Clementi Op no 36

  • anonimo

30-06-15 12.04

@ anonimo
a quando il metodo Cyrano emo
Non sono un acceso sostenitore dei metodiemo Preferisco impostare il lavoro con l'allievo in maniera personalizzata, pescando nell'enorme mole di letteratura esistente

Ecco, il mio metodo potrebbe essere riassunto in "ascoltare l'allievo"

emo
  • anonimo

30-06-15 14.20

se abitavi in zona ero a posto. Da settembre cambio, ma ho intenzione di continuare ad essere seguito da un esperto per non fare pasticci, almeno evito il rischio di impiegarci il triplo del tempo emo
Edited 30 Giu. 2015 20:30
  • anonimo

04-07-15 14.40

c'è un qualche esercizio per i salti come ad esempio nel punto del Clementi Sonatina 1 Op 36 che dal Sol mano sx si pssa ad arpeggiare in Re primo rivolto?
E' uno dei passaggi dove ancora pecco di precisione.
Oppure conviene continuare sul Clemento tanto è un ottimo esercizio anche tale nrano?

grazie
Edited 4 Lug. 2015 12:46
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

05-07-15 18.00

Intendi dire il passaggio che sta alla fine del primo tempo della sonatina? Se non ho capito male riguarda le ultime due battute del primo tempo vero? In caso contrario ti chiedo scusa ma non ricordo nei dettagli il brano poichè non lo suono da circa 7 anni (lo studiai 9 anni fa, quando facevo il secondo anno di scuola di musica) emo
  • anonimo

05-07-15 18.07

@ anonimo
c'è un qualche esercizio per i salti come ad esempio nel punto del Clementi Sonatina 1 Op 36 che dal Sol mano sx si pssa ad arpeggiare in Re primo rivolto?
E' uno dei passaggi dove ancora pecco di precisione.
Oppure conviene continuare sul Clemento tanto è un ottimo esercizio anche tale nrano?

grazie
Edited 4 Lug. 2015 12:46
Il mio consiglio: approccialo a mani separate seguendo i suggerimenti del Chang inerenti ai salti (dito che tasta etc)

Inutile fare esercizi speciali, il segmento in se basta

emo
  • anonimo

06-07-15 08.51

grazie maestro emo
  • anonimo

06-07-15 15.10

@ KeybordGuy97
Intendi dire il passaggio che sta alla fine del primo tempo della sonatina? Se non ho capito male riguarda le ultime due battute del primo tempo vero? In caso contrario ti chiedo scusa ma non ricordo nei dettagli il brano poichè non lo suono da circa 7 anni (lo studiai 9 anni fa, quando facevo il secondo anno di scuola di musica) emo
detto così mi spiazzi, sono terminologie che ancora non conosco; comunque basandomi sul conteggio delle misure passando dalla 8 alla 9; non sempre le dita della mano sinistra premono i tasti corretti.
  • anonimo

06-07-15 21.39

Mark, devi fare l'esercizio "sentire i tasti"

In poche parole il dito "tasta" un millisecondo il tasto prima di schiacciarlo per capire, senza guardare, se é quello giusto

Qualche giorno di questo esercizio e poi, prese le misure, il tutto ti verrà automatico
  • anonimo

06-07-15 22.24

@ anonimo
Mark, devi fare l'esercizio "sentire i tasti"

In poche parole il dito "tasta" un millisecondo il tasto prima di schiacciarlo per capire, senza guardare, se é quello giusto

Qualche giorno di questo esercizio e poi, prese le misure, il tutto ti verrà automatico

grazie maestro.
Questa sera ho iniziato ad avvertire il peso della mano sui tasti, prima non ci facevo caso, ora mi sembra che sia il peso della mano/braccio a premere i tasti, sono da internare? emo
  • anonimo

06-07-15 22.29

No, sei sulla buona stradaemo
  • anonimo

07-07-15 21.54

scusa maestro ma riesco a volte a suonare Clementi a 200 bpm col metronomo, ovviamente gli errori diminuiscono fino a scomparire in zona 120 bpm però mi chiedo, meglio insistere a 200 anche se si sbaglia suonando più velocemente sino a quando gli erroi spariscono?
Non sono un amante del metronomo ma mi serve per farmi capire.
Seguendo il Chang, credo, a volte ripeto la medesima misura parecchie volte partendo lento e via via aumentando la velocità sino a quando gli errori spariscono.

Fino a 2 mesi fa non avevo mai pensato di suonare a tale velocità e percepisco di riuscire ad andare anche oltre, se non altro per avere più fluidità nell'esecuzione. Magari sto sbagliano procendeno così quindi ti chiedo di corregermi, come fai del resto sempre.

grazie
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

08-07-15 13.02

Io al posto tuo continuerei a 200 ma inizialmente a mani separate. Magari poi farei un po' di varianti ritmiche, di tocco, ecc. ecc. e tutto si dovrebbe sistemare emo
  • anonimo

09-07-15 09.03

grazie insisterò a 200 emo
  • anonimo

04-08-15 00.07

Qualcuno in un altro 3d ha suggerito ad un utente, per eliminare i troppi errori durante una esecuzione, di suonare col cervello e non ad orecchio o con gli occhi. Io ho inteso che si devono tenere gli occhi blindati sullo spartito in quanto col tempo le dita arrivano sui tasti giusti da sole. E allora quando un esecutore suona un brano tutto a memoria?

05-08-15 23.30

Guarda l' orizzonte. il tai chi insegna ;)
  • anonimo

28-03-20 10.46

esecutore 1
esecutore 2
esecutore 3
esecutore 4
esecutore 5
esecutore 6 (suggerimento Cyrano)

vi sembrano tutte uguali?
Quale ritenete migliore come esecuzione e perchè.

Personalmente preferisco la 2

Grazie 1000
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-03-20 11.43

Tutti che fanno ginnastica.

La n°2 è la migliore anche se nel 1° e 3° tempo è troppo romantico mentre nel 2° (dove un po' lo poteva) va dritto e si mangia il senso musicale delle note.
  • anonimo

28-03-20 12.29

@ anonimo
esecutore 1
esecutore 2
esecutore 3
esecutore 4
esecutore 5
esecutore 6 (suggerimento Cyrano)

vi sembrano tutte uguali?
Quale ritenete migliore come esecuzione e perchè.

Personalmente preferisco la 2

Grazie 1000
1) Robot
2) la migliore, suona con le mani e non con le dita
3) interessante, anche se un filo esagerata, la modalità di far respirare il fraseggio con movimenti verticali del polso
4) impeto e sturm und drang
5) discreta esecuzione amatoriale

In nessuna di queste esecuzioni si apprezza appieno l’intenzione
  • anonimo

28-03-20 12.42

@ vin_roma
Tutti che fanno ginnastica.

La n°2 è la migliore anche se nel 1° e 3° tempo è troppo romantico mentre nel 2° (dove un po' lo poteva) va dritto e si mangia il senso musicale delle note.
più lo riascolto e più mi piace questo brano.
Della esecuzione 2 apprezzo molto quelle variazioni di volume e velocità, si dice così? in quanto mi danno la sensazione che il pianista abbia più controllo nell'esecuzione.
Le altre, a parte la 4 che è una macchina, sembrano suonate da un PC, un po fredde come esecuzioni.

Punto tutto sul 2.
  • anonimo

28-03-20 13.05

@ anonimo
più lo riascolto e più mi piace questo brano.
Della esecuzione 2 apprezzo molto quelle variazioni di volume e velocità, si dice così? in quanto mi danno la sensazione che il pianista abbia più controllo nell'esecuzione.
Le altre, a parte la 4 che è una macchina, sembrano suonate da un PC, un po fredde come esecuzioni.

Punto tutto sul 2.
E punti bene.

Ti suggerisco una cosa: osserva la differenza di gestione dell’insieme spalle-braccia-polso-mano-dita nelle varie esecuzioni.

Osserva chi suona con le dita e chi suona con la mano, osserva chi usa il polso per respirare e chi tiene il braccio come se fosse una spranga di acciaio.