Clementi Op no 36

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

12-06-15 23.40

parlo di musica leggera cyrano, cortot e rossomandi sono moderni ma classici.
canzoncine per bambini.
  • anonimo

13-06-15 00.36

@ jacus78
parlo di musica leggera cyrano, cortot e rossomandi sono moderni ma classici.
canzoncine per bambini.
Allora veramente, senza scherzi, cantar leggendo di Goitre
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

15-06-15 12.42

@ anonimo
Prendi il basso albertino: C G E G C G E G etc etc

Primo set C G ...attacco ad accordo...e poi "da velocità infinita" ridurre alla velocità che vogliamo

Secondo set G E...stesso discorso

Poi magari C G E...

Voilà i set paralleli
Edited 12 Giu. 2015 11:37
Aaaaaah...ok...io li considero sempre come attacchi ad accordo emo
  • anonimo

15-06-15 16.21

@ obiwan
Di Pozzoli sono molto carini gli studi a moto rapido e successivamente gli studi di media difficoltà. Io andrei anche di Czerny emo
ciao,
grazie per il consiglio: tipo questo?
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

15-06-15 16.29

@ anonimo
ciao,
grazie per il consiglio: tipo questo?
Esiste un raccolta che si chiama Czerniana ed è suddivisa in fascicoli.
link
  • anonimo

15-06-15 21.44

grazie emo
Edited 16 Giu. 2015 6:35
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

16-06-15 16.10

@ anonimo
grazie emo
Edited 16 Giu. 2015 6:35
di nulla emo
  • anonimo

16-06-15 20.22

interessante
  • anonimo

16-06-15 21.21

Più che di "muscoli" come dice il Maestro nel video, credo di tratti di diversi tipi di fibre muscolari e di diversi gircuiti d'attivazione neuromotoria

Il principio comunque non é sbagliato

emo
  • anonimo

16-06-15 21.41

non mi spiego la diteggiatura, c'è chi usa quasi tutte le dita, chi 1° e 3° comq in questo video subito dopo dal 13" al 15" circa, lo spartito che ho trovato io per quel passaggio dice di usare 2° e 4° dito che costa una certa fatica ai flessori
Edited 16 Giu. 2015 19:50
  • anonimo

17-06-15 12.21

@ anonimo
non mi spiego la diteggiatura, c'è chi usa quasi tutte le dita, chi 1° e 3° comq in questo video subito dopo dal 13" al 15" circa, lo spartito che ho trovato io per quel passaggio dice di usare 2° e 4° dito che costa una certa fatica ai flessori
Edited 16 Giu. 2015 19:50
Le diteggiature sono come le scarpe, ognuno deve trovare quelle più adatte a lui

Un maestro serve appunto a dare delle dritte e evitare errori merchiani

Pensa che conosco un organista che suona con la "mano frescobaldiana", ovvero non utilizza i pollici
Edited 17 Giu. 2015 22:34
  • anonimo

18-06-15 00.10

grazie maestro.
  • anonimo

18-06-15 22.26

davo un'occhiata all'esercizio 56 dell Beyer, mi ha fatto venire in mente alcune parti della toccata e fuga di Bach, mi chiedevo l'utilità. Nel jazz o nella musica moderno si usano passaggi simili? emo
  • anonimo

18-06-15 23.45

Articolazione 4/5 dito alla destra, meccanismo molto importante

poi concetto,dell' imitazione tra dx e sn
  • anonimo

20-06-15 15.03

@ anonimo
Articolazione 4/5 dito alla destra, meccanismo molto importante

poi concetto,dell' imitazione tra dx e sn

in effetti 4 e 5 dito della mia mano destra sono pigri emo
  • anonimo

20-06-15 17.02

@ anonimo

in effetti 4 e 5 dito della mia mano destra sono pigri emo
In effetti l'anatomia della mano é particolare...l'estensione e la flessione delle dita é controllata da due (se non tre) sistemi:

1) i muscoli estrinseci, basati nell'avambraccio e che sono indipendenti solo per pollice, indice e mignolo...le altre dita sono flesse ed estese insieme dai flessori ed estensori comuni delle dita

2) i muscoli intrinseci (sostanzialmente i lombricali per ciò che concerne la flesso-estensione) che in sinergia con gli estrinseci provvedono a flettere o estendere indipendentemente le dingole dita

3) i vari muscoli flessori ed estendori della mano (carpo metacarpo etc) che collaborano in maniera grossolana estendendo e flettendo la mano sul polso...

In più ci sono i movimenti di adduzione ed abduzione delle dita (ovvero la capacità di allargarle ed avvicinarle tra loro) con i relativi muscoli e tendini...

La sinergia fine di questo sistema assai complesso, ottenuto non col potenziamento muscolare ma con l'affinamento delle capacità propriocettive e neuromotorie é quello che ci permette di ottenere la tanto agognata indipendenza delle dita
  • anonimo

20-06-15 22.36

msteri della scienza: pur essendo un destrimano la mano più abile è la sinistra emo
Secondo te, quali esercizi sono più mirati per brani del genere Clementi?
Sono a buon punto ma fatico leggermente ad unire le mani.
Quello ch enon mi spiego è che il medesimo, ciamoamolo problema, l'ho avuto con Mple Leaf Rag che invece ora suono abbastanza agilmente, come mai quella poca tecnica che ho acquisto nel Ragtime non funziona su Clementi?
  • anonimo

20-06-15 22.48

@ anonimo
msteri della scienza: pur essendo un destrimano la mano più abile è la sinistra emo
Secondo te, quali esercizi sono più mirati per brani del genere Clementi?
Sono a buon punto ma fatico leggermente ad unire le mani.
Quello ch enon mi spiego è che il medesimo, ciamoamolo problema, l'ho avuto con Mple Leaf Rag che invece ora suono abbastanza agilmente, come mai quella poca tecnica che ho acquisto nel Ragtime non funziona su Clementi?
Perché non esiste "la tecnica", esistono "le tecniche"

O meglio le difficoltà di meccanismo, che sono molteplici e mai percettamente sovrapponibili

Ma, per fare un esempio, la padronanza di maple leaf rag potrebbe avvantaggiarti nell'imparare un altro ragtime, forse meno nell'imparare una sonata di mozartemo
  • anonimo

21-06-15 00.04

@ anonimo
Perché non esiste "la tecnica", esistono "le tecniche"

O meglio le difficoltà di meccanismo, che sono molteplici e mai percettamente sovrapponibili

Ma, per fare un esempio, la padronanza di maple leaf rag potrebbe avvantaggiarti nell'imparare un altro ragtime, forse meno nell'imparare una sonata di mozartemo
riformulo: quindi anche i brani insegnano qualche tecnica e non solo il Beyer emo
Ti svelo perchè tiro in ballo sempre il Beyer: perchè l'ultimo insegnante è un acceso sostenitore di questo metodo.
Edited 21 Giu. 2015 11:20
  • anonimo

23-06-15 22.41

a quando il metodo Cyrano emo