più pesante delle sovrapposizioni, delle sostituzioni, degli inganni armonici, ma è tutto spiegabilissimo classicamente, che poi dire "classicamente" è anche un errore perché l' armonia è un fatto fisico/acustico che ha le sue regole evolutive, dalle più semplici alle più complesse, in tutte le forme musicali.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-11-11 19.35

doppio post, scusate
Edited 25 Nov. 2011 18:40
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

06-12-11 01.00

Io penso, umilmente se posso dire la mia, che semplicemente basta guardare la tonalità del brano...se siamo suonando in Fa maggiore, o in Sib maggiore quell'accordo è un Fa9/11# poichè il la comunque sta nella tonalità, anche se poi bisogna vedere se va bene o meno con l'accordo...se fossimo stati in tonalità di do minore per esempio avremmo potuto dire dom7+/fa poichè sappiamo che il la sicuro non potrebbe fare parte della tonalità!In realtà per essere pignoli l'accordo dovrebbe essere un dom4/7+ /Fa cosi anche chi dice che la nota del basso non fa parte dell'accordo è accontentato!emoemo cosi come un Do con basso di Sib (Do/Sib) è in realtà un do7/sib...quando pero andiamo all'atto pratico cioè a suonare è meglio "distribuire" le note quindi il basso va in Fa e con la mano destra suoniamo do mib sol si...e il La?semplicemente data la tensione si può omettere il la in modo da esaltare la tensione (11#) poichè data la tonalità si percepisce che l'accordo suonato avrà un "carattere" maggiore piuttosto che minore (nel caso siamo suonando in Sib maggiore per esempio!). Quindi penso che tutto dipenda dalla tonalità del brano...questa è la mia opinione..sn pronto a sentire le vostre critiche e pareri!emoemo ciao a tutti!:) scusate se non sono stato abb tecnico con i termini!!!ma volevo cercare di spiegarmi a parole mie!ahah!emo