Scale modali

  • anonimo

31-01-17 23.30

@ paolo_b3
Premetto che ci sono livelli diversi con cui ci si può approcciare alla musica. Nel mio caso, che sono un modesto dilettante (e ne sono orgoglioso), la codifica è sicuramente molto utile per imparare e crescere. Tuttavia se volessimo fare un discorso di livello assoluto, e mi permetto di farlo, trovo che fare musica con "sotto il manuale" vada a discapito della necessaria creatività che serve a fare della Bella Musica.
Parole d'oro quelle di Cyrano, non sei il primo a cui le sento dire ed io mi ci sono sempre ritrovato: "Tensione e risoluzione" non solo rispetto all'accordo sottostante, ma come regola generale.
Cerca tu stesso, Mark, le note che servono alla frase che ti appaga o la sequenza di accordi con cui affrontare le "cadenze" nel brano che vuoi interpretare (e comunque un'interpretazione armonica deve necessariamente partire da un tema), cosa importa se sono modali o meno?
Da un punto di vista generale sono d'accordissimo con te...ma prima di agire con libertà bisogna essere capaci di giocare secondo le regole.

Faccio un esempio personale: il requiem che ho da poco composto non sarei riuscito neppure ad immaginarlo se non avessi prima composto decine di fughe scolastiche ed esercizi di armonia cromatica

Poi tutti i concetti, le "teorie", i metodi, che inizialmente vivevo come macchinosi, astratti e castranti, sono divenuti un patrimonio inconscio che sta "dietro" alla mia libertà musicale

Ma prima, anni di apprendistato, regole ed esercizi...ma anni ed anni, davvero
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

31-01-17 23.39

@ anonimo
Da un punto di vista generale sono d'accordissimo con te...ma prima di agire con libertà bisogna essere capaci di giocare secondo le regole.