Come si chiama questo accordo ?

  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

08-12-11 11.51

Beati i chitarristi metal con i loro power chords prima e quinta... emo


  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

11-12-11 19.07

@ Ema996
Ma che te frega der nome!!!!!!!!! Pensa a sonà!!!!!!!! emoemoemoemoemo
emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

12-12-11 14.32

Si chiama:
F +11


Per approfondimenti,
http://www.jazzitalia.net/lezioni/paologuiducci/pguid_33_gliaccordi.asp






  • Smoothlight

12-12-11 15.14

@ Novecento
Si chiama:
F +11


Per approfondimenti,
http://www.jazzitalia.net/lezioni/paologuiducci/pguid_33_gliaccordi.asp






a maggior ragione, difatti nell'esempio citato il sol al basso perchè diverso dalla fondamentale, è una nota dell'accordo stesso. Non c'è una nota estraneo all'accordo.

Per me è e rimane Do minore settima maggiorata, mettere il fa al basso non fa diventare un accordo di fa, perchè mancano la terza e quinta.

la terza è fondamentale per riconoscere il modo minore o maggiore dell'accordo. emo

sti giovanotti....... fate degli accordi da psichiatria..... e l'ortopedico ringrazia pure emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

12-12-11 17.28

Smoothlight ha scritto:
settima maggiorata


per chi si fosse messo solo ora in ascolto precisiamo che stiamo parlando di accordi eh!?!?!? emo
  • Smoothlight

12-12-11 17.45

@ steve
Smoothlight ha scritto:
settima maggiorata


per chi si fosse messo solo ora in ascolto precisiamo che stiamo parlando di accordi eh!?!?!? emo
non le disprezzare, sono ottime per dolori cervicali !!!!emoemoemo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

12-12-11 17.59

@ Smoothlight
non le disprezzare, sono ottime per dolori cervicali !!!!emoemoemo
e vuoi che un vecchio "acciaccato" come me non lo sappia? stavo solo mettendo in guardia eventuali nuovi iscritti (alcuni possono essere anche minorenni...) emo
  • Smoothlight

13-12-11 11.12

@ steve
e vuoi che un vecchio "acciaccato" come me non lo sappia? stavo solo mettendo in guardia eventuali nuovi iscritti (alcuni possono essere anche minorenni...) emo
sono arcicontento che apprezzi e che sei un'anima sensibile emoemo

ma insisto:
DO minore settima maggiorata ! se qualcuno mi aggiunge un Fa al basso, gli mando un Vaf -fa emo
Edited 13 Dic. 2011 10:13
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-12-11 12.20

e questo come si chiama ? accordo formato da Fa LA DO MI SOL SI...quindi 11+ ma al contrario di prima la settima anche è aumentata..il tutto visto dal FA..

evitiamo di tirare a casaccio..come è successo per l'accordo precedente..in pratica spero che un bravo jazzista mi spieghi se nella nomenclatura 11+, la settima la interpreto giusta o aumentata nel caso questa non venga segnata nell'accordo.
Edited 13 Dic. 2011 11:20
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

13-12-11 12.51

scusami eh, non ti offendere però....ti vorrei far notare una cosa:
giannirsc ha scritto:
evitiamo di tirare a casaccio..come è successo per l'accordo precedente


non ci vuole un bravo jazzista per conoscere gli intervalli, è pura e semplice teoria musicale..... ma visto che noi tiriamo a casaccio, spero qualcun'altro magari più preparato di noi, (magari il tuo maestro stesso) ti possa aiutare.
saluti e senza offesa.
  • Smoothlight

13-12-11 14.16

@ giannirsc
e questo come si chiama ? accordo formato da Fa LA DO MI SOL SI...quindi 11+ ma al contrario di prima la settima anche è aumentata..il tutto visto dal FA..

evitiamo di tirare a casaccio..come è successo per l'accordo precedente..in pratica spero che un bravo jazzista mi spieghi se nella nomenclatura 11+, la settima la interpreto giusta o aumentata nel caso questa non venga segnata nell'accordo.
Edited 13 Dic. 2011 11:20
Giannirsc, sempre detto in tono giocoso, perchè si sta in compagnia e si chiosa pure....
ma ti faccio notare che alla tua sequenza manca solo il RE, mettendo questa nota non manca nulla per una qualsiasi combinazione di accordi...

comunque parlavo del primo accordo da te chiesto DOmin7maj e tu ci hai messo una Fa al Basso.

questo accordo non ha nulla a che vedere con quello che hai scritto ora.

Detto questo non voglio ne farne una diatriba o litigare. Sono convinto della mia opinione
ùe rimango tale lascio al tuo insegnante proseguire il suo lavoro.
Ma non ti incazzare se il tuo ortopedico ti ringrazia
vedendoti intorcinare le dita con accordi così complessi emoemoemo
Ciao Gianniemo
Edited 13 Dic. 2011 13:18
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-12-11 15.14

ma certo che si parla in modo giocoso e tranquillo..semplicemenete chiedo, in un accordo 11+, la settima la devo suonare giusta o aumentata ? se lo sapete bene..altrimenti aspetto chi ha nozioni teoriche pèiù avanzate..da quel che mi ricordo se non è segnato, la settima è giusta..quindi un mib..però aspetto chiarimenti perchè ribadisco che non me lo ricordo..e questi accordi non hanno nulla di strano e sono usatissimi..basta allontanarsi dai pooh o vasco rossi emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-12-11 15.44

Risolto...l'accordo di 11a ingloba la 7a minore..vorrei capire come va segnalato se la settima la voglio maggiore
  • anonimo

14-12-11 16.50

Cosa sono questi "accordi"? Non capisco emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

22-12-11 14.38


Nell'accordo siglato come 11+ le note che si suonano sono 6 e sono queste:

1ª, 3ª, 5ª, 7ªb, 9ª, 11ª#

A presto.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-12-11 13.20

...lavori in corso...
Edited 23 Dic. 2011 15:21
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

30-12-11 20.32

credo di esser d'accordo



emo


quanto all'ultimo accordo presentato non hai detto in che scala lo dovremmo guardare... potrebbe essere semplicemente un do maggiore settima aumentata con il basso in fa (omettendo la terza al basso).. ma io sono un povero scemo che butta accordi su una tastiera e ascolta il suono emo
Edited 30 Dic. 2011 19:33
  • anonimo

11-07-20 16.22

ed invece Em 11,5 ?

Grazie
  • anonimo

11-07-20 17.13

@ anonimo
ed invece Em 11,5 ?

Grazie
Io suonerei si mi la
Tutte quarte, Em sus/5(quinta al basso)emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-07-20 17.27

@ anonimo
Io suonerei si mi la
Tutte quarte, Em sus/5(quinta al basso)emo
No, sus lo avrebbero chiesto.

Piuttosto cos'è quella virgola prima del 5?

Un accordo è una sovrapposizione di terze relative alla scala.
Se siamo in Mimin un accordo di 11 comporta 6 note: Mi Sol Si Re Fa# La.
Io penserei più ad una posizione tipo Si-7/Mi, ovvero, un Mi al basso (che da il nome all'accordo di Mi-11) e di seguito la 5^, la 7^, la 9^ e la 11^ omettendo la 3^ (Sol).
È una posizione armonica tipica della musica pop/funky e rende molto bene su un Rhodes con phasing.