Come si chiama questo accordo ?

  • anonimo

11-07-20 18.03

@ vin_roma
No, sus lo avrebbero chiesto.

Piuttosto cos'è quella virgola prima del 5?

Un accordo è una sovrapposizione di terze relative alla scala.
Se siamo in Mimin un accordo di 11 comporta 6 note: Mi Sol Si Re Fa# La.
Io penserei più ad una posizione tipo Si-7/Mi, ovvero, un Mi al basso (che da il nome all'accordo di Mi-11) e di seguito la 5^, la 7^, la 9^ e la 11^ omettendo la 3^ (Sol).
È una posizione armonica tipica della musica pop/funky e rende molto bene su un Rhodes con phasing.
Negli standard che suonicchio trovo quasi sempre la 9b, cioè si mi fa la, sol do reb fa....
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

11-07-20 20.22

vin_roma ha scritto:
o penserei più ad una posizione tipo Si-7/Mi, ovvero, un Mi al basso (che da il nome all'accordo di Mi-11) e di seguito la 5^, la 7^, la 9^ e la 11^ omettendo la 3^ (Sol).


omettendo il sol però più che un E-11 sembra un Esus (per la verità è esattamente quello che il Levine definisce come sus)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-07-20 22.04

Basso FA SI
Acc Mib Sol Do

emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-07-20 22.33

@ KBL
vin_roma ha scritto:
o penserei più ad una posizione tipo Si-7/Mi, ovvero, un Mi al basso (che da il nome all'accordo di Mi-11) e di seguito la 5^, la 7^, la 9^ e la 11^ omettendo la 3^ (Sol).


omettendo il sol però più che un E-11 sembra un Esus (per la verità è esattamente quello che il Levine definisce come sus)
Dimmi chi è 'sto Levine che lo denuncio alla polizia musicale.
  • anonimo

11-07-20 23.56

Faccio sommessamente notare che in ogni accordo può venir omesso qualsiasi grado, persino la fondamentale.

Come capire di che accordo si tratta? Dal contesto...e talvolta neppure da quello (vedasi “accordo di Tristano”).
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-07-20 01.40

@ vin_roma
Dimmi chi è 'sto Levine che lo denuncio alla polizia musicale.
Nel senso che Levine non può definire questo accordo come "sus", qualcosa non quadra.
  • anonimo

12-07-20 08.04

Difficile definire certi accordi senza conoscerne il contesto, da dove arrivano e dove vanno.

FA SI RE# SOL#.... Che accordo è?
  • anonimo

12-07-20 08.13

Fm7b5
  • anonimo

12-07-20 08.14

@ anonimo
Fm7b5
Sbagliato emo
  • anonimo

12-07-20 08.17

ho corretto
  • anonimo

12-07-20 08.24

@ anonimo
ho corretto
Sbagliato di nuovo emo

Ma non ti preoccupare, su questo accordo si sono scornate generazioni di studiosi.

Ti do un indizio: siamo in la minore...
  • anonimo

12-07-20 08.28

strano che gli algoritmi dei pianoforti sbagliano. Tutti hanno ormai il riconoscimento degli accordi ed il mio indica quell'accordo.
  • anonimo

12-07-20 08.30

@ anonimo
strano che gli algoritmi dei pianoforti sbagliano. Tutti hanno ormai il riconoscimento degli accordi ed il mio indica quell'accordo.
Ma non lo è...

Se fosse FAm7b5 le note sarebbero FA LAb DOb MIb

Invece sono

FA SOL# SI RE#

  • anonimo

12-07-20 08.32

Così preso da solo l’accordo potrebbe essere molte cose, ma va invece esaminato nel contesto, che è il preludio del Tristan und Isolde di Wagner
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

12-07-20 10.23

@ vin_roma
Nel senso che Levine non può definire questo accordo come "sus", qualcosa non quadra.
nel "The Jazz Piano Book" al capitolo dell'accordo sus dice "You might see this same Gsus chord notated as G7sus4, Gsus4, F/G or D-7/G."
negli esempi si vede una triade di Fa su basso di sol (chiamato Gsus). In un altro esempio notato come Dsus si vede D A C E G.

tornando a Bm7 su basso di E (E + B D F# A) quindi sembra il sus così come lo definisce lui. Sicuramente come dice Cyrano dipende dal contesto. Però secondo me se "senza contesto" lo suoni , la prima sonorità che ti viene in mente è quella della dominante sus (che si sente in un infinità di brani pop). Naturalmente in questo caso lo faresti seguire ad esempio da un Amaj7.
Devo ammettere che però mi è sembrato di sentire varie volte la stessa cosa suonata come m11, quindi come dice Cyrano, il contesto comanda.
  • anonimo

12-07-20 12.43

@ KBL
nel "The Jazz Piano Book" al capitolo dell'accordo sus dice "You might see this same Gsus chord notated as G7sus4, Gsus4, F/G or D-7/G."
negli esempi si vede una triade di Fa su basso di sol (chiamato Gsus). In un altro esempio notato come Dsus si vede D A C E G.

tornando a Bm7 su basso di E (E + B D F# A) quindi sembra il sus così come lo definisce lui. Sicuramente come dice Cyrano dipende dal contesto. Però secondo me se "senza contesto" lo suoni , la prima sonorità che ti viene in mente è quella della dominante sus (che si sente in un infinità di brani pop). Naturalmente in questo caso lo faresti seguire ad esempio da un Amaj7.
Devo ammettere che però mi è sembrato di sentire varie volte la stessa cosa suonata come m11, quindi come dice Cyrano, il contesto comanda.
Per rendere il tutto più semplice trasponiamo in tonalità di C, ed avremo dunque Dm7/G

Il suono di dominante con l'undicesima c'é tutto: abbiamo il F come controsensibile ed un C che vorrebbe scendere a B per diventare sensibile ed in più abbiamo il D che é quinta del G7.

"Riordinando" le note abbiamo G C D F A , ovvero G7 con la nona e la quarta sospesa.

Cifratura? Propongo G 9 7 4
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-07-20 13.09

@ anonimo
Difficile definire certi accordi senza conoscerne il contesto, da dove arrivano e dove vanno.

FA SI RE# SOL#.... Che accordo è?
Grazie a te scopro sempre cose interessantissime.. emo
Non ho purtroppo abbastanza strumenti per comprendere tutta l'analisi.
Io a prima vista avrei puntato su Sol#m7, poi ho aperto la partitura e lo ho, appunto, "liquidato" come settima sul Si preparato da appoggiature, ma continuando a leggere l'articolo che hai messo scopro che è un'approccio sbagliato emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-07-20 13.44

@ anonimo
Per rendere il tutto più semplice trasponiamo in tonalità di C, ed avremo dunque Dm7/G

Il suono di dominante con l'undicesima c'é tutto: abbiamo il F come controsensibile ed un C che vorrebbe scendere a B per diventare sensibile ed in più abbiamo il D che é quinta del G7.

"Riordinando" le note abbiamo G C D F A , ovvero G7 con la nona e la quarta sospesa.

Cifratura? Propongo G 9 7 4
O "sus" per me vuol dire una cosa con una data funzione e per il resto del mondo un'altra... o se no spiegatemi.

Io ribadisco che quell'E sotto B D F# A ha tutte le caratteristiche di un E11 con la 3^ omessa.
Infatti se si ripristina la 3^ non cozza con la 4^, che nel caso di "sus" sarebbe imprescindibile e predominante, perché in questo caso non parliamo di 4^ ma di 11^ che ha tutt'altra posizione e motivazione che, anche se rivoltata, non perde il suo legame con la 9^ che risulta un intervallo armonico pieno e senza nessun effetto sospensivo o di attesa.

"Sus" sta per suspended, dove l'intervallo di 4^ è predominante per l'attesa di...
Altra cosa è So What, interamente costruita sull'effetto dell'armonia quartale.

Se andiamo a filosofeggiare in un accordo troveremo anche i funghi o una numerazione della cabala ma la realtà è più semplice.

Edit:
Solo nel caso che il basso fosse dominante (come nel tuo esempio trasportato in Do) si potrebbe pensare ad un sus se il C (4^) fosse nelle parti interne ma A in alto (9^) mitiga l'effetto sospensivo della 4^ (C) dando l'effetto di un accordo pieno e consapevole che può risolvere anche senza passare dalla sensibile (a volo mi viene in mente "the long and winding road" per dire), perché la sensibile in un certo senso è già sottintesa perché se si rivolta l'accordo nella posizione proposta viene evidente che la 3^, la metti o no, esiste anche se non esposta, cosa impossibile in un vero "sus".
  • anonimo

12-07-20 14.40

@ vin_roma
O "sus" per me vuol dire una cosa con una data funzione e per il resto del mondo un'altra... o se no spiegatemi.

Io ribadisco che quell'E sotto B D F# A ha tutte le caratteristiche di un E11 con la 3^ omessa.
Infatti se si ripristina la 3^ non cozza con la 4^, che nel caso di "sus" sarebbe imprescindibile e predominante, perché in questo caso non parliamo di 4^ ma di 11^ che ha tutt'altra posizione e motivazione che, anche se rivoltata, non perde il suo legame con la 9^ che risulta un intervallo armonico pieno e senza nessun effetto sospensivo o di attesa.

"Sus" sta per suspended, dove l'intervallo di 4^ è predominante per l'attesa di...
Altra cosa è So What, interamente costruita sull'effetto dell'armonia quartale.

Se andiamo a filosofeggiare in un accordo troveremo anche i funghi o una numerazione della cabala ma la realtà è più semplice.

Edit:
Solo nel caso che il basso fosse dominante (come nel tuo esempio trasportato in Do) si potrebbe pensare ad un sus se il C (4^) fosse nelle parti interne ma A in alto (9^) mitiga l'effetto sospensivo della 4^ (C) dando l'effetto di un accordo pieno e consapevole che può risolvere anche senza passare dalla sensibile (a volo mi viene in mente "the long and winding road" per dire), perché la sensibile in un certo senso è già sottintesa perché se si rivolta l'accordo nella posizione proposta viene evidente che la 3^, la metti o no, esiste anche se non esposta, cosa impossibile in un vero "sus".
Esattamente

il che ci riporta al solito punto: dipende dal contesto emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-07-20 14.48

@ anonimo
Esattamente

il che ci riporta al solito punto: dipende dal contesto emo
Allora il "sus" anglosassone non ha la stessa funzione del nostro che chiamiamo armonicamente "ritardo"?